Consiglio TV 55"

Elavon

Nuovo Utente
29
0
Salve a tutti!
Sono molto titubante a proposito dell'acquisto che sto per fare.
Vorrei comprare un TV 4K HDR da 55" spendendo circa 1500€.
Non sono un esperto ma credo di aver capito che si giocano la partita l'LG C8, il Panasonic EZ950 e il Samsung Q9FN (mentre non ho capito chi possa essere il diretto rivale alla pari, anche guardando il prezzo, tra i Sony).

Quale mi consigliate?
Sarebbe un TV da mettere in camera da letto. La distanza di visione va da un minimo di 1 metro o poco più quando sono seduto in poltrona a poco più di 2 metri quando sono sul letto. Per questo mi attesterei su un 55" (anche perché i 65 sono davvero off-budget). La luminosità della stanza è variabile, come ogni stanza da letto XD
Prevalentemente è una stanza tendente allo scuro perché la finestra è verso est ma d'inverno il cielo è scuro di suo e d'estate ci batte subito il sole quindi sto con le tapparelle giù, però ho un lampadario che, se acceso, ha una luca da 100 W e quindi c'è comunque una bella luce.
Detto questo, quale mi consigliate?
Credo di aver capito alcune sostanziali differenze:
- Il Q9FN ha dei colori molto vividi e profondi con una luminosità straordinaria (ma per la mia stanza non dovrebbero interessarmi più i neri?) oltre ad avere un pannello full-lit con 10-bit di colori e 120 Hz di refresh, ma ha un pessimo angolo di visione (non la vedrei proprio di fronte in linea retta), dei neri farlocchi e una non ottimale uniformità dei colori, per non parlare della mancanza del Dolby Vision e un mancato supporto alla risoluzione 4k a 120Hz (ma non era uno schermo proprio da 120 Hz?). Non riesco a capire se la One Connect Box sia per me un pregio o un difetto (molto probabilmente non la attaccherò al muro e avere un altro scatolotto tra i piedi può essere sgradevole)
- L'EZ950 ha un nero bellissimo ma è l'unico a non essere del 2018 ed ha un'interfaccia smart davvero macchinosa e lenta (oltre ad un design del televisore davvero bruttino con dei materiali apparentemente cheap)
- Il C8 è molto carino, ha un'ottima uniformità dei colori e un angolo di visione perfetto, un nero eccellente ed un contrasto infinito, ma ha anche un volume di colori peggiore rispetto al QLED Samsung, dei seri problemi di stutter (in negozio vedevo i giocatori di rugby in corsa che lasciavano immagini statiche di sé dietro di loro...) e anch'esso non supporta i 4K a 120Hz. Ha inoltre quel cavolo di ABL (Automatic Brightness Limiter) che pare dia molto noia giocando o vedendo film con scene scure.
- sulla Sony non ho individuato un molto equivalente come tecnologia ma anche come prezzo, cosa proporreste?

Inoltre devo affermare che mi terrorizza il rischio delle immagini residue che possono fissarsi permanentemente.
Utilizzerei il tv principalmente per videogiochi e film/serie tv in alta definizione (netflix e amazon principalmente) quindi ho paura che rimangano impressi i vari hud/bussole/mappe dei videogiochi.
Se il C8 non avesse il problema del burn-in e dell'ABL, l'avrei preso subito, e invece mi ostacola molto...

Vi chiedo scusa del wall of text, ma vi sarei grato se poteste aiutarmi :D

Grazie e buone feste!
 

Ottoore

Utente Èlite
26,319
13,237
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Il problema del burn-in riguarda principalmente chi lo utilizza con pc, sulle console non ci sono elementi fissi per così tanto tempo. Non ho capito quale sia il tuo utilizzo.

Il 4k 120hz non ce l' ha nessuno perché manca la connettività, che sia hdmi 2.1 o display port 1.4. Il pannello può anche supportarlo ma se non puoi collegarci nulla tanto vale non averlo.
Il c8 ed il pana ez950/fz800 sono oled, il samsung è un led. In casa sony l' oled è fuori budget, il led di fascia alta ( xf9005) è nettamente superiore al samsung.

Input lag sotto i 30ms va benissimo per un gioco non competitivo ( chi gioca ad un gioco competitivo sulla tv?!).
 

Elavon

Nuovo Utente
29
0
Grazie della risposta :)
Il tv lo userei prevalentemente per giocare su console.
È vero, col pc il problema del burn-in è maggiore, ma spesso in molti giochi ci sono elementi fissi come minimappe o hud statici che pongono il rischio.
Quindi che mi consigli? Prendere un LED e quindi Sony o passare all’OLED e prendere... LG?
(Eventualmente l’OLED di Sony, e se ho capito bene è l’AF9, quanto costerebbe in più?)
 

fafo87

Nuovo Utente
80
2
con l'AF9 sei proprio fuori budget credo..sei sopra i 2000€ direi..per giocare, che io sappia, leggendo in giro, devi stare alla larga dagli OLED, e quindi puoi buttarti sul xf9005 (il panasonic non conosco)..devi valutare le tue necessità...se lo usi per giocare vai con quello con input lag minore, e se stai su modelli alti, e marchi conosciuti non sbagli..logico che se ti butti sul TCL magari POTRESTI incappare in sorprese...dico potresti perchè magari poi alla fine vanno da dio ma non mi fiderei
 

Elavon

Nuovo Utente
29
0
Ad essere preciso, il mio gaming non è proprio da sparatutto o gran turismo :)
Però è comunque da tenerne di conti per le scene un po’ concitate. Ed i colori, contrasto e tutto il resto sull’ xf9005 sono migliori del Q9FN?
 

fafo87

Nuovo Utente
80
2
Non saprei dirti.. Prenderei il Sony ad occhi chiusi perché non amo Samsung e tizen

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
 

Ottoore

Utente Èlite
26,319
13,237
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Ad essere preciso, il mio gaming non è proprio da sparatutto o gran turismo :)
Però è comunque da tenerne di conti per le scene un po’ concitate. Ed i colori, contrasto e tutto il resto sull’ xf9005 sono migliori del Q9FN?

Il sony è migliore per 2 aspetti: fedeltà cromatica ( anche post calibrazione) e motion handling.
Il sony ha 25ms di input lag in 4k60fps, il samsung ha un input lag più basso ma soprattutto ha il VRR ( il refresh rate varia a seconda del framerate, su pc si chiama free-sync) da utilizzare con la xbox one x.

Ti dico la mia, fai le tue valutazioni: sony kd-55xf9005 ( led) o panasonic tx-55fz800e ( oled).
Nel caso avessi intenzione di comprare diversi bluray 4k lg c8 ( oled).
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
Come qualità del pannello LG è sopra, così come per la parte smart
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
Sony vince sull'elettronica

Inviato dal mio MI 8 utilizzando Tapatalk
 

Ottoore

Utente Èlite
26,319
13,237
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Il panasonic oled, come tutti gli altri, monta lo stesso pannello prodotto da LG: non si scappa.
Dati i prezzi simili io preferisco l' elettronica del panasonic a quelle features su cui punta lg come il dolby vision o il sistema operativo.

Sorpassato è un parolone: un conto sono il sony xf9005 ed il samsung qf9n che son 2 televisioni completamente differenti, un altro sono gli oled che sono tutti figli della stessa madre e che variano più per gusto personale che per differenze importanti.

Le opinioni variano proprio perché sono opinioni: se tu avessi il budget per il sony a9f saremmo tutti concordi nel consigliarti quello.
 

Elavon

Nuovo Utente
29
0
Da oggi Unieuro fa uno sconto di 500€ per gli acquisti superiori a 2000€... Così il sony AF9 verrebbe discretamente meno... Che dite, lo prendo? E' al momento il top di tutto?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili