PROBLEMA Consiglio su scheda madre per sostituire una MCP61PM-HM di un HP a6000

8
0
Precisamente una MCP61PM-HM rev 1.0B di un pc Hp a6000 oramai fusa!

- Il procio è un Athlon 64 X 2 +4000
- Ram 2 X 512 5300 667mhz Hynix (cod. HYMP564U64CP8-Y5 AB-C)
- 1 Hd sata
- 1 mastero sata
- Scheda Video Pci Express

Fino a qui potrei dire che ce ne sono tante e non avrei difficoltà, ma il problema comincia con i connettori a 9 pin:

- 3 connettori a 9 solo per il pannello frontale di cui
- 2 fatti in questo modo ::::.
- 1 fatto in quest'altro :::': (apostrofo perchè non so fare il puntino in alto
icon_tongue.gif
)
- 1 per il lettore di schede ::::.
- il tasto di accensione è impiantato sul lettore di schede
icon_rolleyes.gif
e quello è una fila da 4 da collegare nella zona accensione-reset etc fatto in questo modo X**** (essendo una sola fila i due punti non vanno bene
icon_mrgreen.gif
)
- ce ne sarebbe un altro che si attacca nell'altra fila da 5 assieme all'accensione (*****) ma non mi interessa molto perchè sarebbe l'HP pocket media drive bay

La questione è che ogni blocco da collegare è colorato allo stesso modo della base con i pin cioè la scheda madre sembra essere nata apposta per quel pc con quei componenti. Tra l'altro è messa al contrario! se vi posizionate di fronte ad un pc la mobo poggia sul lato destro... questa poggia a sinistra
53.gif

Su internet non ne trovo una nuova identica e quelle usate vengono dall'estero... intanto preferirei per una soluzione italiana anche compatibile
Per questo mi serve la vostra consulenza...
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Il problema è che i connettori seguono uno schema proprietario: non troverai alcuna altra scheda con questa disposizione dei connettori. HP si fa fare le schede su misura, con connettori disposti a blocchi, in modo da rendere più veloce l'assemblaggio. Se vuoi mantenere il case HP, con i suoi connettori non standard, l'unica soluzione è quella di acquistare una MCP61PM-HM usata; l'alternativa è procurarsi un case nuovo su cui montare una scheda AM2+ e i componenti del pc HP.
 
8
0
Se mi dici che il problema si riduce al pannello frontale mi arrangio, male che va si fanno partire un paio di prolunghe dal retro se proprio non si vuole rinunciare alla comodità dell'USB frontale... stessa cosa per l'audio.
La cosa che mi preme però è il connettore per l'accensione... sarebbe un macello se accendo il PC e non si avvia :Search:, se questi sono tutti uguali posso stare tranquillo con una mobo usata simile.
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Se il case avesse solamente i cavi raggruppati in connettori proprietari, basterebbe un po' di pazienza: ci si possono procurare i connettori a 2-3 pin presenti nei case standard, sfilare tutti i cavi e raggupparli in connettori singoli, che possano adattarsi a una scheda madre retail. Il problema mi pare questo particolare pulsante di accensione: magari, però, è solamente raggruppato con il lettore di schede; questo si connette di sicuro a una presa usb. Prova a "dipanare" la matassa di fili e vedi come sono organizzati; se vuoi, posta delle foto.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili