DOMANDA Consiglio su ventilazione case

Elrath

Nuovo Utente
3
0
CPU
Intel Core i5 4470
Scheda Madre
Asus Z87 Pro
HDD
Samsung 840 Pro 250 GB + WD Blue 1 TB
RAM
Corsair Vengeance Pro 8 GB
GPU
EVGA 750 Ti Ftw + Backplate
PSU
SeaSonic X-Series 650 W
Case
NZXT S340
OS
Windows 10 + Kubuntu 15.04
Gentilissimi esperti,

vi scrivo per un consiglio sulla ventilazione di un case. Ho visto online il seguente case ATX: Cooltek Jonsbo UMX2; in particolare mi piace molto la versione argento con la finestra:

600046855.jpg

Esteticamente per me è bellissimo (gusti personali (ho un iMac ed un MacBook Pro)). Solo che mi desta assai dubbi la ventilazione. Il case in questione ha due ventole da 120 mm poste sul fondo ed una da 140 mm posta in alto, tutte provviste di filtro antipolvere. In pratica ha un sistema di ventilazione dal basso verso l'alto. Ha anche l'opzione di aggiungere due ventole da 80 mm sul retro in alto. Inoltre ha l'alloggiamento per l'alimentatore posto in verticale davanti al case sotto il lettore ottico e gli alloggiamenti per gli hard disc. È qui che mi sorgono dei dubbi. In particolare sull'orientamento dell'alimentatore. Se lo rivolgessi con la ventola verso le porte USB sul fronte, allora non ci sarebbero punti di aspirazione d'aria dall'esterno. Questo mi fa pensare che il PSU sia da posizionare con la ventola che "vede" la scheda madre. Ma così non andrebbe a prendere aria utile al raffreddamento di VGA, CPU e scheda madre? Inoltre lo scarico del PSU è verso il basso del case, proprio dove ci sono le ventole di aspirazione da 120 mm. In questo modo non si inserisce all'interno l'aria calda scaricata dal PSU stesso? Non si rischia di entrare in un vortice d'aria calda costante? Non riesco poi anche a capire quale possa essere la soluzione migliore per l'orientamento del dissipatore+ventola della CPU. Ventola orizzontale? Dissipatore a torretta con ventola verticale rispetto alla mobo? E in questa seconda opzione, ventola a sinistra o a destra? Volendo aggiungere le 2 ventole da 80 mm come exhaust non si rende di fatto inutile quella da 140 mm? Inoltre mi sembra di capire che buona parte dell'aria (fredda/calda ?) in entrata dal basso venga "schermata" dalla VGA in orizzontale così che nei pressi della CPU arrivi poca aria e nel qual caso già "scaldata" dalla VGA stessa. Mi sbaglio? Come ultima nota mi sembra di capire che la zona lettore ottico+hard disc sia isolata da qualsiasi flusso d'aria.

È un po' che ci ragiono (guardando anche qualche immagine di alcune build su google images ed alcuni video su youtube), ma non credo di esserne totalmente venuto a capo. Premetto che non sono un esperto dell'assemblaggio. Questo sarebbe il secondo. Attualmente ho un NZXT S340 che mi sembra più intuitivo come gestione del flusso d'aria. I miei componenti attuali sono i seguenti:

CPU: Intel Core i5 4570 + Noctua NH-U9S
mobo: Asus Z87 Pro
VGA: EVGA 750 Ti FTW + Backplate
RAM: Corsair Vengeance Pro LP 8 GB
Archiviazione: Samsung 840 Pro 250 GB + WD Blu 1 TB
PSU: SeaSonic X-Series 650 W

Qualcuno di voi esperti saprebbe indicarmi il miglior modo di gestire il raffreddamento in questo case? Ringrazio anticipatamente per qualsiasi aiuto in tal senso.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili