Consiglio su scelta notebook da 15'' (800/900 euro)

Carmalt91

Nuovo Utente
31
3
Salve, devo rimpiazzare il mio ormai datato HP Probook del 2014 (cpu i3 3110m) con qualcosa di più prestante e al passo coi tempi. Il budget è di circa 800/900 euro, sto cercando qualcosa che sia costruito bene, quindi eviterei le robe plasticose. A parte l'utilizzo quotidiano (software d'ufficio, browsing, video ecc.) mi serve anche come "digital audio workstation" con plugin audio più o meno pesanti, quindi deve avere una cpu prestante e una buona dose di ram. Non mi interessano i giochi, quindi evito la gpu dedicata. I requisiti che cerco sono i seguenti:
- Schermo: almeno da 15'' che sia di qualità buona, eviterei quelli anonimi e con scarsa copertura rgb
- Costruzione e design: buona costruzione, il peso non è un particolare problema
- Performance: credo serva almeno un 5500/5700u oppure un 11300h
- Ram: almeno da 8gb espandibili a 16gb
- Accessori: preferibilmente ma non necessariamente tastiera retroilluminata e lettore di impronte
Dopo varie ricerche personali ho trovato questi, vorrei un parere o delle migliori alternative:
1) Lenovo Thinkbook 15 g3 (850 euro)
2) Dell Inspiron 15 (800 euro)
3) Asus Vivobook 15 OLED (650 euro con coupon)
4) Huawei Matebook D15 (900 euro)
5) HP eh1019nl (750 euro)
Sull'HP sono un po' scettico, ad occhio mi sembra quello peggiore dei cinque. Grazie innanzitutto.
 

ilfe98

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
3,052
1,278
CPU
Intel i7 7700K
Dissipatore
Bequiet Dark rock pro 4
Scheda Madre
Msi pc mate z270
HDD
Seagate barracuda 1tb, silicon power NVME 500gb
RAM
Patriot viper steel 3733Mhz
GPU
Inno 3d gtx 1080 herculez design
Monitor
Asus mg279q
PSU
Corsair HX750
Case
Itek lunar 23
Net
Tiscali ftth
OS
windows 10,mint,debian,Arch linux
In realtà l'hp in questione è davvero ben fatto, considera inoltre che è molto semplice sostituirgli le ram. Per quanto riguarda il vivobook lascialo perdere. Idem per l'inspiron. La scelta dovresti farla fra il lenovo e l'hp anche se io ti consiglio l'hp che trovi anche in configurazione da 16gb
 

Painterand87

Utente Èlite
3,923
1,744
Ciao! In realtà anche il DELL Inspiron che hai trovato, non è male è un bel notebook, ben costruito e con un buon hardware...! In alternativa c'è la versione Qui con Ryzen 7 5700U e 16GB di RAM...!
altrimenti si, consiglio anch'io in alternativa gli HP proposti da @ilfe98

PS. Per il tuo utilizzo è importante avere un SSD NVMe, per poter gestire bene i file audio pesanti...
 

ilfe98

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
3,052
1,278
CPU
Intel i7 7700K
Dissipatore
Bequiet Dark rock pro 4
Scheda Madre
Msi pc mate z270
HDD
Seagate barracuda 1tb, silicon power NVME 500gb
RAM
Patriot viper steel 3733Mhz
GPU
Inno 3d gtx 1080 herculez design
Monitor
Asus mg279q
PSU
Corsair HX750
Case
Itek lunar 23
Net
Tiscali ftth
OS
windows 10,mint,debian,Arch linux
Ciao! In realtà anche il DELL Inspiron che hai trovato, non è male è un bel notebook, ben costruito e con un buon hardware...! In alternativa c'è la versione Qui con Ryzen 7 5700U e 16GB di RAM...!
altrimenti si, consiglio anch'io in alternativa gli HP proposti da @ilfe98

PS. Per il tuo utilizzo è importante avere un SSD NVMe, per poter gestire bene i file audio pesanti...
Onestamente la serie 11 intel è un po' meh. Hanno ridotto il numero di core andando controcorrente rispetto al mercato. Il multi threading è ormai d'obbligo. Un 4/8 nel 2022 non ha molto senso anche se a 5 ghz(se mai ci arriverà contando la dissipazione)
 

Carmalt91

Nuovo Utente
31
3
Ciao! In realtà anche il DELL Inspiron che hai trovato, non è male è un bel notebook, ben costruito e con un buon hardware...! In alternativa c'è la versione Qui con Ryzen 7 5700U e 16GB di RAM...!
altrimenti si, consiglio anch'io in alternativa gli HP proposti da @ilfe98

PS. Per il tuo utilizzo è importante avere un SSD NVMe, per poter gestire bene i file audio pesanti...
Credo che prenderò l'HP o in alternativa il Lenovo, il Dell pur essendo una valida alternativa (quello con Ryzen 7) non si trova facilmente, i tempi di consegna sembrano un po' lunghi, inoltre in qualche recensione letta in rete ho notato che lo schermo non è dei migliori, e in più anche il Ryzen 7 in questo portatile sembra andare un po' limitato.
In realtà l'hp in questione è davvero ben fatto, considera inoltre che è molto semplice sostituirgli le ram. Per quanto riguarda il vivobook lascialo perdere. Idem per l'inspiron. La scelta dovresti farla fra il lenovo e l'hp anche se io ti consiglio l'hp che trovi anche in configurazione da 16gb
Ho trovato anche un bel Probook 455 G8, anche se un po' fuori budget, credo sia migliore dell'HP proposto in precedenza o sbaglio? C'è anche qui ma non capisco bene se è lo stesso (a parte essere freedos) a circa 800 con coupon.
 
Ultima modifica:

ilfe98

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
3,052
1,278
CPU
Intel i7 7700K
Dissipatore
Bequiet Dark rock pro 4
Scheda Madre
Msi pc mate z270
HDD
Seagate barracuda 1tb, silicon power NVME 500gb
RAM
Patriot viper steel 3733Mhz
GPU
Inno 3d gtx 1080 herculez design
Monitor
Asus mg279q
PSU
Corsair HX750
Case
Itek lunar 23
Net
Tiscali ftth
OS
windows 10,mint,debian,Arch linux
Sì, ma se valuti di salire fino a 900€ possiamo ovviamente trovare altre configurazioni
 

ilfe98

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
3,052
1,278
CPU
Intel i7 7700K
Dissipatore
Bequiet Dark rock pro 4
Scheda Madre
Msi pc mate z270
HDD
Seagate barracuda 1tb, silicon power NVME 500gb
RAM
Patriot viper steel 3733Mhz
GPU
Inno 3d gtx 1080 herculez design
Monitor
Asus mg279q
PSU
Corsair HX750
Case
Itek lunar 23
Net
Tiscali ftth
OS
windows 10,mint,debian,Arch linux
Puoi valutare questo, o anche questo non è male, ha il difetto di essere 2k. Oppure dato che si presta a ciò che dovrai fare il macbook
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili