DOMANDA Consiglio sulla compatibilità GPU

Naegrad

Nuovo Utente
77
19
CPU
Intel i5-9600K
Dissipatore
Cryorig H7
Scheda Madre
Gigabyte Z390 GAMING X
HDD
Corsair MP500, Samsung 850 Evo, Samsung 860 Evo
RAM
ADATA XPG SPECTRIX D41
GPU
Gigabyte GeForce RTX 2060 GAMING OC PRO 6G
Monitor
MSI Optix MAG241C (24", Curvo, 144 Hz, 1ms)
PSU
Sharkoon SilentStorm Icewind 650W
Case
Cooler Master MASTERBOX K500
Periferiche
Logitech G105, G500s, G430, G240
Net
ADSL 20Mb/s
OS
Windows
Salve,
un amico possiede un HP Pavilion 570 con i5-7400, scheda madre Lubin e alimentatore da 180W. Dopo l'acquisto ha installato una 1050Ti, che funziona perfettamente. Ora però vorrebbe fare un'upgrade della GPU, in particolare vorrebbe acquistare una 1660 Super. Acquistando anche un alimentatore di potenza maggiore (le dimensioni di quello attuale sono quelle standard), gli consigliereste di prendere questa scheda?
 

nxnje

Utente Èlite
6,035
2,402
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Stock Wraith Stealth Cooler
Scheda Madre
B450 Gaming Plus MAX
HDD
HDD Toshiba 1TB 7200rpm + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
16GB Dual Channel - 2x8GB Ballistix Sport LT 3200Mhz C16
GPU
SAPPHIRE RX 5700 XT NITRO+
Audio
Presonus AudioBox iONE + Cooler Master GS750
Monitor
AOC 2590FX
PSU
Corsair CX550M
Case
Zalman R1
Periferiche
DREVO Gramr- Logitech g305/Steelseries Kana V2 - Razer goliathus speed/Steelseries QcK + Cooler Master MH751/Sony MH755/KZ ZS7
OS
Win 10 PRO x64
Piuttosto basico come setup..
A parte l'alimentatore da cambiare, dipende sempre da cosa gioca.
Io piuttosto che fare un upgrade GPU metterei qualche soldo da parte per cambiare mobo e cpu prima, la GPU alla fine poi puo' sempre cambiarla.
La 1050ti, d'altronde, non e' tutto questo granche' comunque.
Se cambia ali, potrebbe anche starci una 1660 Super, ma sappia che comunque il 7400 in 1080p fa un po' fatica nei giochi piu' moderni (BF5 e simili), ma con qualche sacrificio fara' 60 fps un po' ovunque. Ho un amico con un 7400 e un 1660super guardacaso, e gioca quasi tutti i titoli a 60fps (scendendoa compromessi soprattutti nei piu' esosi), quindi si puo' fare.
Ripeto pero', come consiglio personale, mi venderei il blocco e comprerei qualcosa di nuovo appena possibile, almeno da recuperare qualcosa da esso.

Se ti serve qualche consiglio per l'ali, sono qua.
 
  • Mi piace
Reazioni: Naegrad

Naegrad

Nuovo Utente
77
19
CPU
Intel i5-9600K
Dissipatore
Cryorig H7
Scheda Madre
Gigabyte Z390 GAMING X
HDD
Corsair MP500, Samsung 850 Evo, Samsung 860 Evo
RAM
ADATA XPG SPECTRIX D41
GPU
Gigabyte GeForce RTX 2060 GAMING OC PRO 6G
Monitor
MSI Optix MAG241C (24", Curvo, 144 Hz, 1ms)
PSU
Sharkoon SilentStorm Icewind 650W
Case
Cooler Master MASTERBOX K500
Periferiche
Logitech G105, G500s, G430, G240
Net
ADSL 20Mb/s
OS
Windows
Piuttosto basico come setup..
A parte l'alimentatore da cambiare, dipende sempre da cosa gioca.
Io piuttosto che fare un upgrade GPU metterei qualche soldo da parte per cambiare mobo e cpu prima, la GPU alla fine poi puo' sempre cambiarla.
La 1050ti, d'altronde, non e' tutto questo granche' comunque.
Se cambia ali, potrebbe anche starci una 1660 Super, ma sappia che comunque il 7400 in 1080p fa un po' fatica nei giochi piu' moderni (BF5 e simili), ma con qualche sacrificio fara' 60 fps un po' ovunque. Ho un amico con un 7400 e un 1660super guardacaso, e gioca quasi tutti i titoli a 60fps (scendendoa compromessi soprattutti nei piu' esosi), quindi si puo' fare.
Ripeto pero', come consiglio personale, mi venderei il blocco e comprerei qualcosa di nuovo appena possibile, almeno da recuperare qualcosa da esso.

Se ti serve qualche consiglio per l'ali, sono qua.
Grazie per la risposta, riguardo la GPU deve prendere le misure per assicurarsi che la lunghezza della scheda non ecceda lo spazio disponibile, ma credo che una monoventola di buona fattura potrebbe andare bene. Riguardo l'alimentatore, invece, abbiamo qualche dubbio perché il mio amico avrebbe intenzione di cambiare setup entro la fine del 2020, acquistando case, MoBo, CPU ecc. e tenendo però la 1660S e possibilmente il nuovo alimentatore. Quindi gli consiglieresti un alimentatore poco potente (ad esempio 450W) per il setup corrente oppure uno piu potente (es. 650W) in previsione del nuovo setup?
 
U

Utente 125751

Ospite
Grazie per la risposta, riguardo la GPU deve prendere le misure per assicurarsi che la lunghezza della scheda non ecceda lo spazio disponibile, ma credo che una monoventola di buona fattura potrebbe andare bene. Riguardo l'alimentatore, invece, abbiamo qualche dubbio perché il mio amico avrebbe intenzione di cambiare setup entro la fine del 2020, acquistando case, MoBo, CPU ecc. e tenendo però la 1660S e possibilmente il nuovo alimentatore. Quindi gli consiglieresti un alimentatore poco potente (ad esempio 450W) per il setup corrente oppure uno piu potente (es. 650W) in previsione del nuovo setup?

Non sappiamo quanto puoi spendere in euro tra l' alimentatore e la scheda video.

Prima di tutto è importante la qualità e l' affidabilità dell' alimentatore. Poi vengono i watt effettivi compresi anche quelli sulla +12 volt. Svariati alimentatori e cineserie non riportano sull' etichetta i watt effettivi ma quelli falsi.

Con un alimentatore da 650w ci metti ad es. una RTX 2080 TI 1gb ed un Ryzen 7 3700X.
 

Naegrad

Nuovo Utente
77
19
CPU
Intel i5-9600K
Dissipatore
Cryorig H7
Scheda Madre
Gigabyte Z390 GAMING X
HDD
Corsair MP500, Samsung 850 Evo, Samsung 860 Evo
RAM
ADATA XPG SPECTRIX D41
GPU
Gigabyte GeForce RTX 2060 GAMING OC PRO 6G
Monitor
MSI Optix MAG241C (24", Curvo, 144 Hz, 1ms)
PSU
Sharkoon SilentStorm Icewind 650W
Case
Cooler Master MASTERBOX K500
Periferiche
Logitech G105, G500s, G430, G240
Net
ADSL 20Mb/s
OS
Windows
Non sappiamo quanto puoi spendere in euro tra l' alimentatore e la scheda video.
Vorrebbe spendere tra 50-100€ per l'alimentatore e tra 200-300€ per la scheda.
Prima di tutto è importante la qualità e l' affidabilità dell' alimentatore. Poi vengono i watt effettivi compresi anche quelli sulla +12 volt. Svariati alimentatori e cineserie non riportano sull' etichetta i watt effettivi ma quelli falsi.
Con un alimentatore da 650w ci metti ad es. una RTX 2080 TI 1gb ed un Ryzen 7 3700X.
Certo, io personalmente posseggo un'alimentatore Sharkoon Sharkoon SilentStorm Icewind da 650W e potrei consigliarglielo, ma vorrei un parere sulla potenza perché dovrebbe scegliere tra uno poco potente per il setup attuale (che significherebbe comprare un alimentatore più potente tra 6-9 mesi per il nuovo setup) oppure direttamente uno più potente in previsione del nuovo PC.
 
U

Utente 125751

Ospite
Vorrebbe spendere tra 50-100€ per l'alimentatore e tra 200-300€ per la scheda.

Certo, io personalmente posseggo un'alimentatore Sharkoon Sharkoon SilentStorm Icewind da 650W e potrei consigliarglielo, ma vorrei un parere sulla potenza perché dovrebbe scegliere tra uno poco potente per il setup attuale (che significherebbe comprare un alimentatore più potente tra 6-9 mesi per il nuovo setup) oppure direttamente uno più potente in previsione del nuovo PC.


Per la scheda video andrei su una biventola. Al massimo cambia case e ci guadagna pure.

Gli Sharkoon Icewind non sono più in commercio.
Non significherebbe quello che hai detto . Se sceglie uno valido e da 450w effettivi non dovrà comprare un alimentatore più potente quando cambierà cpu, scheda madre, ram. etc... Hai detto che come scheda video terrà la gtx 1660 Super (vale anche per la 1660 TI).
Non ti preoccupare per la potenza.

Visto il prezzo conveniente può andare sul' Enigma G2:


Di questo alimentatore non eiste il taglio da 450w e da 550w. Ha la stessa piattaforma del Seasonic Focus+ 80+ Gold ed anche lui è totalmente modulare. Costa pure di meno dell' Antec EAG Pro semi-modulare che anche lui ha la stessa piattaforma.

Aspettare fino a 6 mesi non ha molto senso. Altro che 9 mesi. Consiglio anch' io di vendere il blocco.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili