DOMANDA Consiglio su scheda video per gestire quattro monitor

nall_78x

Nuovo Utente
2
0
Ciao a tutti,
Ho un pc di qualche anno fa che monta una scheda madre ASUS Sabertooth Z97 Mark1. La scheda ha due uscite video (DisplayPort e HDMI) ed io fino ad ora ho usato solo un monitor collegato all'uscita HDMI. Per motivi di lavoro dovrei estendere il desktop su quattro monitor HP Elitedisplay 233, dunque vi chiedo consigli su che tipo di scheda video comprare perché tra i vari tipi di uscite e i tanti tipi di schede non ne capisco nulla e vado solo in confusione.
Se ad esempio potessi usare contemporaneamente sia le uscite della scheda madre che le uscite della scheda video, risparmierei qualcosina evitando di comprare direttamente una scheda con quattro uscite. Tuttavia in questo caso da profano mi chiedo se usare diverse schede (o addirittura anche diversi tipi di porte della stessa scheda) non possa poi portare a un'immagine non completamente uniforme sui tre monitor.
Ad ogni modo userei questa configurazione per lavorare (monitoraggio di grafici finanziari in tempo reale, niente che richieda grandi risorse) ma anche per giocare a qualche gioco con grafica leggera e impostazioni al minimo. Per intenderci, parliamo di roba tipo le serie di Borderlands, Left 4 Dead o Shadow Warrior, cose a cui ho sempre giocato con il solo video integrato della mia CPU Intel i7-4790K.
Vi ringrazio
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Non ho grande esperienza di configurazioni multimonitor simili (io uso due display) ma posso dirti per certo che non puoi usare l’ integrata ed una GPU dedicata contemporaneamente, quindi sarai costretto ad usare una scheda grafica con 4 porte (solitamente 3 DP ed 1 HDMI), e probabilmente almeno una recente .
Una 1660 Super ad esempio può pilotare 4 monitor FHD come quelli che desideri tu senza problemi, mentre una 1650 non supera i 3 monitor.
Teoricamente i monitor con DP 1.2 o superiore possono usare, se predisposti, una connessione DP ”a catena”, ma il numero massimo di display pilotati resta lo stesso.
 
  • Mi piace
Reazioni: nall_78x

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,275
31,790
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
  • Mi piace
Reazioni: nall_78x e Max(IT)

nall_78x

Nuovo Utente
2
0
Non ho grande esperienza di configurazioni multimonitor simili (io uso due display) ma posso dirti per certo che non puoi usare l’ integrata ed una GPU dedicata contemporaneamente, quindi sarai costretto ad usare una scheda grafica con 4 porte (solitamente 3 DP ed 1 HDMI), e probabilmente almeno una recente .
Una 1660 Super ad esempio può pilotare 4 monitor FHD come quelli che desideri tu senza problemi, mentre una 1650 non supera i 3 monitor.
Teoricamente i monitor con DP 1.2 o superiore possono usare, se predisposti, una connessione DP ”a catena”, ma il numero massimo di display pilotati resta lo stesso.
Peccato non poter sfruttare anche l'integrata, qualcuno su YouTube diceva di sì ma in effetti non mi ispirava fiducia...
Purtroppo la GTX 1660 Super va parecchio oltre il mio budget ma ti ringrazio molto per gli spunti.


puoi mettere uan QUADRO P620 ciobn una psesa di 200 euro

Per le uscite video dipende dal montior ma puoi usare degli adattatori se questi non dispongono di DP
Grazie, la Quadro P620 era la mia prima scelta, anche se la spesa è abbastanza contenuta temevo solo di spendere più del necessario. A questo punto credo che prenderò proprio lei.
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
se i compiti sono esclusivamente quelli la Quadro è la soluzione migliore in quanto unico prodotto a non essere stato toccato (o quasi) dalla follia recente.
 
  • Mi piace
Reazioni: nall_78x

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili