Consiglio su rete domestica

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Mokum

Utente Attivo
198
17
Avrei bisogno di un consiglio e lo chiedo a chi è sicuramente più esperto di me.

Ho un router Netgear R6300v2 (dual band) e vorrei sfruttare appunto le due bande per ottenere il meglio dalla mia rete domestica.
Premetto che gioco online a WoW e avrei bisogno di una rete stabile, senza picchi di lag/freeze come ogni tanto (non sempre) succede.
Premetto anche che ho Alice 7 mega e l'ultimo tecnico che è intervenuto mi ha detto che la linea va a poco (ma molto poco) più di 3 mega.
Non so cosa sia possibile fare e se sia possibile migliorare la mia situazione, ad ogni modo ci provo.

Dunque, collegati al router ci sono:
- al piano inferiore, dove abitiamo io e mia moglie:
1. il pc fisso da cui gioco (ethernet),
2. il My Sky HD (ethernet),
3. il mio cellulare (wi-fi),
4. il cellulare di mia moglie (wi-fi).
Al piano superiore, dove abitano i miei suoceri:
1. un pc fisso che usano loro (wi-fi),
2. un tablet Surface che usa mia suocera (wi-fi).

Sapendo che il segnale a 2.4GHz penetra meglio i muri (che a casa mia sono piuttosto spessi), al piano di sopra ho lasciato pc e tablet su questa frequenza.
Di sotto invece, essendo pc e My Sky collegati tramite ethernet, ho semplicemente collegato i due cellulari sulla frequenza a 5GHz.
Ho fatto bene? C'è altro che posso fare? Ci sono impostazioni che posso inserire nel router o nel pc per avere una resa migliore? C'è un router migliore di quello che ho attualmente eventualmente?

Grazie mille a tutti.
 

bauer

Utente Èlite
3,275
566
CPU
Xeon E3 1245 v2
Scheda Madre
Supermicro X9SAES
HDD
2x120 GB Sandisk SSD RAID1
RAM
16 Gb DDR3 1866 Mhz
GPU
MSI Gforce GTX 960 4GB
Audio
creative sb x-fi
Monitor
27" LG + 24" Samsung
PSU
750 watt Corsair
Case
Coolmaster Staker 820
OS
Windows 7
Puoi avere anche il router migliore del mondo, ma se hai una linea di m*******, rassegnati e comincia a pregare per l'arrivo della fibra.
 

Mokum

Utente Attivo
198
17
Puoi avere anche il router migliore del mondo, ma se hai una linea di m*******, rassegnati e comincia a pregare per l'arrivo della fibra.

E questo lo so. Tra l'altro dovrebbe arrivare alla fine dell'anno prossimo. Per ora però, c'è qualche consiglio concreto che puoi darmi?
 

bauer

Utente Èlite
3,275
566
CPU
Xeon E3 1245 v2
Scheda Madre
Supermicro X9SAES
HDD
2x120 GB Sandisk SSD RAID1
RAM
16 Gb DDR3 1866 Mhz
GPU
MSI Gforce GTX 960 4GB
Audio
creative sb x-fi
Monitor
27" LG + 24" Samsung
PSU
750 watt Corsair
Case
Coolmaster Staker 820
OS
Windows 7
E questo lo so. Tra l'altro dovrebbe arrivare alla fine dell'anno prossimo. Per ora però, c'è qualche consiglio concreto che puoi darmi?

No, così va già bene.
 
  • Mi piace
Reazioni: il velo di Maya
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili