DOMANDA Consiglio tastiera meccanica sui 100€

Immanuel_Kant

Utente Attivo
164
36
Credo che non siano identici ma siano una versione custom degli OMRON.
Le diciture sono "All-new, exclusive mechanical key switch" . Inoltre riporto da toms

Logitech was very open about everything, so we asked if we could interview one of the engineers. For this story we were not so much interested in the keyboard itself (because our sister site Tom's Guide already has a review up), but rather the Romer-G switches that it features because there is so little information on them out there. We already got a lot of information throughout the tour, but addressed any remaining questions to Peter Mah, the Sr. Program Manager at Logitech.
The first thing we were wondering about is why Logitech decided to make new switches. The answer to that was simple: the Cherry MX switches are old, and they were never designed for gaming. Also, while the Cherry MX RGB switches are somewhat redesigned to offer better lighting, they still aren't quite up to snuff. (We should also mention here that Cherry has an exclusive deal with Corsair for its Cherry MX RGB switches.)
So, what has Logitech done with its Romer-G switches? Quite a lot, it seems. For starters, they feature an entirely new design that uses seven individual parts. The switch itself has a spring inside, dual contacts to register the actuation, and a landing pad to soften the bottoming out of a keypress.

<script height="310px" width="551px" src="http://player.ooyala.com/iframe.js#pbid=bcfcb94540ae4a96b6c763863d5321f0&ec=k0OWh0cTrYNCR6BkePzp5KLTaUxi2ani"></script>





 

tunnel

Utente Èlite
1,613
256
A ogn'uno il suo lavoro, il Sr. Program Manager della Logitech non può che parlarne bene io guardo quello che succede e faccio le mie deduzioni.

Cherry annuncia gli rgb e li da in esclusiva a Corsair e gli altri due non stanno a guardare:
Razer commissiona i Razer alla Kaihua e per dare uno smacco alla cherry li certifica per 60 milioni di premute;
Logitech commissiona i romer-g alla Omron e per dare uno smacco a tutti e due li cerifica per 70 milioni..
(per noi comuni mortali una verifica del genere richiede dai due a tre anni e poi 50 milioni sono una vita intera);
Razer e Logitech magnificano i loro switch rispetto ai Cherry, il fatto che vengano magnificati in ambito gaming la dice lunga a quale segmento di mercato sono indirizzati.

Alla fine i signori di cui sopra fanno i loro interessi, non i miei, abbandonare i costosi Cherry è conveniente, specie considerando che in una meccanica 105 switch incidono molto sul costo finale

I Romer e i
Kaihua sono buoni?, e io che ne so, fra dieci anni lo sapremo, al momento ci sono delle certezze, buona l'idea del posizionamento del led che ricorda molto i classici pulsanti tipo ascensore una volta illuminati da una lampadina, non si è ancora capito a che serve il doppio contatto (si suppone la derivazione da qualche altro switch, la Omron fa switch in particolare per apparecchiature medicali)
Al momento però, i romer g, non sono acquistabili, esiste una sola tastiera che li monta, non esistono keycaps after market, esiste un solo tipo di switch che non sembra il massimo per la scrittura.

I Kailhua non li monta solo la Razer, i Romer solo la Logitech, non conosco gli accordi fra Logitech e Omron, certo è che la Omron non è nata ieri e che succede se i volumi preventivati non verranno rispettati ?

Kailhua Omron e (il brand) Cherry non campano sulle tastiere meccaniche.

Spiacente ma se voglio cambiare tipo di switch. al momento, le mie preferenze vanno sugli ALPS.



 
Ultima modifica:

_cristiano

Nuovo Utente
47
3
CPU
AMD Athlon II X4 860K Black Edition OC 4.3 GHZ con dissi 212 Evo 2 ventole
Scheda Madre
Asus Mod SoFM2+ A88XM-E
HDD
WD 1t, crucial ssd 256, samsung 3.0 1t
RAM
DDR3 16GB 1866 MHz in DualChannel
GPU
Radeon R9 280 3GB Sapphire
Audio
ASUS Xonar u5
Monitor
HP Pavillion 23CW IPS
PSU
CM ATX 600W
Case
Case Invader R03 Gaming
OS
win 10 Pro

MecKBoard

Utente Èlite
4,408
1,238
Periferiche
CM storm Xornet II, Leopold FC660M, Superlux HD662-681
ne vale più o meno la metà...evitala
 

mr_red

Utente Attivo
136
16
CPU
i7 4790k + Noctua NH-D14
Scheda Madre
Gigabyte UD5H
HDD
SSD 256GB Crucial MX100 + HD 1TB
RAM
G Skill Ares 2x 8 GB
GPU
Gigabyte G1 GTX 970
Audio
Sound Blaster XFI-HD
Monitor
Asus VX239H
PSU
Antec TruePower Classic 750W
Case
Fractal Design Arc XL
OS
Windows 10
Arrivata questa mattina la tastiera...a primo impatto mi trovo abbastanza bene con la durezza (forse la barra spaziatrice è un pò dura ma è tutto da abituarsi) sicuramente noto una "sharpness" nei tasti che nella membrana non esisteva. La cosa dei piedini che si chiudono capita anche a me ma con 2 pezzettini di carta ho risolto al volo, poi vedrò se trovare una soluzione migliore. I tasti multimediali lì in alto penso siano abbastanza inutili almeno per me, penso di far prima sempre a usare il mouse che fare una combinazione FN + tasto.
Altro al volo non mi viene, la provo per qualche giorno e magari faccio un post con una review più approfondita.

Se vi interessa comunque se non sbaglio su ebay lo stesso venditore ne ha messa un altra sempre all'asta, quindi se a qualcuno interessa può cercarla lì
 
  • Mi piace
Reazioni: crsn

crsn

Utente Attivo
27
8
Case
nessuna, sono in affitto.
poi vedrò se trovare una soluzione migliore. I tasti multimediali lì in alto penso siano abbastanza inutili almeno per me, penso di far prima sempre a usare il mouse che fare una combinazione FN + tasto.

Uso Fn + volume perché ero abituato con la reclusa di microsoft che aveva il dial per il volume.
Dannazione mi manca sto dial e l'unica tastiera ha il dial per il volume è la das keyboard, ma non esiste in layout italiano
 

mr_red

Utente Attivo
136
16
CPU
i7 4790k + Noctua NH-D14
Scheda Madre
Gigabyte UD5H
HDD
SSD 256GB Crucial MX100 + HD 1TB
RAM
G Skill Ares 2x 8 GB
GPU
Gigabyte G1 GTX 970
Audio
Sound Blaster XFI-HD
Monitor
Asus VX239H
PSU
Antec TruePower Classic 750W
Case
Fractal Design Arc XL
OS
Windows 10
Uso Fn + volume perché ero abituato con la reclusa di microsoft che aveva il dial per il volume.
Dannazione mi manca sto dial e l'unica tastiera ha il dial per il volume è la das keyboard, ma non esiste in layout italiano

Dici tipo quello che ha la logitech g810?...certo non so se questo è un buon motivo per prendere una logitech xD
 

crsn

Utente Attivo
27
8
Case
nessuna, sono in affitto.
Dici tipo quello che ha la logitech g810?

Reclusa è una tastiera microsoft, ha una serie di tasti multimediali, che non apprezzo particolarmente se non per il dial del volume. Si tratta di una tastiera a membrana piuttosto buona nella sua categoria, ma dopo anni e anni di servizio mi sono reso conto che programmando passo tutto il giorno a scrivere al computer e la membrana non mi soddisfa. È fatta così.

L'unica alternativa che mi attira è la das keyboard ultimate, che però ha la caratteristica durissima di non avere lettere sui tasti, come puoi vedere da qui
Ha il dial, costa un rene (169€ + spedizione) e non so se ne valga davvero la pena.

...certo non so se questo è un buon motivo per prendere una logitech xD

Per carità, logitech l'ho avuta per tutta la vita ed onestamente ad un certo punto ha cominciato a prendere una strada che non mi piace per nulla. Solo i prodotti di fascia bassa mi sembrano decenti, tutto quello che è di fascia alta non mi piace per niente
 

Immanuel_Kant

Utente Attivo
164
36
A ogn'uno il suo lavoro, il Sr. Program Manager della Logitech non può che parlarne bene io guardo quello che succede e faccio le mie deduzioni.

Cherry annuncia gli rgb e li da in esclusiva a Corsair e gli altri due non stanno a guardare:
Razer commissiona i Razer alla Kaihua e per dare uno smacco alla cherry li certifica per 60 milioni di premute;
Logitech commissiona i romer-g alla Omron e per dare uno smacco a tutti e due li cerifica per 70 milioni..
(per noi comuni mortali una verifica del genere richiede dai due a tre anni e poi 50 milioni sono una vita intera);
Razer e Logitech magnificano i loro switch rispetto ai Cherry, il fatto che vengano magnificati in ambito gaming la dice lunga a quale segmento di mercato sono indirizzati.

Alla fine i signori di cui sopra fanno i loro interessi, non i miei, abbandonare i costosi Cherry è conveniente, specie considerando che in una meccanica 105 switch incidono molto sul costo finale

I Romer e i
Kaihua sono buoni?, e io che ne so, fra dieci anni lo sapremo, al momento ci sono delle certezze, buona l'idea del posizionamento del led che ricorda molto i classici pulsanti tipo ascensore una volta illuminati da una lampadina, non si è ancora capito a che serve il doppio contatto (si suppone la derivazione da qualche altro switch, la Omron fa switch in particolare per apparecchiature medicali)
Al momento però, i romer g, non sono acquistabili, esiste una sola tastiera che li monta, non esistono keycaps after market, esiste un solo tipo di switch che non sembra il massimo per la scrittura.

I Kailhua non li monta solo la Razer, i Romer solo la Logitech, non conosco gli accordi fra Logitech e Omron, certo è che la Omron non è nata ieri e che succede se i volumi preventivati non verranno rispettati ?

Kailhua Omron e (il brand) Cherry non campano sulle tastiere meccaniche.

Spiacente ma se voglio cambiare tipo di switch. al momento, le mie preferenze vanno sugli ALPS.




Tanto di cappello a questo tuo post.
 

Calcifer

Nuovo Utente
8
0
CPU
i7 3770
Scheda Madre
GIGABYTE Z77X-D3H
RAM
Corsair 16gb
GPU
Asus Gtx 760 2gb
OS
Windows 7 x64
Uso Fn + volume perché ero abituato con la reclusa di microsoft che aveva il dial per il volume.
Dannazione mi manca sto dial e l'unica tastiera ha il dial per il volume è la das keyboard, ma non esiste in layout italiano

Idem
Chiedevo apposta se c'era la possibilità di impostare l'fn in modalità toggle ma non ho ricevuto risposta.

Sto vedendo il catalogo Das.
La Professional ha un design molto bello.
Peccato non sia illuminata.

La rotella, un po' diversa, per il volume ce l'ha anche corsair ma, come loro solito, a prezzi esorbitanti.
 
Ultima modifica:

crsn

Utente Attivo
27
8
Case
nessuna, sono in affitto.
Idem
Chiedevo apposta se c'era la possibilità di impostare l'fn in modalità toggle ma non ho ricevuto risposta.

Credo di no. Purtroppo temo che CM abbia deciso di usare uno scancode diverso per il tasto Fn.
Forse usando autokey si riesce a combinare qualcosa, ma non ci giurerei.
 
  • Mi piace
Reazioni: Calcifer

tunnel

Utente Èlite
1,613
256
Credo di no. Purtroppo temo che CM abbia deciso di usare uno scancode diverso per il tasto Fn.
Forse usando autokey si riesce a combinare qualcosa, ma non ci giurerei.
Il tasto Fn non genera alcun scancode, il suo uso è gestito dal controller della tastiera e il pc non ne sa nulla.

Ovviamente se uno vuole funzioni particolari e associarle a tasti, lo può fare usando strumenti e utilities vari, io ad esempio uso il tastierino numerico quando in modalità "non num lock" per fare altre cose, quindi usare le freccette del tastierino per alzare e abbassare il volume è una cosa fattibile (io lo faccio in linux)
 
  • Mi piace
Reazioni: Calcifer e crsn

crsn

Utente Attivo
27
8
Case
nessuna, sono in affitto.
Il tasto Fn non genera alcun scancode, il suo uso è gestito dal controller della tastiera e il pc non ne sa nulla.

Se è così allora ci si può fare poco. hai provato ad intercettare la pressione di Fn con qualche software o hai letto di questa cosa da qualche parte?
 

Calcifer

Nuovo Utente
8
0
CPU
i7 3770
Scheda Madre
GIGABYTE Z77X-D3H
RAM
Corsair 16gb
GPU
Asus Gtx 760 2gb
OS
Windows 7 x64
E allora pace ci farò l'abitudine.
Credo che andrò sulla Quick Fire xti.
 

_cristiano

Nuovo Utente
47
3
CPU
AMD Athlon II X4 860K Black Edition OC 4.3 GHZ con dissi 212 Evo 2 ventole
Scheda Madre
Asus Mod SoFM2+ A88XM-E
HDD
WD 1t, crucial ssd 256, samsung 3.0 1t
RAM
DDR3 16GB 1866 MHz in DualChannel
GPU
Radeon R9 280 3GB Sapphire
Audio
ASUS Xonar u5
Monitor
HP Pavillion 23CW IPS
PSU
CM ATX 600W
Case
Case Invader R03 Gaming
OS
win 10 Pro
ciao raga, allora ho potutoaumentare un po'il budget un parere su questa Cooler Master (visto che in precedenza su questo topic mi è stata consigliata una tra altre anche una CM)

Cooler Master Storm Keyboard Mech: Blue Switch, Tastiera: Amazon.it: Informatica

ribadisco, capisco che la retroilluminazione va a discapito di unà qualità generale migliore, mi serve che sia retroilluminata perchè lavoro in un ambiente con scarsa luce naturale. Infine estetica a a parte che può piacere come non, pareri riguardo qualità o altro?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili