DOMANDA Consiglio tra upgrade componenti o assemblarne/acquistarne uno nuovo

FedeTex07

Nuovo Utente
52
2
Ciao a tutti

ultimamente il mio computer fisso è molto lento nell'apertura delle schede internet nella gestione di più schede firefox aperte. Windows in un paio di occasioni è anche crashato abbastanza inspiegabilemente, in momenti in cui non era sovraccarico di lavoro.
Per il resto, come l'apertura dei software ad esempio, è abbastanza soddisfacente.
In ogni caso, l'utilizzo della cpu e della memoria si aggira intorno all'80% per entrambi di media (dati task manager).

Il computer in questione è abbastanza datato e forse un cambio di scheda video (responsabile della lentezza per quanto ne possa capire, ma potrei sbagliare) non sarebbe sufficiente o conveniente in quanto potrei anche dover cambiare anche mobo o altro.

Il computer è attualmente composto da:
PC ACPI basato su x64 - ASPIRE AX3810
CASE abbastanza contenuto come dimensioni, quello originale in vendita (33*25*10)
PSU standard di serie
MOBO: Acer WG43M
+ 4 Port SATA PCIe x1 Marvell 88SE9215
CPU: PENTIUM(R) DUAL-CORE E5400 @2.70GHz cache 2MB
RAM: 4GB DDR3 SDRAM
SSD: CRUCIAL BX300 CT240BX300SSD1 240 GB, 3D NAND
SCHEDA VIDEO: ATI RADEON HD 5450 512MB
SCHEDA DI RETE: Intel 82567V-2

Vista l'attuale build e la mia inseperienza e poca conoscenza delle ultime componenti in commercio, vi domando se convenga sostituire qualche componente o cambiare totalmente l'hardware.
L'uso del computer è abbastanza limitato: internet per mail, home banking, spotify, netflix; un po' di gaming con giochi non eccessivamente pesanti (qualche vecchio fifa tipo); un minimo di photoediting utilizzando gimp.

Non saprei indicarvi un possibile budget per sostituzioni o nuovo perchè non so attualmente cosa c'è in commercio/cosa sarebbe più adatto per me.
Grazie mille
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,537
12,037
fai prima a cambiare tutto, è una piattaforma abbastanza vecchia, puoi tenere solo l'ssd e eventualmente un hdd se hai dimenticato di inserirlo
da amazon spendendo 400€ ci esce questo:
CPU: AMD Ryzen 3 3200G 3.6 GHz Quad-Core Processor (€100.00)
Motherboard: MSI B450-A PRO MAX ATX AM4 Motherboard (€88.48 @ Amazon Italia)
Memory: Patriot Viper 4 Blackout 16 GB (2 x 8 GB) DDR4-3200 Memory (€79.99 @ Amazon Italia)
Storage: Toshiba P300 1 TB 3.5" 7200RPM Internal Hard Drive (€42.68 @ Amazon Italia)
Case: Cooler Master MasterBox MB510L ATX Mid Tower Case (€38.99 @ Amazon Italia)
Power Supply: Cooler Master MasterWatt 450 W 80+ Bronze Certified Semi-modular ATX Power Supply (€51.00)
Total: €401.14

puoi tagliare qualcosa andando su solo 8gb di ram con queste, ma si parla comunque di 30€
 

FedeTex07

Nuovo Utente
52
2
Grazie mille per le info, cerco di leggere un po' di guide del forum per aggiornarmi sui nuovi hardware così da capire meglio, comunque come budget penso di poter stare tranquillamente intorno agli 800€.

Si comunque ho anche un classico HDD da 500GB (ST3500418AS Seagate - l'anno scorso ho preso l'SSD su cui ho messo OS e programmi e l'altro è diventato un archivio) e un monitor samsung B2230N che non è malvagio, fa il suo.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!