DOMANDA Consiglio tastiera meccanica sui 100€

crsn

Utente Attivo
27
8
Case
nessuna, sono in affitto.
Allora cerco di rispondere un pò a tutti:

@crsn
dei font della tastiera sinceramente non mi interessa tanto, il fatto del tasto Fn ognuna tastiera lo mette dove vuole, alcune lo mettono al posto del tasto win a sinistra (cosa che non mi piace più di tanto perchè perdo le varie scorciatoie di win che ogni tanto uso), altri lo mettono al posto del tasto win a destra e altri lo mettono al posto del tasto menu contestuale.

Avevo pensato di prendere i black comunque proprio perchè sono più duretti degli altri e perchè pensavo che la linearità dello switch sia meglio del gaming ma comunque utilizzabili nella scrittura. In effetti la tastiera che ho provato è forse un pò troppo leggerina per i miei gusti ma come dicevo prima bisogna abituarsi a tutto. I brown sono anche più leggeri dei blue quindi per me sono fuori discussione

Ti consiglio di dare un occhio a questo video di WASD
 

mr_red

Utente Attivo
136
16
CPU
i7 4790k + Noctua NH-D14
Scheda Madre
Gigabyte UD5H
HDD
SSD 256GB Crucial MX100 + HD 1TB
RAM
G Skill Ares 2x 8 GB
GPU
Gigabyte G1 GTX 970
Audio
Sound Blaster XFI-HD
Monitor
Asus VX239H
PSU
Antec TruePower Classic 750W
Case
Fractal Design Arc XL
OS
Windows 10
Ti consiglio di dare un occhio a questo video di WASD

Avendo fatto la maggiorparte della ricerca a novembre ammetto che non ricordo esattamente tutto quello che ho visto ma questo video me lo ricordo.
Difficilmente riesci a capire come funziona uno switch semplicemente vedendo il tasto che va giu, secondo me è una cosa che potrai sapere per certo solo durante una prova, per il resto ti devi affidare un pò a quello che pensi che ti serva...tasti da gioco in teoria sono black e red, tra i due scegli in base alla durezza quali preferisci (red leggeri, black duri), tasti da scrittura blue e brown (anche se i brown vengono dati più come universali).
Altre informazioni oggettive non se ne trovano perchè ognuno ha opinioni personali in base a quello che gli sta più comodo.

Personalmente vengo da una tastiera a membrana che non so per quale motivo negli anni è diventata sempre più dura (10 anni di carriera come dicevo a inizio topic) e comparata con il kit devastator che ho comprato a mio fratello qualche mese fa non c'è paragone, perciò puntavo a qualcosa di più duretto perchè sono abituato così. Ma comunque non penso che la differenza tra le due sia nemmeno così sostanziale tra lo switch nero e gli altri...alla fine ci sono un 15-20 g di differenza, a meno che non hai dita delicate non penso che sentirai difficoltà particolari.

Vedendo anche sondaggi, opinioni ecc. gli switch black o si amano o si odiano e non sono in moltissimi ad usarli rispetto a brown, red o blue. Allo stesso tempo molti dicono che con i blue sei tu che devi adattarti ad un certo tipo di scrittura
 
Ultima modifica:

crsn

Utente Attivo
27
8
Case
nessuna, sono in affitto.
Difficilmente riesci a capire come funziona uno switch semplicemente vedendo il tasto che va giu, secondo me è una cosa che potrai sapere per certo solo durante una prova, per il resto ti devi affidare un pò a quello che pensi che ti serva...tasti da gioco in teoria sono black e red, tra i due scegli in base alla durezza quali preferisci (red leggeri, black duri), tasti da scrittura blue e brown (anche se i brown vengono dati più come universali).
Altre informazioni oggettive non se ne trovano perchè ognuno ha opinioni personali in base a quello che gli sta più comodo.


Hai ragione, la classificazione dei cherry cambia a seconda delle persone. C'è chi dice che i brown siano i più versatili, c'è chi dice che sono sopravvalutati. C'è chi dice che i black siano adatti solo alla scrittura e che i red siano ottimi per gli fps, mentre i blue per gli rts.

Alla fine è un dato stra-soggettivo.

Il video se non altro ti fa capire la differenza di rumore tra i vari switches, e mette in rilievo la differenza con o senza o ring
 

MecKBoard

Utente Èlite
4,408
1,238
Periferiche
CM storm Xornet II, Leopold FC660M, Superlux HD662-681
Allora cerco di rispondere un pò a tutti:

@Erzegovaz
L'ho provata per un paio di minuti (poi prima di andare a casa gliela rubo per un altro pò e la provo ancora :asd:), la prima cosa che mi ha tranquillizzato un pò è che il "bump" nello switch blue (non so bene come spiegarmi quella bozza che devi passare per far attivare il tasto) non mi da fastidio come pensavo, però sicuramente mi devo abituare a tutto il feeling in generale, giocando a LoL mi trovo spesso a premere lo stesso tasto abbastamza velocemente (molto diverso da una situazione tipo sparatutto che si usa i wasd per il movimento) e ho visto che devo giocare bene con il ritorno e quando posso realmente ricominciare a premere.
Ok, allora io se fossi in te proverei anche i brown prima di decidere. Con il click come ti sei trovato? I brown hanno il bump ma non il clickm e sono pesi in pratica uguali ;)
 

mr_red

Utente Attivo
136
16
CPU
i7 4790k + Noctua NH-D14
Scheda Madre
Gigabyte UD5H
HDD
SSD 256GB Crucial MX100 + HD 1TB
RAM
G Skill Ares 2x 8 GB
GPU
Gigabyte G1 GTX 970
Audio
Sound Blaster XFI-HD
Monitor
Asus VX239H
PSU
Antec TruePower Classic 750W
Case
Fractal Design Arc XL
OS
Windows 10
Ok, allora io se fossi in te proverei anche i brown prima di decidere. Con il click come ti sei trovato? I brown hanno il bump ma non il clickm e sono pesi in pratica uguali ;)

guarda ci sto scrivendo ora la risposta dopo aver giocato una quindicina di minuti a lol.
Allora se per click intendi intendi il suono, non mi interessa...l'unica cosa che mi preoccupava dei blue era il feedback tattile cosa che invece non mi sta dando nessun problema infatti non lo sento minimamente.
I brown non saprei proprio dove provarli ma ragionando sul fatto che sono anche un pò più leggeri dei blu proprio non penso che mi potrebbero interessare.

Però devo ammettere che con questi blue mi ci trovo bene e non saprei se buttarmi su questi o rischiare i neri senza averli mai provati...anche se non penso che mi posso trovare veramente peggio scegliendone uno rispetto all'altro...

Anche i miei amici ora mi hanno detto che la mia membrana è in effetti parecchio dura (quindi non sono pazzo) e quindi l'idea del nero non sarebbe sbagliata...

Comunque prima che mi tolgono la tastiera da sotto mano (perchè se ne deve andare xD) dal punto di vista logico prendendo come scontato che entrambi gli switch mi potrebbero comunque piacere probabilmente la cm è una scelta migliore perchè vado a risparmiare una ventina di euro (95 contro 115 circa) e ho l'affidibiltà di amazon (imbattibile anche contro eprice)

che ne dite?
Alcuni difetti / pregi che dovrei sapere sulla cm o sulla meka che mi farebbero cambiare idea?
 

MecKBoard

Utente Èlite
4,408
1,238
Periferiche
CM storm Xornet II, Leopold FC660M, Superlux HD662-681
la xt e la meka g1 sono entrambe Costar, quindi vai sul sicuro con entrambe (anche perchè sono uguali :P) ;)
Se proprio vuoi tasti pesanti puoi anche andare sui green ( su massdrop c`era la XT in offerta con i green), altrimenti anche i blue possono andare bene. I black sono lineari e non hanno il bump, quindi ti potranno sembrare un po` "pastosi"...almeno a me hanno dato questa sensazione ed ho preferito i brown.
Se compri su amazon puoi sempre fare il reso entro 7 gg...quindi compri, ti arriva provi e mandi indietro alle brutte.
 

mr_red

Utente Attivo
136
16
CPU
i7 4790k + Noctua NH-D14
Scheda Madre
Gigabyte UD5H
HDD
SSD 256GB Crucial MX100 + HD 1TB
RAM
G Skill Ares 2x 8 GB
GPU
Gigabyte G1 GTX 970
Audio
Sound Blaster XFI-HD
Monitor
Asus VX239H
PSU
Antec TruePower Classic 750W
Case
Fractal Design Arc XL
OS
Windows 10
Ho incredibilmente trovato un negozio pieno di roba da gaming (sembrava di essere in paradiso :D ) e avevano varie tastiere meccaniche là in mostra in più avevano anche lo switch tester con i 6 switch.
Le tastiere che aveva erano tutte con i brown e ho visto che come sospettavo li sento troppo leggeri per i miei gusti. Con il tester ho fatto questa classifica:
1) Green
2) Black
3) Blue

che praticamente ripensandoci dopo è semplicemente una classifica in ordine di forza richiesta (quanto sono prevedibile :lol: ); i brown, i clear, e i red invece non mi sono piaciuti ma se dovessi classificarli metterei brown, clear, red dopo gli altri 3.

Confermo che ho sentito la "pastosità" che dicevi tu provando i black ma più li provavo più l'ho sentità meno, e ripensando che su lol (uso sempre questo come esempio ma vale per mille altri giochi) devo stare sempre a cliccare velocemente dei tasti ho paura che i blue / green possano dare qualche problema di doppio click (anche che alla fine è tutto semplicemente da abituarsi). D'altra parte quest'anno dovrò scrivere la tesi e comunque essendo programmatore (in teoria xD) devo scrivere parecchio quindi anche i blue farebbero al caso mio

Perciò adatto un pò la mia ricerca a questa cosa e vedo cosa viene fuori
 

MecKBoard

Utente Èlite
4,408
1,238
Periferiche
CM storm Xornet II, Leopold FC660M, Superlux HD662-681
cm xt mx green la trovi su massdrop ogni tanto a buon prezzo. La blue non so, forse su eprice o su amazon mmmh...
Tieni d`occhio i vari store per prendere un offerta buona :D
 

mr_red

Utente Attivo
136
16
CPU
i7 4790k + Noctua NH-D14
Scheda Madre
Gigabyte UD5H
HDD
SSD 256GB Crucial MX100 + HD 1TB
RAM
G Skill Ares 2x 8 GB
GPU
Gigabyte G1 GTX 970
Audio
Sound Blaster XFI-HD
Monitor
Asus VX239H
PSU
Antec TruePower Classic 750W
Case
Fractal Design Arc XL
OS
Windows 10
cm xt mx green la trovi su massdrop ogni tanto a buon prezzo. La blue non so, forse su eprice o su amazon mmmh...
Tieni d`occhio i vari store per prendere un offerta buona :D

scusa una sincera curiosità...ma tu compri su massdrop? no perchè vedo che molti si lamentano sia dei tempi di spedizione (che vabbè alla fine uno si deve accontentare se paga poco) ma più che altro dei vari dazi, iva ecc. che sono un pò una rottura ovunque ma qui in italia sono proprio un pianto
 

MecKBoard

Utente Èlite
4,408
1,238
Periferiche
CM storm Xornet II, Leopold FC660M, Superlux HD662-681
scusa una sincera curiosità...ma tu compri su massdrop? no perchè vedo che molti si lamentano sia dei tempi di spedizione (che vabbè alla fine uno si deve accontentare se paga poco) ma più che altro dei vari dazi, iva ecc. che sono un pò una rottura ovunque ma qui in italia sono proprio un pianto
nada ancora non ci ho acquistato nulla, ma lo tengo d`occhio da un po`. Vedo che la gente cmq ci compra spesso e non ha avuto problemi. Logicamente i tempi sono molto lunghi per le spedizioni in EU (arrivando da oltre oceano). Per i dazi iva ecc...penso uno debba pagare giusto l`IVA, ma non so di preciso come funziona. ;)
 

mr_red

Utente Attivo
136
16
CPU
i7 4790k + Noctua NH-D14
Scheda Madre
Gigabyte UD5H
HDD
SSD 256GB Crucial MX100 + HD 1TB
RAM
G Skill Ares 2x 8 GB
GPU
Gigabyte G1 GTX 970
Audio
Sound Blaster XFI-HD
Monitor
Asus VX239H
PSU
Antec TruePower Classic 750W
Case
Fractal Design Arc XL
OS
Windows 10
NON ME LA VORREI TIRARE (scusate il caps ma mi sale l'ansia in questi casi xD)

Ma avrei vinto un asta di una xt green a 83€ su ebay.
Speriamo che va tutto bene.
Vi farò sapere
 
  • Mi piace
Reazioni: crsn

crsn

Utente Attivo
27
8
Case
nessuna, sono in affitto.
appena arrivata la CM QuickFire XT con cherry mx brown. non è male, mi devo ancora abituare, però pensavo che i tasti fossero un po' più duri …

- - - Updated - - -

Ci sono un paio di cose che non mio convincono della XT:

– il tasto Fn è stato rimappato inteamente: vuol dire che lo scancode che arriva al sistema operativo è diverso e non chiama il menù contestuale. Non è un grande problema in sé (solo i malati come me usano ancora il tasto menù contestuale quando ad esempio non hanno voglia di spostare la mano e raggiungere il mouse :D), ma un po' per principio non sopporto sta cosa.

– il connettore usb è drammaticamente sporgente:

quickfire.jpg


– la tastiera pesa così tanto che se devi spostarla di qualche cm (uno o due) per scrivere i piedini si chiudono da soli. è la terza volta che mi capita in un'ora e mi ha costretto a metterla con i piedini chiusi.

– i font sono orribili, ma vabbè, su quello ci si può anche passare sopra

– i cherry mx brown sono “medio” comodi. Mi aspettavo più feedback tattile, forse dovrei provare i clean o una versione cliccosa tipo i green.

A sto punto mi viene cmq da darti ragione sulla durezza, forse mi sarei potuto trovare meglio con dei tasti leggermente più duri. C'è anche caso che adesso impazzisco e mi faccio mandare una wasd con cherry mx clear o green ¬_¬
 

_cristiano

Nuovo Utente
47
3
CPU
AMD Athlon II X4 860K Black Edition OC 4.3 GHZ con dissi 212 Evo 2 ventole
Scheda Madre
Asus Mod SoFM2+ A88XM-E
HDD
WD 1t, crucial ssd 256, samsung 3.0 1t
RAM
DDR3 16GB 1866 MHz in DualChannel
GPU
Radeon R9 280 3GB Sapphire
Audio
ASUS Xonar u5
Monitor
HP Pavillion 23CW IPS
PSU
CM ATX 600W
Case
Case Invader R03 Gaming
OS
win 10 Pro
:ciaociao: Scrivo qui sotto perchè mi sembra inutile aprire un altro topic visto che anche io sto cercando una tastiera meccanica sotto i 100€
premetto che non sono un grande esperto di tastiere (ho letto qualcosa qui sul forum a riguardo e basta) ne un giocatore incallito, insomma non ho particolari pretese ma mi piacerebbe possedere una tastiera di qualità superiore di una semplice con membrana.. in particolare mi piace il feedback dei tasti della meccanica e il rumore che fanno, infine importante che sia retroilluminata!

su amazon ho trovato questa VicTsing VicTsing Tastiere Meccaniche Tastiera da Gioco per Giochi Anti-Ghosting 104-Key Tastiera Gaming USB con Retroilluminazione LED Multicolore per Pro Gamer Professionisti & Ufficio: Amazon.it: Elettronica

Girando qua e la' ho notato che a quanto pare se ne parla abbastanza bene, poi mi piace esteticamente.. però vorrei sapere da qualcuno di più esperto riguardo la qualità e le caratteristiche importanti.. considerando anche il rapporto qualità/prezzo visto che ora sta a 75€ (non vorrei spendere di più)

che ne pensate vale la spesa???

grazie in anticipo:)
 
Ultima modifica:

mr_red

Utente Attivo
136
16
CPU
i7 4790k + Noctua NH-D14
Scheda Madre
Gigabyte UD5H
HDD
SSD 256GB Crucial MX100 + HD 1TB
RAM
G Skill Ares 2x 8 GB
GPU
Gigabyte G1 GTX 970
Audio
Sound Blaster XFI-HD
Monitor
Asus VX239H
PSU
Antec TruePower Classic 750W
Case
Fractal Design Arc XL
OS
Windows 10
appena arrivata la CM QuickFire XT con cherry mx brown. non è male, mi devo ancora abituare, però pensavo che i tasti fossero un po' più duri …

- - - Updated - - -

Ci sono un paio di cose che non mio convincono della XT:

– il tasto Fn è stato rimappato inteamente: vuol dire che lo scancode che arriva al sistema operativo è diverso e non chiama il menù contestuale. Non è un grande problema in sé (solo i malati come me usano ancora il tasto menù contestuale quando ad esempio non hanno voglia di spostare la mano e raggiungere il mouse :D), ma un po' per principio non sopporto sta cosa.

– il connettore usb è drammaticamente sporgente:

Visualizza allegato 194274


– la tastiera pesa così tanto che se devi spostarla di qualche cm (uno o due) per scrivere i piedini si chiudono da soli. è la terza volta che mi capita in un'ora e mi ha costretto a metterla con i piedini chiusi.

– i font sono orribili, ma vabbè, su quello ci si può anche passare sopra

– i cherry mx brown sono “medio” comodi. Mi aspettavo più feedback tattile, forse dovrei provare i clean o una versione cliccosa tipo i green.

A sto punto mi viene cmq da darti ragione sulla durezza, forse mi sarei potuto trovare meglio con dei tasti leggermente più duri. C'è anche caso che adesso impazzisco e mi faccio mandare una wasd con cherry mx clear o green ¬_¬


Farò anche io una bella review quando mi arriva la tastiera (speriamo che mi arriva, ebay i trust you), i font e il connettore erano cose che bene o male avevo già visto nei vari video quindi per quanto piacciono o non piacciono era da aspettarselo.
Questa cosa del peso vedrò anche io come mi ci trovo...magari mettendo qualcosa sotto i piedini (tipo un pezzetto di carta o simili) almeno per me che ho la scrivania in legno (più che una scrivania ho rubato il tavolo della cucina e l'ho messo nella mia stanza xD) in teoria si potrebbe risolvere.

I brown io avendoli provati avevo constatato che per me erano troppo morbidi e con questo feedback tattile praticamente assente...i blue sono leggermente più duri (proprio leggermente, infatti dovrebbe essere 5g di pressione in più a tasto) ma anche lì niente di che...i clear non so perchè ma anche se più duri dei brown non mi avevano per niente convinto (però qui sentivi una sorta di feedback tattile, non tanto il superamento del "bump" quanto un aumento di durezza per arrivare a fine corsa dopo aver attivato il tasto), a quel punto avrei scelto i black se non avessi trovato i green. Però tu se vuoi qualcosa con il click e feedback tattile prendi i green.

Pensi di mandarla indietro e cambiarla?



r1x7gy.gif
Scrivo qui sotto perchè mi sembra inutile aprire un altro topic visto che anche io sto cercando una tastiera meccanica sotto i 100€

Quella tastiera sinceramente non l'ho mai sentita, probabilmente è una cinesata anche perchè già si fa fatica a trovare retroilluminate mono colore a 100€ (l'unica che mi viene in mente è la ozone strike pro) figurati quelle con i multicolori.
Il "feedback" dei tasti meccanici è parecchio diverso da switch a switch quindi anche qui devi vedere un pò tu quello che vuoi. Dai video nei commenti di amazon pare un clone degli switch blue (che sia un clone lo sto assumendo io non ho letto niente di certo) e quindi avrai un feedback tattile e auditivo e la forza per attivare i tasti è media (anche medio bassa)

L'amico di cui parlavo nei post precedenti ha preso anche lui una tastiera da uno dei famosi siti cinesi (e faceva gli stessi giochini di luce che fa anche quella che hai linkato), non sto dicendo che non la devi prendere perchè fa schifo, anzi comunque la differenza dalla membrana la senti comunque...l'importante è avere tutte le informazioni prima di fare l'acquisto
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: _cristiano

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili