Consiglio su videoproiettore

IL_BRE

Utente Attivo
275
84
CPU
Intel Core i5-12600K
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer II 240
Scheda Madre
MSI PRO Z690-A WIFI DDR4
HDD
Samsung 970 EVO Plus SSD 1Tb + Crucial P3 Plus 1TB
RAM
Kingston FURY Renegade RGB 32GB (2x16GB) 3600MHz DDR4 CL16
GPU
AMD Radeon™ RX 6700 XT Graphics
Audio
Sennheiser HD599 - Yamaha HPH-MT5 - Cooler Master MH670
Monitor
Monitor 1: LG 27GP850 | Monitor 2: AOC Gaming Q27G2E
PSU
MSI MPG A650GF
Case
MTALLICGAR MetallicGear Neo Air
OS
Windows 11 Pro
Buonasera a tutti,
come da titolo avrei bisogno di consiglio per un videoproiettore per un amico. Sono totalmente ignorante in materia quindi vi lascio le informazioni che ho chiesto e (a parere mio) possano risultare utili, ovviamente se servono altre info fatemi sapere.

-budget 350€
- telo da 2 metri (200" circa?)
- distanza 5 metri, appeso al soffitto
- risoluzione: lui mi dice un 1280x800, essendo totalmente inesperto un classico 1080p si potrebbe trovare stando nel budget?
- lumen, contrasto ecc ecc non ha specificato nulla, so che la sala è grande ma si riesce ad oscurare abbastanza bene per godersi i video.

Vi ringrazio in anticipo :)

dimenticavo: verrà usato principalmente per film, games e video in generale
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,410
11,489
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
CIao col budget specificato trovo solo questo che ha una qualità abbastanza decente da permettergli di fare quello che richiede.
ovviamente ha budge troppo basso x trovare prodotti migliori.
L'ideale sarebbe prendere questo: epson che pero' ha un costo proibitivo
 
  • Mi piace
Reazioni: IL_BRE

Millnium

Utente Èlite
2,461
409
-budget 350€
Imho, molto, troppo basso per un VPR decente sul nuovo, in pratica li butterebbe dalla finestra. Altro discorso nell'usato ma qui bisogna cercare.
Imho, il budget minimo per entrare nel mondo della videoproiezione in modo decente è intorno ai 800/1.000 €

telo da 2 metri (200" circa?)
2 metri di base in 16:9 sono 90".
Quale è la distanza tra punto di visione e schermo?
Che tipo di schermo vorrebbe? Fisso a cornice rigida, avvolgibile. http://www.adeoscreen.com/default.php?t=site&lang=IT

- distanza 5 metri, appeso al soffitto
Non poco, bisognerà verificare bene il tiro del VPR in base alla dimensione dello schermo: https://www.projectorcentral.com/projection-calculator-pro.cfm

- risoluzione: lui mi dice un 1280x800,
Almeno un 1920*1080, lasciamo perdere gli ibridi 4:3 ecc...

- lumen, contrasto ecc ecc non ha specificato nulla, so che la sala è grande ma si riesce ad oscurare abbastanza bene per godersi i video.
In una stanza oscurata, un VPR con circa 2.000 lumens potrebbe essere sufficiente.
Post unito automaticamente:

Imho, porcheria cinese con caratteristiche gonfiate e dalla dubbia qualità.

L'ideale sarebbe prendere questo: epson
E' un VPR 4:3 indicato per presentazioni e molto poco adatto alla visione di film, lascerei perdere.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: IL_BRE

CarloR1t

Utente Attivo
635
160
Prima di tutto aspettate, bisogna capire bene per non buttare i soldi.

Secondo, il budget basso è tassativo o perché vi siete convinti che si possa spendere circa cosi vedendo certe offerte di proiettori economici? Se sapeste che sono mezze truffe e non hanno un decimo dei lumen millantati e per il resto carenti (es. sincronia 24p indispensabile se non volete scatti molto visibili su schermi grande!) e sapeste che i prezzi dei veri proiettori anche entry sono più alti potreste forse spendere di più?

L’epson indicato per primo è da ufficio, solo lumen e basso contrasto e troppo luminoso, oggi per home cinema meglio TW5820 o TW5700 oppure un usato volendo spender meno.

Su ebay o subito.it cercate modelli usati digitando le sigle:
TW5650
TW5600
TW5400

oppure la serie prima con meno lumen e contrasto (che ho anche io) e che si trovano anche a 300€

TW5300
TW5210
TW5350

(Occhio a cercare le sigle esatte)

Tutti al confronto di quelli economici sono un altro mondo, con supporto 24P, filtro aria per uso esterno, Frame interpolation in modalità 2D e in 3D (spettacolare se rimediate un lettore bluray 3d o console con lettore 3d ready, occhiali attivi RF con pila a bottone Samsung usati si trovano a 5-10€) costo lampada originale basso e senza rischio di effetto arcobaleno dei DLP.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: IL_BRE e Millnium

IL_BRE

Utente Attivo
275
84
CPU
Intel Core i5-12600K
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer II 240
Scheda Madre
MSI PRO Z690-A WIFI DDR4
HDD
Samsung 970 EVO Plus SSD 1Tb + Crucial P3 Plus 1TB
RAM
Kingston FURY Renegade RGB 32GB (2x16GB) 3600MHz DDR4 CL16
GPU
AMD Radeon™ RX 6700 XT Graphics
Audio
Sennheiser HD599 - Yamaha HPH-MT5 - Cooler Master MH670
Monitor
Monitor 1: LG 27GP850 | Monitor 2: AOC Gaming Q27G2E
PSU
MSI MPG A650GF
Case
MTALLICGAR MetallicGear Neo Air
OS
Windows 11 Pro
Grazie mille a tutti per le risposte, giro tutto al mio amico e vediamo. Vedendo i consigli sul budget non sarà molto felice xD xD
 

CarloR1t

Utente Attivo
635
160
Guardate anche questo video in inglese per evitare errori più comuni e spese inutili con risultati scarsi

Riguardo al nero e contrasto
la proiezione in un ambiente luminoso o con pareti chiare riflettenti non vanno d’accordo, idealmente dovrebbe essere una cosiddetta bat caverna, tutto nero, per le ragioni consiglio di leggere questo articolo in inglese, in particolare come influisce l’ambiente sul contrasto ANSI del test scacchiera, ossia della differenza tra chiari e scuri in una stessa immagine, che è quello che più conta per la tridimensionalità apparente degli oggetti rispetto al contrasto ON OFF nativo o dinamico, e come si nota il valore ANSI crolla in ambienti inidonei rendendo irrilevante la differenza tra proiettori con diverse prestazioni di contrasto intrinseche, perciò in certe condizioni ambiente è lo schermo (ALR) o il trattamento dello stesso ambiente su cui bisogna investire maggiormente per un buon risultato, altrimenti meglio qualsiasi tv lcd che come prestazioni supera ogni proiettore soprattutto di fascia medio bassa:
http://projectiondream.com/en/contrast-projector-environment/

Guardate anche questi due video sugli schermi di tipo ALR:

Confronto con uno schermo bianco convenzionale in ambiente chiaro e luminoso (situazione più critica)

Spiegazione

‘If you don’t start with black, you cannot get black’ (che sia il nero dello schermo ALR, o il compromesso qualitativo di un economico schermo grigio o il grigio/nero/opaco delle pareti parzialmente trattate, o l’ideale di una bat cave e schermo in questa si anche di tipo bianco)
 
Ultima modifica:

IL_BRE

Utente Attivo
275
84
CPU
Intel Core i5-12600K
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer II 240
Scheda Madre
MSI PRO Z690-A WIFI DDR4
HDD
Samsung 970 EVO Plus SSD 1Tb + Crucial P3 Plus 1TB
RAM
Kingston FURY Renegade RGB 32GB (2x16GB) 3600MHz DDR4 CL16
GPU
AMD Radeon™ RX 6700 XT Graphics
Audio
Sennheiser HD599 - Yamaha HPH-MT5 - Cooler Master MH670
Monitor
Monitor 1: LG 27GP850 | Monitor 2: AOC Gaming Q27G2E
PSU
MSI MPG A650GF
Case
MTALLICGAR MetallicGear Neo Air
OS
Windows 11 Pro
Buonasera a tutti, ringraziando nuovamente alle risposte date in precedenza ho parlato con il mio amico e gli ho fatto leggere tutte le vostre considerazioni e consigli.
Però purtroppo il fattore economico è il padrone assoluto in questa situazione e il videoproiettore è anche l'unica soluzione installabile ( ho provato a chiedere per un classico televisore, ma niente).
Quindi vi chiedo la cosa più banale al mondo: mi dite quale tra questi 3 è il meno peggio? Va contro a tutto quanto espresso sopra, ne sono e ne è consapevole anche il mio amico, però purtroppo non ci sono altre possibilità per ora:

proiettore 1
proiettore 2
proiettore 3
 

CarloR1t

Utente Attivo
635
160
Avete guardato l’usato che vi suggerivo? Perché a quel prezzo c’è moltissimo meglio… (subito.it cerca: tw5210 ) finché non scappa.


TW5210/5300/5350 han prestazioni video identiche al di là dei dati o funzioni totalmente secondarie.

E sono tutti 3D ready con compensazione di moto paragonabile a un cinema in high frame rate passivo, spettacolare.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: IL_BRE

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili