Consiglio sull'acquisto di un particolare headset da gaming

sirluca

Nuovo Utente
90
8
Buongiorno,

Volevo acquistare un headset da gaming e ho adocchiato questo (link) in quanto:
  1. Si presenta come un brand professionale quindi ho pensato che non pago necessariamente il brand conosciuto ma per qualità (non conoscevo il brand, se è famoso o overpriced correggetemi)
  2. Non ho grandi pretese, ergo ho preso l'headset più economico presente nel sito sotto la categoria gaming headset
Screenshot 2022-07-06 105226.png
In quanto alle mie esigenze:
  1. Le userei solo per gaming, quindi suppongo che le mie esigenze fondalmentali/principali siano che siano leggere/comode per poterle usare per molte ore e portando gli occhiali.
  2. Che siano solide, leggasi che durano nel tempo, per non spendere soldi inutili.
  3. Gioco principalmente a giochi online dove ci si coordina in tempo reale, quindi devo sentire bene e farmi sentire bene.
Attualmente ho un paio di casse datate Edifier attive 2.0 che uso per ascoltare la musica e delle cuffie passive aperte/semi-chiuse che uso sempre per ascoltare la musica quando non posso usare le casse.
Il pc monta una vecchia scheda audia Xonar DX da 50 euro (ai tempi), non so se possa servire: ho visto che alcune cuffie vengono con un DAC dedicato, io le mie le interfaccerei direttamente alla scheda audio se può portare valore aggiunto e non alla scheda madre. Correggetemi se sbaglio.

Grazie per tutti i consigli.
 
  • Mi piace
Reazioni: mentalrey

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,414
11,490
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Ciao se il tuo scopo è il gaming io andrei su altri prodotti che conosciamo bene bene e sono affidabili da sempre tipo le
hyper x cloud alpha se le vuoi cablate, oppure sempre cablate le coolermaster mh650.
Se punti al wireless ti direi di andare di: coolermaster MH670
 
  • Mi piace
Reazioni: Unreal6777

sirluca

Nuovo Utente
90
8
Ciao se il tuo scopo è il gaming io andrei su altri prodotti che conosciamo bene bene e sono affidabili da sempre tipo le
hyper x cloud alpha se le vuoi cablate, oppure sempre cablate le coolermaster mh650.
Se punti al wireless ti direi di andare di: coolermaster MH670
Le preferisco cablate perché non ho idea di come siano quelle wireless/bluetooth, immagino che prima o poi si deve ricaricare la batteria e non avendo problemi con le cablate vorrei evitarmi questa noia essendo propenso a dimenticarmi e/o a giocare quando ho un momento libero.
Inoltre, non ho una scheda wireless/bluetooth sulla scheda madre quindi non saprei neanche se sia compatibile di suo e non vorrei comprare eventualmente un "adattatore" tipo USB avendo il pregiudizio che comunque sia un workaround non ottimale visto il costo basso della soluzione oltre al fatto che sarebbe una noia avere un componente esterno in più.

Non ti convince qualcosa in particolare di quella che ho selezionato io?
Invece, le seconde che mi hai consigliato, mi sembra abbiano una interfaccia USB tipo A, che non è compatibile con la scheda audio dedicata che possiedo, correggimi se sbaglio.
 
  • Mi piace
Reazioni: mentalrey

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,414
11,490
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
in teoria le cuffie wireless hanno un adattatore proprietario ed emettono un segnale acustico quando si stanno scaricando, e se le colleghi via usb comunque continuano ad andare mentre le ricarichi
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
.. Si presenta come un brand professionale quindi ho pensato che non pago necessariamente il brand conosciuto ma per qualità (non conoscevo il brand, se è famoso o overpriced correggetemi)
Audio Technica è tra le più famose aziende di produzione di compimenti audio, nata in Giappone 60 anni fa, principalmente per il settore professionale e hi-end, ha sempre fatto prodotti di ottima qualità. Poi ha iniziato a produrre anche prodotti più consumer, e ultimamente anche cuffie dedicate ai videogiochi (che poi non sono altro che cuffie con aggiunta di microfono). I prezzi dei loro prodotti sono sempre stati molto contenuti, almeno in generale. In passato ho posseduto testine per giradischi e cuffie, al momento possiedo le m50x (cuffie chiuse), mi sono sempre trovato bene con i loro prodotti, che hanno un ottimo rapporto qualità prezzo.
Questo è tutto quello che ti posso dire di tale azienda, non sono un gamer quindi non conosco questi prodotti particolari.
 
  • Mi piace
Reazioni: sirluca

sirluca

Nuovo Utente
90
8
Audio Technica è tra le più famose aziende di produzione di compimenti audio, nata in Giappone 60 anni fa, principalmente per il settore professionale e hi-end, ha sempre fatto prodotti di ottima qualità. Poi ha iniziato a produrre anche prodotti più consumer, e ultimamente anche cuffie dedicate ai videogiochi (che poi non sono altro che cuffie con aggiunta di microfono). I prezzi dei loro prodotti sono sempre stati molto contenuti, almeno in generale. In passato ho posseduto testine per giradischi e cuffie, al momento possiedo le m50x (cuffie chiuse), mi sono sempre trovato bene con i loro prodotti, che hanno un ottimo rapporto qualità prezzo.
Questo è tutto quello che ti posso dire di tale azienda, non sono un gamer quindi non conosco questi prodotti particolari.
Grazie mille per il chiarimento. Rispondo ad entrambi, venendo al dubbio principale che mi è sorto assorbendo tutte queste informazioni.
Secondo voi utilizzare la scheda audio esterna Xonar DX da 50 euro, datata, ha qualche beneficio rispetto a bypassare la scheda audio, leggasi come se non la avessi collegata, e prendere un dongler USB che mi abilita l'uso del protocollo bluetooth?

Quello a cui sto pensando è di non "legarmi" necessariamente all'hw datato del mio pc, ma pensando al futuro, di prendermi un paio di cuffie buone che possano sostituire tutti i miei bisogni, quindi sia da gaming, sia per l'ascolto di musica, sia per comodità di guardare magari netflix a letto. In questo senso magari potrei prendere le m50xBT o la versione aggiornata m50xBT2.
Queste, da quanto ho capito, hanno un microfono integrato. Per il gaming potrei valutare di provare quello, ed entualmente, non dovesse andare bene potrei prenderne uno esterno da collegare alle cuffie wireless o da attaccare direttamente alla vecchia scheda audio (che comunque ha un pre-amplificatore per aiutare il driving del microfono)?
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Ripeto, non sono un gamer, ma se vuoi usare Bluetooth devi assicurarti che sia le cuffie che il trasmettitore supportino protocolli Low Latency (basso ritardo) altrimenti video e audio non sono sincronizzati (che per musica non ha problema a differenza di film e, peggio, videogiochi). Il meglio al momento è Bluetooth 5.1 con codec AptX LL. Questa tecnologia ti assicura anche una qualità audio decisamente migliore che in passato.
 

sirluca

Nuovo Utente
90
8
Ripeto, non sono un gamer, ma se vuoi usare Bluetooth devi assicurarti che sia le cuffie che il trasmettitore supportino protocolli Low Latency (basso ritardo) altrimenti video e audio non sono sincronizzati (che per musica non ha problema a differenza di film e, peggio, videogiochi). Il meglio al momento è Bluetooth 5.1 con codec AptX LL. Questa tecnologia ti assicura anche una qualità audio decisamente migliore che in passato.
Grazier per il chiarimento, ha molto senso e ho fatto confusione io stesso. Le m50xBT2 non hanno il BT 5.1 con codec AptX LL da quanto ho capito. Hanno un BT 5.0 con le seguenti caratteristiche:

Compatible Bluetooth ProfilesA2DP, AVRCP, HFP, HSP
Support CodecLDAC / AAC, SBC

Riformulo le casistiche nell'ipotesi che prendo le m50xBT2, che sono in pratica le m50x come driver con l'aggiunta della comunicazione bluetooth da quanto ho capito:
  1. Se gioco, valuto l'ipotesi di renderle wired usando il cavo jack e quindi interfacciandolo con la scheda audio dedicata (ottimo), ed in futuro se mai dovessi comprare un nuovo PC/laptop potrei valutare adirittura un DAC+AMP esterno (ancora più ottimo), quindi sfrutterei HW di oggi e eventuale HW upgrade del futuro.
    Il problema è il microfono integrato di tipo MEMS che penso sia ok per fare chiamate ma magari non per il gaming (come qualità). Non ho capito se il trasferimento dell'audio del micro avviene attraverso l'unico cavo jack, se ci sia uno splitter, se viene già incluso con le cuffie (non ho capito leggendo sul sito ufficiale, magari tu riesci a darmi una mano anche in questo? Lo so che ti chiedo molto ma magari hai più esperienza e riesci a capire subito di che prodotto stiamo parlando).
    In aggiunta potrei valutare di comprare anche un microfono tipo questo per renderle come un headset da gaming con il microfono attaccato o valutare un microfono scollegato (mi sembra di capire che vanno per la maggiore gli YETI). Quello che mi preme è che se valutassi di usare il jack per la trasmissione dei dati, qualsiasi sia il tipo di microfono usato (trascurando la qualità) la trasmissione dei dati sarebbe instantanea, non avrei problemi di ritardo, giusto?
  2. Se voglio guardare film o ascoltare musica con spotify valuto il bluetooth comodamente da casa/macchina/spiaggia dove mi trovo senza l'ingombro del filo.
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Se le m50 supportano solo LDAC (a parte i classici SBC) allora non vanno bene per wireless gaming, il ritardo e' troppo.
Ma questo e' un settore molto specifico che e' in continua evoluzione, aspetta il giudizio di chi ne sa più di me (che non ci vuole tanto)
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,991
7,844
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Hai una Xonar, buon DAC, sfruttalo perché a paritá di prezzo, una cuffia cablata offre di piú.
 

sirluca

Nuovo Utente
90
8
Hai una Xonar, buon DAC, sfruttalo perché a paritá di prezzo, una cuffia cablata offre di piú.
E' quello che pensavo di fare ingenuamente usando le M50XBT2 in modalità wired per quando uso il PC (gaming, musica, film) o mi sfugge qualcosa?
Forse la Xonar DX viene bypassata dal fatto che essendo wireless probabilmente (o forse certamente) ha un DAC interno la cuffia e quindi si utilizerebbe questo e non la XONAR DX? Non so bene come funzioni.
Il valore aggiunto di questa è che ha un microfono integrato che vorrei provare per il gaming per capire se va bene come soluzione al posto di prendere un microfono boom o esterno e l'eventuale uso wireless sempre per comodità. La versalità è un valore aggiunto che valuto molto ma vorrei capire meglio cosa sto comprando considerando che ho un PC vecchio che probabilmente in futuro andrò a sostituire con una soluzione portatile da rendere "fissa" eventualmente a casa con un monitor esterno e magari elettronica per l'audio esterna (DAC e AMP) a parte.
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,991
7,844
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Se usi le cablate, utilizzi la Xonar nel tuo caso, se usi cuffie wireless utilizzerai il dac interno alle cuffie, cablando le wireless, se hanno questa possibilitá, userai ovviamente la xonar.
 

Unreal6777

Utente Èlite
8,920
3,475
CPU
I7 8700k
RAM
16gb
GPU
2080s
Monitor
2k
OS
Windows/macos/Linux
Ciao se il tuo scopo è il gaming io andrei su altri prodotti che conosciamo bene bene e sono affidabili da sempre tipo le
hyper x cloud alpha se le vuoi cablate, oppure sempre cablate le coolermaster mh650.
Se punti al wireless ti direi di andare di: coolermaster MH670
Aggiungerei le fnatic react per le cablate.
Post unito automaticamente:

Buongiorno,

Volevo acquistare un headset da gaming e ho adocchiato questo (link) in quanto:
  1. Si presenta come un brand professionale quindi ho pensato che non pago necessariamente il brand conosciuto ma per qualità (non conoscevo il brand, se è famoso o overpriced correggetemi)
  2. Non ho grandi pretese, ergo ho preso l'headset più economico presente nel sito sotto la categoria gaming headset
Visualizza allegato 437210
In quanto alle mie esigenze:
  1. Le userei solo per gaming, quindi suppongo che le mie esigenze fondalmentali/principali siano che siano leggere/comode per poterle usare per molte ore e portando gli occhiali.
  2. Che siano solide, leggasi che durano nel tempo, per non spendere soldi inutili.
  3. Gioco principalmente a giochi online dove ci si coordina in tempo reale, quindi devo sentire bene e farmi sentire bene.
Attualmente ho un paio di casse datate Edifier attive 2.0 che uso per ascoltare la musica e delle cuffie passive aperte/semi-chiuse che uso sempre per ascoltare la musica quando non posso usare le casse.
Il pc monta una vecchia scheda audia Xonar DX da 50 euro (ai tempi), non so se possa servire: ho visto che alcune cuffie vengono con un DAC dedicato, io le mie le interfaccerei direttamente alla scheda audio se può portare valore aggiunto e non alla scheda madre. Correggetemi se sbaglio.

Grazie per tutti i consigli.
Se non hai intenzione di ascoltare musica come passione e vuoi solo giocare ti consiglio di spendere poco sui 50 euro circa.

Per le cuffie wireless in linea di massima punta a modelli da gioco come le Astro per esempio restando sui 100 euro. Fatte e finite appositamente per giocare.
 

mentalrey

Utente Èlite
3,708
1,265
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
Io appoggio in pieno la prima scelta di sirluca

Audio technica è un marchio che produce cuffie anche di alto livello da decenni. Alla faccia di tante ciofecate marchiate da chi fa mouse e tastiere con i led, per altro estremamente sovraprezzate.

il dac della scheda audio c'é
ed é meglio del 99% di quelli inclusi nelle cuffie BT e i 45 Ohm di impedenza della cuffia non dovrebbero essere un problema per la Xonar
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Unreal6777

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,414
11,490
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Le coolermaster citate sopra sono state testate da ex colleghi del forum audiofili e sono delle top. Costano pure meno il che vuol dire che L utente avrebbe una top cuffia e altri 40€ in più da spendere altrove
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili