DOMANDA Consiglio su quale alimentatore scegliere

Baccio

Nuovo Utente
7
0
Salve a tutti,
qualche mese fa ho acquistato un pc assemblato tramite un negozio di gaming. Dato che al suo interno vi è solamente un SSD da 120 Gb ho la necessità di aggiungere un HDD da 1 Tb. Chiedendo consiglio in un negozio di pc della mia città, oltre ad installare l'HDD mi è stato detto di cambiare anche l'alimentatore mettendone uno da 25A (DC Output +12V) , invece, che da 16A come ho adesso.
Non sono molto esperto di computer assemblati ed ho paura che acquistandolo da solo potrei fare qualche danno, quindi, vi chiedo se secondo voi è necessario cambiare l'alimentatore considerando che utilizzo il computer principalmente per giocare, e se, in caso, potreste consigliarmene qualcuno.

Le specifiche del computer sono le seguenti:

-Intel®Core™ i5-4460 CPU @ 3.20GHz
-ASRock H81M-DGS R2.0 (Socket 1150LGA)

-1x Single Channel (64 bit) DDR3-SDRAM 8Gb
-NVIDIAGeForce GTX 960 (GM206) @ 135 MHz (4096 MB GDDR5 128 bit @ 405MHz)
-SSD KINGSTON SV300S37A120G (120Gb)

-Display SamsungS22D300 (SAM0B3B)

- Alimentatore Attuale iTek ATX+P4 PowerSupply
AC INPUT 115/230V, 5/2.5A, 50/80Hz
DCOutput +5V +12V -5V -12V +3.3V
48A 16A 0.5A 0.8A 32A


Vi ringrazio in anticipo,

Saluti
 
H

Heradan

Ospite
L'alimentatore va cambiato , ma non solo per l'inefficienza energetica , ma anche perché è una schifezza , il tuo budget?
 

Davoc

Utente Èlite
18,703
6,441
Beh ma dove lo hai comprato è tutt altro che un negozio da gaming

Itek come alimentatore, fanno sempre danni purtroppo

T hanno anche venduto pc generazione precedente


Prendi un wd blue 1TB 45€ e un corsair cx550m 61€

Guarda su taocomputer per esempio o qmaxtech prokoo b**-****r ekey puntocomshop omegashop eprice amashoponline Amazon
 
I

il velo di Maya

Ospite
Di Wd blue ce ne sono due. Ti consiglio che è il migliore: Wd blue 1tb 7200 rpm WD10EZEX.

Itek è una delle peggiori marche che ci siano e va evitata come la peste. Quello che ti ha messo non è un' alimentatore ma una bomba ad orologeria con il timer impazzito.

L' alimentatore è uno dei componenti più importanti in un pc.

Ti ha messo componenti della scorsa generazione. Poi ti ha messo una scheda madre di fascia veramente bassa che è del 2013.

L' ssd se è il Kingston V300 non è buon prodotto.



Visto che il tuo budget è max di 70 euro ti consiglio questo:

Corsair vengeance 550, confronta prezzi e offerte corsair vengeance 550 su Trova Prezzi

E' il Corsair Vengeance V550M che è migliore del Corsair CX550M.
 
Ultima modifica da un moderatore:
H

Heradan

Ospite
60 - 70 €? Allora devi spendere su un alimentatore migliore al momento , ha la priorità
 

Baccio

Nuovo Utente
7
0
Purtroppo il mio budget iniziale è stato piuttosto basso, ma con molti giochi (per il momento) non mi da problemi.
Allora provvedo a cambiare rapidamente l'alimentatore, prendendo il corsair cx550m, ed a mettere Wd blue 1tb 7200 rpm WD10EZEX.
Per operazioni future mi converrebbe cambiare anche la scheda madre ed aumentare la RAM?
 
I

il velo di Maya

Ospite
60 - 70 €? Allora devi spendere su un alimentatore migliore al momento , ha la priorità

XFX XTR è fuori budget.

Oppure c'è l' XFX TS Gold 550 watt però non è modulare e quindi dovrà sistemare tutti i cavi all' interno del case.

Invece il Corsair Vengeance V550M è semi-modulare insieme al Corsair CX550M. Però visto il prezzo ed il budget dell' utente io andrei sul Corsair Vengeance.
 
H

Heradan

Ospite
Su quella fascia di prezzo ci sono sempre i soliti come l'evga 500b o il fortron raider
 
I

il velo di Maya

Ospite
Purtroppo il mio budget iniziale è stato piuttosto basso, ma con molti giochi (per il momento) non mi da problemi.
Allora provvedo a cambiare rapidamente l'alimentatore, prendendo il corsair cx550m, ed a mettere Wd blue 1tb 7200 rpm WD10EZEX.
Per operazioni future mi converrebbe cambiare anche la scheda madre ed aumentare la RAM?

Visto che il tuo budget è max di 70 euro prendi questo come alimentatore visto che è migliore:

b**-****r - Alimentatore 550W Corsair Vengeance Series V550M

Non mi ero accorto di aver sbagliato link sopra.

Anche BMP Power è uno degli e-shop consigliati.

Se puoi prendere una scheda madre di buona qualità io te lo consiglio. Vai sulle H97.

Es. Asrock H97 (no H97M) Pro4.

Con 2 moduli di ram sfrutti il dual channel mentre con 1 modulo solo no. Le ram devono essere della stessa marca, stessa serie, stessa frequenza, stessa latenza etc...

Nel futuro prossimo serviranno 16gb di ram.
 

Baccio

Nuovo Utente
7
0
no no scusate non ho precisato, 60-70 euro solo per l'alimentatore. quindi per il corsair vengeance 550 penso di rientrare.
In più ci metto i 50 dell'HDD
 
I

il velo di Maya

Ospite
Su quella fascia di prezzo ci sono sempre i soliti come l'evga 500b o il fortron raider


Ma i due alimentatori che hai menzionato appartengono ad una fascia di prezzo più bassa. Visto il budget che ha l' utente non ha senso andare sull' Evga 500b o sui Fortron Raider (ci sono vari modelli dei Fortron).
 
H

Heradan

Ospite
Visto che il tuo budget è max di 70 euro prendi questo come alimentatore visto che è migliore:

b**-****r - Alimentatore 550W Corsair Vengeance Series V550M

Non mi ero accorto di aver sbagliato link sopra.

Anche BMP Power è uno degli e-shop consigliati.

Se puoi prendere una scheda madre di buona qualità io te lo consiglio. Vai sulle H97.

Es. Asrock H97 (no H97M) Pro4.

Con 2 moduli di ram sfrutti il dual channel mentre con 1 modulo solo no. Le ram devono essere della stessa marca, stessa serie, stessa frequenza, stessa latenza etc...

Nel futuro prossimo serviranno 16gb di ram.

La h81 va bene come scheda madre , e anche se le ram sono in single channel non ci stanno problemi , compra quello che gli serve poi ci penserà , intanto mette un alimentatore decente che è la cosa più importante
 
Ultima modifica da un moderatore:

Baccio

Nuovo Utente
7
0
Va bene, vi ringrazio tutti per la gentilezza e la disponibilità. Provvederò subito a sostituire l'alimentatore!
Opto per il Corsair Vengeance V550M dunque :)
 

Falco75

UTENTE SETTIMO SENSO
Utente Èlite
30,902
17,043
CPU
i7 3960X @4.6 liquid - XSPC Raystorm | i5 3570k @4.2
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty Pro X79 | Asrock Z77M
RAM
16Gb DDR3 Mushkin 2133MHz | 16Gb KLEVV DDR3 2400MHz
GPU
GTX 1080 | R9 290
Monitor
DELL U2711 @ 2560x1440 | Acer HS244HQ 3D
PSU
Antec HCP Platinum 850w | EVGA B3 450w
Case
Corsair 900D | InWin 805 Infinity
OS
Entrambi operativi!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!