Consiglio su un discreto UPS e stabilizzatore

Rossifumi

Utente Attivo
479
3
CPU
Intel i7 930
Scheda Madre
Gigabyte 1366 GA-X58A-UD3R
HDD
ForceGT 180 Gb + VRaptor 128 Gb + WD 1 TB
RAM
12 gb Mushkin Ddr3 CL7
GPU
Zotac Geforce 680 GTX
Monitor
Dell u2711 + Philips 23" Lcd
PSU
CoolerMaster 850w
Case
Lian Li
OS
Se7en Ultimate 64
Salve a tutti,
mi sto accingendo ad acquistare un gruppo di continuità con stabilizzatore di tensione, devo dire che l'Enermax che monto regge bene piccoli cali e sbalzi, ma vorrei preservare i componenti interni.
Non conoscendo affatto alcuna marca ci sarebbe qualcuno così gentile da indicarmi qualche modello? Va bene anche qualcuno non eccessivamente economico, basterebbe non arrivare a 4/500 euro.
 

logan

Utente Attivo
282
1
olla.
io ne ho un trust 800 VA e finora (1 anno e 3 mesi circa) va benissimo.
filtra anche il modem.
però non "dialoga" con il pc in nessun modo (es. USB)
pagato circa 50 euri.

se vuoi poterti gestire lo spegnimento nel caso salti la corrente o cose del genere mi pare che ci fossero i mustek powermust da 600/800 VA.
credo che siano sempre intorno allo stesso prezzo più o meno.
pare che siano molto buoni, ma io all'epoca non li avevo trovati in negozio.

oppure se vuoi spendere di più ci sono gli APC, Riello ecc.. ma secondo me non ne vale la pena, parere personale.

prendio come al solito un pò più grosso di quel che ti serve, credo che per la tua configurazione un 800 VA vada bene.

Ciao
 

Rossifumi

Utente Attivo
479
3
CPU
Intel i7 930
Scheda Madre
Gigabyte 1366 GA-X58A-UD3R
HDD
ForceGT 180 Gb + VRaptor 128 Gb + WD 1 TB
RAM
12 gb Mushkin Ddr3 CL7
GPU
Zotac Geforce 680 GTX
Monitor
Dell u2711 + Philips 23" Lcd
PSU
CoolerMaster 850w
Case
Lian Li
OS
Se7en Ultimate 64
Grazie mille, mi è stato utile conoscere un valore di riferimento per la mia configurazione, anche un amico mi aveva consigliato quelli della APC, meglio comunque conoscere delle alternative in modo da gestirsi il portafoglio:biglaugh: .

Per il discorso stabilizzatore di corrente come si misura la qualità? Su alcuni ho letto che solo un'uscita è stabilizzata, in base a quali parametri ci si dovrebbe orientare?
Grazie mille per il consiglio.
 

logan

Utente Attivo
282
1
Qui mi cogli piuttosto impreparato.
Ti posso dire solo che a casa mia la corrente non salta praticamente mai, ma balla la salsa quasi tutti i giorni causa fili sulle travi di legno e impianto elettrico che ha circa 20 anni.
Lo vedo dalle luci di camera mia che sbarellano.
Sul pc non ho mai notato problemi, ma dirti se sia tutto merito dell'ups o anche un pò di culo non te lo saprei dire..
io cmq ci ho attaccato pc, monitor e modem.
il secondo monitor è vecchio (ma vecchio) e non avevo voglia di spendere 5 euro per un altro cavo.. :D
 

Weryb

Utente Attivo
114
2
Io posseggo un UPS della APC da 650 VA e mi trovo bene.
Ho attaccato monitor LCD, pc, stampante e linea telefonica.
Per il discorso stabilizzatore di corrente non ti saprei dire, so solo che alcune volte vedo l'ups che scatta quando a casa mia ci sono accesi forno e altre cose mangia corrente.
 

Laus

Utente Attivo
334
0
CPU
AMD 64 X2 4600+ Manchester
Scheda Madre
A8N-SLI Deluxe BIOS rev. 1803
HDD
2 * WD VelociRaptor 150 GB RAID 0 + Samsung SpinPoint F3 500 GB
RAM
G.Skill ZX 4 * 1 GB DDR400
GPU
nVidia 250GTS (attualmente nVidia 7800GT causa indisposizione alimentatore adatto)
Audio
Integrato 7.1
Monitor
Samsung SyncMaster 760B
PSU
Enermax Liberty 620W (morto. Attualmente Enermax NoiseTaker 485 W)
Case
CoolerMaster Centurion 5 Black
OS
Windows 7 64 Ultimate
Posso riportare la mia esperienza.

Ho un APC SmartUPS 1000VA acquistato usato qualche anno fa (ho appena cambiato le batterie: all'ingrosso le trovi a 20-25 € l'una). E' certo sovradimensionato rispetto al mio sistema (e lo comprai quando avevo ancora il PIII 600 :ghigno2:. Essendo usato a buon prezzo lo presi e basta), ma ti posso dire questo: qualche tempo fa nel giro di due settimane a casa mia partirono scheda del congelatore e scheda della lavatrice. Due guasti del genere possono essere dovuti solo a sbalzi di corrente. Il mio computer non ne ha risentito in alcun modo :chupachup .

Per quanto riguarda il dialogo con il pc, io "non lo faccio dialogare" (anche perché ha l'attacco seriale, e la mia scheda madre non lo ha). Funziona anche attaccando solo le prese di corrente. E per quello a cui serve (compito nobilissimo) è sufficiente.
 

Wait

Utente Èlite
2,230
7
Rossifumi ha detto:
Per il discorso stabilizzatore di corrente come si misura la qualità? Su alcuni ho letto che solo un'uscita è stabilizzata, in base a quali parametri ci si dovrebbe orientare?
Grazie mille per il consiglio.

La qualità di uno stabilizzatore è data essenzialmente dal tempo di risposta e dalla tensione di ripple ma credo che l'elettronica del più economico dei gruppi faccia tranquillamente rientrare questi parametri dentro valori più che acettabili.
 

Rossifumi

Utente Attivo
479
3
CPU
Intel i7 930
Scheda Madre
Gigabyte 1366 GA-X58A-UD3R
HDD
ForceGT 180 Gb + VRaptor 128 Gb + WD 1 TB
RAM
12 gb Mushkin Ddr3 CL7
GPU
Zotac Geforce 680 GTX
Monitor
Dell u2711 + Philips 23" Lcd
PSU
CoolerMaster 850w
Case
Lian Li
OS
Se7en Ultimate 64
Grazie a tutti e un'ultima domanda, ho trovato a Mediaworld ad un buon prezzo dei Belkin da 500va e 650va, com'è questa marca? Altrimenti prendo un Apc da Essedi, ce ne sono alcuni che rientrano nel budget previsto.
Grazie ancora.
 

Barton

Utente Attivo
180
0
COnfermo MUSTEK!!!! ottimi davvero....ne posseggo uno da 5 anni e solo adesso la batteria non e la fa più......basterà smontarlo e comprarle nuove...... :)

ottimi UPS davvero :)
 

rogerr

Utente Attivo
191
0
Mi inserisco con una domanda diversa: se io all'ups volessi attaccare due pc, anzichè uno, al limite evitando di attaccarci i monitor? La cosa è possibile o a ognuno il suo? Se si, occorrono modelli specifici oppure basta sceglierlo della potenza adeguata (in questo caso quel è)? Sarebbe conveniente rispetto a prenderne due?

grazie e ciao

rog
 

Wait

Utente Èlite
2,230
7
Non ci avevo mai pensato ma secondo me si, si può fare.
Chiaramente il tempo delle batterie decresce proporzionalmente. Per esempio se i due PC sono uguali le batterie dureranno la metà.
 

Laus

Utente Attivo
334
0
CPU
AMD 64 X2 4600+ Manchester
Scheda Madre
A8N-SLI Deluxe BIOS rev. 1803
HDD
2 * WD VelociRaptor 150 GB RAID 0 + Samsung SpinPoint F3 500 GB
RAM
G.Skill ZX 4 * 1 GB DDR400
GPU
nVidia 250GTS (attualmente nVidia 7800GT causa indisposizione alimentatore adatto)
Audio
Integrato 7.1
Monitor
Samsung SyncMaster 760B
PSU
Enermax Liberty 620W (morto. Attualmente Enermax NoiseTaker 485 W)
Case
CoolerMaster Centurion 5 Black
OS
Windows 7 64 Ultimate
Gli UPS oltre i 1000/1500VA dovrebbero poter supportare più di un pc con tanto di monitor.

Ovviamente dipende anche da che tipo di pc ci vuoi attaccare. Di sicuro conviene prenderne uno solo, ma che abbia una bella potenza.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili