Consiglio sulla sicurezza del PC.

Max000

Nuovo Utente
86
7
Salve,mi ponevo una domanda in merito alla sicurezza dei PC,
siccome ho comprato un PC usato e in giro se ne sentono tante,

L'ha formattato c'è Windows 10
quello che voglio sapere,questo proprietario potrebbe prendermi file password ecc dal mio PC?
 

scott_83

Nuovo Utente
16
16
Teoricamente si,se è uno bravo in certe cose può aver creato ed installato un keylogger o un troyan che essendo stati scritti da lui stesso sono al momento non rilevabili dall'antivirus,ma trattasi di possibilità piuttosto remota,dovresti essere proprio sfortunato a trovare un tipo del genere.
 
  • Mi piace
Reazioni: Max000

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,961
7,809
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Puoi sempre formattare e rimettere Windows se vuoi toglierti ogni dubbio
 
  • Mi piace
Reazioni: yardrat

Max000

Nuovo Utente
86
7
Teoricamente si,se è uno bravo in certe cose può aver creato ed installato un keylogger o un troyan che essendo stati scritti da lui stesso sono al momento non rilevabili dall'antivirus,ma trattasi di possibilità piuttosto remota,dovresti essere proprio sfortunato a trovare un tipo del genere.
E cosa dovrei fare? Se reinstallo Windows?
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,961
7,809
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Ma secondo me ti stai facendo troppi problemi, come mai hai questo dubbio?
 
  • Mi piace
Reazioni: Max000

Max000

Nuovo Utente
86
7
Ma secondo me ti stai facendo troppi problemi, come mai hai questo dubbio?
Guarda in realtà, prima di acquistare questo, stavo per prenderne un altro Pc,e il precedente venditore mi ha fatto una strana impressione facendomi delle domande ecc,(non sono uno che si fa paranoie) ma erano fuori luogo, per cui ho lasciato perdere, ecco da lì ho pensato ci potevano essere persone un po' losche, per cui vorrei stare tranquillo col mio PC, solo che sono un principiante col PC, se mi scarico un Windows da internet, lo installo, poi i drive delle varie periferiche che non sono neanche originali? Devo smanettarci,
Oppure posso semplicemente ripristinare Windows che c'è installato formattando senza cancellarlo? Scusami non so bene come funziona
 

scott_83

Nuovo Utente
16
16
Guarda in realtà, prima di acquistare questo, stavo per prenderne un altro Pc,e il precedente venditore mi ha fatto una strana impressione facendomi delle domande ecc,(non sono uno che si fa paranoie) ma erano fuori luogo, per cui ho lasciato perdere, ecco da lì ho pensato ci potevano essere persone un po' losche, per cui vorrei stare tranquillo col mio PC, solo che sono un principiante col PC, se mi scarico un Windows da internet, lo installo, poi i drive delle varie periferiche che non sono neanche originali? Devo smanettarci,
Oppure posso semplicemente ripristinare Windows che c'è installato formattando senza cancellarlo? Scusami non so bene come funziona
Se vuoi reinstallare il tutto ti scarichi Windows da Internet con la relativa licenza e per i driver li cerchi anch'essi sulla rete , ma tieni conto che Windows 10,a parte qualche periferica particolare, riconosce praticamente tutto. L'unica cosa obbligatoria sono i driver della scheda video,quelli li devi proprio installare.
 
  • Mi piace
Reazioni: Max000

Max000

Nuovo Utente
86
7
Se vuoi reinstallare il tutto ti scarichi Windows da Internet con la relativa licenza e per i driver li cerchi anch'essi sulla rete , ma tieni conto che Windows 10,a parte qualche periferica particolare, riconosce praticamente tutto. L'unica cosa obbligatoria sono i driver della scheda video,quelli li devi proprio installare.
Ero abituato a Windows 7,se riconosce tutto rimetto il 10 grazie, poi cerco i drive della scheda video,
Ma se non si trova la licenza cosa succede al termine dei giorni,non va più Windows?
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,961
7,809
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Se hai una chiave valida di Windows 7 va bene anche quella
 
  • Mi piace
Reazioni: Max000

Max000

Nuovo Utente
86
7
Se hai una chiave valida di Windows 7 va bene anche quella
Ce l'avevo anni fa, non più,
Ho trovato questo ti sembra attendibile È Windows 10 + licenza ?


Cioè è da scaricare sopra un CD masterizzarlo e installare?
 

yardrat

Utente Èlite
5,132
2,080
CPU
Ryzen 5600x
Dissipatore
Scythe Fuma 2 Rev. B
Scheda Madre
MSI X570 GAMING PLUS
HDD
Kingston KC3000
RAM
16GB DDR4 @3200 CL14 (8GB x2) B-die
PSU
Seasonic GX-650 Gold
Case
CoolerMaster H500M
OS
Windows 10 Pro x64
  • Mi piace
Reazioni: Max000

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili