Consiglio sui miei dati tecnici di linea Fastweb 20mb

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Matt-One

Utente Attivo
802
49
CPU
AMD 5900X
Dissipatore
Corsair h115i Platinum RGB
Scheda Madre
Asus Crosshair VIII HERO Wi-Fi
HDD
SSD Samsung 990 PRO+Sabrent Rocket 1TB PCI-E 4.0 + HDD WD Caviar BLUE 1TB + Seagate Barracuda
RAM
2x16GB Corsair Dominator Platinum RGB
GPU
EVGA RTX 2080Super XC Ultra Gaming
Audio
Integrata
PSU
Seasonic PRIME-GX650W
Case
Cougar Panzer EVO RGB
Periferiche
Modem/Router ASUS DSL-AC68U - PowerWalker VI 1500 CW
OS
Windows 11 Pro
Ciao a tutti, sono passato a FW 20mb perchè alice da me arrivava solo a 7mb quindi questo mi ha fatto capire di essere in ULL (confermato anche dal call center) dato che sono attivo da 2gg la mia linea è ancora in "test" così come mi è stato detto dal call center infatti ieri ero a 6mega oggi automaticamente mi sono ritrovato a 8mega (spero di prendere i 15 almeno ehehehe). Vorrei un consiglio sul mio margine e attenuazione che vi sto per postare secondo voi sono buoni?

Codice:
[TABLE="class: datatable, width: 100%"]
[TR]
[TD="width: 170"]Potenza di output (upload/download) [dBm]:[/TD]
[TD="colspan: 3"]12,3 / 18,1[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="colspan: 4"][IMG]http://192.168.1.254/images/spacer.gif[/IMG][/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="width: 170"]Attenuazione linea (upload/download) [dB]:[/TD]
[TD="colspan: 3"]5,8 / 10,0[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="colspan: 4"][IMG]http://192.168.1.254/images/spacer.gif[/IMG][/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="width: 170"]Margine SN (upload/download) [dB]:[/TD]
[TD="colspan: 3"]10,1 / 24,1[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

Da questa tabella trovata in rete sembrerebbe di si, però vorrei chiedere un parere a chi è esperto e ne sa più di me e di questa tabella heeheh :

Codice:
[COLOR=#333333][FONT=arial]Tabelle db:[/FONT][/COLOR]
[COLOR=#333333][FONT=arial]ADSL CONVENZIONALE - ADSL1 (DA 640 Kb/s a 8 Mb/s)[/FONT][/COLOR]
[COLOR=#333333][FONT=arial]Rapporto segnale rumore – Margine Rumore (SNR):[/FONT][/COLOR]
[COLOR=#333333][FONT=arial]< 5db = problemi, non si sincronizza o ha problemi a sincronizzarsi[/FONT][/COLOR]
[COLOR=#333333][FONT=arial]5-10db = scadente, si possono riscontrare problemi di sincronizzazione[/FONT][/COLOR]
[COLOR=#333333][FONT=arial]10-15db = mediocre (non ci sono problemi di sincronizzazione)[/FONT][/COLOR]
[COLOR=#333333][FONT=arial]15-22db = buono[/FONT][/COLOR]
[COLOR=#333333][FONT=arial]23-28db = ottimo[/FONT][/COLOR]
[COLOR=#333333][FONT=arial]29-35db = eccellente[/FONT][/COLOR]
[COLOR=#333333][FONT=arial]Attenuazione di linea:[/FONT][/COLOR]
[COLOR=#333333][FONT=arial]< 20db = eccellente, avete una linea molto buona e siete evidentemente molto vicini alla centrale[/FONT][/COLOR]
[COLOR=#333333][FONT=arial]20-30db = ottimo[/FONT][/COLOR]
[COLOR=#333333][FONT=arial]30-40db = buono[/FONT][/COLOR]
[COLOR=#333333][FONT=arial]40-50db = mediocre[/FONT][/COLOR]
[COLOR=#333333][FONT=arial]50-60db = scadente/scarso[/FONT][/COLOR]
[COLOR=#333333][FONT=arial]60-65db = critico[/FONT][/COLOR]
[COLOR=#333333][FONT=arial]> 65db = problemi[/FONT][/COLOR]

[COLOR=#333333][FONT=arial]ADSL2/2+ (DA 8 Mb/s a 24 Mb/s)[/FONT][/COLOR]
[COLOR=#333333][FONT=arial]Rapporto segnale rumore – Margine Rumore (SNR):[/FONT][/COLOR]
[COLOR=#333333][FONT=arial]< 3db = problemi, non si sincronizza o ha problemi a sincronizzarsi[/FONT][/COLOR]
[COLOR=#333333][FONT=arial]3-4db = mediocre, si possono riscontrare problemi di sincronizzazione se abbinato a valori di portante superiori ai 12 Mb/s[/FONT][/COLOR]
[COLOR=#333333][FONT=arial]5-7db = buono (ottimo se abbinato a valori di portante superiori ai 12 Mb/s)[/FONT][/COLOR]
[COLOR=#333333][FONT=arial]8-10db = ottimo[/FONT][/COLOR]
[COLOR=#333333][FONT=arial]> 10db = eccellente[/FONT][/COLOR]
[COLOR=#333333][FONT=arial]Attenuazione di linea:[/FONT][/COLOR]
[COLOR=#333333][FONT=arial]< 20db = eccellente, avete una linea molto buona e siete evidentemente molto vicini alla centrale, potete collegarvi con il massimo valore di portante agganciata[/FONT][/COLOR]
[COLOR=#333333][FONT=arial]20-30db = ottimo[/FONT][/COLOR]
[COLOR=#333333][FONT=arial]30-40db = buono, non vi sono controindicazioni[/FONT][/COLOR]
[COLOR=#333333][FONT=arial]40-50db = mediocre, si consiglia di non superare i 12 Mb/s di portante[/FONT][/COLOR]
[COLOR=#333333][FONT=arial]50-55db = critico, potrebbe essere necessario un abbassamento del valore di portante in caso di instabilità della connessione[/FONT][/COLOR]
[COLOR=#333333][FONT=arial]> 55db = problemi, potrebbe non essere possibile instaurare una connessione ADSL2
[/FONT][/COLOR]



P.S.
In questi giorni provo a fare il test di velocità tramite speedtest, sicuramente lo conoscete in molti, avete presente la mappa dell'italia che vi fa vedere l'omino più o meno nella regione e città dove abitate e poi dall'altra parte c'è l'icona del serve dove viene fatto il test. Bene, :D sapete dirmi perchè a me non mi mette l'icona in puglia? :D mi fa vedere che sto in umbria mi sa O_O quando lo facevo con telecom mi trovava la mia posizione in puglia...può essere dato dal fatto che ho la linea ancora in "test" ? pensate che ancora mi deve arrivare l'sms di conferma di avvenuto passaggio a FW :D però mi fa strano che sto in umbria heehehe....

P.S.2
Per essere attivato in FASTPATH devo fare richiesta a Fastweb o me lo attivano in automatico? cè un modo per vedere se è attivo?

Un saluto a tutti e grazie.
 

Matt-One

Utente Attivo
802
49
CPU
AMD 5900X
Dissipatore
Corsair h115i Platinum RGB
Scheda Madre
Asus Crosshair VIII HERO Wi-Fi
HDD
SSD Samsung 990 PRO+Sabrent Rocket 1TB PCI-E 4.0 + HDD WD Caviar BLUE 1TB + Seagate Barracuda
RAM
2x16GB Corsair Dominator Platinum RGB
GPU
EVGA RTX 2080Super XC Ultra Gaming
Audio
Integrata
PSU
Seasonic PRIME-GX650W
Case
Cougar Panzer EVO RGB
Periferiche
Modem/Router ASUS DSL-AC68U - PowerWalker VI 1500 CW
OS
Windows 11 Pro
Nesuno sa rispondermi? :/
 

forzos892

Utente Attivo
353
22
Ciao la linea su certe parti, è mediocre e ad altre è ottimo.
Direi di aspettare altri giorni prima di trarre conclusioni affrettate, per fastpath se ricordo bene Fastweb dà la possibilità , dopo 72 ore dall'attivazione della linea , di poter settare il fastpath per l'altra domanda non ho capito bene.. @Matt-One
 

Matt-One

Utente Attivo
802
49
CPU
AMD 5900X
Dissipatore
Corsair h115i Platinum RGB
Scheda Madre
Asus Crosshair VIII HERO Wi-Fi
HDD
SSD Samsung 990 PRO+Sabrent Rocket 1TB PCI-E 4.0 + HDD WD Caviar BLUE 1TB + Seagate Barracuda
RAM
2x16GB Corsair Dominator Platinum RGB
GPU
EVGA RTX 2080Super XC Ultra Gaming
Audio
Integrata
PSU
Seasonic PRIME-GX650W
Case
Cougar Panzer EVO RGB
Periferiche
Modem/Router ASUS DSL-AC68U - PowerWalker VI 1500 CW
OS
Windows 11 Pro
Ciao la linea su certe parti, è mediocre e ad altre è ottimo.
Direi di aspettare altri giorni prima di trarre conclusioni affrettate, per fastpath se ricordo bene Fastweb dà la possibilità , dopo 72 ore dall'attivazione della linea , di poter settare il fastpath per l'altra domanda non ho capito bene.. @Matt-One

Ciao grazie per avermi risposto...In che senso per certe parti è mediocre per altre ottima?? Potrei fare qualcosa per migliorarla secondo te? Abito in una casa privata di mia proprietà ha circa 10anni quindi non è molto vecchia e l'impianto non ha particolari modifiche tranne una presa che mi montò un tecnico telecom...Mi hanno attivato il 22 verso le 18 l'adsl...Comunque per il FastPath aspetto che riesca ad agganciare la portante massima... Sono anche ADSL2+ da quanto dice il mio modem
quindi presumo che il ragazzo del call center aveva ragione quando ha parlato di "linea in test"

Per l'altra domanda : hai presente il sito
http://speedtest.net/ ? Appena si apre il sito puoi fare inizia test (se non vuoi scegliere un altro server) il sito ti crea due icone su una cartina geografica, la prima icona sei tu e l'altra è il server del test. A me la prima icona non la mette in puglia dove effettivamente abito (mentre con alice lo faceva), ma la mette in umbria se ricordo bene. Mio cugino che abita a poche centinaia di metri da casa mia ha fastweb con HAG Fastweb e se fa il test lui risulta essere in puglia O_o

 

forzos892

Utente Attivo
353
22
@Matt-One nel senso che tipo in
Potenza di output (upload/download) è mediocre e in Attenuazione linea (upload/download) è ottima. ecc. capito?
Per ora non credo che puoi fare molto, se non sperare che migliori da sola purtroppo la linea internet in Italia è quello che è.. la linea in test, credo sianormale devono passare giorni prima di capire se la linea, va bene o male ecc. (ricordo che io con un semplice modem nemmeno wifi 4 anni fa sono stato 4 giorni ad aspettare che la linea, migliorasse un'pò!)
Speedtest è ovvio che lo conosco, mi dispiace ma non so risolvere il tuo dubbio.. tipo io abito a Scafati in provincia di Salerno e speedtest parte a Napoli che è a un'ora di autostrada da me non so cosa dire..scusami
:)

 

Matt-One

Utente Attivo
802
49
CPU
AMD 5900X
Dissipatore
Corsair h115i Platinum RGB
Scheda Madre
Asus Crosshair VIII HERO Wi-Fi
HDD
SSD Samsung 990 PRO+Sabrent Rocket 1TB PCI-E 4.0 + HDD WD Caviar BLUE 1TB + Seagate Barracuda
RAM
2x16GB Corsair Dominator Platinum RGB
GPU
EVGA RTX 2080Super XC Ultra Gaming
Audio
Integrata
PSU
Seasonic PRIME-GX650W
Case
Cougar Panzer EVO RGB
Periferiche
Modem/Router ASUS DSL-AC68U - PowerWalker VI 1500 CW
OS
Windows 11 Pro
@Matt-One nel senso che tipo in
Potenza di output (upload/download) è mediocre e in Attenuazione linea (upload/download) è ottima. ecc. capito?
Per ora non credo che puoi fare molto, se non sperare che migliori da sola purtroppo la linea internet in Italia è quello che è.. la linea in test, credo sianormale devono passare giorni prima di capire se la linea, va bene o male ecc. (ricordo che io con un semplice modem nemmeno wifi 4 anni fa sono stato 4 giorni ad aspettare che la linea, migliorasse un'pò!)
Speedtest è ovvio che lo conosco, mi dispiace ma non so risolvere il tuo dubbio.. tipo io abito a Scafati in provincia di Salerno e speedtest parte a Napoli che è a un'ora di autostrada da me non so cosa dire..scusami
:)


Ciao @davide360 , io però non devo aspettare che migliori un pò eheheh io devo aspettare che la portante superi gli 8mb cosa che ancora non è avvenuta... :) La potenza di output può essere dovuta da un modem scarso? Quello che mi ha dato fastweb è un Technicolor TG582n...

Per quanto riguarda speedtest può essere dato dal fatto che FORSE non ho l'ip pubblico attivo e quindi mi vede in un altra regione? E' la prima volta che sto con Fastweb e conosco l'esistenza dell'IP pubblico cosa che da contratto dovrei avere in maniera illimitata e gratis (penso) solo che quando vado nella pagina di myfastpage e provo ad attivarlo mi dice che dovrei pagare per quello a consumo o giornaliero....
 

forzos892

Utente Attivo
353
22
Ciao @davide360 , io però non devo aspettare che migliori un pò eheheh io devo aspettare che la portante superi gli 8mb cosa che ancora non è avvenuta... :) La potenza di output può essere dovuta da un modem scarso? Quello che mi ha dato fastweb è un Technicolor TG582n...

Per quanto riguarda speedtest può essere dato dal fatto che FORSE non ho l'ip pubblico attivo e quindi mi vede in un altra regione? E' la prima volta che sto con Fastweb e conosco l'esistenza dell'IP pubblico cosa che da contratto dovrei avere in maniera illimitata e gratis (penso) solo che quando vado nella pagina di myfastpage e provo ad attivarlo mi dice che dovrei pagare per quello a consumo o giornaliero....

Beh l'ip dipende dall'abbonamento che hai può essere la causa comumqie di speedtest boh..
Per la potenza di output non so credo dipenda sempre da fastweb, può essere anche dal modem ma non credo.....

Sent from my GT-S5570 using Forum Runner
 
Ultima modifica:

Matt-One

Utente Attivo
802
49
CPU
AMD 5900X
Dissipatore
Corsair h115i Platinum RGB
Scheda Madre
Asus Crosshair VIII HERO Wi-Fi
HDD
SSD Samsung 990 PRO+Sabrent Rocket 1TB PCI-E 4.0 + HDD WD Caviar BLUE 1TB + Seagate Barracuda
RAM
2x16GB Corsair Dominator Platinum RGB
GPU
EVGA RTX 2080Super XC Ultra Gaming
Audio
Integrata
PSU
Seasonic PRIME-GX650W
Case
Cougar Panzer EVO RGB
Periferiche
Modem/Router ASUS DSL-AC68U - PowerWalker VI 1500 CW
OS
Windows 11 Pro
Beh l'ip dipende dall'abbonamento che hai può essere la causa comumqie di speedtest boh..
Per la potenza di output non so credo dipenda sempre da fastweb, può essere anche dal modem ma non credo.....

Sent from my GT-S5570 using Forum Runner

Ho un abbonamento SuperSurf... per il modem aspetto qualcuno che magari ne sa di più vediamo che consiglia anche al posto dell'attuale Technicolor TG582n... e se soprattutto posso montarlo dato che quando ho sottoscritto l'abbonamento ho messo che non usavo il mio modem....
 

Matt-One

Utente Attivo
802
49
CPU
AMD 5900X
Dissipatore
Corsair h115i Platinum RGB
Scheda Madre
Asus Crosshair VIII HERO Wi-Fi
HDD
SSD Samsung 990 PRO+Sabrent Rocket 1TB PCI-E 4.0 + HDD WD Caviar BLUE 1TB + Seagate Barracuda
RAM
2x16GB Corsair Dominator Platinum RGB
GPU
EVGA RTX 2080Super XC Ultra Gaming
Audio
Integrata
PSU
Seasonic PRIME-GX650W
Case
Cougar Panzer EVO RGB
Periferiche
Modem/Router ASUS DSL-AC68U - PowerWalker VI 1500 CW
OS
Windows 11 Pro
Google è tuo amico!
;) @Matt-One

Eheheh si lo so infatti riguardo al modem ho letto alcuni che dicevano che se hai sottoscritto un abbonamento indicando che volevi il modem di fastweb devi per forza utilizzare il loro modem, mentre se hai sottoscritto un abbonamento ed hai indicato che usi il modem tuo di proprieta' puoi utilizzarne uno qualsiasi, il fatto e' che ho letto anche che in tutti e due i casi ai puo' utilizzare un qualsiasi modem, non so a chi credere hehehe..
 

forzos892

Utente Attivo
353
22
Se non sbaglio puoi usare un modem qualsiasi poi boh, dovresti contattare fastweb puoi evitare il contatto telefonico.
 

Matt-One

Utente Attivo
802
49
CPU
AMD 5900X
Dissipatore
Corsair h115i Platinum RGB
Scheda Madre
Asus Crosshair VIII HERO Wi-Fi
HDD
SSD Samsung 990 PRO+Sabrent Rocket 1TB PCI-E 4.0 + HDD WD Caviar BLUE 1TB + Seagate Barracuda
RAM
2x16GB Corsair Dominator Platinum RGB
GPU
EVGA RTX 2080Super XC Ultra Gaming
Audio
Integrata
PSU
Seasonic PRIME-GX650W
Case
Cougar Panzer EVO RGB
Periferiche
Modem/Router ASUS DSL-AC68U - PowerWalker VI 1500 CW
OS
Windows 11 Pro
Se non sbaglio puoi usare un modem qualsiasi poi boh, dovresti contattare fastweb puoi evitare il contatto telefonico.

Domani tanto se sto ancora a 8mb faccio una telefonta e chiedo per l'ip, per il modem e per il fastpath :P grazie ancora
 
  • Mi piace
Reazioni: forzos892

Matt-One

Utente Attivo
802
49
CPU
AMD 5900X
Dissipatore
Corsair h115i Platinum RGB
Scheda Madre
Asus Crosshair VIII HERO Wi-Fi
HDD
SSD Samsung 990 PRO+Sabrent Rocket 1TB PCI-E 4.0 + HDD WD Caviar BLUE 1TB + Seagate Barracuda
RAM
2x16GB Corsair Dominator Platinum RGB
GPU
EVGA RTX 2080Super XC Ultra Gaming
Audio
Integrata
PSU
Seasonic PRIME-GX650W
Case
Cougar Panzer EVO RGB
Periferiche
Modem/Router ASUS DSL-AC68U - PowerWalker VI 1500 CW
OS
Windows 11 Pro
Ok di niente, figurati se hai altri problemi basta scrivere sempre a disposizione!
;)

Ciao @davide360 ho chiamato fastweb oggi pomeriggio mi hanno settato la linea a 20mb da circa mezz'ora però ho un problema...speedtest quando faccio il test me ne vede 7mb in download.... mi si è abbassato anche il margine di rumore da 24db a 10db e non è cosa buona....cosa è successo?
 

forzos892

Utente Attivo
353
22
Beh, non so cosa risponderti prova a fare dei test anche con altri siti simili a speedtest e vedi che succede..
Ciao @davide360 ho chiamato fastweb oggi pomeriggio mi hanno settato la linea a 20mb da circa mezz'ora però ho un problema...speedtest quando faccio il test me ne vede 7mb in download.... mi si è abbassato anche il margine di rumore da 24db a 10db e non è cosa buona....cosa è successo?
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!