Consiglio su trazione integrale.

Pubblicità

karlostave

Utente Attivo
Reazioni
16
Punteggio
38
Ho letto un pò qui ma non mi sembra di aver trovato niente di simile, così ne approfitto e apro un nuovo topic. Ho intenzione di comprare un'auto con trazione integrale, servirà perchè qui in zona nevica spesso e poi perchè sciando parecchio una trazione integrale mi serve.
Sono indeciso fra una serie 3 2.0 diesel (BMW) con l'Xdrive e una Audi A4 quattro 2.5 V6. Premesso che la Bmw è sempre stata un pò il mio pallino, stavo cercando di capire in maniera spicciola che caspita ha di diverso sto XDrive perchè ho letto un mare di siti ma sono tutti molto tecnici e io col linguaggio tecnico... uhmm ;) non ci vado d'accordo.

Quindi essendo tutto elettronicamente controllato, non sono io a dover cambiare le impostazioni a seconda del tipo di fondo su cui viaggio, pensa a tutto lui no? Il che sarebbe già una bella cosa :asd:

Per quanto ne so io i sistemi sono analoghi, la trazione normalmente si sviluppa per audi all'anteriore e per bmw sul posteriore, quando poi il sistema rileva poca aderenza sposta la trazione sulle altre ruote in modo automatico quindi non hai nulla da smanopolare a bordo della vettura, devi solo sviluppare un certo feeling con la vettura.
Le 4x4 vere oramai sono poche, nemmeno tutti i fuoristrada hanno la gestione manuale della trazione.

Beh in effetti Iron ha ragione sulle temperature. La scelta è comunque difficile perchè per come ho il piedino leggero io :asd: il benzina mi fa saltare tutti i miei conti sui consumi e quindi sulle spese, anche se è terribilmente divertente guidarlo e il motore canta meglio.
Ma devo essere forte e deciso ;) andrò sul diesel. Che l'Xdrive non debba essere toccato manualmente per me è comunque una cosa buonissima, anche se vedo già diminuire il numero di derapate sulla neve. L'Audi mi piace, la BMW pure, pendo un pò di più sulla BMW per una questione di soldi e perchè ha anche l'assistenza elettronica alla discesa abbinata all'Xdrive.

Mai provato un diesel con temperature rigidissime?

No illuminami! Sia di che temp stiamo parlando sia di cosa succede. :inchino:
Purtroppo non è che stia in una zona fredda, l'avvio più freddo ke ho fatto era a -2°, non credo sia molto rigida!:asd: Però almeno mi ha dato la possibilità di usare gli specchietti riscaldanti :rolleyes:.

Che l'Xdrive non debba essere toccato manualmente per me è comunque una cosa buonissima, anche se vedo già diminuire il numero di derapate sulla neve. L'Audi mi piace, la BMW pure, pendo un pò di più sulla BMW per una questione di soldi e perchè ha anche l'assistenza elettronica alla discesa abbinata all'Xdrive.

Beh spera ke ci sia un bottone per disinserire quantomeno il controllo di trazione! :sisi:

No illuminami! Sia di che temp stiamo parlando sia di cosa succede. :inchino:
Purtroppo non è che stia in una zona fredda, l'avvio più freddo ke ho fatto era a -2°, non credo sia molto rigida!:asd: Però almeno mi ha dato la possibilità di usare gli specchietti riscaldanti :rolleyes:.

Beh, sai... sono le solite cose. Dall'impossibilità di mettere in moto per via della paraffina, alla difficoltà di far raggiungere al motore una temperatura ideale (utile soprattutto per riscaldare l'abitacolo), passando per l'atterramento della batteria a causa dello spunto gravoso necessario all'avviamento.
Beh in effetti Iron ha ragione sulle temperature. La scelta è comunque difficile perchè per come ho il piedino leggero io :asd: il benzina mi fa saltare tutti i miei conti sui consumi e quindi sulle spese, anche se è terribilmente divertente guidarlo e il motore canta meglio.
Ma devo essere forte e deciso ;) andrò sul diesel.
I fattori che entrano in gioco sono molteplici. Potresti dotare l'auto d'impianto a GPL: quelli moderni ormai partono tutti a benzina e passano automaticamente al gas, consentono il parcheggio nei seminterrati e la circolazione in periodi di blocco del traffico. Dovrebbe esserci anche l'agevolazione fiscale.

Immagino che il "rigido" cominci a sentirsi dai meno 8-10 gradi in giù.. a quel punto mi trasferisco al caldo, non cambio auto.. :lol:

Ahahaha! Si direi di si!! No, mi è capitato più di una volta di tornare (o andare) da Livigno che il termometro dell'abitacolo segnava -21!! E li se non esce fuori il tipo dell'albergo con i cavi, non riparti!

L'idea del GPL l'avevo presa in considerazione ma col diesel e con la quantità di km che faccio io ogni anno, anche col GPL spenderei di più del diesel (calcolatrice alla mano, risparmio col diesel quasi 1.000 euro l'anno).

Finora l'unica esperienza che ho avuto con la trazione integrale è stata con la Range Rover (ne avevamo una del 1992... un trattore, non si fermava in nessun caso davanti a niente). Presumo che oggi i sistemi siano più evoluti. Volevo anche andare a provare il tutto agli Xdrive Xperience days, ma ho paura che ci sia un sacco di gente e che alla fine non si riesca a provare la macchina sulla neve con la dovuta calma.

Ho letto un pò qui ma non mi sembra di aver trovato niente di simile, così ne approfitto e apro un nuovo topic. Ho intenzione di comprare un'auto con trazione integrale, servirà perchè qui in zona nevica spesso e poi perchè sciando parecchio una trazione integrale mi serve.
Sono indeciso fra una serie 3 2.0 diesel (BMW) con l'Xdrive e una Audi A4 quattro 2.5 V6. Premesso che la Bmw è sempre stata un pò il mio pallino, stavo cercando di capire in maniera spicciola che caspita ha di diverso sto XDrive perchè ho letto un mare di siti ma sono tutti molto tecnici e io col linguaggio tecnico... uhmm ;) non ci vado d'accordo.

Allora per quel che so io l'xdrive della bmx consiste nel mantere la macchina tramite la trazione integrale adatta ad ogni tipo di fondo,in pratica incollata all'asfalto,però è qui che entra in gioco la trazione integrale intelligente,ossia l'xdrive che privilegia agilità,stabilità e dinamicità della vettura.in pratica se una delle ruote pattina,la trazione viene distribuita in egual modo alle altre tre per evitare ulteriori pattinamenti,poi in certi casi(se nn sempre) il carico della trazione viene scaricato posteriormante per avere più progressione diciamo cosi,e una parte anteriormente,se,pre in relazione alle condizioni di guida,per quanto riguarda se entra da solo o no, so solo che è sempre attivo,è un ò come avere occhi sotto lae ruote e capire come muoversi.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro