DOMANDA Consiglio su Upgrade o Meno

Sokrates

Nuovo Utente
12
1
Ciao a tutti,

premetto che é da qualche anno che sono fuori dal giro dei PC desktop.

Mi vedo "costretto" a rientrarci principalmente per 2 motivi:
1- Ho ripreso ad usare pc per giocare (ultimamente usavo solo console) e 1 mese fa la mia Radeon 5870 mi ha abbandonato, prontamente rimpiazzata con una GeForce GTX960
2- Il mio Mac Mini late 2009 ormai é inutilizzabile per fare montaggio video HD (per Hobby) e non vorrei spendere un patrimonio per un Mac Book Pro

Ho deciso quindi di rinnovare un po' il mio pc. Attualmente la mia configurazione é:
Cpu AMD Phenom II X4 3.4 965
MB Asrock 890GX Extreme 3
Ram GSKILL 4GB 1333 CL7
HDD Caviar Black 750 GB
Scheda Video (appena cambiata) -> Asus GeForce GTX 960 2GB Strix

Come prima cosa ho comprato un SSD Samsung 850 da 250 GB e 8 GB di RAM GSKILL CL9 1600 (dovrebbero arrivare oggi), e vorrei capire con voi se questo può bastare per avere prestazioni decenti in gaming/montaggio video oppure consigliate anche upgrade MB/CPU.

Nel secondo caso, sono abbastanza orientato, in termini di CPU, per Intel i7 4790k (anche non volendo fare OC ho visto che costa praticamente uguale alla versione non overclockabile).

Per la mobo sono ancora abbastanza indeciso: Avrei preso la MSI Z97 Gaming 3 ma visto che non ho intenzione di fare OC forse é esagerata e potrei optare anche per la H97 e risparmiare un po'.

Che ne dite?
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Per supportare un 4790K, anche senza fare overclock, è meglio non risparmiare sulla scheda; prendi una scheda Z97: overcloccare in modo blando è facile, basta alzare i moltiplicatori del turbo di uno o due step, non occorre essere particolarmente esperti per fare questo, e non vedo perché dovresti privarti di questa possibilità acquistando una scheda H97. Se vuoi risparmiare qualcosa, prendi una Gigabyte Z97-D3H.
 

Sokrates

Nuovo Utente
12
1
Per supportare un 4790K, anche senza fare overclock, è meglio non risparmiare sulla scheda; prendi una scheda Z97: overcloccare in modo blando è facile, basta alzare i moltiplicatori del turbo di uno o due step, non occorre essere particolarmente esperti per fare questo, e non vedo perché dovresti privarti di questa possibilità acquistando una scheda H97. Se vuoi risparmiare qualcosa, prendi una Gigabyte Z97-D3H.

Grazie del consiglio, ora mi guardo le specifiche. Quindi consiglieresti comunque upgrade anche di CPU Mobo?
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Grazie del consiglio, ora mi guardo le specifiche. Quindi consiglieresti comunque upgrade anche di CPU Mobo?
Sì, senza dubbio. Se fai montaggio video HD per hobby, potresti valutare un Core i5 4690K; certamente, il Core i7 da te indicato è perfetto, per questo tipo di utilizzo, però, trattandosi di un hobby, se anche ci si mette un pochino di più, pazienza. :) Prendendo un 4690K risparmieresti circa 100 €, e potresti comunque alzargli un po' i moltiplicatori. ;) Inoltre, rispetto alla configurazione attuale, sarebbe comunque un salto prestazionale molto, molto elevato. :sisi:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili