DOMANDA Consiglio su secondo monitor: tipologia, setup, vantaggi

Azazel Naess

Utente Attivo
1,364
1,192
CPU
AMD Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Corsair H100i Platinum
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 E-Gaming
HDD
1TB Samsung 980 PRO SSD NVMe M.2 - 3TB Toshiba P300 HDD - 2TB Samsung 870 EVO SSD - 1TB Toshiba Exte
RAM
Crucial Ballistix 32 GB (2x16GB) 3600MHz Cl16
GPU
ASUS TUF Gaming GeForce RTX 3080 OC
Audio
Presonus Studio 26c
Monitor
LG Ultragear Monitor 27pollici, Nano IPS, Quad HD, 144Hz, 1ms
PSU
Seasonic Focus GX 850W 80+Gold
Case
Cooler Master Mastercooler H500M
Periferiche
Monitors iLoud MTM (x2) - Cuffie HyperX Cloud Alpha S + Cuffie Philips Fidelio X2HR - Mouse Corsair M65 Pro RGB - Tastiera Cooler Master MK 750
Net
Vodafone fttc 200Mega
OS
Windows 10 Professional
Ciao bellissimi,
sto aspettando che arrivi questa staffa da Amazon per potermi avvicinare il monitor, long story short: quando produco musica devo spostarmi indietro con la sedia e sto diventando cieco nel tentativo di leggere le scrittine a schermo, quindi mi serviva di avvicinarlo e allontanarlo a piacere.

Ho preso la suddetta staffa doppia perchè molti consigliano l'aggiunta di un secondo monitor per produrre, ed eccoci al punto!
Per la staffa in questione si consigliano due monitors da 27" massimo se messi sovrapposti come vorrei fare io, però ho notato che alcuni hanno l'attacco spostato verso la metà inferiore, tipo questo AOC e questo Thomson (mai sentita sta marca), il che potrebbe essere un punto a favore per il monitor che va in alto garantendogli più mobilità, rispetto ad altri come il mio LG che invece l'attacco ce l'hanno più centrale e quindi la sua posizione preferita resta quella in basso.

A me non interessa giocarci nè farci altro sul secondo monitor e di fatto non so neanche come funziona avere 2 monitors, mi serve solo più spazio durante il lavoro! Sapreste consigliarmi qualcosa di adatto spendendo meno possibile ed evitando le palesi ciofeche del mercato di cui io probabilmente non sono informato?

Grazie in anticipo a chi parteciperà!
 

Azazel Naess

Utente Attivo
1,364
1,192
CPU
AMD Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Corsair H100i Platinum
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 E-Gaming
HDD
1TB Samsung 980 PRO SSD NVMe M.2 - 3TB Toshiba P300 HDD - 2TB Samsung 870 EVO SSD - 1TB Toshiba Exte
RAM
Crucial Ballistix 32 GB (2x16GB) 3600MHz Cl16
GPU
ASUS TUF Gaming GeForce RTX 3080 OC
Audio
Presonus Studio 26c
Monitor
LG Ultragear Monitor 27pollici, Nano IPS, Quad HD, 144Hz, 1ms
PSU
Seasonic Focus GX 850W 80+Gold
Case
Cooler Master Mastercooler H500M
Periferiche
Monitors iLoud MTM (x2) - Cuffie HyperX Cloud Alpha S + Cuffie Philips Fidelio X2HR - Mouse Corsair M65 Pro RGB - Tastiera Cooler Master MK 750
Net
Vodafone fttc 200Mega
OS
Windows 10 Professional

Azazel Naess

Utente Attivo
1,364
1,192
CPU
AMD Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Corsair H100i Platinum
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 E-Gaming
HDD
1TB Samsung 980 PRO SSD NVMe M.2 - 3TB Toshiba P300 HDD - 2TB Samsung 870 EVO SSD - 1TB Toshiba Exte
RAM
Crucial Ballistix 32 GB (2x16GB) 3600MHz Cl16
GPU
ASUS TUF Gaming GeForce RTX 3080 OC
Audio
Presonus Studio 26c
Monitor
LG Ultragear Monitor 27pollici, Nano IPS, Quad HD, 144Hz, 1ms
PSU
Seasonic Focus GX 850W 80+Gold
Case
Cooler Master Mastercooler H500M
Periferiche
Monitors iLoud MTM (x2) - Cuffie HyperX Cloud Alpha S + Cuffie Philips Fidelio X2HR - Mouse Corsair M65 Pro RGB - Tastiera Cooler Master MK 750
Net
Vodafone fttc 200Mega
OS
Windows 10 Professional
Uno di questi 2 che sono in offerta: Asus TUF Gaming VG27AQ / Asus TUF Gaming VG27AQ1A, gli Asus l'attacco VESA ce l'hanno giusto al centro del pannello
Eh no ma costano assai per quello che devono fare, poi l'attacco mi serve spostato nella metà inferiore del pannello per poterlo posizionare in alto ed avere margine di manovra.
Mi serve una roba economica, da usare solo per avere un pò di posto in più per lavorare, senza però incappare in una nota ciofeca del mercato.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,918
11,562
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
'attacco mi serve spostato nella metà inferiore del pannello per poterlo posizionare in alto ed avere margine di manovra
l'attacco VESA in genere viene messo simmetricamente, non li spostano verso basso perchè in fenere la parte più bassa dei pannelli non è piatta ma forma un angolo dove si aggancia la base standard e quando non c'è un angolo c'è una rientranza, sempre per agganciarci la base standard. Come conseguenza gli attacchi vesa sono più spostati verso il centro del pannello che verso la parte bassa
quella che hai linkato è un'ottima staffa, ti permette di regolare i monitor come ti pare e piace, mi sembra che li puoi sia sovrapporre che affiancare, devi solo regolare il braccio che tiene il monitor superiore
 

Azazel Naess

Utente Attivo
1,364
1,192
CPU
AMD Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Corsair H100i Platinum
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 E-Gaming
HDD
1TB Samsung 980 PRO SSD NVMe M.2 - 3TB Toshiba P300 HDD - 2TB Samsung 870 EVO SSD - 1TB Toshiba Exte
RAM
Crucial Ballistix 32 GB (2x16GB) 3600MHz Cl16
GPU
ASUS TUF Gaming GeForce RTX 3080 OC
Audio
Presonus Studio 26c
Monitor
LG Ultragear Monitor 27pollici, Nano IPS, Quad HD, 144Hz, 1ms
PSU
Seasonic Focus GX 850W 80+Gold
Case
Cooler Master Mastercooler H500M
Periferiche
Monitors iLoud MTM (x2) - Cuffie HyperX Cloud Alpha S + Cuffie Philips Fidelio X2HR - Mouse Corsair M65 Pro RGB - Tastiera Cooler Master MK 750
Net
Vodafone fttc 200Mega
OS
Windows 10 Professional
l'attacco VESA in genere viene messo simmetricamente, non li spostano verso basso perchè in fenere la parte più bassa dei pannelli non è piatta ma forma un angolo dove si aggancia la base standard e quando non c'è un angolo c'è una rientranza, sempre per agganciarci la base standard. Come conseguenza gli attacchi vesa sono più spostati verso il centro del panneoo che verso la parte bassa
quella che hai linkato è un'ottima staffa, ti permette di regolare i monitor come ti pare e piace, mi sembra che li puoi sia sovrapporre che affiancare, devi solo regolare il braccio che tiene il monitor superiore
Ci vedrò male io ma mi sembra di notare una differenza tra quelli linkati da me e quello linkato da te, di poco ma mi pare ci sia.

Senti ma che tu sappia se installo un monitor con adaptive synch, avendone già uno col gsynch, può dare problemi di sorta? Tipo che perdo il gsynch sul primario, o funziona correttamente con entrambe? Non so se è consigliato mettere insieme due pannelli così diversi anche dal punto di vista della frequenza, magari non gli fa nulla...o almeno non dovrebbe.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,918
11,562
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
mi sembra di notare una differenza tra quelli linkati da me e quello linkato da te
i monitor dici? si, quello che ho linkato io l'attacco vesa ce l'ahnno praticamente al centro (io ha un Asus più piccoloe è fatto così anche "lui"); quelli che hai linkato tu ce l'anno un po' più in basso; non ricordo monitor con aggancio vesa deventrato (vedi figura)

AOC.jpg
avendone già uno col gsynch, può dare problemi di sorta? Tipo che perdo il gsynch sul primario, o funziona correttamente con entrambe?
mi trovi impreparato: dal pannello di Controllo driver di NVidia dovrebbe essere possibile regolarli entrambi, tuttavia se li usi per lavoro non vedo dove sia il problema, non hai fps da regolare, secondo me basta la frequenza nativa del monitor
 
  • Mi piace
Reazioni: Azazel Naess

Azazel Naess

Utente Attivo
1,364
1,192
CPU
AMD Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Corsair H100i Platinum
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 E-Gaming
HDD
1TB Samsung 980 PRO SSD NVMe M.2 - 3TB Toshiba P300 HDD - 2TB Samsung 870 EVO SSD - 1TB Toshiba Exte
RAM
Crucial Ballistix 32 GB (2x16GB) 3600MHz Cl16
GPU
ASUS TUF Gaming GeForce RTX 3080 OC
Audio
Presonus Studio 26c
Monitor
LG Ultragear Monitor 27pollici, Nano IPS, Quad HD, 144Hz, 1ms
PSU
Seasonic Focus GX 850W 80+Gold
Case
Cooler Master Mastercooler H500M
Periferiche
Monitors iLoud MTM (x2) - Cuffie HyperX Cloud Alpha S + Cuffie Philips Fidelio X2HR - Mouse Corsair M65 Pro RGB - Tastiera Cooler Master MK 750
Net
Vodafone fttc 200Mega
OS
Windows 10 Professional
i monitor dici? si, quello che ho linkato io l'attacco vesa ce l'ahnno praticamente al centro (io ha un Asus più piccoloe è fatto così anche "lui"); quelli che hai linkato tu ce l'anno un po' più in basso; non ricordo monitor con aggancio vesa deventrato (vedi figura)


mi trovi impreparato: dal pannello di Controllo driver di NVidia dovrebbe essere possibile regolarli entrambi, tuttavia se li usi per lavoro non vedo dove sia il problema, non hai fps da regolare, secondo me basta la frequenza nativa del monitor
Ah ok mi sono spiegato male, per spostato in basso io intendevo non di tanto, ma sospetto sia quel poco che mi serve per poterli sovrapporre con più agio.
Ho preso uno dei due monitor che avevo trovato all'inizio, l'AOC per l'esattezza, quindi lunedì lo scoprirò se c'è qualche incompatibilità, ma non penso. Ho letto su Reddit che un paio d'anni fa hanno rilasciato degli aggiornamenti per risolvere alcune problematiche di casi simili.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,918
11,562
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
l'AOC per l'esattezza, quindi lunedì lo scoprirò se c'è qualche incompatibilità, ma non penso
secondo me andrà benissimo non vedo perché ci dovrebbero essere incompatibilità
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,491
12,014
Ciao bellissimi,
sto aspettando che arrivi questa staffa da Amazon per potermi avvicinare il monitor, long story short: quando produco musica devo spostarmi indietro con la sedia e sto diventando cieco nel tentativo di leggere le scrittine a schermo, quindi mi serviva di avvicinarlo e allontanarlo a piacere.

Ho preso la suddetta staffa doppia perchè molti consigliano l'aggiunta di un secondo monitor per produrre, ed eccoci al punto!
Per la staffa in questione si consigliano due monitors da 27" massimo se messi sovrapposti come vorrei fare io, però ho notato che alcuni hanno l'attacco spostato verso la metà inferiore, tipo questo AOC e questo Thomson (mai sentita sta marca), il che potrebbe essere un punto a favore per il monitor che va in alto garantendogli più mobilità, rispetto ad altri come il mio LG che invece l'attacco ce l'hanno più centrale e quindi la sua posizione preferita resta quella in basso.

A me non interessa giocarci nè farci altro sul secondo monitor e di fatto non so neanche come funziona avere 2 monitors, mi serve solo più spazio durante il lavoro! Sapreste consigliarmi qualcosa di adatto spendendo meno possibile ed evitando le palesi ciofeche del mercato di cui io probabilmente non sono informato?

Grazie in anticipo a chi parteciperà!
hai pensato ad un 21/9?
 

Azazel Naess

Utente Attivo
1,364
1,192
CPU
AMD Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Corsair H100i Platinum
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 E-Gaming
HDD
1TB Samsung 980 PRO SSD NVMe M.2 - 3TB Toshiba P300 HDD - 2TB Samsung 870 EVO SSD - 1TB Toshiba Exte
RAM
Crucial Ballistix 32 GB (2x16GB) 3600MHz Cl16
GPU
ASUS TUF Gaming GeForce RTX 3080 OC
Audio
Presonus Studio 26c
Monitor
LG Ultragear Monitor 27pollici, Nano IPS, Quad HD, 144Hz, 1ms
PSU
Seasonic Focus GX 850W 80+Gold
Case
Cooler Master Mastercooler H500M
Periferiche
Monitors iLoud MTM (x2) - Cuffie HyperX Cloud Alpha S + Cuffie Philips Fidelio X2HR - Mouse Corsair M65 Pro RGB - Tastiera Cooler Master MK 750
Net
Vodafone fttc 200Mega
OS
Windows 10 Professional

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!