DOMANDA Consiglio Tecnico E X Gli Acquisti

massimilianonball

Nuovo Utente
6
0
Ciao a tutti!

Ho pensato di scrivere x un consiglio sia tecnico che "x gli acquisti"..

Posseggo un pc con queste caratteristiche:
  • CPU Intel Q6600 stepping G0 @ 3.2
  • MOBO Gigabyte GA-P35C.DS3R rev 2.1
  • RAM Corsair C5 XMS2 2X2GB DDR2 PC6400
  • VGA Ati Radeon HD 6870
  • DISSIPATORE Zalman CNPS 9700 LED
  • ALI Corsair HX MODULAR PSU 620W CMPSU-620HXEU

..avrei pensato di portarlo a 8 giga di ram e volevo sapere se secondo voi è fattibile e/o ne vale la pena.

Aggiungo che usando solamente linux, nell'utlizzo standard del pc (diciamo 70% delle volte), non arrivo ad un giga e mezzo di ram (..per la maggior parte occupata da chrome..). Il fatto è che son anche appassionato di fotografia e quando faccio postproduzione di foto e video la ram che c'è non mi basta, mi tocca chiudere tutte le applicazioni sul pc tranne i programmi di editing: è una seccatura e mi sono stufato di lavorare così..

Per il resto però il pc va alla grande, qualche anno fa ho preso un ssd da 60 giga (dove gira linux) e ho portato la cpu a 3600 (9x400), anche se poi mi sono assestato a 3200 x avere stabilità al 100%: come detto in questa configurazione il pc si avvia in 6 secondi ed è velocissimo, quindi non mi va di spenderci dei soldi..

Quindi ripropongo le domande:
1. da un pdv tecnico, sarebbe corretto aggiungere altri 4 giga di ram sempre ddr2 800 (altri 2 banchi da 2 giga l'uno)? In questo modo in teoria non dovrei cambiare nulla nelle configurazioni di overclock che utilizzo, giusto?
2. vale la pena investire un centinaio di euro sulle ram, visto il mio utilizzo? Peno sia cmq l'intervento più economico che potrei fare..
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Ciao a tutti!

Ho pensato di scrivere x un consiglio sia tecnico che "x gli acquisti"..

Posseggo un pc con queste caratteristiche:
  • CPU Intel Q6600 stepping G0 @ 3.2
  • MOBO Gigabyte GA-P35C.DS3R rev 2.1
  • RAM Corsair C5 XMS2 2X2GB DDR2 PC6400
  • VGA Ati Radeon HD 6870
  • DISSIPATORE Zalman CNPS 9700 LED
  • ALI Corsair HX MODULAR PSU 620W CMPSU-620HXEU

..avrei pensato di portarlo a 8 giga di ram e volevo sapere se secondo voi è fattibile e/o ne vale la pena.

Aggiungo che usando solamente linux, nell'utlizzo standard del pc (diciamo 70% delle volte), non arrivo ad un giga e mezzo di ram (..per la maggior parte occupata da chrome..). Il fatto è che son anche appassionato di fotografia e quando faccio postproduzione di foto e video la ram che c'è non mi basta, mi tocca chiudere tutte le applicazioni sul pc tranne i programmi di editing: è una seccatura e mi sono stufato di lavorare così..

Per il resto però il pc va alla grande, qualche anno fa ho preso un ssd da 60 giga (dove gira linux) e ho portato la cpu a 3600 (9x400), anche se poi mi sono assestato a 3200 x avere stabilità al 100%: come detto in questa configurazione il pc si avvia in 6 secondi ed è velocissimo, quindi non mi va di spenderci dei soldi..

Quindi ripropongo le domande:
1. da un pdv tecnico, sarebbe corretto aggiungere altri 4 giga di ram sempre ddr2 800 (altri 2 banchi da 2 giga l'uno)? In questo modo in teoria non dovrei cambiare nulla nelle configurazioni di overclock che utilizzo, giusto?
2. vale la pena investire un centinaio di euro sulle ram, visto il mio utilizzo? Peno sia cmq l'intervento più economico che potrei fare..
Se il pc ti soddisfa, e non hai la necessità di cambiarlo, non vedo perché non aggiungere un secondo kit; inoltre la spesa è di poco superiore ai 50 €, secondo me è fattibile.

http://www.b**-****r.com/it/product/5482/
 
  • Mi piace
Reazioni: IRAx

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Ti ringrazio x la risposta.
In teoria non dovrebbero esserci problemi nemmeno con l'overclock perché le ram rimangono dello stesso tipo, giusto??
Esatto; sottolineo che si potrebbero installare due moduli di marca differente, purché con le stesse caratteristiche tecniche, ma visto che sono ancora disponibili moduli identici a quelli montati, meglio prendere questi.
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili