DOMANDA Consiglio tastiera meccanica (?), retroilluminata, con tasti multimediali dedicati

BitCrafter

Utente Attivo
273
14
CPU
Intel® Core™ i7-4790K (8M Cache, up to 4.40 GHz)
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z97X-Gaming 5
HDD
SSD: Samsung MZ-7KE256BW SSD 850 PRO | HD: Western Digital WD1003FZEX Caviar Black
RAM
G-Skill TridentX F3-1600C7D-16GTX
GPU
eVGA GeForce GTX 970 ACX 2.0 4096 MB GDDR5
Audio
Creative SB X-Fi Titanium PCI-e Bulk
Monitor
LG 34GK950F-B UltraGear 34" 21:9 Curved 1ms QHD nIPS HDR 400 FSync2 | SAMSUNG XL2370 23" FHD 2ms
PSU
XFX 1050W Black Edition
Case
Fractal Design Define XL-R2 (Black)
Periferiche
Keyboard: Cooler Master MasterKeys Pro L RGB - Mouse: Logitech Performance MX
OS
Windows 10 Professional X64
Ciao a tutti,
purtroppo dopo 18 anni di onorato servizio la mia tastiera ha tirato le cuoia ed ora sto "studiando" per scegliere la mia prossima tastiera.
Come da titolo quello che mi interessa maggiormente sono tre cose:

- retroilluminazione: con la possibilità di accensione/spegnimento delle luci e fare qualche eventuale personalizzazione, magari con un software dedicato (anche se questo non è un obbligo)
- tasti multimediali dedicati: play/pausa, volume +/- e muto (almeno)
- tasti meccanici (?): sono fuori dal mondo tastiere da un po' ma da quel che ho capito i tasti meccanici risultano più sensibili e più confortevoli, non sono un gamer sfegatato però ho bisogno che la tastiera sia confortevole poiché, essendo un programmatore, ci lavoro ore ed ore al giorno.

Come budget non vorrei spendere più di 100 euro.
Online ho trovato alcune tastiere però non soddisfano tutti e tre i requisiti. Ve le elenco sotto:

1) Corsair K55 RGB: membrana, senza software, con tasti multimediali
2) Steelseries Apex 350: membrana, con tasti multimediali, ho letto che il software da problemi e inoltre che i tasti sono "duri" durante la digitazione (non so se sia vero)
3) Logitech Illuminated K750: membrana, con tasti multimediali, buon software, con tasti multimediali
4) Razer Ornata Chroma: ibrida meccanica/membrana, ottimo software MA senza tasti multimediali

E' un peccato che l'ultima nell'elenco non abbia i tasti multimediali dedicati :(

Ad ogni modo voi che ne pensate di queste quattro tastiere? quale mi consigliereste?
Esite un modello come la Ornata Chroma ma con i tasti multimediali?

Grazie mille a tutti, ogni aiuto sarà super apprezzato :)
 

VXR

Utente Attivo
251
132
CPU
i7-8700K
Dissipatore
Noctua NH-U14S
Scheda Madre
Asrock Z370 Taichi
HDD
Samsung 840 Evo
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200MHz (2x8)
GPU
GTX 1070 G1 - Gigabyte
Audio
Xonar DX
Monitor
BenQ 24'' Xl2411
PSU
XFX XTR 650w Gold
Case
Corsair Carbide 300R
Periferiche
Mouse: Zowie EC2-A // Tastiere: Troppe // Cuffie: Sennheiser 598 HD
OS
Windows 10 + Fedora
Io con la più totale onestà mi svincolerei almeno da uno di questi 3 requisiti, ovvero quello dei tasti multimediali. Non so con quale software multimediale solitamente tu sia abituato ad usarli, ma praticamente qualsiasi programma ti permette un remapping o un binding delle funzioni utilizzando un qualsiasi tasto della tastiera (o combinazione), e dal momento che i tasti multimediali sono sempre in posizioni "scomode", tanto vale, almeno dal mio punto di vista, impostare il play/pause, next, etc. ad una combinazione che non vada in conflitto con altri software che potresti utilizzare.

Altrimenti le scelte sono davvero poche e nemmeno così entusiasmanti, purtroppo. Io non mi sentirei di consigliare nessuna delle 4.
 

jedy48

Bannato a Vita
Utente Èlite
2,524
709
CPU
i7 7820X
Dissipatore
Noctua D15
Scheda Madre
Asus X299-Deluxe
RAM
32 GB
GPU
Nvidia 1060
Monitor
Dell U2410
Case
Termaltake Level 10
OS
Windows 8.1
io ho 2 Logitech Illuminated K750 su 2 miei PC e mi trovo benissimo
 
  • Mi piace
Reazioni: Orazio___

Dvorak Tarantino

Utente Attivo
1,184
418
Tra le quattro che hai elencato non ne consiglierei neanche una.

Poi rinuncerei ai tasti multimediali dedicati che puoi inserire direttamente tramite degli shortcut, perché è difficile trovarli su tastiere di buona fattura.

Dal momento che sei un programmatore suppongo che tu la voglia con layout US, giusto?

Al momento mi viene in mente la CM QuickFire TK coi cherry brown, costa sui 60€ da akinformatica e ha i comandi multimediali sui tasti funzione. Però ha layout ita.

Inviato da Moto G (5) Plus tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

BitCrafter

Utente Attivo
273
14
CPU
Intel® Core™ i7-4790K (8M Cache, up to 4.40 GHz)
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z97X-Gaming 5
HDD
SSD: Samsung MZ-7KE256BW SSD 850 PRO | HD: Western Digital WD1003FZEX Caviar Black
RAM
G-Skill TridentX F3-1600C7D-16GTX
GPU
eVGA GeForce GTX 970 ACX 2.0 4096 MB GDDR5
Audio
Creative SB X-Fi Titanium PCI-e Bulk
Monitor
LG 34GK950F-B UltraGear 34" 21:9 Curved 1ms QHD nIPS HDR 400 FSync2 | SAMSUNG XL2370 23" FHD 2ms
PSU
XFX 1050W Black Edition
Case
Fractal Design Define XL-R2 (Black)
Periferiche
Keyboard: Cooler Master MasterKeys Pro L RGB - Mouse: Logitech Performance MX
OS
Windows 10 Professional X64
Grazie per le risposte!
Noto con molto piacere che non ho capito una mazza :D

@Dvorak Tarantino in realtà il layout ITA va benissimo, ho imparato anni fa su quello e ormai va bene così.

I tasti multimediali in realtà li cerco per una comodità mia in generale, probabilmente è solo questione di abitudine visto che la mia attuale tastiera deceduta li ha e alla fine li ho sempre usati.

Ho il dubbio che anche il mio budget non sia sufficiente a permettermi qualcosa di più "professionale" ma credo che 100 euro siano sufficienti per una tastiera :)

Comunque supponendo di svincolarci da questa cosa dei tasti multimediali, che alternative ci potrebbero essere?

P.S. nel frattempo do un'occhiata alla QuickFire che mi hai consigliato @Dvorak Tarantino
 

BitCrafter

Utente Attivo
273
14
CPU
Intel® Core™ i7-4790K (8M Cache, up to 4.40 GHz)
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z97X-Gaming 5
HDD
SSD: Samsung MZ-7KE256BW SSD 850 PRO | HD: Western Digital WD1003FZEX Caviar Black
RAM
G-Skill TridentX F3-1600C7D-16GTX
GPU
eVGA GeForce GTX 970 ACX 2.0 4096 MB GDDR5
Audio
Creative SB X-Fi Titanium PCI-e Bulk
Monitor
LG 34GK950F-B UltraGear 34" 21:9 Curved 1ms QHD nIPS HDR 400 FSync2 | SAMSUNG XL2370 23" FHD 2ms
PSU
XFX 1050W Black Edition
Case
Fractal Design Define XL-R2 (Black)
Periferiche
Keyboard: Cooler Master MasterKeys Pro L RGB - Mouse: Logitech Performance MX
OS
Windows 10 Professional X64
Ho fatto un altro po' di ricerche e queste sono le tastiere meccaniche che sono saltate fuori:

- CM Storm QuickFire TK (€ 60): pare abbia il tasto FN con, in aggiunta, la funzione di "lock" ma non so se ho capito bene (?)
- Logitech G413 (€ 83): molto bella per il design e, dal video, sembra abbia ottimi switch proprietari
- Steelseries Apex M500 (~ € 100), dicono essere la più consigliata di tutte (motivo a me ignoto) però su amazon però non ho trovato quella con layout ita
- CM Storm MasterKeys Pro L (€ 98)
- Sharkoon Purewriter (€ 55): consigliata con retroilluminazione blu per chi scrive molto (che potrebbe essere il mio caso per la programmazione)

Molte di queste provengono da un video sul canale Youtube Prodigeek, nel quale, tra le altre, consigliano nuovamente anche la Corsair K55 e la Razer Ornata Chroma. Non capisco perché le consiglino dato che tutti voi le le avete sconsigliate (o comunque non consigliate).
A me personalmente "attirano" queste perché hanno il supporto per i polsi, so che non è necessario ma forse offre una comodità in più nella digitazione.

Che ne pensate di queste tastiere?
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Dvorak Tarantino

Ferro10

Utente Èlite
3,139
940
60€ per la CM QuickFire TK è un buon prezzo anche io andrei con quella.
altrimenti c'è la MK750 però costa sui 120€

per favore lasciamo perdere la k55 e la razer ornata... la prima è una membrana super cara e la seconda usa switch ibridi con 0 feedback e un suno clickyyy che è uno delle cose più brutte di questo mondo ( provata di persona per circa 2 settimane).

io valuterei questi modelli in base alle tue preferenze anche di siwtch.
CM QuickFire TK (cherry mx brown)
CM Storm MasterKeys Pro L (cherry mx red)
Sharkoon Purewriter (kailh blu)
 
Ultima modifica:

jedy48

Bannato a Vita
Utente Èlite
2,524
709
CPU
i7 7820X
Dissipatore
Noctua D15
Scheda Madre
Asus X299-Deluxe
RAM
32 GB
GPU
Nvidia 1060
Monitor
Dell U2410
Case
Termaltake Level 10
OS
Windows 8.1
bisogna anche dire che una tastiera meccanica è molto più rumorosa di quelle a membrana
 

Dvorak Tarantino

Utente Attivo
1,184
418
Sì la TK ha il blocco dei tasti funzione, in pratica i tasti F in alto diventano tasti multimediali, però perdi gli shortcut tipo alt+F4. Io uso questa funzione solo quando gioco e ascolto la musica su Spotify, così se voglio cambiare canzone devi premere solo un tasto. Secondo me 60€ li vale tutti.
La g413 evitala, costa più di quello che vale e gli switch non sono granché in linea di massima. Ho avuto una g910 e secondo me il suo prezzo è sui 70-80€, per la g413 non pagherei più di 50€.
Della m500 non so molto, però guardando le specifiche non vedo perché dovrebbe costare così tanto in più rispetto alla TK.
La pro L è buona a quel prezzo, non è il più basso che abbia mai visto ma è onesto.
La purewriter non l'ho mai provata ma in genere non mi piacciono i tasti a corsa corta perché è impossibile evitare il bottom out (cioè la pressione completa del tasto e non solo fino al punto di attuazione).
I canali YouTube consigliano quelle tastiere perché probabilmente sono pagati per farlo. Sono comunque le tastiere a membrana migliori sul mercato, ma costano più di alcune meccaniche che sono superiori in tutto (qualità costruttiva, durevolezza, feedback...).
Se vuoi avere il poggiapolsi lascia stare quelli integrati (soprattutto i corsair) che sono scomodi, piuttosto spendi una ventina di euro per prendere un grifiti o un cooler master.

bisogna anche dire che una tastiera meccanica è molto più rumorosa di quelle a membrana
Non è assolutamente vero che le tastiere meccaniche sono più rumorose di quelle a membrana, prova a confrontare una Happy hacking pro 2 Type-S con una masterkeys Lite L, o semplicemente una cherry red o brown con una ornata chroma e poi dimmi.

Inviato da Moto G (5) Plus tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
  • Mi piace
Reazioni: BitCrafter

BitCrafter

Utente Attivo
273
14
CPU
Intel® Core™ i7-4790K (8M Cache, up to 4.40 GHz)
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z97X-Gaming 5
HDD
SSD: Samsung MZ-7KE256BW SSD 850 PRO | HD: Western Digital WD1003FZEX Caviar Black
RAM
G-Skill TridentX F3-1600C7D-16GTX
GPU
eVGA GeForce GTX 970 ACX 2.0 4096 MB GDDR5
Audio
Creative SB X-Fi Titanium PCI-e Bulk
Monitor
LG 34GK950F-B UltraGear 34" 21:9 Curved 1ms QHD nIPS HDR 400 FSync2 | SAMSUNG XL2370 23" FHD 2ms
PSU
XFX 1050W Black Edition
Case
Fractal Design Define XL-R2 (Black)
Periferiche
Keyboard: Cooler Master MasterKeys Pro L RGB - Mouse: Logitech Performance MX
OS
Windows 10 Professional X64
Ok, dopo aver studiato per ore sono orientato sulla CM Storm MasterKeys Pro L (con annesso wrist rest originale della cooler master).

Ho scelto questa perché ho notato che la QuickFire è super compatta mentre la MasterKeys resta comunque estesa ed è una cosa che preferisco, anche se purtroppo perdo il lock del tasto FN che sarebbe potuto essere utile (forse?).

Solo una domanda @Ferro10 (o comunque per chi lo sa): perché della QuickFire mi hai consigliato i cherry mx brown mentre per la MasterKeys i red? :)

@Dvorak Tarantino, su AkInformatica la MasterKeys Pro L sta a € 74, che ne pensi? ma soprattutto che layout ha? ita o us? dal sito non si capisce...
 
Ultima modifica:

Ferro10

Utente Èlite
3,139
940
Ok, dopo aver studiato per ore sono orientato sulla CM Storm MasterKeys Pro L (con annesso wrist rest originale della cooler master).

Ho scelto questa perché ho notato che la QuickFire è super compatta mentre la MasterKeys resta comunque estesa ed è una cosa che preferisco, anche se purtroppo perdo il lock del tasto FN che sarebbe potuto essere utile (forse?).

Solo una domanda @Ferro10 (o comunque per chi lo sa): perché della QuickFire mi hai consigliato i cherry mx brown mentre per la MasterKeys i red? :)

@Dvorak Tarantino, su AkInformatica la MasterKeys Pro L sta a € 74, che ne pensi? ma soprattutto che layout ha? ita o us? dal sito non si capisce...

perchè la CM Pro L layout ita la fanno solo con cherry mx red
 

VXR

Utente Attivo
251
132
CPU
i7-8700K
Dissipatore
Noctua NH-U14S
Scheda Madre
Asrock Z370 Taichi
HDD
Samsung 840 Evo
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200MHz (2x8)
GPU
GTX 1070 G1 - Gigabyte
Audio
Xonar DX
Monitor
BenQ 24'' Xl2411
PSU
XFX XTR 650w Gold
Case
Corsair Carbide 300R
Periferiche
Mouse: Zowie EC2-A // Tastiere: Troppe // Cuffie: Sennheiser 598 HD
OS
Windows 10 + Fedora
Non capisco perché le consiglino dato che tutti voi le le avete sconsigliate (o comunque non consigliate).
Perché o non le hanno provate, o ricevono periferiche per fare recensioni, ergo: non sputano nel piatto in cui mangiano, altrimenti non gli danno più niente... :) È sempre stato così, e per quanto mi riguarda sempre così sarà.
A me personalmente "attirano" queste perché hanno il supporto per i polsi, so che non è necessario ma forse offre una comodità in più nella digitazione.
Da programmatore ti dico che non posso più vivere senza il poggia polsi, ma ti consiglio di comprarne uno a parte, come il CoolerMaster di cui parlavi, da evitare invece le soluzioni in plastica integrate
su AkInformatica la MasterKeys Pro L sta a € 74, che ne pensi? ma soprattutto che layout ha? ita o us? dal sito non si capisce...
Dalla descrizione parla di layout ITA, però ti sconsiglio i red se l'uso primario è scrivere, sono leggeri, senza feedback, si rischia moltissimo di premere involontariamente qualche tasto mentre scrivi. I brown già sono decisamente meglio per l'uso che ne faresti, mi verrebbe da dire Masterkeys PRO L RGB da Amazon, così su due piedi sembra avere tutto, dalla descrizione e dal codice del prodotto sembra essere layout ITA, e al pelo del budget, tasti multimediali (che però non ho esattamente idea di come funzionino visto che è una delle poche CM che non ho mai avuto, penso semplicemente con il tasto fn)...aspetta feedback anche da qualcun altro, ma sembrerebbe abbastanza completa!
 
  • Mi piace
Reazioni: BitCrafter

jedy48

Bannato a Vita
Utente Èlite
2,524
709
CPU
i7 7820X
Dissipatore
Noctua D15
Scheda Madre
Asus X299-Deluxe
RAM
32 GB
GPU
Nvidia 1060
Monitor
Dell U2410
Case
Termaltake Level 10
OS
Windows 8.1
Sì la TK ha il blocco dei tasti funzione, in pratica i tasti F in alto diventano tasti multimediali, però perdi gli shortcut tipo alt+F4. Io uso questa funzione solo quando gioco e ascolto la musica su Spotify, così se voglio cambiare canzone devi premere solo un tasto. Secondo me 60€ li vale tutti.
La g413 evitala, costa più di quello che vale e gli switch non sono granché in linea di massima. Ho avuto una g910 e secondo me il suo prezzo è sui 70-80€, per la g413 non pagherei più di 50€.
Della m500 non so molto, però guardando le specifiche non vedo perché dovrebbe costare così tanto in più rispetto alla TK.
La pro L è buona a quel prezzo, non è il più basso che abbia mai visto ma è onesto.
La purewriter non l'ho mai provata ma in genere non mi piacciono i tasti a corsa corta perché è impossibile evitare il bottom out (cioè la pressione completa del tasto e non solo fino al punto di attuazione).
I canali YouTube consigliano quelle tastiere perché probabilmente sono pagati per farlo. Sono comunque le tastiere a membrana migliori sul mercato, ma costano più di alcune meccaniche che sono superiori in tutto (qualità costruttiva, durevolezza, feedback...).
Se vuoi avere il poggiapolsi lascia stare quelli integrati (soprattutto i corsair) che sono scomodi, piuttosto spendi una ventina di euro per prendere un grifiti o un cooler master.

Non è assolutamente vero che le tastiere meccaniche sono più rumorose di quelle a membrana, prova a confrontare una Happy hacking pro 2 Type-S con una masterkeys Lite L, o semplicemente una cherry red o brown con una ornata chroma e poi dimmi.

Inviato da Moto G (5) Plus tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
io ne ho provato un paio con la mia Logitech e le ho abbandonate per la rumorosità non tollero che ogni tasto che pigio lo sentano dalla casa di fronte la sera voglio stare connesso senza disturbare nessuno
 

Dvorak Tarantino

Utente Attivo
1,184
418
Se devi scrivere tanto ti sconsiglio i Red perché sono molto leggeri e probabilmente faresti tanti errori, meglio i Brown che sono una via di mezzo che va bene sia per scrivere che per giocare.
La pro L su akinformatica è layout ita
io ne ho provato un paio con la mia Logitech e le ho abbandonate per la rumorosità non tollero che ogni tasto che pigio lo sentano dalla casa di fronte la sera voglio stare connesso senza disturbare nessuno
Che ti devo dire, avrai provato le tastiere sbagliate.

Inviato da Moto G (5) Plus tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Ferro10

Utente Èlite
3,139
940
Perché o non le hanno provate, o ricevono periferiche per fare recensioni, ergo: non sputano nel piatto in cui mangiano, altrimenti non gli danno più niente... :) È sempre stato così, e per quanto mi riguarda sempre così sarà.

Da programmatore ti dico che non posso più vivere senza il poggia polsi, ma ti consiglio di comprarne uno a parte, come il CoolerMaster di cui parlavi, da evitare invece le soluzioni in plastica integrate

Dalla descrizione parla di layout ITA, però ti sconsiglio i red se l'uso primario è scrivere, sono leggeri, senza feedback, si rischia moltissimo di premere involontariamente qualche tasto mentre scrivi. I brown già sono decisamente meglio per l'uso che ne faresti, mi verrebbe da dire Masterkeys PRO L RGB da Amazon, così su due piedi sembra avere tutto, dalla descrizione e dal codice del prodotto sembra essere layout ITA, e al pelo del budget, tasti multimediali (che però non ho esattamente idea di come funzionino visto che è una delle poche CM che non ho mai avuto, penso semplicemente con il tasto fn)...aspetta feedback anche da qualcun altro, ma sembrerebbe abbastanza completa!
Prezzo molto interessante...
Si cmq la pro L rgb dispone di tutto quello che chiedeva l'utente sopra.

Ps: si i tasti multimediali da quello che mi ricordo si attivano con il tasto fn

Inviato da F5321 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili