DOMANDA Consiglio su powerline

Panzer81

Utente Attivo
898
517
Ciao a tutti,
Ho il pc in camera collegato ad un vetusto Netgear WGR614v6.
Il router è poi collegato ad un powerline (attaccato su una ciabatta) Powerline Homeplug AV500.
Su altra ciabatta posta al piano terra è collegato l'altro powerline (sempre su una ciabatta) ed il cavo lan collegato al mio steam link.
L'unico utilizzo della rete è quello del remote gaming (non ho connessione fissa in casa e mi collego con l'hot spot del telefono all'occorrenza) e con moonlight con un flusso di dati limitato a 27 mega gioco bene a 1080p.
Ora ho acquistato una retroconsole cinese che supporta anch'essa moonlight per il remote play e pensavo di cambiare i powerline con altro modello in modo tale che quello "d'uscita" abbia il wi-fi per giocare sulla retro console ai giochi per pc.
Dopo aver superato il vostro sconforto leggendo quanto sopra e chiedendovi come faccia andare tutto bene (e me lo chiedo anche io) vi chiedo: volendo sostituire i powerline cosa mi consigliate?
Ha senso un powerline che sia dual band o basterebbe la banda 2.4?
Preciso che ho assoluta necessità che i powerline siano collegati a delle ciabatte.
In alternativa (senza cambiare i powerline) esiste una sorta di switch (alimentato via usb sarebbe perfetto) che mi faccia da passante per la lan sullo steam link e contemporaneamente faccia da hot spot wi fi (tipo questo https://www.amazon.it/GL-iNet-GL-AR300M16-Ext-tascabile-wireless-portatile/dp/B09V1C9YJF/ref=sr_1_4?crid=22HRWKZHY62OS&keywords=mini+router&qid=1665586019&qu=eyJxc2MiOiIzLjgyIiwicXNhIjoiMy40MCIsInFzcCI6IjIuODgifQ==&s=electronics&sprefix=mini+ro,electronics,182&sr=1-4
Vi ringrazio
 
Ultima modifica:

massimo64

Utente Attivo
2,322
490
le ciabatte vanno sempre accese.Le power line di oggi hanno come banda, 2,4 e 5 giga e si adattano da sole .I link non si aprono
Post unito automaticamente:

se ho capito bene hai linee di internet da gestire , giusto?
 
Ultima modifica:

Panzer81

Utente Attivo
898
517
le ciabatte vanno sempre accese.Le power line di oggi hanno come banda, 2,4 e 5 giga e si adattano da sole .I link non si aprono
Post unito automaticamente:

se ho capito bene hai linee di internet da gestire , giusto?
Ecco ho sistemato il link.
Si si ovvio che le ciabatte vanno sempre accese.
Siccome leggo tra le recensioni che molte non funzionano male con le ciabatte, avete riscontro su quali modelli funzionino meglio su ciabatta? O in alternativa tengo tutto quello che ho e compro quel mini router?
 

massimo64

Utente Attivo
2,322
490
Non sono le power line a funzionare male ( a patto di non prendere cineserie) ma la power line collegata ad una ciabatta è come avere in un impianto di casa,, nella presa dove è attaccata la power line , una diramazione con altri utilizzatori collegati.Non conosco quel mini router
 

Panzer81

Utente Attivo
898
517
Non mi sono spiegato bene.
Allora ora funziona tutto e non ci sono linee internet. Utilizzo la lan solo per lo streaming via moonlight (remote play di NVIDIA). La mia domanda è se sostituisco questi powerline che ho con altro modello che supporta anche il wi fi attaccandoli alle ciabatte sempre potrei avere cali prestazionali? Tutti i powerline funzionano allo stesso modo o qualcuno è più sensibile?
 

massimo64

Utente Attivo
2,322
490
il Wi-Fi sicuramente è meno veloce della connessione via cavo o altro .Può anche avere interferenze visto il proliferare di wi-fi soprattutto nei condomini
 

massimo64

Utente Attivo
2,322
490
Non capisco perché abbassare la banda a 25 megabit al secondo...la banda 2,4 giga con ostacoli lavora meglio della 5 giga .Se ora funziona tutto, se cambi qualcosa e non va cosa fai ? Quello che tu vuoi compra re comunque va messo in alto , non al piano terra
 

Panzer81

Utente Attivo
898
517
Allora aggiornamento e riepilogo e richiesta di aiuto.
Ho fatto un disegnetto per capire meglio la mia situazione.
Ho il pc in camera collegato ad un vetusto Netgear WGR614v6 (con porta lan 10/100)
Il router è poi collegato ad un powerline (attaccato su una ciabatta) Powerline Homeplug AV500 (velocità massima 500 mps).
Su altra ciabatta posta al piano terra è collegato l'altro powerline (sempre su una ciabatta).
Ho preso questo router
https://www.amazon.it/gp/product/B09V1C9YJF/ref=ppx_yo_dt_b_asin_image_o00_s00?ie=UTF8&psc=1 che ho collegato al powerline posto al piano terra e sua volta allo steam link che è collegato alla tv.
Ho provato a collegare la mia console cinese portatile per lo streaming del PC da pc tramite moonlight al wi fi creato con il suddetto router però il segnale è molto instabile.
Non ho ancora provato a convertire la porta wan in lan ma credo sia da fare.
Questo è il manuale del mini router acquistato https://docs.gl-inet.com/en/3/setup/mini_router/internet/
Avete qualche consiglio su come configurarlo al meglio per ottenerne il massimo di prestazione?
Se non funziona faccio il reso su amazon e prendo due powerline nuovi (con quello in uscita che eroghi anche il wi fi).
Segnalo che è una rete non connessa in alcun modo a internet e viene utilizzata solo per lo streaming dei giochi. Quando devo connettermi uso il tethering usb sul pc.
Grazie ancora!
 

Allegati

  • SCHEMA CASA.jpg
    SCHEMA CASA.jpg
    54.1 KB · Visualizzazioni: 22

massimo64

Utente Attivo
2,322
490
per me un cavo di rete ti risolve tutto,passalo nei corrugati telefono in altro basta che non ci sono cavi coerente.Nel modo che vuoi fare tu hai troppi passaggi di apparati di rete.Basta un hub di rete lo colleghi al cavo che passi e ci colleghi il pc
 

Panzer81

Utente Attivo
898
517
per me un cavo di rete ti risolve tutto,passalo nei corrugati telefono in altro basta che non ci sono cavi coerente.Nel modo che vuoi fare tu hai troppi passaggi di apparati di rete.Basta un hub di rete lo colleghi al cavo che passi e ci colleghi il pc
Lavoro che non avrei voglia di fare, dovrei poi spaccare il muro credo perchè le prese telefoniche sono molto molto lontane.
Il segnale comunque sullo steam link arriva stabile per giocare in 1080p (ed è quanto mi basta). Quel mini router preso è una ciofeca che fa da tappo?
 

massimo64

Utente Attivo
2,322
490
Non posso dirlo , per me hai una linea non linea Internet complessa.Se vuoi fare la prova fatti fare un cavo di rete di 30 metri o quanto ti serve e lo colleghi.Nemmeno la linea del cavo antenna hai vicino ? Non puoi passare dall'esterno in canalina o magari se hai la cortina passi tra un mattoncino e l'altro
.
 

Panzer81

Utente Attivo
898
517
L'antenna forse è vicino da una parte, dall'altra assolutamente no. Sulla cortina non so cosa sia.
Ma il router che ho preso che ha una porta wan e una lan va configurato con entrambe le porte su LAN?
 

massimo64

Utente Attivo
2,322
490
cortina esterna, come è rifinito estremamente?
Post unito automaticamente:

la porta wan gestisce la linea di Internet in entrata, poi le porte lan la smistano ai pc o all'hub
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili