Consiglio su scelta adatta impianto 2.0/2.1

vitaldav

Nuovo Utente
5
1
Ciao a tutti, vorrei chiedere agli ottimi esperti del forum (specialmente ho visto Kha-Jinn essere davvero molto preparato) un consiglio su quale impianto 2.0/2.1 orientarmi per il mio pc.
La mia è una configurazione da scrivania:
Distanza del punto di ascolto circa 80 cm;
La distanza dei diffusori dal muro posteriore circa 15-20 cm;
Distanza interposta tra i due diffusori circa 1 m;
Cerco una configurazione con diffusori attivi, possibilmente con uscita ottica per possibili futuri utilizzi,ma non per forza essenziale.Come dimensione dei diffusori non posso spingermi troppo purtroppo, tanto per fare un esempio le dimensioni degli Edifier R1280T sono al limite.
Come utilizzo fondamentalmente musica, serie tv e anche gaming non troppo spinto.
Per quanto riguarda la musica vorrei qualcosa che esaltasse il genere rock (tanto per intenderci classic rock anni 70-80, e qualcosa di più moderno stile red hot chili peppers, U2, Guns N' Roses etc.. insomma niente di eccessivamente pesante e metallaro).
Infine, per quanto riguarda il budget, non vorrei sforare i 100-150 euro preferibilmente.
Ringrazio anticipatamente tutti quelli che potranno essermi d'aiuto ;)
 

vitaldav

Nuovo Utente
5
1
Grazie per la risposta Kha-Jinn :)
Le mackie sinceramente non mi piacciono molto, sia per i bassi eccessivi e sia esteticamente non si adattano per nulla al mio ambiente..
Le edifier r1800 sono molto grosse.. come dicevo le 1200 erano gia al limite delle dimensioni.
Eventualmente andassi di edifier 1700 andrebbe bene comunque?Sono leggermente più piccole delle 1800 e anche qualcosina in meno di prezzo..
C'è molta differenza con le 1800?
Grazie intanto per la risposta, tengo in considerazione anche il dac consigliatomi per il futuro ;)
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Le R1800TIII sono migliori delle R1700BT, non tantissimo ma lo sono, costando uguali io non avrei dubbi su quali prendere, mi pare strano che i 12mm in meno di profondità delle R1700BT possano cambiarti la vita. In caso mettile più vicine al muro posteriore, le Edifier hanno i controlli di tono, togli un po' di bassi e sei a posto.

EDIT: Una soluzione compatta e che ti permetterebbe anche di risparmiare il costo del DAC dedicato sarebbe Roth OLi RA1 e FX D302 Pro, ma c'è da sforare un po' il budget ed è una configurazione adatta principalmente ad un ascolto nearfield.
https://www.amazon.it/Roth-Audio-OLIRA1-Diffusori-scaffale/dp/B00L334ZKE
http://www.audiophonics.fr/fr/ampli...-sta369-stereo-2x-30w-8-ohm-noir-p-11596.html
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: vitaldav

vitaldav

Nuovo Utente
5
1
Hai ragione Kha-Jinn! Mi sembravano più piccole le 1700,in effetti sono quasi identiche. Eventualmente sposto la scrivania più avanti e le faccio leggermente sporgere di dietro e vado di1800.
Dovrei mettere delle mattonelle isolanti sotto le casse o non c'è bisogno? Se sì, avresti qualcosa di economico da consigliarmi? Grazie per i consigli,nel frattempo ordino le 1800 :)
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Dei pad isolanti possono essere utili, su Thomann.de ne trovi di tutti i prezzi
 

vitaldav

Nuovo Utente
5
1
Comprate le casse Edifier R1800TIII ;)
Come pad isolanti alla fine ho presi questi: https://www.amazon.it/Adam-Hall-Mat...cal-instruments&ie=UTF8&qid=1497531103&sr=1-1 che hanno praticamnte stesso prezzo di quelli di Thomann.de, ma senza spese di spedizione con amazon prime, la ne volevano 20 € di spedizione..Grazie ancora per i tuoi consigli e la pazienza :)
Ultima cosa, volendo un giorno aggiungere qualcosa a livello di qualità audio, mi suggerisci una scheda audio esterna o un dac? Sono poco esperto e non capisco la reale differenza :D
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
In soldoni entrambi i dispositivi hanno la funzione di convertire un segnale audio da digitale ad analogico, la differenza fondamentale è che il DAC ha solo l'uscita audio, mentre la scheda audio è dotata anche di stadio ADC per il microfono, tutto qui. Comunque sono nomi di comodo, anche dentro le schede audio trovi un chip DAC.

Come DAC ce ne sono tanti, è meglio se torni quando avrai un budget preciso, comunque sotto i 100€, se il PC è l'unica sorgente che ti interessa, quello che spammiamo di solito è il Douk DSD1796, lo trovi sui 90€ su eBay.
 
  • Mi piace
Reazioni: vitaldav

vitaldav

Nuovo Utente
5
1
Le sto usando da due giorni e devo dire che sono davvero fantastiche, sento suoni e dettagli in certe canzoni che neanche sapevo ci fossero :D e anche come effetto surround in ambiente movie fanno la loro grande figura. Hanno dei bassi davvero potenti, li ho dovuti abbassare.
E sicuramente con un dac dedicato possono migliorare ulteriormente.
Tra l'altro ancora mi devono arrivare i pad isolanti che daranno anche loro un altro contributo :)
Grazie per i consigli ;) Appena posso farò un pensierino sul douk che mi hai suggerito :) Se ci fosse però qualcosina di meno costoso ma quasi allo stesso livello non sarebbe male :D
 
  • Mi piace
Reazioni: Kha-Jinn

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Sarebbe bello, ma il rapporto qualità/prezzo del Douk è veramente difficile da battere. Per risparmiare SMSL M3, Asus Xonar U5 o al massimo la scheda nuda del Douk, ma ti serve un po' di manualità per costruire il box.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili