DOMANDA Consiglio su stato build

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Kensei

Utente Attivo
1,485
535
CPU
Intel core I5 9600k
Dissipatore
Silverstone Heligon HE01
Scheda Madre
Asrock z390 Extreme4
HDD
SSD Crucial MX500 250 gb - MX300 525 gb
RAM
G.skill Ripjaws 2x8 gb 3200 mhz
GPU
Gainward GTX1080 Phoenix
Audio
Asus xonar dx/rme adi2dac/Chord mojo 2
Monitor
samsung c24fg73
PSU
Seasonic focus platinum 650w
Case
Fractal Design Define R6 black tg
Periferiche
Zowie ec1a - Logitech g413 - Edifier luna eclipse
OS
windows 10pro 64 bit
Ciao a tutti, vorrei avere un consiglio sulla build (la trovate sotto il mio avatar) che utlizzo, soprattutto se sia il caso di pensare ad un upgrade, gioco ancora in fhd 144hz perchè mi trovo abbastanza vicino al monitor ed uno più grande non penso avrebbe molto senso, detto questo il blocco cpu mobo ram penso sia ancora valido, varrebbe la pena cambiare la gpu per una rtx 3060ti o 3070?

Grazie a tutti per le eventuali risposte ed ogni consiglio è ben accetto
 

Dradkol

Eretico
Utente Èlite
5,077
4,389
CPU
Intel core i7 11700KF 8 core/ 16 thread 4.6Ghz all core
Dissipatore
Arctic Liquid freezer II 240mm Argb
Scheda Madre
Asus TUF Gaming z590 Plus wifi
HDD
NVMe M.2 Gen4 Crucial P5 Plus 1TB + NVMe M.2 Gen3 Sabrent 256GB / +SSD Crucial bx500 256GB
RAM
Kingston Fury Beast 32Gb (2X16GB) 3200Mhz CL16
GPU
Asus TUF Rtx 3080 12GB Gaming OC 900mv/1865mhz
Audio
HyperX Cloud II + Logitech Z313
Monitor
Xiaomi Mi 34° WQHD 144hz + LG UltraGear 32GN650 32° QHD, 165hz
PSU
Corsair RM850x
Case
Cooler Master TD500 Mesh Argb
OS
Windows 11
Ciao a tutti, vorrei avere un consiglio sulla build (la trovate sotto il mio avatar) che utlizzo, soprattutto se sia il caso di pensare ad un upgrade, gioco ancora in fhd 144hz perchè mi trovo abbastanza vicino al monitor ed uno più grande non penso avrebbe molto senso, detto questo il blocco cpu mobo ram penso sia ancora valido, varrebbe la pena cambiare la gpu per una rtx 3060ti o 3070?

Grazie a tutti per le eventuali risposte ed ogni consiglio è ben accetto
Una rtx 3060ti va bene mentre una rtx 3070 in 1080p anche no. Tra le due vi è un 15% di performance di differenza, non è tantissima ma già una rtx 3060ti in 1080p è quasi sprecata, figurati una rtx 3070. La rtx 3060ti è più veloce di una rtx 2080 super mentre la rtx 3070 è più veloce di una rtx 2080ti, di certo non gpu pensate per una risoluzione bassa come il 1080p.
Il problema della tua build è la cpu. Se stavi giocando in 1440p potevo ancora capire, ma in 1080p no.
Ti spiego meglio, la Gen° 9 di intel è stata la peggiore di sempre poiché taglio via l'hyper thread dalle cpu ( tranne l'i9 ). Quindi tu ora ti ritrovi con una cpu che ha 6 core / 6 thread totali e ad oggi i videogiochi sfruttano a pieno 8 thread arrivando anche in alcuni casi a saturare quasi 12 thread.
Se poi teniamo in considerazione che stai giocando in 1080p la situazione diventa ancora più critica. Se vuoi rimanere su quella risoluzione ti consiglio di cambiare la cpu/mobo e ti metti un i5 di 12 o 13°.
Per quanto riguarda la gpu non andrei oltre una rtx 3060ti con quel monitor e quella cpu, tutto al di sopra sarebbe castrato dalla cpu, cosi che avverrà in alcuni casi anche con una rtx 3060ti.
 

Kensei

Utente Attivo
1,485
535
CPU
Intel core I5 9600k
Dissipatore
Silverstone Heligon HE01
Scheda Madre
Asrock z390 Extreme4
HDD
SSD Crucial MX500 250 gb - MX300 525 gb
RAM
G.skill Ripjaws 2x8 gb 3200 mhz
GPU
Gainward GTX1080 Phoenix
Audio
Asus xonar dx/rme adi2dac/Chord mojo 2
Monitor
samsung c24fg73
PSU
Seasonic focus platinum 650w
Case
Fractal Design Define R6 black tg
Periferiche
Zowie ec1a - Logitech g413 - Edifier luna eclipse
OS
windows 10pro 64 bit
Una rtx 3060ti va bene mentre una rtx 3070 in 1080p anche no. Tra le due vi è un 15% di performance di differenza, non è tantissima ma già una rtx 3060ti in 1080p è quasi sprecata, figurati una rtx 3070. La rtx 3060ti è più veloce di una rtx 2080 super mentre la rtx 3070 è più veloce di una rtx 2080ti, di certo non gpu pensate per una risoluzione bassa come il 1080p.
Il problema della tua build è la cpu. Se stavi giocando in 1440p potevo ancora capire, ma in 1080p no.
Ti spiego meglio, la Gen° 9 di intel è stata la peggiore di sempre poiché taglio via l'hyper thread dalle cpu ( tranne l'i9 ). Quindi tu ora ti ritrovi con una cpu che ha 6 core / 6 thread totali e ad oggi i videogiochi sfruttano a pieno 8 thread arrivando anche in alcuni casi a saturare quasi 12 thread.
Se poi teniamo in considerazione che stai giocando in 1080p la situazione diventa ancora più critica. Se vuoi rimanere su quella risoluzione ti consiglio di cambiare la cpu/mobo e ti metti un i5 di 12 o 13°.
Per quanto riguarda la gpu non andrei oltre una rtx 3060ti con quel monitor e quella cpu, tutto al di sopra sarebbe castrato dalla cpu, cosi che avverrà in alcuni casi anche con una rtx 3060ti.
Ho capito grazie per la risposta, si immaginavo che la cpu non fosse un granchè attualmente, un gioco tipo elden ring può mettere a dura prova quindi la configurazione?
 

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
Ciao a tutti, vorrei avere un consiglio sulla build (la trovate sotto il mio avatar) che utlizzo, soprattutto se sia il caso di pensare ad un upgrade, gioco ancora in fhd 144hz perchè mi trovo abbastanza vicino al monitor ed uno più grande non penso avrebbe molto senso, detto questo il blocco cpu mobo ram penso sia ancora valido, varrebbe la pena cambiare la gpu per una rtx 3060ti o 3070?

Grazie a tutti per le eventuali risposte ed ogni consiglio è ben accetto
Buonasera
Quindi vorresti aumentare gli fps....
Secondo me fino alla rtx 3060 / rx 6650xt puoi arrivarci in fhd.
In qhd puoi andare con rtx 3060ti, poi la cpu comincia a faticare.
Sarà vecchia ma ancora può dare.
Imho
 
  • Mi piace
Reazioni: Kensei

Valeriooo

Utente Attivo
1,141
300
CPU
I5 9600k
Dissipatore
TT floe ring 360
Scheda Madre
Aorus z390 master
HDD
Samsung 840 pro 256 Gb + 2 tb crucial mx 500
RAM
8gb corsair vengeance lp blue
GPU
Aorus 2080 super waterforce
Monitor
Lg c9 oled
PSU
Seasonic focus Gold 650w
Case
Cougar panzer evo argb
OS
win 10
Se ti può essere d'aiuto io ho la tua stessa cpu (la tengo a 4.9 Ghz daily) e una 2080 super e gioco a TUTTO ( titoli tripla A COMPRESI) in qhd in modo fluido ( sopra i 50/60 fps). Puoi aspettare ancora un paio di anni prima di aggiornare cpu e mobo
 
  • Mi piace
Reazioni: Kensei

Kensei

Utente Attivo
1,485
535
CPU
Intel core I5 9600k
Dissipatore
Silverstone Heligon HE01
Scheda Madre
Asrock z390 Extreme4
HDD
SSD Crucial MX500 250 gb - MX300 525 gb
RAM
G.skill Ripjaws 2x8 gb 3200 mhz
GPU
Gainward GTX1080 Phoenix
Audio
Asus xonar dx/rme adi2dac/Chord mojo 2
Monitor
samsung c24fg73
PSU
Seasonic focus platinum 650w
Case
Fractal Design Define R6 black tg
Periferiche
Zowie ec1a - Logitech g413 - Edifier luna eclipse
OS
windows 10pro 64 bit
Buonasera
Quindi vorresti aumentare gli fps....
Secondo me fino alla rtx 3060 / rx 6650xt puoi arrivarci in fhd.
In qhd puoi andare con rtx 3060ti, poi la cpu comincia a faticare.
Sarà vecchia ma ancora può dare.
Imho
Ciao, di base volevo fare più che altro un punto dello stato della build rispetto alla tecnologia attuale che non ho più molto seguito, questa l'ho assemblata a fine 2018 quindi qualche annetto è passato, diciamo che non è che mi comincia proprio ad andare stretta, anche perchè non gioco alle ultimissime uscite, vorrei prendere però elden ring da amante dei souls e un pensiero più che altro verso una nuova gpu lo sto facendo
Se ti può essere d'aiuto io ho la tua stessa cpu (la tengo a 4.9 Ghz daily) e una 2080 super e gioco a TUTTO ( titoli tripla A COMPRESI) in qhd in modo fluido ( sopra i 50/60 fps). Puoi aspettare ancora un paio di anni prima di aggiornare cpu e mobo
Certo, grazie per il feedback, infatti stavo pensando di tirare ancora avanti col blocco mobo cpu ram, anche perchè è abbastanza una rottura da cambiare, provare a vendere quello che ho ecc... invece la gpu si cambia e via, penso avrei anche meno sbattimenti nel cercare di vendere la 1080, la situazione prezzi inoltre mi pare sia tornata a livelli più umani
 
  • Mi piace
Reazioni: Angelorob

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
Ciao, di base volevo fare più che altro un punto dello stato della build rispetto alla tecnologia attuale che non ho più molto seguito, questa l'ho assemblata a fine 2018 quindi qualche annetto è passato, diciamo che non è che mi comincia proprio ad andare stretta, anche perchè non gioco alle ultimissime uscite, vorrei prendere però elden ring da amante dei souls e un pensiero più che altro verso una nuova gpu lo sto facendo

Certo, grazie per il feedback, infatti stavo pensando di tirare ancora avanti col blocco mobo cpu ram, anche perchè è abbastanza una rottura da cambiare, provare a vendere quello che ho ecc... invece la gpu si cambia e via, penso avrei anche meno sbattimenti nel cercare di vendere la 1080, la situazione prezzi inoltre mi pare sia tornata a livelli più umani
Guarda se ti trovi ancora bene non toccare nulla. Capisco la voglia di cambiare / aggiornare.
Però in questo campo si rischia di acquistare oggi ed essere già "indietro".
Quindi se mon hai particolari limiti nell'uso che ne fai sfrutta ancora in toto il tuo pc. Hsi sempre tempo per nuove soluzioni ed al bisogno.
Imho
 
  • Mi piace
Reazioni: Kensei

Kensei

Utente Attivo
1,485
535
CPU
Intel core I5 9600k
Dissipatore
Silverstone Heligon HE01
Scheda Madre
Asrock z390 Extreme4
HDD
SSD Crucial MX500 250 gb - MX300 525 gb
RAM
G.skill Ripjaws 2x8 gb 3200 mhz
GPU
Gainward GTX1080 Phoenix
Audio
Asus xonar dx/rme adi2dac/Chord mojo 2
Monitor
samsung c24fg73
PSU
Seasonic focus platinum 650w
Case
Fractal Design Define R6 black tg
Periferiche
Zowie ec1a - Logitech g413 - Edifier luna eclipse
OS
windows 10pro 64 bit
Guarda se ti trovi ancora bene non toccare nulla. Capisco la voglia di cambiare / aggiornare.
Però in questo campo si rischia di acquistare oggi ed essere già "indietro".
Quindi se mon hai particolari limiti nell'uso che ne fai sfrutta ancora in toto il tuo pc. Hsi sempre tempo per nuove soluzioni ed al bisogno.
Imho
Si sicuramente hai ragione, calcolando che prima di prendere il 9600k avevo il 2500k che ha svolto un grande lavoro per diversi anni. Quindi dici di non cambiare nemmeno gpu per il momento?
 
  • Mi piace
Reazioni: Angelorob

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
Si sicuramente hai ragione, calcolando che prima di prendere il 9600k avevo il 2500k che ha svolto un grande lavoro per diversi anni. Quindi dici di non cambiare nemmeno gpu per il momento?
Potresti cambiare la cpu che come detto (fhd 144hz) ti da un bella spinta.
Se ritieni di volere di più penserai alla gpu.
Rtx 3060ti (fhd) / Alternative rx 6650xt (no raytracing).

Se qhd minimo rtx 3070.
 
  • Mi piace
Reazioni: Kensei

Valeriooo

Utente Attivo
1,141
300
CPU
I5 9600k
Dissipatore
TT floe ring 360
Scheda Madre
Aorus z390 master
HDD
Samsung 840 pro 256 Gb + 2 tb crucial mx 500
RAM
8gb corsair vengeance lp blue
GPU
Aorus 2080 super waterforce
Monitor
Lg c9 oled
PSU
Seasonic focus Gold 650w
Case
Cougar panzer evo argb
OS
win 10
Ciao, di base volevo fare più che altro un punto dello stato della build rispetto alla tecnologia attuale che non ho più molto seguito, questa l'ho assemblata a fine 2018 quindi qualche annetto è passato, diciamo che non è che mi comincia proprio ad andare stretta, anche perchè non gioco alle ultimissime uscite, vorrei prendere però elden ring da amante dei souls e un pensiero più che altro verso una nuova gpu lo sto facendo

Certo, grazie per il feedback, infatti stavo pensando di tirare ancora avanti col blocco mobo cpu ram, anche perchè è abbastanza una rottura da cambiare, provare a vendere quello che ho ecc... invece la gpu si cambia e via, penso avrei anche meno sbattimenti nel cercare di vendere la 1080, la situazione prezzi inoltre mi pare sia tornata a livelli più umani
La CPU ancora un paio di annetti regge tranquillamente, per la VGA non spingerti oltre ad una 3060 ti, molto dipende anche a che risoluzione giochi, se per il full HD la 3060 ti è sprecatissima se giochi in qhd allora ha senso
 
  • Mi piace
Reazioni: Kensei

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
La CPU ancora un paio di annetti regge tranquillamente, per la VGA non spingerti oltre ad una 3060 ti, molto dipende anche a che risoluzione giochi, se per il full HD la 3060 ti è sprecatissima se giochi in qhd allora ha senso
Perdonami ma non è proprio così.
Se vuole un miglioramento in fhd 144hz il 2600x lo penalizza. Non c'è paragone con il 5600x!!

"Sprecatissima" (rtx 3060ti) è del tutto fuori luogo.
Con l'evoluzione anche dei giochi non credere che sia overkill.
Che poi ci si possa fermare ad un livello inferiore è anche giusto ma quo poi sono esigenze che ogni utente deve valutare.
Quindi stesso concetto per il Qhd.
 
  • Mi piace
Reazioni: Kensei

Kensei

Utente Attivo
1,485
535
CPU
Intel core I5 9600k
Dissipatore
Silverstone Heligon HE01
Scheda Madre
Asrock z390 Extreme4
HDD
SSD Crucial MX500 250 gb - MX300 525 gb
RAM
G.skill Ripjaws 2x8 gb 3200 mhz
GPU
Gainward GTX1080 Phoenix
Audio
Asus xonar dx/rme adi2dac/Chord mojo 2
Monitor
samsung c24fg73
PSU
Seasonic focus platinum 650w
Case
Fractal Design Define R6 black tg
Periferiche
Zowie ec1a - Logitech g413 - Edifier luna eclipse
OS
windows 10pro 64 bit
Potresti cambiare la cpu che come detto (fhd 144hz) ti da un bella spinta.
Se ritieni di volere di più penserai alla gpu.
Rtx 3060ti (fhd) / Alternative rx 6650xt (no raytracing).

Se qhd minimo rtx 3070.

La CPU ancora un paio di annetti regge tranquillamente, per la VGA non spingerti oltre ad una 3060 ti, molto dipende anche a che risoluzione giochi, se per il full HD la 3060 ti è sprecatissima se giochi in qhd allora ha senso
No come detto il monitor è da 24" e sono troppo vicino per pensare di poter prendere qualcosa di più grande, ma sinceramente nemmeno ne sento il bisogno, mi va bene come risoluzione il fhd.
Penso che comincerò a vedere per la 3060ti così con quella starò a posto sicuramente per un bel po'.
Grazie di nuovo
 
  • Mi piace
Reazioni: Angelorob

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
In effetti PERDONATEMI ho pensato al ryzen 2600x invece trattasi di 9600k!
Quindi si solo gpu!

Ho fatto confusione con altro thread che sto seguendo!

Confermo il discorso GPU.
 
  • Mi piace
Reazioni: Kensei

Kensei

Utente Attivo
1,485
535
CPU
Intel core I5 9600k
Dissipatore
Silverstone Heligon HE01
Scheda Madre
Asrock z390 Extreme4
HDD
SSD Crucial MX500 250 gb - MX300 525 gb
RAM
G.skill Ripjaws 2x8 gb 3200 mhz
GPU
Gainward GTX1080 Phoenix
Audio
Asus xonar dx/rme adi2dac/Chord mojo 2
Monitor
samsung c24fg73
PSU
Seasonic focus platinum 650w
Case
Fractal Design Define R6 black tg
Periferiche
Zowie ec1a - Logitech g413 - Edifier luna eclipse
OS
windows 10pro 64 bit
In effetti PERDONATEMI ho pensato al ryzen 2600x invece trattasi di 9600k!
Quindi si solo gpu!

Ho fatto confusione con altro thread che sto seguendo!

Confermo il discorso GPU.
E figurati, grazie Angelo 😄
 
  • Mi piace
Reazioni: Angelorob

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili