DOMANDA Consiglio su una build da assemblare senza GPU

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

webtalk

Utente Attivo
42
3
Ciao ..volevo chiedervi qualche consiglio
Riassemblo pc nuovo dopo 6 anni

Manca la GPU ..non gioco molto negli ultimi 5 anni ho giocato solo The Witcher 3 eheh e credo giocherò GTA VI e The Witcher 4 semmai usciranno
e non credo spenderò in futuro più di 500euro su una GPU ..cmq sia vorrei aspettare ..se su questa build monto su la scheda vecchiotta che ho, una Sapphire Radeon RX480 in attesa di decidere che GPU mettere con calma ..non si creano pasticci vero ?

AOC G2460FQ 24 Monitor il monitor ho su questo ..ha i suoi 5 anni ..devo cambiarlo ? se si quale mi suggerite ?

Non ho preso dissipatore ..sono indeciso se ad aria che conosco o liquido ed avventurarmi ..con quello in dotazione può andare per un pò in attesa che decidi ..non sò fino a settembre ?

Se possibile ..io ho tutto nel carrello di un sito b**-****r vado a risparmiare un bel pò ..anche se non sò ancora i tempi di consegna e spese di trasporto ..ci sono controindicazioni per evitare di acquistare qui e virare su Amazon ?

Ogni consiglio su qualsiasi cosa è bene accetto ..grazie in anticipo !!

Cpu Intel Box Core i5 5-12600KF 3,70Ghz 20M Alder Lake-S

Scheda madre Msi Z690-A Pro Wifi DDR4 (LGA 1700)

Corsair VENGEANCELPX16GB DDR4 3600 Memoria

SSD 500GB Samsung Pro 980 M.2 [

Case Corsair 4000D Airflow TG nero Mid Tower ATX

Alimentatore 750W Sharkoon SilentStorm nero

 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,907
11,558
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Cambierei il modello del kit di RAM perché ne hai scelto uno vecchiotto con latenza CL18, sostituendolo con un CL16 come 16 GiB (kit 2x8 GiB) Kingston FURY Renegade (KF436C16RBK2/16) 3600 MT/s
non mi piace molto lo Sharkoon, come PSU praticamente allo stesso prezzo c'è l'MSI MPG A750GF (750W)
come scheda video dato che giocherai in full-hd basta una geforce RTX 3060, indicativamente ti dico Asus DUAL GeForce RTX 3060 V2 OC Edition (DUAL-RTX3060-O12G-V2) (venduta e spedita da Amz) ma se ne prendi un'altra che costa meno va bene lo stesso
Non ho preso dissipatore ..sono indeciso se ad aria che conosco o liquido ed avventurarmi ..con quello in dotazione può andare per un pò in attesa che decidi ..non sò fino a settembre ?
Il dissipatore stock NON va bene per niente, con nessuna CPU, meno che mai con un 12600KF che ha frequenze di boost alte, prendi un Noctua NH-U12S redux

Per il venditore nel forum non facciamo comparazioni, personalmente acquisto solo su Amz perché garanzia ed assistenza sono superiori a tutti gli altri. Poi ognuno fa come vuole, i soldi sono suoi ?
 
  • Mi piace
Reazioni: DareDevil_

webtalk

Utente Attivo
42
3
Ok per le ram ..anche l'alimentatore posso cambiarlo ..la scheda video aspetto non ho da giocare ad oggi ..in autunno magari
poi se usciranno serie nuove probabilemnte scenderanno anche un pò i prezzi
Il mio monitor regge ancora ? O in autunno andrà cambiato anche quello ?
Grazie per le dritte
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,907
11,558
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Il mio monitor regge ancora ? O in autunno andrà cambiato anche quello ?
certo che regge, devi cambiarlo solo se decidi che vuoi giocare a risoluzione più alta (ma in tal caso devi comprare una scheda vvideo adeguata);
ma ce l'hai già un'altra scheda video? se non ce l'hai NON comprare il 12600KF ma il 12600K che ha la grafica integrata, altrimenti non puoi neanche accendere il PC.
Evita inoltre di comparare "pezzo per pezzo" perché l'assemblaggio devi farlo tutto insieme per testare che tutto funzioni, se compri un pezzo ora e una ltro dopo mesi e qualcosa va storto perdi il diritto di reso
 

webtalk

Utente Attivo
42
3
Avevo scritto sopra ..fino ad autunno vorrei usare la scheda che ho ..è datata una Sapphire Radeon RX480 ..penso dovrebbe girarci senza conflitti e seccature per un pò ..o ci sono controindicazioni ?
I giochi a cui potrei giocare GTV VI e The Witcher 4 ..non sono ancora usciti ..e non gioco ad altro o giochetti da microsoft store se capita.. percui mi vorrei poi adeguare a quei giochi li se escono ..e comprare al scheda in funzione di quei giochi magari..

Mi ha censurato sopra il sito ..non sò se vietato ..vorrei prendere tutto su b.p.m po.we.r ..risparmio su quasi tutti i componenti ..che tu sappia questi prezzi molto più bassi hanno qualceh inghippo ?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,907
11,558
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Avevo scritto sopra ..fino ad autunno vorrei usare la scheda che ho
whop! m'era sfuggito, allora ok per il 12600KF, vorrà dire che la CPU si riposerà un po' in attesa della scheda video nuova (=la tua attuale scheda video farà da bottleneck alla CPU ma puoi sopportarlo senza problemi visto che la cambierai)
Mi ha censurato sopra il sito
il sw di gestione taglia i link di indirizzamento lì per motivi su cui non mi dilungo, ti ripeto che NON facciamo comparazioni tra venditori
l'unica cosa che posso dirti è che il servizio e la garanzia offerti da Amz sono inavvicinabili per gli altri
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,544
12,314
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
è semplice ....non puoi usare il dissipatore stock del 12600KF perchè le versioni K vengono fornite senza dissipatore
per un 12600k o kf ti consiglio di guarda qualche prodotto un po più performate, a prezzo basso c'è il
thermaltake pa120 se , 51,80€ meno il 10% di sconto, già con staffe per il nuovo soket, anche il noctua u12s redux al limite a bene, ma pari prezzo il thermaltake pa120 secondo me va meglio..

le controindicazioni degli shop online sono le solite, non hai nessuna garanzia che quei negozi versino l'iva allo stato, nel momento in cui vengono controllati, se è tutto in regola non avrai problemi se li mettono sotto sequestro per evasione o non hanno spedito sei nei guai, è il fenomeno VAT palyer, il discorso è generico e non è riferito a nessun negozio in particolare, è chiaro che se ha tutti i prodotti a listino a prezzo ribassato del 15% qualche domanda in più me la farei.

il monitor che hai va benissimo
 

webtalk

Utente Attivo
42
3
Alla fine ho optato per Amazon ..il risparmio aggiornando un pò la configurazione si è ridimensionato ..io ero partito con l'idea di configurazione AMD e su scheda e processore andavo a spendere quasi 80 euro in meno in particolare la scheda AMD Msi che avevo scelto costava molto meno ..leggendo un pò sul forum poi ho virato su Intel abbastanza convinto ma col dubbio ..e provo a chiedere se pur ho già ormai ordinato ed a parte il processore è già arrivato tutto a casa.
Intel mi permette di poter fare upgrade ..upgrade che d'altraparte su scheda madre e processore difficilmente farò ..come nell'ultima configurazione che ho fatto andranno con tutta probabilità a fine vita del pc. Escluso l'upgrade ..la configurazione Intel oggi e riferita al solo oggi ..supera a parità di condizione le configurazioni AMD ? Ossia stessa fascia e pc che nasce e resta configurato a quel modo o i Ryzen ormai hanno perso quelle peculiarità che li rendevano migliori ?

Il dissipatore ho acquistato proprio quello che mi hai consigliato se pur non avevo letto ..penso di averlo visto in una configurazione nel forum ..a quel prezzo ho trovato anche un coupon del 10% venuto sui 46euro ..il dissipatore più che un fatto economico è uno di quei componenti che mi infastidisce un pò nel montaggio ..l'ultimo un artic che usavo mi fa dannare per pulirlo e rimontarlo ogni tanto ed in un video dei processori Intel ho visto che in dotazione di solito ne hanno uno ..che non sembra male e dubito ne diano di troppo scarsi.

A parte il processore è arrivato tutto ..son rimasto deluso un pò dal Case ..più basso e più corto del mio Corsair CC-90 comprato nel dicembre 2014 ..come prima sensazione sembrano due mondi diversi ..però devo ancora usarlo e provarlo ..questa volta dovrò fare attenzione alle ventole del case e mi sà che dovranno funzionare per forza ..l'ultima volta devo aver pasticciato qualcosa con la scheda madre non son mai partite ma il pc non ne ha risentito poi granchè ..se non mi convince smonto tutto e rimetto su il mio vecchio Case ( che fà un pò nostalgico ma davvero è un gran bel case).

Al riguardo però vorrei chiedere per sicurezza ..bastano le due ventole in dotazione ( se riesco a farle andare a stò giro) ? o dovrei comprarne altre ..forse nell'ultima copnfigurazione fatta è andato tutto liscio perchè Case molto grande e probabilmente la MSI Z97 Gaming 5 con una CPU 1150 i5-4690 scaldavano meno

Il processore invece mi son pentito della versione scelta ..in un paio di recensioni tecniche ..si consiglia a prescindere la versione con GPU che anche con GPU dedicata ed a parte ..fornisce cmq supporto alla Build e ne parlano come GPU davvero buone quelle integrate in Intel

Grazie per l'attenzione e per i consigli ricevuti :))
 
  • Mi piace
Reazioni: SiRiO

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,544
12,314
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
amd ancora vince nel rapporto con l'efficienza, e schede madri meno costose, di contro usa ancora quel sistema con i pin sulla cpu, che per smontare il dissipatore e rimettere la pasta ogni tanto si rischia di danneggiare la cpu perchè rimane attaccata al dissipatore.
il 12600kf è un ottima cpu, le gpu integrate di intel non sono mai state un granchè, sulle versioni K non danno il dissipatore, e quelli che danno con le cpu NON K fanno un po pena, un dissipatore da 20€ fa meglio di quelli li.
non hai indicato di preciso che configurazione hai preso, quindi capisco poco. modello mobo? modello case?
 

webtalk

Utente Attivo
42
3
Ciao ..volevo chiedervi qualche consiglio
Riassemblo pc nuovo dopo 6 anni

Manca la GPU ..non gioco molto negli ultimi 5 anni ho giocato solo The Witcher 3 eheh e credo giocherò GTA VI e The Witcher 4 semmai usciranno
e non credo spenderò in futuro più di 500euro su una GPU ..cmq sia vorrei aspettare ..se su questa build monto su la scheda vecchiotta che ho, una Sapphire Radeon RX480 in attesa di decidere che GPU mettere con calma ..non si creano pasticci vero ?

AOC G2460FQ 24 Monitor il monitor ho su questo ..ha i suoi 5 anni ..devo cambiarlo ? se si quale mi suggerite ?

Non ho preso dissipatore ..sono indeciso se ad aria che conosco o liquido ed avventurarmi ..con quello in dotazione può andare per un pò in attesa che decidi ..non sò fino a settembre ?

Se possibile ..io ho tutto nel carrello di un sito b**-****r vado a risparmiare un bel pò ..anche se non sò ancora i tempi di consegna e spese di trasporto ..ci sono controindicazioni per evitare di acquistare qui e virare su Amazon ?

Ogni consiglio su qualsiasi cosa è bene accetto ..grazie in anticipo !!

Cpu Intel Box Core i5 5-12600KF 3,70Ghz 20M Alder Lake-S

Scheda madre Msi Z690-A Pro Wifi DDR4 (LGA 1700)

Corsair VENGEANCELPX16GB DDR4 3600 Memoria

SSD 500GB Samsung Pro 980 M.2 [

Case Corsair 4000D Airflow TG nero Mid Tower ATX

Alimentatore 750W Sharkoon SilentStorm nero

Avevo messo tutto sopra ..ho cambiato memorie ed alimentatore su consiglio sopra ..Msi Z690 e Corsair 4000D
Una cosa ..il tubetto di pasta termica comprato 5 anni fà ..usato solo uan volta 3 anni fà ..andrebbe ancora bene ..o col tempo è consigliabile ricomprarlo ?
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,544
12,314
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
dipende quale pasta, se è di qualità puoi usarlo
 

webtalk

Utente Attivo
42
3
whop! m'era sfuggito, allora ok per il 12600KF, vorrà dire che la CPU si riposerà un po' in attesa della scheda video nuova (=la tua attuale scheda video farà da bottleneck alla CPU ma puoi sopportarlo senza problemi visto che la cambierai)

il sw di gestione taglia i link di indirizzamento lì per motivi su cui non mi dilungo, ti ripeto che NON facciamo comparazioni tra venditori
l'unica cosa che posso dirti è che il servizio e la garanzia offerti da Amz sono inavvicinabili per gli altri

Questa scheda è simile a quella che mi hai indicato tu ..o ci sono differenze che io non colgo

GEFORCE RTX 3060 Twin Edge sembra essere ad un buon prezzo per una 3060
 
Ultima modifica da un moderatore:
  • Mi piace
Reazioni: SiRiO

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,544
12,314
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
Ultima modifica:

webtalk

Utente Attivo
42
3
a 451€ venduta e spedita amazon è da prendere al volo.
l'asus è un po più cara per il marchio, magari è un po più silenziosa della zotak ma non vale 70€ di differenza
L'ho presa ..non dovesse convincermi poi gliela ritorno ..cambiano però l'interfaccia ed il clock di memoria ..ora non che abbia io particolari esigenze ..ma non vorrei prendere un modello vecchio magari poco riuscito
 
  • Mi piace
Reazioni: SiRiO

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,544
12,314
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
vai tranquillo non scalda per nulla quella gpu
1655141809327.png
fonte
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili