Consiglio tra i5 9300h e i7 9750h: differenze nell'uso quotidiano?

DexterMorgan

Nuovo Utente
35
9
Buonasera a tutti
Spiego velocemente la cosa.
Ho bisogno di un PC portatile da 15.6 pollici perché spesso devo utilizzarlo in mobilità ma non voglio uno schermo troppo piccolo. Il PC sarà utilizzato per programmare in Java (mi sto cimentando in questo periodo), utilizzo SQL server. Utilizzo excel e poi normale navigazione! Magari un po' di Netflix quando capita. Non ho bisogno di particolari performance grafiche perché questo PC non sarà utilizzato per giocare e non faccio fotoritocco ne nulla del genere. Potrei vedere qualcosina su Netflix. Ma in fhd va più che bene. Il PC deve essere cmq sottile, con bordi fini e di buona qualità costruttiva. Mi piace immaginare di prendere un PC che sia anche godibile esteticamente.
Escludo i prodotti Apple a priori.

Il PC che mi attira di più è il Signor Dell xps 7590 da 15 pollici. Tanta sostanza (al contrario di prodotti di pari fascia di prezzo...surface laptop 3 , Zenbook ecc) e tanta qualità costruttiva.
E qui si arriva alla domanda: fino all' 8 dicembre c è il 17% di sconto sul sito ufficiale su 2 modelli.
A 1399 abbiamo un i5 9300h 8gb RAM (che posso cambiare in seguito rimandando di un po' la spesa) 512 GB SSD scheda grafica integrata.
A 1799 abbiamo un i7 9750h con 16 gb RAM 512Gb SSD, scheda video 4gb dedicati
I pannelli sono identici. Speaker ecc anche.

La domanda è questa:
Al di là di tutti questi paroloni...8 core...1000 threads Ghz qui Ghz li (roba che mi sa molto anche di discorso commerciale) ...quanto mi cambia in termini di prestazioni alla luce dell utilizzo che ne farò nell' esperienza quotidiana? Si fa fatica a tradurre benchmark e comparazioni nell' utilizzo pratico giornaliero. Illuminatemi.

Quello a 1399 verrebbe 1161
Quello a 1799 verrebbe 1493.

Considerando che non ho un vero e proprio badget ma mi farebbe piacere spendere questi 332 euro in meno...quale scegliereste?
 

HDV

Utente Attivo
756
379
Più che della differenza tra i5 e i7 (che nel tuo utilizzo non noteresti molto), secondo me la grossa differenza di prezzo sta nella presenza della scheda grafica dedicata. Per il tuo utilizzo non ti servirebbe, ma magari in futuro potrebbe tornarti utile. Hai provato a dare un'occhiata alla gamma Inspiron 7000? Hanno anch'essi ottimo hardware, materiali ( lega di magnesio) e bordi fini. Per il tuo utilizzo secondo me quello che viene 1299 (a cui devi sottrarre il 17%) sarebbe ottimo ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: DexterMorgan

DexterMorgan

Nuovo Utente
35
9
@HDV Ciao! Grazie per la risposta!
Mmm...cosa intendi dire con 'non noteresti molto'? Lo noterei abbastanza? Quant è molto? :) :) Non lo noterei? In cosa si tradurrebbe nella pratica? (Scusami ma è proprio questo che devo capire!)

Il fatto è che non riesco ad immaginare un futuro in cui possa aver bisogno di elevate prestazioni grafiche. Non ci giocherò mai e non lavorerò con foto. Pensi che possa servirmi lo stesso??

Wow...tanta roba questo inspiron...ad una prima occhiata...ti chiedo...come mai la decisione di un solo banco RAM da 16Gb? Le RAM non lavorano meglio in parallelo?
Che mi dici della qualità del pannello?
 

HDV

Utente Attivo
756
379
Intendo dire che secondo me per l'uso che ne andrai a fare (ovvero programmazione, Excel e netflix) probabilmente se avessi davanti a te un notebook i5 9300H o un i7 9700H, senza sapere quale cpu monta, faresti fatica a distinguerli (magari ci mette qualche decimo di secondo in meno a fare un'operazione, ma il fatto è che non sfrutteresti del tutto nemmeno i 4 core del i5). In futuro però potrebbe essere una scelta più lungimirante un 6-core. Per quanto riguarda l'Inspiron, non ho un'esperienza diretta (ho visto un Inspiron 5000 di un mio amico dal vivo e mi sembrava un buono schermo, la serie 7000 è il top della serie Inspiron e leggendo questa recensione sembra abbia un bello schermo). L'XPS è il top a livello di materiali e schermo, ma a parità di hardware costa parecchio di più. Comunque non dovendo lavorare con programmi grafici penso ti troveresti bene anche con l'Inspiron ;)

PS: la scelta di un solo banco da 16GB è utile in ottica futura perché ti permette di aggiungere un altro banco senza dover cambiare quello preesistente. Sì lavora meglio in dual channel, ma anche qui sono valori che vedi nei benchmark, nel reale utilizzo se non fai lavori pesanti difficilmente te ne accorgi.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: DexterMorgan

DexterMorgan

Nuovo Utente
35
9
@HDV dunque...ho avuto finalmente il tempo per fare qualche ricerchina. Dunque...veramente molto bello...raffinanto...performante e di ottima qualità.
Ma non ti sembra un po strano che il modello da 1199 abbia 4Gb dedicati e la batteria da 96 Wh a 6 celle....mentre quello da 1299 abbiamo 3Gb dedicati e la batteria da 56wh a 3 celle?? A favore del 1299 c è solo il solito 9750h anziche il 9300h...e il banco da 16gb ram anziché 8gb...(ma qui chi se ne frega tanto gli metterò un altro banco da 8gb e lavoro in dual channel con 16 gb che è praticamente perfetto).
Alla luce di ciò che è stato già detto a proposito dei processori sembrerebbe quasi convenire quello da 1199. Tu che ne pensi?

Purtroppo ho riscontrato in molte recensioni che questo modello ha dei difetti alla tastiera...i tasti...soprattutto quelli in alto a sinistra dopo un paio di mesi sembrano diventare inutilizzabili....a quanto ho capito sta roba sembra vera! Ci sono molti riscontri! :(

P.s. possibile che in tutto l universo dell'internet non ci sia una recensione in italiano?!?! :muro:
 

HDV

Utente Attivo
756
379
@HDV dunque...ho avuto finalmente il tempo per fare qualche ricerchina. Dunque...veramente molto bello...raffinanto...performante e di ottima qualità.
Ma non ti sembra un po strano che il modello da 1199 abbia 4Gb dedicati e la batteria da 96 Wh a 6 celle....mentre quello da 1299 abbiamo 3Gb dedicati e la batteria da 56wh a 3 celle?? A favore del 1299 c è solo il solito 9750h anziche il 9300h...e il banco da 16gb ram anziché 8gb...(ma qui chi se ne frega tanto gli metterò un altro banco da 8gb e lavoro in dual channel con 16 gb che è praticamente perfetto).
Alla luce di ciò che è stato già detto a proposito dei processori sembrerebbe quasi convenire quello da 1199. Tu che ne pensi?

Ci sta come scelta, come ti dicevo per il tuo utilizzo l'i5 va benissimo e se aggiungi te gli altri 8GB di RAM (costa circa una 30/40ina di euro il banco) allora va benissimo quel modello (ha anche una notevole GPU che non fa mai male ;)). Per quanto riguarda il prezzo, beh, sono politiche di Dell, probabilmente loro reputano l'avere la cpu i7 e avere la GPU più potente sullo stesso livello, in più nel modello più costoso aggiungono 8GB di RAM che valutano 100€ in più (ci può stare, considera che Apple se aggiungi 8GB mi sembra che ti venga 240€ in più :shocked:

Purtroppo ho riscontrato in molte recensioni che questo modello ha dei difetti alla tastiera...i tasti...soprattutto quelli in alto a sinistra dopo un paio di mesi sembrano diventare inutilizzabili....a quanto ho capito sta roba sembra vera! Ci sono molti riscontri! :(

P.s. possibile che in tutto l universo dell'internet non ci sia una recensione in italiano?!?! :muro:

Dei tasti non saprei, non avendolo mai provato non posso darti un feedback. Però sicuro sia un problema del modello nuovo (2019)? Magari si presentava su un modello vecchio ed hanno risolto.

Per le recensioni purtroppo Dell non ha store fisici in Italia, quindi anche quello magari può influire sul fatto che sia un prodotto un po' più "di nicchia" in Italia, però in generale in inglese si trova di tutto, in italiano è sempre più complicato. Se non mastichi l'inglese ma ti serve sapere qualcosa da qualche recensione che hai trovato mandami pure il link che te la traduco e ti estrapolo le info principali ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: DexterMorgan

DexterMorgan

Nuovo Utente
35
9
@HDV mmm...non credo sia una questione di store...perché per esempio si trovavano decine di recensioni sullo xiaomi mi notebook pro....molto tempo prima che aprisse il primo store ad Arese...non so...anche su amazon Dell è quasi praticamente assente! In piu la politica di assegnazione di nomi ai modelli e soprattutto alle varianti dei modelli crea una notevole confusione! Vabbe, pazienza! Per fortuna me la cavicchio con l inglese quindi qualcosa capisco...ma ti ringrazio per la tua infinita gentilezza.

Bene ora hai chiarito tutti i miei dubbi...la mia decisione pende tra inspiron modello da 1199...e xps variante stock.

Pro inspiron: tastierino numerico, scheda grafica, prezzo(circa 170 euro in meno), forse il fatto che sia un unico colore lo rende piu gradevole esteticamente.
Contro inspiron: probabili problemi alla tastiera e al surriscaldamente se collegato alla corrente. Abbastanza spesso, arriva a raggiungere i 19,9 mm. Pannello inferiore all xps per luminosita (300 nits)

Pro xps: piu sottile, piu iconico, qualità costruttiva piu elevata, schermo piu luminoso (500 nits)
Contro xps: design forse un po vecchiotto, saran passati ormai 5 anni...e non sono convinto che mi piaccia lo stacco grigio nero grigio, necessità di cambiare in seguito 2 banchi di ram anziche uno in quanto sono 2x4gb. Scheda video integrata.

Sono davvero molto indeciso!!!
 
  • Mi piace
Reazioni: HDV

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
@HDV dunque...ho avuto finalmente il tempo per fare qualche ricerchina. Dunque...veramente molto bello...raffinanto...performante e di ottima qualità.
Ma non ti sembra un po strano che il modello da 1199 abbia 4Gb dedicati e la batteria da 96 Wh a 6 celle....mentre quello da 1299 abbiamo 3Gb dedicati e la batteria da 56wh a 3 celle?? A favore del 1299 c è solo il solito 9750h anziche il 9300h...e il banco da 16gb ram anziché 8gb...(ma qui chi se ne frega tanto gli metterò un altro banco da 8gb e lavoro in dual channel con 16 gb che è praticamente perfetto).
Alla luce di ciò che è stato già detto a proposito dei processori sembrerebbe quasi convenire quello da 1199. Tu che ne pensi?

Purtroppo ho riscontrato in molte recensioni che questo modello ha dei difetti alla tastiera...i tasti...soprattutto quelli in alto a sinistra dopo un paio di mesi sembrano diventare inutilizzabili....a quanto ho capito sta roba sembra vera! Ci sono molti riscontri! :(

P.s. possibile che in tutto l universo dell'internet non ci sia una recensione in italiano?!?! :muro:

Eccola https://www.hdblog.it/2019/08/06/recensione-dell-xps-15-7590-2019-oled-prezzi/

Comunque, se puoi, l'XPS è di una fascia superiore rispetto all'Inspiron
Anche se gli ultimi si sono avvicinati molto per autonomia e peso soprattutto
 
  • Mi piace
Reazioni: DexterMorgan

Albo89

Utente Èlite
5,872
2,456
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
aggiungo un terzo concorrente:

a 1199 c'è il G3 con i7 9750h, 8 di ram (4x2) 512 ssd e schedavideo belle grintosa (GTX 1660 Ti con 6 GB)

 
  • Mi piace
Reazioni: DexterMorgan

DexterMorgan

Nuovo Utente
35
9
Eccola https://www.hdblog.it/2019/08/06/recensione-dell-xps-15-7590-2019-oled-prezzi/

Comunque, se puoi, l'XPS è di una fascia superiore rispetto all'Inspiron
Anche se gli ultimi si sono avvicinati molto per autonomia e peso soprattutto
Grazie @Manuel Ferrari di recensioni su xps ne ho viste...sono quelle sull inspiron 7000 che mancano.
Ma mi hai risposto in maniera assoluta oppure il consiglio che mi hai dato è alla luce delle mie esigenze ed è tra i 2 modelli che avevo selezionato? Perché che l' xps sia migliore è risaputo. Ma dovendo scegliere tra inspiron 7000 nuovo 15" ora a 1199 euro e l' xps STOCK perché solo quello posso permettermi tu quale sceglieresti?
Rimando all inizio del post per leggere le mie esigenze!
Grazie per l' attenzione!
Post unito automaticamente:

aggiungo un terzo concorrente:

a 1199 c'è il G3 con i7 9750h, 8 di ram (4x2) 512 ssd e schedavideo belle grintosa (GTX 1660 Ti con 6 GB)

Ti ringrazio per il commento ma non dimentichiamo da cosa è partito il post...io non ho alcun bisogno di una scheda video con chissà quali prestazioni perché su questo PC non ci giocherò mai...non farò fotoritocco ne video editing ne nulla. Quindi va bene non averla condivisa...lo capisco...ma addirittura 6 GB dedicati ecc mi sembrano un tantino inutili!
 

Albo89

Utente Èlite
5,872
2,456
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
vero ma guadagni in sistema di dissipazione probabilmente (non ho controllato batteria e monitor)
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
Appunto perchè non necessiti di chissà quale potenza andrei con l'xps, che anche se in versione base ti da altre caratteristiche che il 7000 non ci arriva
 

Pever

Utente Attivo
883
366
CPU
i7 8700k
Dissipatore
Cryorig h5 universal
Scheda Madre
Asus Z370-a Prime
HDD
WD Blue 1TB + samsung 970 evo + crucial mx300 250gb
RAM
64gb corsair vengeance
GPU
Rx 580 8gb nitro+ blue
Audio
Behringer umc204hd
PSU
Corsair Tx650m
Case
Sharkoon am5 silent
Periferiche
CM quickfire TK + Logitech g502
OS
Windows 10 + OSX
Anch'io sarei per l'xps 7590, ottimo design e caratteristiche!
 
  • Mi piace
Reazioni: DexterMorgan

DexterMorgan

Nuovo Utente
35
9
@Manuel Ferrari @Pever
Bene ragazzi, grazie per il consiglio. Ditemi un ultima cosa...l' xps, che voi sappiate, è silenzioso?? Ci tengo molto che quando il PC non svolge carichi di lavoro importanti sia praticamente inudibile... cioè che se non lo guardi non sapresti nemmeno dire che è acceso. Tutto ciò in una stanza con assoluto silenzio!
Ah...e già che ci siamo...si riesce ad aprire con una mano...la cerniera è ben bilanciata? Per me quello è il primo segnale di qualità costruttiva!
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Pever

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!