Consiglio su P8Z68-V Pro

Pubblicità

leonidas45

Utente Attivo
Reazioni
63
Punteggio
79
Ho letto le spec di questa nuovissima scheda e mi piacciono. Soprattutto perché voglio inserire un RevoDriveX2 sulla PCI-E 16 a x4.
Però ho letto che di default è settata a x1, qualcuno sa dirmi se è facile nel bios metterla a x4 come interessa a me?
Grazie

L'impostazione la puoi cambiare nel bios: Advanced -> Onboard Devices Configuration -> PCI Express X16_3 slot (black) bandwith: da "Auto" a "X4 mode".
Abilitare questa modalità pone però dei precisi limiti: vengono automaticamente disabilitate due porte usb (n. 3 e 4, vale a dire due delle prime quattro nel pannello posteriore in alto), tutti e due gli slot PCI Express 1x e la porta eSata posteriore.

Si è vero, grazie, questo l'avevo colto.
In realtà una delle PCI-E x1 dovrebbe comunque rimanere coperta dalla Radeon HD 5850, la porta e-Sata non mi interessa, e delle USB3.0 per ora me ne dovrebbero bastare 2. Per cui finchè non mi serve la seconda PCI-E x1 potrei fare a meno di tutto.
Comunque altrimenti penso che potrei inserire il RevoDrive nella seconda PCI-E x16 facendo scendere le prestazioni della grafica a x8, ma forse ciò non dovrebbe essere grave.

Si è vero, grazie, questo l'avevo colto.
In realtà una delle PCI-E x1 dovrebbe comunque rimanere coperta dalla Radeon HD 5850, la porta e-Sata non mi interessa, e delle USB3.0 per ora me ne dovrebbero bastare 2. Per cui finchè non mi serve la seconda PCI-E x1 potrei fare a meno di tutto.
Comunque altrimenti penso che potrei inserire il RevoDrive nella seconda PCI-E x16 facendo scendere le prestazioni della grafica a x8, ma forse ciò non dovrebbe essere grave.
Ok, preciso solo che sono di tipo usb 2.0 le porte che vengono disabilitate, ne rimangono quindi "soltanto" 12 a disposizione... :) Le usb 3.0 sono sempre tutte disponibili. ;)

Ok, preciso solo che sono di tipo usb 2.0 le porte che vengono disabilitate, ne rimangono quindi "soltanto" 12 a disposizione... :) Le usb 3.0 sono sempre tutte disponibili. ;)

The PCIe x16_3 slot shares bandwidth with PCIe x1_1 slot, PCIe x1_2 slot, USB3_34 and eSATA. The PCIe x16_3 default setting is in x1 mode.

mmm credo invece che si tratti di USB3, ma visto che dice che sono la 3 e la 4 dovrebbero essere quelle interne e non quelle del pannello posteriore:

ASMedia® USB 3.0 controller :
4 x USB 3.0 port(s) (2 at back panel, blue, 2 at mid-board)

A proposito ma questo controller l'hai mai sentito nominare? Speriamo che sia valido ...

Ciao

Oh sì, scusa, avevo letto male, sono proprio le usb 3.0 interne. :sisi:
Il controller è prodotto da uno di quei nuovi "vendor" che sono comparsi recentemente sul mercato, come anche Etron, per esempio. Le case produttrici di schede madri cercano alternative a NEC/Renesas: magari spuntano 1 o 2 dollari in meno per ogni controller, ma moltiplicali per i pezzi prodotti e avrai un bel risparmio.
Che dire, speriamo che sia valido: dovrebbe esserlo, Asus avrà condotto delle prove in merito prima di utilizzarlo. ;)

Approfitto della tua esperienza Serassone (che so essere piuttosto profonda anche nelle RAM): mi sono accorto che devo anche acquistare delle RAM.

Le ultime che ho preso un anno fa erano dell GSkill F3-12800CL7-2GBECO (e ne ho presi 4 moduli per un totale di 8Gb).

Con questa scheda e con un I7 2600K (che ho già acquistato) che RAM metteresti? (Visto che sicuramente farò un overclok)
Ancora delle GSkill?
Se si quali?
E quante, 8 GB o addirittura 16 GB?

Per un uso normale 4 GB possono anche bastare; solo che con i prezzi attuali è conveniente prendere 8 GB (2x4 GB), in media si spende meno di 90 €. Con 8 GB si può già fare molto: editing video con tranquillità, ecc.; installare 16 GB ha senso solo se si ha un uso intensivo della ram.
L'overclock del 2600K si fa tutto tramite moltiplicatore, dunque la ram non ha più grossa influenza. Con i prezzi attuali potresti prendere 2x4 GB di G.Skill oppure di Corsair (le Vengeance per esempio) 1600, ma se decidessi di prendere delle normali 1333 non credo che avresti grossi gap prestazionali. Una nota rivista cartacea italiana quando ha testato i Sandy Bridge (senza però testare l'overclock a dire il vero) ha optato per dei normalissimi moduli Crucial di ddr3 1333, quindi... Ma ripeto, visti i prezzi bassi potresti optare per della buona 1600.

Grazie mille come al solito.

P.S. alla fine avrei deciso di riprendere le RAM della GSkill acquistate un anno e mezzo fa e cioè le:
F3-12800CL7D-4GBECO, ECO-Serie - 4096 MB | CL7 8-7-24 | 2 | PC3 12800

Perché andare oltre non sarebbe possibile in quanto ho una limitazione geometrica dovuta al dissipatore Noctua che copre la zona delle RAM.
Queste indicate riescono a stare sotto (verificato per esperienza), le altre più potenti hanno chi un gruppo di ventole di raffreddamento e chi delle appendici superiori che impediscono l'alloggio.

Adesso si pone il problema se prendere coppie da 2Gb o da 4Gb.
In definitiva, tenendo conto che ne ho già 4x2Gb che sposterei sul nuovo PC, penso sia più giusto prenderne solo 2x2Gb perché andrebbero sul secondo PC meno importante, e inoltre avere le stesse taglie mi permetterebbe un domani di scambiare qualche memoria che si guastasse.

Unico dubbio riguarda la compatibilità: sul sito Asus della P8Z68-V Pro sono indicate memorie leggermente diverse
F3-12800CL8D-4GBECO (2Gx2)
Ma credo di aver capito che nulla cambia.

Concordate?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro