DOMANDA Consiglio sull'acquisto della miglior base di raffreddamento disponibile per notebook

Albyrich93

Nuovo Utente
115
7
Salve a tutti.

Io posseggo un notebook da 17,3" (modello: MSI GT76 TITAN DT 9SG) che durante il gaming scalda parecchio, motivo per cui vorrei acquistare una veramente valida base di raffreddamento da usare mentre gioco.

Qualcuno saprebbe cortesemente indicarmene qualche modello?

P.S. Non ho alcun limite di budget, quindi non fatevi problemi con i prezzi: cerco assolutamente la migliore sul mercato.

P.S. 2: l'eventuale rumore delle ventole non è un problema, purché raffreddino come si deve.

Ringrazio anticipatamente chiunque si renderà disponibile a darmi una mano.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,550
12,047
non esiste una vera e propria base di raffreddamento, nei desktop la dissipazione è molto più ampia e va montata direttamente sulla cpu, nei notebook è tutto già al suo interno
la base non fa altro che alzare il notebook, permettendo un pescaggio più facile dell'aria e le ventole aiutano a spingerla dentro
come basi ce ne sono parecchie, io ti consiglio questo, le ventole le monti in prossimità di quelle del notebook, sono facilmente sostituibili con delle noctua o be quiet, per avere ventole ti fascia più alta, con conseguente riduzione del rumore e maggiore aria in entrata
per ridurre il calore in questo periodo, puoi mettere una vaschetta con del ghiaccio sotto la base, in modo che peschi aria abbastanza fredda, ricorda anche di pulire le ventole del notebook e se sei pratico, potresti anche cambiare la pasta termica a gpu e cpu con una noctua nt-h2
 

Albyrich93

Nuovo Utente
115
7
Innanzitutto, grazie per la delucidazione!

Prenderò in considerazione la base che mi hai consigliato tu anche se, a dire il vero, non ho idea di come fare per sostituire le ventole. Non potresti, in questo caso, consigliarmi una base che possegga già delle ventole Noctua o Be Quiet così da averne una già completa?

Comunque non sono pratico nell'uso della pasta termica, quindi questo step lo salterei proprio.

Una domanda: prendendo come esempio la base che mi hai suggerito tu, che differenza c'è tra quella e la versione XL (ossia QUESTA)? Il fatto che costi 60 € invece che 32 € che cambiamenti comporta?

Inoltre, stavo guardando su Amazon... Partendo dai 50-60 € in su, ossia confrontando i prodotti con prezzi simili e/o superiori alla suddetta versione XL, ho visto che ce ne sono davvero tantissime di tutte le marche (vedi QUI).

Credi che quelle da 60, 70, 80 € ecc. abbiano più probabilità di essere più valide, più performanti, con ventole migliori e, più in generale, un sistema di raffreddamento più adeguato? Pensi che il prezzo valga la qualità?

Perdonami se ti faccio tutte queste domande, ma sono completamente digiuno di questo argomento.

Grazie ancora!
 

Albo89

Utente Èlite
5,902
2,465
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
io ho quella consigliata da @mr_loco sotto l'alienware, con le 3 ventole montate perfettamente sotto alle prese d'aria ed al massimo ho visto un miglioramento di qualche grado, 4-5 non di più.

pr abbassare ve3ramente le temperature va ripastato e va fatto undervolt.. io con la noctua nt-h2 ho "perso" piu di 10 gradi
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,550
12,047
Innanzitutto, grazie per la delucidazione!

Prenderò in considerazione la base che mi hai consigliato tu anche se, a dire il vero, non ho idea di come fare per sostituire le ventole. Non potresti, in questo caso, consigliarmi una base che possegga già delle ventole Noctua o Be Quiet così da averne una già completa?

Comunque non sono pratico nell'uso della pasta termica, quindi questo step lo salterei proprio.

Una domanda: prendendo come esempio la base che mi hai suggerito tu, che differenza c'è tra quella e la versione XL (ossia QUESTA)? Il fatto che costi 60 € invece che 32 € che cambiamenti comporta?

Inoltre, stavo guardando su Amazon... Partendo dai 50-60 € in su, ossia confrontando i prodotti con prezzi simili e/o superiori alla suddetta versione XL, ho visto che ce ne sono davvero tantissime di tutte le marche (vedi QUI).

Credi che quelle da 60, 70, 80 € ecc. abbiano più probabilità di essere più valide, più performanti, con ventole migliori e, più in generale, un sistema di raffreddamento più adeguato? Pensi che il prezzo valga la qualità?

Perdonami se ti faccio tutte queste domande, ma sono completamente digiuno di questo argomento.

Grazie ancora!
le ventole del tuo notebook sono poste ai lati estremi, l'aria dovrebbe puntare li e non al centro o sulla scocca, ti ho consigliato quello perchè puoi spostare le ventole dove vuoi e rispetto a basi da 50/60€ di marche sconosciute con ventole da 4€ RGB, cooler master fa ancora prodotti sopra la media
come ho scritto su, le basi servono solo a spingere più aria all'interno, se hai 34° in camera, l'aria sarà comunque calda, l'unica soluzione concreta, anche se può sembrare stupida, è utilizzare una vaschetta di ghiaccio sotto la base quando giochi

crea.JPG

per le ventole, utilizza quelle stock e vedi come vanno, la base permette di aggiornarle in futuro, ti basterà prendere due NF-A14 e aggiungerci un adattatore per l'usb, ma per me riusciresti a guadagnare quei 2-3° rispetto alle stock
il montaggio sarebbe come nel video, cambia solo il collegamento, utilizzando un adattatore invece di tagliare i fili

 

Albyrich93

Nuovo Utente
115
7
per abbassare veramente le temperature va ripastato e va fatto undervolt.. io con la noctua nt-h2 ho "perso" piu di 10 gradi

Perdona l'ignoranza: cosa sarebbe l'undervolt?

Comunque, tralasciando il fatto che non so cambiare la pasta termica, credo anche che sia impossibile farlo con il mio notebook. Da quel che ho visto, questo PC ha un sigillo anti-apertura che se viene "tolto" manda a farsi friggere la garanzia e, chiaramente, senza togliere il suddetto sigillo non posso aprire il portatile.

le ventole del tuo notebook sono poste ai lati estremi, l'aria dovrebbe puntare li e non al centro o sulla scocca, ti ho consigliato quello perchè puoi spostare le ventole dove vuoi e rispetto a basi da 50/60€ di marche sconosciute con ventole da 4€ RGB, cooler master fa ancora prodotti sopra la media
come ho scritto su, le basi servono solo a spingere più aria all'interno, se hai 34° in camera, l'aria sarà comunque calda, l'unica soluzione concreta, anche se può sembrare stupida, è utilizzare una vaschetta di ghiaccio sotto la base quando giochi

per le ventole, utilizza quelle stock e vedi come vanno, la base permette di aggiornarle in futuro, ti basterà prendere due NF-A14 e aggiungerci un adattatore per l'usb, ma per me riusciresti a guadagnare quei 2-3° rispetto alle stock
il montaggio sarebbe come nel video, cambia solo il collegamento, utilizzando un adattatore invece di tagliare i fili

Non so né spostare né montare le ventole: sono totalmente nabbo in questo settore. E dubito che attraverso un video riuscirei nell'impresa.

Perdona l'ignoranza, ma basi come queste...

- Primo esempio
- Secondo esempio
- Terzo esempio
- Quarto esempio
- Quinto esempio
- Sesto esempio

...che hanno una ventilazione laterale, e non solo centrale, non vanno bene?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,550
12,047
Perdona l'ignoranza: cosa sarebbe l'undervolt?

Comunque, tralasciando il fatto che non so cambiare la pasta termica, credo anche che sia impossibile farlo con il mio notebook. Da quel che ho visto, questo PC ha un sigillo anti-apertura che se viene "tolto" manda a farsi friggere la garanzia e, chiaramente, senza togliere il suddetto sigillo non posso aprire il portatile.



Non so né spostare né montare le ventole: sono totalmente nabbo in questo settore. E dubito che attraverso un video riuscirei nell'impresa.

Perdona l'ignoranza, ma basi come queste...

- Primo esempio
- Secondo esempio
- Terzo esempio
- Quarto esempio
- Quinto esempio
- Sesto esempio

...che hanno una ventilazione laterale, e non solo centrale, non vanno bene?
hai mai sentito parlare di una di queste marche? possono avere 20 ventole, ma se non sono di qualità, faranno rumore e avranno una bassa capacità di raffreddamento, anche solo le 2 ventole cooler master sono superiori
quello che ho scritto sul cambiare le ventole, è riferito al fatto che la base è modulare, quindi in caso una ventola si guasti, non devi buttare 50€ di base, ma ti basta sostituirla
 

Albyrich93

Nuovo Utente
115
7
Okay, ho afferrato il concetto. Grazie!

N.B. Ho scoperto che un amico mi può aiutare nello spostamento e nella sostituzione delle ventole! ?

Stando così le cose, allora, mi confermi ufficialmente che, mettendone le due ventole agli estremi destri e sinistri ed eventualmente sostituendole con QUESTE, la base di raffreddamento migliore che posso usare per il mio notebook è QUESTA?

Non devo considerare alcun altro modello?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,550
12,047
la base è quella, le ventole devi posizionarle in corrispondenza delle ventole del notebook, lascia perdere le ventole noctua per ora, usa quelle stock che sono già pronte
se il tuo amico è abbastanza pratico, puoi cambiare pasta termica e avere un netto miglioramento, nel video sotto spiega come farlo
 

Albyrich93

Nuovo Utente
115
7
la base è quella, le ventole devi posizionarle in corrispondenza delle ventole del notebook, lascia perdere le ventole noctua per ora, usa quelle stock che sono già pronte

Base acquistata e ventole sistemate! Magari le Noctua le prenderò in un secondo momento.

se il tuo amico è abbastanza pratico, puoi cambiare pasta termica e avere un netto miglioramento, nel video sotto spiega come farlo

In realtà no, non è pratico di cambio di paste termiche sui notebook. Valuteremo il da farsi... Grazie comunque!
 

V3rsus

Nuovo Utente
62
2
CPU
Intel Core i5 2500K 3,3 Ghz
Scheda Madre
Asus P8H67-M
HDD
Seagate Barracuda 1TB Sata 3,5In 7200 RPM
RAM
2*4GB Corsair DDR3 1600Mhz
GPU
Gigabyte Nvidia Gtx 560 Ti GDDR5
Audio
Integrata
Monitor
Samsung 19" Lcd TV HD Ready
PSU
Cooler Master GX 650W
Case
LC-Power Aequitas 2099 Midi-Pro919B
OS
Windows 7 Ultimate 64 Bit
Buongiorno, ho letto la discussione e volevo sapere se fosse meglio la U3 PLUS , U2 PLUS version 2 oppure U2 PLUS. Ho un MSI GP 76 Leopard 17,3” e non capisco perché all’utente della discussione è stata consigliata la U2 invece della U3.
Grazie mille in anticipo
 
Ultima modifica:

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,550
12,047
hai 2 ventole sul notebook, la terza andrebbe a sparare sulla scocca o dentro

GP76_Leopard_11.jpg
 
  • Mi piace
Reazioni: V3rsus

V3rsus

Nuovo Utente
62
2
CPU
Intel Core i5 2500K 3,3 Ghz
Scheda Madre
Asus P8H67-M
HDD
Seagate Barracuda 1TB Sata 3,5In 7200 RPM
RAM
2*4GB Corsair DDR3 1600Mhz
GPU
Gigabyte Nvidia Gtx 560 Ti GDDR5
Audio
Integrata
Monitor
Samsung 19" Lcd TV HD Ready
PSU
Cooler Master GX 650W
Case
LC-Power Aequitas 2099 Midi-Pro919B
OS
Windows 7 Ultimate 64 Bit
hai 2 ventole sul notebook, la terza andrebbe a sparare sulla scocca o dentro

GP76_Leopard_11.jpg
Sisi ho notato anche io questa cosa. Perciò mi consigli la u3 plus? Sperando che entri nello zaino dove metto il notebook..
Altrimenti un’altra base sempre con le ventole rimovibili e silenziose (o che ne abbia perlomeno 2 in corrispondenza delle ventole), che sia di dimensioni ridotte la conosci?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!