DOMANDA consiglio tastiera meccanica dopo anni e anni di g15

Dominich

Nuovo Utente
56
0
ciao a tutti, e scusatemi per l'ennesimo topic, con lo stesso titolo degli altri tra l'altro ! premetto che ho letto le guide sul forum e anche sul web oltre a quasi decine e decine di topic diversi e interventi vari ( tunnel e thai per lo più xD ).
In sostanza vorrei mandare in pensione la mia g15 ( prima versione ) perchè boh... credo che stia perdendo colpi oltre al fatto che la retro illuminazione è quasi andata ( ma poco importa... ).
Quello che cerco è :
- tastiera meccanica
- layout ita
- retrolluminazione blu ( purtroppo le altre mi sembra, almeno dalle immagini, che stanchino la vista. premetto che la retroilluminazione non è fondamentale ma solo un atto di pura lussuria solo perchè... onestamente non la guardo mai la tastiera. e qui la prima domanda : tastiere non retroilluminate con budget inferiori sono meglio delle retroilluminate ? se si quali ? chiedo anche perchè ho letto, se non sbaglio, che meno roba c'è, meglio è, nelle meccaniche.
- IL TASTO INVIO ! , vedo che ormai lo fanno quasi tutte piccolo e sono abbituato a quello grosso xD. ho inoltre nototo lo spostamento del tasto < a destra e non piu di fianco alla z di come lo ho ora. questo punto è trascuarbile.
- controlli dedicati audio , sarebbe bello , ma volendo trascuarbile
- niente tasti macro dedicati.. la g15 è enorme e la mia wacom ci sta a malapena sulla scrivania anche perchè in gaming sono poco pratici ( non ho le mani larghe 50 centimetri )
- disattivazione tasto windows

la tastiera la userei prevalentemente per il gaming e meno per la scrittura ( salvo rari casi di wall of text come questo di cui chiedo scusa... ).

sarei orientato per i cherry brown ma qui si aprono piu dilemmi che risposte e mi sembra di essere su "lost". più mi informo e piu sono indeciso ( carina la battuta che paragona i cherry a cioccolatini perchè va a gusti ) e qui più che altro avrei davvero bisogno di una mano sulla scelta. se non ho capito male comunque i brown sono una via di mezzo e sono morbidi e silenziosi. sappiate che sono abituato dalla g15.. la uso da anni.

ah dimenticavo.. :V il budget :
teoricamente non avrei limiti ma tendenzialmente preferirei non superare i 100 euro. sarebbe ottimo se riusciste a consigliarmi modelli per fascia di prezzo/qualità.

già che ci sono chiedo anche consigli per un tappetino da mouse.

vi ringrazio per l'attenzione e scusate il wall of text .
 
Ultima modifica:

tunnel

Utente Èlite
1,613
256
Probabilmente l'invio piccolo (orrizzontale) è la foto del layout usa, le tastiere europee hanno tutte layout ISO a 105 tasti

Su quella cifra
Tesoro Excalibur retroilluminata blu
Asus echelon retroilluminata blu tasti neri no tasti programmabili no disattivazione tasto windows
Cm storm quickfire tk layout non standard (manca la parte freccette)
Cm sotrm quickfire xt
Cm storm quickfire ultimate retroilluminata

Da una occhiata
 
Ultima modifica:

Thai

Lord of the Apes
Utente Èlite
13,847
4,588
CPU
Intel I7 4820K / AMD Phenom II X6 1090T
Dissipatore
CM Hyper 412S / SpinQ VT
Scheda Madre
Asus Sabertooth x79 / Asus Crosshair IV Formula
HDD
Raid 0 2x Crucial m500 240gb / 1Tb WD Caviar Black
RAM
Avexir Mpower Red 4x4Gb 1600mhz cl9 / Geil Enhance Corsa 2x4GB 1600mhz cl9
GPU
XFX R9 290 Black OC edition / Palit Gt 730
Audio
ASUS Xonar Essence STX + AKG K 240 MKII + ONKYO HTX-22HDX
Monitor
SAMSUNG SyncMaster T27A950 / SyncMaster 943nw
PSU
Superflower Leadex Platinum 1000W / LC Power Arkangel 850W
Case
Dimastech Hard / NZXT Phantom
Periferiche
Tesoro Durandal esport + R.A.T. 9 (RIP 6/9/16) / Logitech G502
OS
Windows 10 64bit / Windows 7 64bit
oh mamma mia...vuoi uccidere i miei poveri neuroni? :asd: inizio a sentire la vecchiaia sai, dopo le 5 righe mi perdo :vv:

scherzi a parte, il tasto invio é piccolo sui layout us e altri mentre sull'ita resta uguale come anche per la posizione degli altri tasti :sisi: magari guardando le foto ufficiali ci si puó sbagliare perché solitamente utilizzano sempre il layout us

retro blu e cherry brown al momento mi mandano in crisi, sará l'orario, se passi sopra queste richieste si apron scenari interessanti con alcune offerte valide:

quickfire ultimate, cherry brown retro rossa
TASTIERA WIRED GAMING MULTIMEDIA QUICKFIRE ULTIMATE NERO USB ITA - AlienPc.it

tesoro durandal ultimate (se effettivamente é lei ha un prezzone) cherry black retro di colore non dichiarato, credo rossa
Tesoro 01G1LRENOBK Tastiera PC Per Giochi USB, Colore Nero: Amazon.it: Informatica

oppure una asus echelon che ha cherry black e retro blu


update

cribbio, apro troppe tab sul forum e poi alla risposta dico le stesse cose che ha detto tunnel 1 ora prima :asd: perdonatemi

PS: per il mousepad dimmi che mouse utilizzi cosí posso consigliarti qualcosa di piú mirato
 
Ultima modifica:

Dominich

Nuovo Utente
56
0
grazie della celere risposta . sono tutte molto belle ma a prescindere scarto la Cm storm quickfire tk per via del layout senza freccette,le altre mi piacciono tutte. se non ho capito male :

- la Cm storm quickfire ultimate SGK-4011-GKCL2 (Blue switch/Blue backlight) è l'unica con retroilluminazione blu se non sbaglio e sarei forzato a prenderla con gli switches blu quindi( non è che sapresti consigliarmi ? sono molto orientato sui brown perchè sono una via di mezzo ).

- per quanto riguarda la Cm storm quickfire xt è ottima, pulita ma senza retroilluminazione e non avrei problemi di scelta per gli switches.

- la echelon ha gli switches black ma esteticamente è molto bella, inoltre , come hai detto, no disattivazione tasto windows

- Tesoro Excalibur sembra ottima , se non ho capito male l'unica cosa che non fa è la disattivazione del tasto windows.

non saprei cosa scegliere...

- - - Updated - - -

ho visto ora la tua risposta thai. grazie anche a te della risposta.

scusa il wall of text xD


per quanto riguarda la retroilluminazione, la rossa mi sembra troppo... accesa. mi fa pensare che mi affatichi la vista ( forse sono stato abbituato troppo tempo alla retroilluminazione blu della g15 ) . per quanto riguarda gli switches ho letto tanto e mi sono anche andato a sentire le differenze di suono ( inutile dire che dopo un po non c'ho capito piu niente .. è stato tipo " hmmm sisi questa fa meno rumore.. o forse no" . sono davvero indeciso quindi. onestamente avevo preso in considerazione i brown e forse i blue ma i black non ci avevo pensato. sono troppi e dovrei provarli per capire veramente le differenze credo. l'unica cosa su cui posso basarmi è l'esperienza degli altri.

per quanto riguarda il mouse ho un g600 ( indovina che colore di retro illuminazione ho messo tra tutte le sfumature e colori possibili ?... blu xD )
 

Thai

Lord of the Apes
Utente Èlite
13,847
4,588
CPU
Intel I7 4820K / AMD Phenom II X6 1090T
Dissipatore
CM Hyper 412S / SpinQ VT
Scheda Madre
Asus Sabertooth x79 / Asus Crosshair IV Formula
HDD
Raid 0 2x Crucial m500 240gb / 1Tb WD Caviar Black
RAM
Avexir Mpower Red 4x4Gb 1600mhz cl9 / Geil Enhance Corsa 2x4GB 1600mhz cl9
GPU
XFX R9 290 Black OC edition / Palit Gt 730
Audio
ASUS Xonar Essence STX + AKG K 240 MKII + ONKYO HTX-22HDX
Monitor
SAMSUNG SyncMaster T27A950 / SyncMaster 943nw
PSU
Superflower Leadex Platinum 1000W / LC Power Arkangel 850W
Case
Dimastech Hard / NZXT Phantom
Periferiche
Tesoro Durandal esport + R.A.T. 9 (RIP 6/9/16) / Logitech G502
OS
Windows 10 64bit / Windows 7 64bit
allora mousepad: il tuo mouse monta sensore laser avago, direi un steelseries 4hd :sisi:

tastiera: un consiglio che posso darti per saggiare i cioccolatini e andare ad un mediaworld, spesso tengono alcune tastiere gaming in esposizione, li puoi saggiare alcuni meccanismi e farti un idea dal vivo, ad esempio solitamente trattano la logitech g710+ che monta i brown, poi le razer blackwidow, se trovi i modelli degli anni scorsi montano ancora i cherry mx blue, quelle nuove han i meccanismi "proprietari". qualche roccat ryos mk che monta i black.

ps: tesoro excalibur, ultimamente un utente mi ha fatto notare che dal sito tesorotec risulta montare meccanismi cinesi e non gli cherry mx brown che vengon dichiarati da alcuni shop. 2 sono le cose: o tesoro ha fatto una revisione della tastiera montando meccanismi cinesi ed in alcuni shop giran ancora modelli con cherry mx, oppure gli shop han commesso un errore nelle specifiche del prodotto (possibile dato che anche i meccanismi concorrenti han colorazioni simili agli cherry).
 

Dominich

Nuovo Utente
56
0
lo steelseries 4hd sembra veramente bello e ti ringrazio per avermelo consigliato, non riesco a capire se è rigido o morbido. attualmente ne uso uno di amazon ( classico morbido ). lo chiedo perchè ne ho avuti in precedenza rigidi ( e oserei dire lucidi ) e mi sono trovato sempre male in confronto a quello morbido, anche solo per come sento il polso quando lo appoggio. l'unica cosa è il logo ... non quello in basso a sinistra... ma il fatto che venga ripetuto come tema >.< ... non esistono varianti nere vero ? xD ho già guardato il sito. gli altri invece come sono ?

ti ringrazio per la info sulla supremo. per ora oltre alla Cm storm quickfire tk per via del layout senza freccette ho scartato la echelon e la supremo.

sono indeciso tra Cm storm quickfire ultimate ma li sarei forzato a prenderla con gli switches blue per averla retroilluminata blu e la Cm storm quickfire xt di cui sono molto colpito a parte il fatto che non è retroilluminata. ho visto che ha l'attacco usb anche lato tastiera, questo significa che potrei staccarla direttamente quando, ipoteticamente, vorrei usare la wacom senza spostarla li vicino per via del cavo ? o da accesa non è il caso ?

se ci sono altre opzioni di tastiera comunque sono aperto a nuovi orrizzonti O_O il budget di 100 € non è tassativo posso anche sforare volendo ( spero non di tanto xD ).

grazie ancora
 
Ultima modifica:

Thai

Lord of the Apes
Utente Èlite
13,847
4,588
CPU
Intel I7 4820K / AMD Phenom II X6 1090T
Dissipatore
CM Hyper 412S / SpinQ VT
Scheda Madre
Asus Sabertooth x79 / Asus Crosshair IV Formula
HDD
Raid 0 2x Crucial m500 240gb / 1Tb WD Caviar Black
RAM
Avexir Mpower Red 4x4Gb 1600mhz cl9 / Geil Enhance Corsa 2x4GB 1600mhz cl9
GPU
XFX R9 290 Black OC edition / Palit Gt 730
Audio
ASUS Xonar Essence STX + AKG K 240 MKII + ONKYO HTX-22HDX
Monitor
SAMSUNG SyncMaster T27A950 / SyncMaster 943nw
PSU
Superflower Leadex Platinum 1000W / LC Power Arkangel 850W
Case
Dimastech Hard / NZXT Phantom
Periferiche
Tesoro Durandal esport + R.A.T. 9 (RIP 6/9/16) / Logitech G502
OS
Windows 10 64bit / Windows 7 64bit
il 4hd é semirigido, se vuoi restare sui tappetini morbidi allora un qck o un razer goliatus, solo che accentuano accelerazione positiva o negativa dei mouse come il tuo, ma se non hai mai avuto problemi allora non mi preoccuperei...son dettagli da hardcore gamer, per uso amatoriale non ci si fa gran caso
 

Dominich

Nuovo Utente
56
0
grazie ancora della veloce risposta. da quello che ho letto quindi nulla che non è risolvibile aumentando o diminuendo il dpi se non ho capito male. per il resto fra il qck e l'hd quindi non ci sono sostanziali differenze ? scusa se ti faccio domande banali, più che altro leggendo le schede tecniche sul sito della steelseries sembrano un po la stessa cosa, non mi elecano pro e contro di ognuno ma solo fattori positivi... ovviamente. . per il quanto riguarda il dex sempre della steelseries invece ? per le domande sulle tastiere invece hai news ? scusami ancora delle 10 mila domande... dovrei scriverle un po alla volta invece che in un reply unico xD
 
Ultima modifica:

Thai

Lord of the Apes
Utente Èlite
13,847
4,588
CPU
Intel I7 4820K / AMD Phenom II X6 1090T
Dissipatore
CM Hyper 412S / SpinQ VT
Scheda Madre
Asus Sabertooth x79 / Asus Crosshair IV Formula
HDD
Raid 0 2x Crucial m500 240gb / 1Tb WD Caviar Black
RAM
Avexir Mpower Red 4x4Gb 1600mhz cl9 / Geil Enhance Corsa 2x4GB 1600mhz cl9
GPU
XFX R9 290 Black OC edition / Palit Gt 730
Audio
ASUS Xonar Essence STX + AKG K 240 MKII + ONKYO HTX-22HDX
Monitor
SAMSUNG SyncMaster T27A950 / SyncMaster 943nw
PSU
Superflower Leadex Platinum 1000W / LC Power Arkangel 850W
Case
Dimastech Hard / NZXT Phantom
Periferiche
Tesoro Durandal esport + R.A.T. 9 (RIP 6/9/16) / Logitech G502
OS
Windows 10 64bit / Windows 7 64bit
grazie ancora della veloce risposta. da quello che ho letto quindi nulla che non è risolvibile aumentando o diminuendo il dpi se non ho capito male. per il resto fra il qck e l'hd quindi non ci sono sostanziali differenze ? scusa se ti faccio domande banali, più che altro leggendo le schede tecniche sul sito della steelseries sembrano un po la stessa cosa, non mi elecano pro e contro di ognuno ma solo fattori positivi... ovviamente. . per il quanto riguarda il dex sempre della steelseries invece ? per le domande sulle tastiere invece hai news ? scusami ancora delle 10 mila domande... dovrei scriverle un po alla volta invece che in un reply unico xD
no in realtá non é risolvibile con la sensibilitá maggiore o minore, é un discorso un pó lungo, cmq se non hai sentito problemi fin'ora non facciamoceli adesso :asd:

il qck é un tappetino morbido, il 4hd semirigido, significa che sopra é plasticato. solitamente per un mouse laser avago é consigliabile un semirigido come il 4hd, xó poi si dovrebbe aggiungere il feeling dell'utente e l'utilizzo.

i pro e contro si vedon nel modo in cui il sensore reagisce con la superficie.

lo steelseries dex me lo hai fatto conoscere te ora, é da un pó che ho poco tempo per informarmi, cmq leggendo online per ora non ci son opinioni al riguardo o test di esperti, quindi non posso aiutarti.
resta il fatto che ha un costo alto, ma non sono il soggetto adatto a discutere di grosse spese dato che ho comprato un razer vespula :asd:

riguardo le domande sulle tastiere dovresti ripropormele in un elenco di facile consultazione perché son pigro :asd:
 

Dominich

Nuovo Utente
56
0
ok edit per versione sintetica ! xD

grazie ancora della risposta. la domanda sarà una quindi . se volessi superare il budget che mi ero dato trovo la combinazione che cercavo ? tunnel mi aveva gentilmente elencato dei modelli basandosi sul budget che avevo scritto di 100 € . rielenco sinteticamente per non farti rileggere : meccanica, cherry brown, retroilluminazione blu, layout ita, senza tasti macro e se possibile anche con blocco tasto windows. sulla tesoro ci ho ripensato dopo quello che mi hai scritto.

se ciò non fosse possibile, vada per gli cherry blue e quindi Cm storm quickfire ultimate SGK-4011-GKCL2 (Blue switch/Blue backlight)... che in rete non trovo.

grazie ancora, spero di essere stato sintetico per davvero °_°;>
 
Ultima modifica:

Dominich

Nuovo Utente
56
0
ok alla fine ho deciso per la Cm storm quickfire xt tra la lista che mi aveva scritto tunnel ( grazie ), ( sono solo indeciso tra qualla normale e la versione stealth, che se non ho capito male cambia solo dove sono stampati i caratteri, cioè sul lato invece che sopra il tasto ) . ho provato a guardare modelli più costosi ma non mi sono piaciuti. la k70 della corsair era ottima se non aveva tutto aperto. l'unico cosa che non ho tenuto in considerazione è il poggiapolsi ! essendo abituato ad averlo non so se mi serve. la tastiera è alta 1,9 cm , qualcuno l'ha provata e sa se è scomodo senza poggiapolsi ? eventualmente sapete quale e dove prenderne uno ?


grazie ancora !
 

tunnel

Utente Èlite
1,613
256
Normale o stealth, i tasti da che mondo e mondo vanno con le lettere sopra e ben leggibili, non quelle con caratteri nascosti o poco leggibili tipo le razer.
Per il poggia polsi è una questione personale e siccome non stiamo parlando di una cosa da cui dipende la vita, prendi la tastiera, provala e poi decidi, nel caso vai in un posto fornito e appoggiaci i polsi
 

Dominich

Nuovo Utente
56
0
va bene, ti ringrazio.
@ Thai : per il tappetino ci penserò su tra il qck ( purtroppo il 4hd essendo semi rigido non mi convince non essendo abituato) e il dex. nel caso prendessi il secondo, se vuoi, ti faccio sapere com'è.


grazie ancora dei consigli.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili