DOMANDA Consiglio sull'assemblaggio di un pc desktop da gaming

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

A7oMiiK

Nuovo Utente
35
1
Salve a tutti, mi chiamo Tommaso (ne sto approfittando per presentarmi rofl), sono nuovo di questo forum nonostante ne legga svariati articoli costantemente.
Siccome le mie conoscenze sono davvero limitate, se non ristrette, mi sono deciso ad "implorare" il vostro aiuto.
Vi chiederei gentilmente se potreste aiutarmi a creare una configurazione di un pc desktop da gaming con un budget di 1100€ circa (considerando che poi devo acquistare anche monitor, mouse e tastiera meccanica).
Un mio amico mi aveva consigliato di avere una SSD per l'OS e un HDD per i salvataggi, e come GPU di tenermi sulla GTX 960 o più oppure le equivalenti della AMD (di cui onestamente non ricordo il nome).
Onestamente dubito di poter ottenere tutto ciò con 1100€ (solo per il pc), ma spero che mi aiuterete a creare qualcosa di simile o comunque decisamente ottimo per far girare la maggior parte dei giochi attuali e magari, perchè no, giochi come il tanto atteso The Division e Rainbow Six Siege in Ultra.
Grazie infinite.


P.S. se riuscite inseriteci dentro anche un'antenna WI-FI consideranto che il 99,9% delle volte gioco online.
Inoltre volevo chiedervi:
- 8GB di ram sono abbastanza secondo voi?
- che monitor mi consigliereste sui 150/180€?
 
Ultima modifica:
I

il velo di Maya

Ospite
Se oltre al gaming usi il pc per uso generale opta per 8 gb di ram.

Farai overclock?
 
I

il velo di Maya

Ospite
Che programmi userai all' università?

L' overclock permette di aumentare le frequenze di un componente hardware oltre le frequenze standard. Es. la Cpu, la ram e quindi anche la scheda madre. Poi a parte esiste anche l'overclock della scheda video se non è già stata overcloccata in fabbrica.

Ci sono sia i pro che i contro
pro: spendendo meno si hanno prestazioni pari a sistemi + potenti!
contro: maggior consumo di energia,maggior calore prodotto dai component i(infatti spesso è consigliato cambiare i dissipatori di serie ed avere un buon case!)e ,a seconda di quanto l'overclocchi, minor vita del componente stesso. (ma se si dissipa tutto a dovere e non si esagera con l'overclock la vita del componente diminuisce veramente di poco!)

Es. nell' overclock estremo si vanno a toccare anche i voltaggi della ram, Cpu e scheda madre mentre con l' overclock standard si toccano solo le frequenze. L' overclock serve per far andare più veloce il pc ed avere più prestazioni.
Ci sono tantissime guide su internet. Es. qui sul forum c'è una sezione dedicata. Dovrai leggerti almeno una guida. Ci sono dei programmi da installare per controllare l'intero pc quando è sotto overclock e vedere se le impostazioni di overclock sono giuste o sbagliate.
Ogni cpu ha un limite max di overclock oltre il quale il sistema operativo si blocca o/e da errore.

Tranquillo :) , nessuno di noi qui sa tutto di tutto. L' informatica ad es. è molto vasta e non si può sapere tutto.
 

A7oMiiK

Nuovo Utente
35
1
Dubito programmi pesanti, penso mi limiterò al "bundle" dei programmi office.
Magari, come ai vecchi tempi, utilizzerò Cinema 4D e Fl Studio per svago.


Hmm, a questo punto dubito che farò l'OC
 
I

il velo di Maya

Ospite
Pensavo a questa configurazione:

Cpu: Intel i5 6500 (no k) 3,3 ghz 6mb cache prezzo 217,66 euro
Motherboard: Gigabyte H170-D3HP prezzo 110,07 euro
Ram: ddr-4 Kingston Hyperx 2133 mhz CL14 2x 4gb (8gb totali) HX421C14FBK2/8 prezzo 53,98 euro
SSD: Samsung 850 Evo Basic 2.5p 250gb prezzo 102,93 euro
Hard disk: Seagate Desktop 1tb S-ata III prezzo 47,19 euro
Scheda video: Msi gtx970 4 gb T O.C. prezzo 340,84 euro
Alimentatore: XFX TS 650 watt 80 plus gold prezzo 84,33 eur0
Sistema Operativo: ti consiglio Windows 10 64 bit

Totale: 957 euro (iva inclusa) a cui devi aggiungere il sistema operativo a 64 bit, il case, il mouse e la tastiera. Come case serve un middle tower o mid-tower ATX.

Ovviamente con questa configurazione puoi comprare un monitor Full HD 1080p compreso tra i 150 ed i 200 euro. Puoi giocare in full hd 1080p con i dettagli ad ultra con i giochi recenti.

I prezzi li ho presi dall' e-shop Tekworld.

Per dubbi o info chiedi pure :)
 
Ultima modifica da un moderatore:
I

il velo di Maya

Ospite
Se non hai già fatto l'ordine posso rifarti la configurazione in un altro e-shop così da metterti un hard disk da 1 tb non rumoroso e vedere se magari i prezzi sono inferiori anche di poco.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili