DOMANDA Consiglio sulla Quantità e Possibile Upgrade Della Ram

Giachi6

Utente Attivo
41
0
Ciao gente, allora, come da titolo in questi giorni sto meditando sulla ram del mio PC da gioco, attualmente ho 6 Gb di ram della Mushkin, suddivisi in banchi da 2 Gb ognuno ed utilizzati in triple channel, come queste, ma con 3 moduli: 996974 - 4GB (2x2GB) DDR3 PC3-12800 7-9-7-24 Radioactive (Dual Kit)

Quello che mi chiedo, nonostante non abbia notato particolari problemi, è se potrebbe essere necessario un incremento della quantità.
Infatti ormai mi sembra che si navighi sempre più spesso sui 12-16 Gb, ma è necessario? finora non ho mai notato rallentamenti o problemi imputabili alla poca quantità di ram, anche con qualche controllo non ho mai notato un'utilizzo della ram superiore ai 4-4.5 Gb anche durante il gioco, quindi mi chiedo se 16 Gb hanno una reale utilità ho vengono messi solo perché il costo non è alto e quindi "non si sa mai, nel dubbio abbondiamo".

Detto questo, nel caso invece servano, posso semplicemente prendere altri 3 banchi da affiancare a quelli già presenti o è meglio cambiare tutto?

Aggiungo qualche informazione per rendere più semplice la valutazione:
Processore: i7 930 a 4.2 Ghz
vga: crossfire di 5850 overcloccate a 930 Mhz (ma sto valutando un upgrade ad una 7950 o 7970)
scheda madre: gigabyte X58A UD5
 

T3KK4

Utente Èlite
3,249
303
CPU
4770k oc 4.7 1.28v cooled kryos silver
Scheda Madre
Maximus 6 extreme
HDD
Samsung 840 pro 512Gb raid 0| 4 WD 1Gb velociraptor raid 10
RAM
16Gb tridendX 2800 c12 | 16Gb Dominator platinum 2800 c11 | 4Gb Dominator GT 2133 c9 | 4Gb Adata xpg
GPU
2x Msi 780 lightning 1370/7200 | Gtx Titan | 2x Asus 7970 matrix platinum
Audio
Asus xonar phoebus
Monitor
3x VG278HR
PSU
1500w Evga classified
Case
Dimastech EasyXL
OS
Windows xp sp3 32bit | Windows 7 64bit
ciao se non fai grafica rendering o cose che richiedono molta ram non servono 12gb comunque considerando il prezzo abbastanza contenuto potresti pensare di prendere un kit uguale a quello che hai già. magari andando avanti potrebbero servire.
 

Giachi6

Utente Attivo
41
0
ciao se non fai grafica rendering o cose che richiedono molta ram non servono 12gb comunque considerando il prezzo abbastanza contenuto potresti pensare di prendere un kit uguale a quello che hai già. magari andando avanti potrebbero servire.

Purtroppo il kit che ho io non si trova più, penso sia fuori produzione da un pezzo, se ci aggiungi il fatto che la marca in questione non è che sia molto diffusa in italia, capirai perché sono costretto ad orientarmi su un kit diverso, per questo chiedevo se era un problema, ovviamente rimarrei sulla stessa frequenza di quelle attuali e se possibile anche con timings ugguali, non penso ci dovrebbero essere problemi no?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili