Consiglio sulla dimensione e sul suo posizionamento

JackJackop11

Nuovo Utente
27
2
Salve, Per un i7 10700k, magari in futuro con overclock non pesante, dite che andrebbe bene un aio da 240 o ne servirebbe uno da 360mm ? Io vorrei optare per il case della Corsair obsidian 500D rgb SE. Nel caso decidessi di mettere il radiatore nella parte anteriore dite che è un problema per l'airflow se le ventole pescano aria da fuori e la butta dentro il case ?
Grazie
 
  • Mi piace
Reazioni: ilboss84

thelittlesniper

Utente Attivo
153
20
CPU
INTEL i7 6700K
Dissipatore
Watercool Heatkiller PRo IV
Scheda Madre
Gigabyte Z170X-SOC Force
HDD
OCZ Vertex3 MI+3x WD5000AAKX (RAID0)+WD20EARS
RAM
CORSAIR Dominator Platinum 2x8GB
GPU
nVidia GTX1070 Aero 8G OC
Monitor
ASUS VW266H (26"), SAMSUNG Sync Master 710v (17")
PSU
CORSAIR HX850W (850W)
Case
Corsair Obsidian 750D
OS
Windows 7 64bit
Salve, Per un i7 10700k, magari in futuro con overclock non pesante, dite che andrebbe bene un aio da 240 o ne servirebbe uno da 360mm ? Io vorrei optare per il case della Corsair obsidian 500D rgb SE. Nel caso decidessi di mettere il radiatore nella parte anteriore dite che è un problema per l'airflow se le ventole pescano aria da fuori e la butta dentro il case ?
Grazie
Visto che la serie 10xxx scaldicchia più del normale ti consiglierei direttamente un 360. In linea di massima se hai le tre ventole del radiatore che tirano dentro dal davanti, dovresti metterne altre 3 che buttano fuori sopra e dietro. Idealmente e spazio permettendo sarebbe meglio mettere 3 ventole che buttano dentro da davanti e da dietro e/o sotto il case e, il radiatore sulla parte alta del case che butta fuori l'aria calda.
Il top, budget e capacità permettendo, sarebbe un sistema a liquido fatto in casa.
 

JackJackop11

Nuovo Utente
27
2
Intanto grazie, non avendo un budget che mi permette di creare un loop custom penso di optare per un aio da 360 come mi hai proposto. un'altra domanda che mi sorge però è la seguente. se io volessi sostituire le ventole preinstallate nel radiatore con le LL 120 rgb che hanno un massimo di 1500 RPM questo andrebbe ad influire negativamente sulla capacità di dissipazione dell'aio ?
 

thelittlesniper

Utente Attivo
153
20
CPU
INTEL i7 6700K
Dissipatore
Watercool Heatkiller PRo IV
Scheda Madre
Gigabyte Z170X-SOC Force
HDD
OCZ Vertex3 MI+3x WD5000AAKX (RAID0)+WD20EARS
RAM
CORSAIR Dominator Platinum 2x8GB
GPU
nVidia GTX1070 Aero 8G OC
Monitor
ASUS VW266H (26"), SAMSUNG Sync Master 710v (17")
PSU
CORSAIR HX850W (850W)
Case
Corsair Obsidian 750D
OS
Windows 7 64bit
Diciamo che non sono proprio il massimo per un radiatore.
Piuttosto ho letto sua alcuni test che consigliano le seguenti ventole rgb: ek vardar f4 120er rgb, corsair ml120. Molte altre ventole non rgb sono anche più prestanti. Se cerchi su google trovi diversi test per il montaggio di ventole sui radiatori.
 

JackJackop11

Nuovo Utente
27
2
Il fate è che vorrei collegare le ventole al commander pro di corsair per controllare l'RGB di tutto il case. Quindi se volessi ad andare ad usare le ll 120 rieschierei di fare danni giusto ?
 

ilboss84

Utente Attivo
513
91
CPU
AMD Ryzen 9 5900X
Dissipatore
Corsair Capellix H100i Elite
Scheda Madre
Asus Strix X570-F Gaming
HDD
Sabrent SSD 1TB Rocket Nvme PCIe 4.0 + Crucial P2 1TB + Crucial MX500 2TB
RAM
Corsair Dominator Platinum 32GB 3200Mhz C16
GPU
Asus ROG Strix RTX3080 Oc
Audio
Integrata Asus X570-F G
Monitor
LG 27GL850
PSU
Corsair RM750x
Case
Corsair 4000X
Periferiche
C12G-SDI
Net
FTTH 1Gbps
OS
Win10 64bit
In linea di massima se hai le tre ventole del radiatore che tirano dentro dal davanti, dovresti metterne altre 3 che buttano fuori sopra e dietro. Idealmente e spazio permettendo sarebbe meglio mettere 3 ventole che buttano dentro da davanti e da dietro e/o sotto il case e, il radiatore sulla parte alta del case che butta fuori l'aria calda.
Scusate se mi intrometto, quindi la ventola dietro sarebbe meglio metterla che tira aria da dentro e far fare l'estrazione solo alle ventole del radiatore in top?
 

JackJackop11

Nuovo Utente
27
2
In teoria per creare un buon un circolo d'aria dovresti mettere dele ventole che immettono aria da fuori e dalla parte opposta una che aspira da dentro e btta fuori. Non so quanto cambia però
 

thelittlesniper

Utente Attivo
153
20
CPU
INTEL i7 6700K
Dissipatore
Watercool Heatkiller PRo IV
Scheda Madre
Gigabyte Z170X-SOC Force
HDD
OCZ Vertex3 MI+3x WD5000AAKX (RAID0)+WD20EARS
RAM
CORSAIR Dominator Platinum 2x8GB
GPU
nVidia GTX1070 Aero 8G OC
Monitor
ASUS VW266H (26"), SAMSUNG Sync Master 710v (17")
PSU
CORSAIR HX850W (850W)
Case
Corsair Obsidian 750D
OS
Windows 7 64bit
Scusate se mi intrometto, quindi la ventola dietro sarebbe meglio metterla che tira aria da dentro e far fare l'estrazione solo alle ventole del radiatore in top?
In questo caso si. Se tot aria entra tot deve anche uscire.

Inviato dal mio Mi 9T utilizzando Tapatalk
 

JackJackop11

Nuovo Utente
27
2
Ok grazie mille solo un'altra cosa
Se nel radiatore davanti vorrei applicare delle ventole rgb ma con un RPM non molto elevato e dietro applico contemporaneamente delle ventole non rgb ma più performanti cambierebbe qualcosa o sarebbe totalmente inutile??
 

thelittlesniper

Utente Attivo
153
20
CPU
INTEL i7 6700K
Dissipatore
Watercool Heatkiller PRo IV
Scheda Madre
Gigabyte Z170X-SOC Force
HDD
OCZ Vertex3 MI+3x WD5000AAKX (RAID0)+WD20EARS
RAM
CORSAIR Dominator Platinum 2x8GB
GPU
nVidia GTX1070 Aero 8G OC
Monitor
ASUS VW266H (26"), SAMSUNG Sync Master 710v (17")
PSU
CORSAIR HX850W (850W)
Case
Corsair Obsidian 750D
OS
Windows 7 64bit
Dici nel retro del case o del radiatore?
Nel retro del case avere, ad esempio, una ventola piuttosto performante invece che 2 più "rilassate" funzionerebbe lo stesso occhio al rumore di quella più performante però.
Se invece intendi inglobare il radiatore tra ventole diverse la cosa non funziona. Il concetto è sempre quello che ho detto sopra (tot aria dentro = tot aria fuori) il resto è affinare il sistema per renderlo più silenzioso, efficiente e esteticamente gradevole.
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili