consiglio su scheda audio/dac per edifier 1800db

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

valeriooo87

Bannato a Vita
413
168
CPU
i5 9600k@5ghz
Dissipatore
Thermaltake floe riing 360
Scheda Madre
AOURUS Z390 Master
HDD
Crucial mx 500 2TB TB + Samsun 840 PRO Series SSD 256 GB
RAM
2x8 GB Corsair Vengeance RGB PRO Black 3600 mhz
GPU
AORUS GeForce® RTX 2080 SUPER™ WATERFORCE 8G
Audio
SMSL M3 + Edifier r1800bt
Monitor
lg c9 OLED 55"
PSU
Seasonic Focus+ 650w
Case
COUGAR PANZER EVO RGB
Periferiche
logitech g710 / SteelSeries Rival 650
Ciao a tutti, sono in procinto di comprare la coppia di casse in oggetto e sono indeciso se abbinarci anche una scheda audio (per gaming e film) e un dac (per ascoltare la musica). farei questo acquisto solo se ne vale davvero la pena.
attualemente ho una coppia di casse da 10 euro montate su una scheda madre asrock z77 extreme 6 tb4.
Premesso che ho letto molti thread cercando di farmi un infarinatura generale, il mio dubbio è se per uso gaming film e musica sia necessario l'acquisto di una scheda audio + dac o basta solo 1 di questi?!
ringrazio anticipatamente tutti coloro che avranno del tempo da dedicarmi.
 

Mattuz

Utente Èlite
5,266
1,707
CPU
Intel i7-5820K
Dissipatore
Prolimatech Genesis B.Ed + 2 Silent Wings 3 140mm PWM HighSpeed
Scheda Madre
MSI X99A Sli Krait Gaming
HDD
Samsung 850 PRO 256Gb + Samsung 850EVO 1Tb + Crucial MX500 1Tb
RAM
16Gb DDR4 (4x4gb) Corsair Vengeance lpx 2666mhz CL14
GPU
Sapphire Vega 64 Nitro+
Audio
Wharfedale Diamond 210 + Anaview AMS0100 + Topping D90 e A90 (AudioTechnica AD1000X + Argon MK3)
Monitor
Asus MG278Q calibrato
PSU
Corsair RM750X
Case
PHANTEKS Enthoo Pro M Acrylic Window
Periferiche
Asus lettore Blu-ray, Leopold FC660C CherryMX Red, Zowie FK2
OS
Windows 10 Professional
No aspetta, il DAC e l'amplificatore lavorano insieme, la scheda audio ha DAC e amplificatore all'interno e potremmo così chiamarla DAC/Amp. Le schede audio poi possono essere interne od esterne e di solito sono consigliabili quelle esterne per un fattore di interferenze e disaccoppiamento dall'elettronica del PC, ecc ecc...

Se devi pilotare casse e cuffie ti serve un DAC/Amp che amplifichi le cuffie e faccia uscire il segnale per le casse. Se invece stai facendo un impianto specifico per le tue casse, allora ti basta un DAC in quanto le tue sono casse attive, questo vuol dire che hanno già al loro interno un amplificatore e a meno che non hai bisogno di amplificare anche delle cuffie puoi farne a meno di comprarne uno esterno.

Il DAC prende il segnale dal PC o dalla TV e lo decodifica in analogico per le tue casse che lo amplificheranno e riprodurranno da se essendo casse attive

Scheda audio o DAC/Amp se sono buoni, lo sono sia per giocare che per la musica, non c'è differenza, il loro lavoro è semplicemente quello di decodificare e amplificare il segnale con meno errori e distorsione possibile, senza andare ad aggiungere niente alla traccia riprodotta
 
  • Mi piace
Reazioni: valeriooo87

quizface

Utente Èlite
15,432
5,282
Ciao a tutti, sono in procinto di comprare la coppia di casse in oggetto e sono indeciso se abbinarci anche una scheda audio (per gaming e film) e un dac (per ascoltare la musica). farei questo acquisto solo se ne vale davvero la pena.
attualemente ho una coppia di casse da 10 euro montate su una scheda madre asrock z77 extreme 6 tb4.
Premesso che ho letto molti thread cercando di farmi un infarinatura generale, il mio dubbio è se per uso gaming film e musica sia necessario l'acquisto di una scheda audio + dac o basta solo 1 di questi?!
ringrazio anticipatamente tutti coloro che avranno del tempo da dedicarmi.
Se prendi quelle casse, non hai bisogno di niente, sono già amplificate ed hanno anche ingresso digitale oltre che analogico e Bluetooth.
 
  • Mi piace
Reazioni: Andretti60

valeriooo87

Bannato a Vita
413
168
CPU
i5 9600k@5ghz
Dissipatore
Thermaltake floe riing 360
Scheda Madre
AOURUS Z390 Master
HDD
Crucial mx 500 2TB TB + Samsun 840 PRO Series SSD 256 GB
RAM
2x8 GB Corsair Vengeance RGB PRO Black 3600 mhz
GPU
AORUS GeForce® RTX 2080 SUPER™ WATERFORCE 8G
Audio
SMSL M3 + Edifier r1800bt
Monitor
lg c9 OLED 55"
PSU
Seasonic Focus+ 650w
Case
COUGAR PANZER EVO RGB
Periferiche
logitech g710 / SteelSeries Rival 650
No aspetta, il DAC e l'amplificatore lavorano insieme, la scheda audio ha DAC e amplificatore all'interno e potremmo così chiamarla DAC/Amp. Le schede audio poi possono essere interne od esterne e di solito sono consigliabili quelle esterne per un fattore di interferenze e disaccoppiamento dall'elettronica del PC, ecc ecc...

Se devi pilotare casse e cuffie ti serve un DAC/Amp che amplifichi le cuffie e faccia uscire il segnale per le casse. Se invece stai facendo un impianto specifico per le tue casse, allora ti basta un DAC in quanto le tue sono casse attive, questo vuol dire che hanno già al loro interno un amplificatore e a meno che non hai bisogno di amplificare anche delle cuffie puoi farne a meno di comprarne uno esterno.

Il DAC prende il segnale dal PC o dalla TV e lo decodifica in analogico per le tue casse che lo amplificheranno e riprodurranno da se essendo casse attive

Scheda audio o DAC/Amp se sono buoni, lo sono sia per giocare che per la musica, non c'è differenza, il loro lavoro è semplicemente quello di decodificare e amplificare il segnale con meno errori e distorsione possibile, senza andare ad aggiungere niente alla traccia riprodotta
Ti ringrazio per la tempestiva risposta, credo di aver fatto confusione. per adesso uso solo casse ma non escludo possa comprare in futuro un paio di cuffie buone.
questa scheda audio farebbe al caso mio ? (Creative Sound Blaster X-FI HD Scheda Audio Esterna, Stereo, USB, Nero)




Post unito automaticamente:

Se prendi quelle casse, non hai bisogno di niente, sono già amplificate ed hanno anche ingresso digitale oltre che analogico e Bluetooth.
quindi mi basta la scheda audio integrata?
 

quizface

Utente Èlite
15,432
5,282
Ti ringrazio per la tempestiva risposta, credo di aver fatto confusione. per adesso uso solo casse ma non escludo possa comprare in futuro un paio di cuffie buone.
questa scheda audio farebbe al caso mio ? (Creative Sound Blaster X-FI HD Scheda Audio Esterna, Stereo, USB, Nero)




Post unito automaticamente:


quindi mi basta la scheda audio integrata?
Volendo si, certo se vuoi prendere una scheda audio esterna puoi sempre farlo
 

valeriooo87

Bannato a Vita
413
168
CPU
i5 9600k@5ghz
Dissipatore
Thermaltake floe riing 360
Scheda Madre
AOURUS Z390 Master
HDD
Crucial mx 500 2TB TB + Samsun 840 PRO Series SSD 256 GB
RAM
2x8 GB Corsair Vengeance RGB PRO Black 3600 mhz
GPU
AORUS GeForce® RTX 2080 SUPER™ WATERFORCE 8G
Audio
SMSL M3 + Edifier r1800bt
Monitor
lg c9 OLED 55"
PSU
Seasonic Focus+ 650w
Case
COUGAR PANZER EVO RGB
Periferiche
logitech g710 / SteelSeries Rival 650
Volendo si, certo se vuoi prendere una scheda audio esterna puoi sempre farlo
beh se posso risparmiare al momento ben venga. quindi se ho capito bene la qualita del suono sia con la scheda audio integrata che con una dedicata rimarrebbe uguale?
 

Mattuz

Utente Èlite
5,266
1,707
CPU
Intel i7-5820K
Dissipatore
Prolimatech Genesis B.Ed + 2 Silent Wings 3 140mm PWM HighSpeed
Scheda Madre
MSI X99A Sli Krait Gaming
HDD
Samsung 850 PRO 256Gb + Samsung 850EVO 1Tb + Crucial MX500 1Tb
RAM
16Gb DDR4 (4x4gb) Corsair Vengeance lpx 2666mhz CL14
GPU
Sapphire Vega 64 Nitro+
Audio
Wharfedale Diamond 210 + Anaview AMS0100 + Topping D90 e A90 (AudioTechnica AD1000X + Argon MK3)
Monitor
Asus MG278Q calibrato
PSU
Corsair RM750X
Case
PHANTEKS Enthoo Pro M Acrylic Window
Periferiche
Asus lettore Blu-ray, Leopold FC660C CherryMX Red, Zowie FK2
OS
Windows 10 Professional
Direi assolutamente non uguale sennò non ci sarebbe chi spende centinaia di euro su schede di qualità e useremmo tutti le integrate :asd:

Comunque sì ad ora puoi attaccare le casse direttamente al PC tramite cavo ottico ed utilizzare la scheda interna alle casse (che è sicuramente migliore della scheda integrata nella motherboard).

La tua scheda madre ha l'uscita ottica s/pdif ho controllato, se sul retro delle casse anche c'è l'entrata ottica (e dovrebbe esserci, ma sempre meglio controllare due volte) basta comprare un cavo ottico su Amazon e sei a cavallo.
Post unito automaticamente:

Quando in futuro vorrai attaccare le cuffie le alternative sono SMSL M3, Douk FX6, Schiit Fulla2, JDS OL Dac+JDS Atom, D30+A30 a salire in base a quanto vuoi spendere. La Asus U7 si colloca circa come un Fulla2, anche un po' meno come qualità
 
  • Mi piace
Reazioni: valeriooo87

valeriooo87

Bannato a Vita
413
168
CPU
i5 9600k@5ghz
Dissipatore
Thermaltake floe riing 360
Scheda Madre
AOURUS Z390 Master
HDD
Crucial mx 500 2TB TB + Samsun 840 PRO Series SSD 256 GB
RAM
2x8 GB Corsair Vengeance RGB PRO Black 3600 mhz
GPU
AORUS GeForce® RTX 2080 SUPER™ WATERFORCE 8G
Audio
SMSL M3 + Edifier r1800bt
Monitor
lg c9 OLED 55"
PSU
Seasonic Focus+ 650w
Case
COUGAR PANZER EVO RGB
Periferiche
logitech g710 / SteelSeries Rival 650
Direi assolutamente non uguale sennò non ci sarebbe chi spende centinaia di euro su schede di qualità e useremmo tutti le integrate :asd:

Comunque sì ad ora puoi attaccare le casse direttamente al PC tramite cavo ottico ed utilizzare la scheda interna alle casse (che è sicuramente migliore della scheda integrata nella motherboard).

La tua scheda madre ha l'uscita ottica s/pdif ho controllato, se sul retro delle casse anche c'è l'entrata ottica (e dovrebbe esserci, ma sempre meglio controllare due volte) basta comprare un cavo ottico su Amazon e sei a cavallo.
Post unito automaticamente:

Quando in futuro vorrai attaccare le cuffie le alternative sono SMSL M3, Douk FX6, Schiit Fulla2, JDS OL Dac+JDS Atom, D30+A30 a salire in base a quanto vuoi spendere. La Asus U7 si colloca circa come un Fulla2, anche un po' meno come qualità
Grazie mille, giusto per farmi un po di cultura in merito.. Se non dovessi usare il cavo ottico ma il semplice Jack cosa succederebbe?

Inviato da SM-G965F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Mattuz

Utente Èlite
5,266
1,707
CPU
Intel i7-5820K
Dissipatore
Prolimatech Genesis B.Ed + 2 Silent Wings 3 140mm PWM HighSpeed
Scheda Madre
MSI X99A Sli Krait Gaming
HDD
Samsung 850 PRO 256Gb + Samsung 850EVO 1Tb + Crucial MX500 1Tb
RAM
16Gb DDR4 (4x4gb) Corsair Vengeance lpx 2666mhz CL14
GPU
Sapphire Vega 64 Nitro+
Audio
Wharfedale Diamond 210 + Anaview AMS0100 + Topping D90 e A90 (AudioTechnica AD1000X + Argon MK3)
Monitor
Asus MG278Q calibrato
PSU
Corsair RM750X
Case
PHANTEKS Enthoo Pro M Acrylic Window
Periferiche
Asus lettore Blu-ray, Leopold FC660C CherryMX Red, Zowie FK2
OS
Windows 10 Professional
Succederebbe che usando il cavo jack utilizzi il segnale analogico che proviene dalla scheda audio integrata del PC quindi usando il suo DAC interno (e bypassando il DAC delle casse), mentre usando il cavo ottico prendi il segnale digitale bit per bit come esce dal tuo sistema operativo bypassando la scheda audio del computer e utilizzando quella delle casse che è al 99% dei casi migliore :ok:
 
  • Mi piace
Reazioni: valeriooo87

valeriooo87

Bannato a Vita
413
168
CPU
i5 9600k@5ghz
Dissipatore
Thermaltake floe riing 360
Scheda Madre
AOURUS Z390 Master
HDD
Crucial mx 500 2TB TB + Samsun 840 PRO Series SSD 256 GB
RAM
2x8 GB Corsair Vengeance RGB PRO Black 3600 mhz
GPU
AORUS GeForce® RTX 2080 SUPER™ WATERFORCE 8G
Audio
SMSL M3 + Edifier r1800bt
Monitor
lg c9 OLED 55"
PSU
Seasonic Focus+ 650w
Case
COUGAR PANZER EVO RGB
Periferiche
logitech g710 / SteelSeries Rival 650
Succederebbe che usando il cavo jack utilizzi il segnale analogico che proviene dalla scheda audio integrata del PC quindi usando il suo DAC interno (e bypassando il DAC delle casse), mentre usando il cavo ottico prendi il segnale digitale bit per bit come esce dal tuo sistema operativo bypassando la scheda audio del computer e utilizzando quella delle casse che è al 99% dei casi migliore :ok:
scusa se disturbo ancora, ma leggendo in rete ho visto che le r1800bt non hanno l'ingresso ottico ma solo jack rca, ho letto male io?
 
Ultima modifica:

Mattuz

Utente Èlite
5,266
1,707
CPU
Intel i7-5820K
Dissipatore
Prolimatech Genesis B.Ed + 2 Silent Wings 3 140mm PWM HighSpeed
Scheda Madre
MSI X99A Sli Krait Gaming
HDD
Samsung 850 PRO 256Gb + Samsung 850EVO 1Tb + Crucial MX500 1Tb
RAM
16Gb DDR4 (4x4gb) Corsair Vengeance lpx 2666mhz CL14
GPU
Sapphire Vega 64 Nitro+
Audio
Wharfedale Diamond 210 + Anaview AMS0100 + Topping D90 e A90 (AudioTechnica AD1000X + Argon MK3)
Monitor
Asus MG278Q calibrato
PSU
Corsair RM750X
Case
PHANTEKS Enthoo Pro M Acrylic Window
Periferiche
Asus lettore Blu-ray, Leopold FC660C CherryMX Red, Zowie FK2
OS
Windows 10 Professional
Ci sono vari modelli, quello db ha l'entrata ottica quello bt non lo so
 
  • Mi piace
Reazioni: valeriooo87

valeriooo87

Bannato a Vita
413
168
CPU
i5 9600k@5ghz
Dissipatore
Thermaltake floe riing 360
Scheda Madre
AOURUS Z390 Master
HDD
Crucial mx 500 2TB TB + Samsun 840 PRO Series SSD 256 GB
RAM
2x8 GB Corsair Vengeance RGB PRO Black 3600 mhz
GPU
AORUS GeForce® RTX 2080 SUPER™ WATERFORCE 8G
Audio
SMSL M3 + Edifier r1800bt
Monitor
lg c9 OLED 55"
PSU
Seasonic Focus+ 650w
Case
COUGAR PANZER EVO RGB
Periferiche
logitech g710 / SteelSeries Rival 650

Mattuz

Utente Èlite
5,266
1,707
CPU
Intel i7-5820K
Dissipatore
Prolimatech Genesis B.Ed + 2 Silent Wings 3 140mm PWM HighSpeed
Scheda Madre
MSI X99A Sli Krait Gaming
HDD
Samsung 850 PRO 256Gb + Samsung 850EVO 1Tb + Crucial MX500 1Tb
RAM
16Gb DDR4 (4x4gb) Corsair Vengeance lpx 2666mhz CL14
GPU
Sapphire Vega 64 Nitro+
Audio
Wharfedale Diamond 210 + Anaview AMS0100 + Topping D90 e A90 (AudioTechnica AD1000X + Argon MK3)
Monitor
Asus MG278Q calibrato
PSU
Corsair RM750X
Case
PHANTEKS Enthoo Pro M Acrylic Window
Periferiche
Asus lettore Blu-ray, Leopold FC660C CherryMX Red, Zowie FK2
OS
Windows 10 Professional
Dalle foto Amazon non si vede il retro comunque sul sito del produttore ci stanno le 1800t III e le 1850DB, delle 1800bt non c'è traccia. A sto punto quando ti arrivano vedi che attacchi hanno dietro :deserto:
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!