DOMANDA Consiglio su OS leggero per netbook datato

marco95OP

Utente Attivo
161
2
Salve a tutti volevo resuscitare un vecchio netbook che ho in casa. Il portatile in questione è un acer aspire one 725.
Premetto che poco fa ho provato a installare chrome os ma nella schermata iniziale mi da problemi con l'aggiunta della rete wireless in quanto non mi fa cercare nessuna rete e senza di essa non mi fa andare avanti, in più dopo qualche minuto il pc si spegne da solo, cosa che con win10 non mi succede. L'iso l'ho preparata con balenaEtcher.
A me servirebbe per navigazione web, qualche programmino leggero ed al massimo scrivere codice js e html con atom o simili.
Se sapete consigliarmi qualche distro linux che secondo voi è più buona di chrome OS accetto consigli, altrimenti avevo pensato di installare chrome os però tramite cloudready, voi che dite?
 

Loro non ci sono

Una bestemmia è gratis
Utente Èlite
4,930
2,062
CPU
ryzen 3 3100
Dissipatore
stock
Scheda Madre
msi b550 pro-vdh wifi
HDD
ssd sata mx500/hdd toshiba 230GB/WD purple
RAM
crucial ballistix 16gb 3600
GPU
Zotac nvidia 1650
Audio
Integrata
Monitor
hp 22w
PSU
be quiet p9 400w
Case
sharkoon s1000
Net
FTTH
OS
w10 pro
si fa prima se dici cpu e ram. perchè se dici netbook mi immagino 1gb di ram, ma cercando il tuo mi è uscito un notebook con 4gb.

per il resto i nomi sono i soliti che hanno chiesto anche altri per distro leggere.
 
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce

marco95OP

Utente Attivo
161
2
si fa prima se dici cpu e ram. perchè se dici netbook mi immagino 1gb di ram, ma cercando il tuo mi è uscito un notebook con 4gb.

per il resto i nomi sono i soliti che hanno chiesto anche altri per distro leggere.
Si hai ragione, il mio è un ibrido è un netbook però era uno dei pochi che all'epoca montava un SO a 64bit. La cpu è amd C60 con 4gb di ram.
Per chrome OS cosa mi sai dire? Dici che ne vale la pena?
Inoltre volevo sapere se installo linux in dual boot con win 10 posso lasciare la partizione Windows così com'è o va formattata di nuovo?
 

Loro non ci sono

Una bestemmia è gratis
Utente Èlite
4,930
2,062
CPU
ryzen 3 3100
Dissipatore
stock
Scheda Madre
msi b550 pro-vdh wifi
HDD
ssd sata mx500/hdd toshiba 230GB/WD purple
RAM
crucial ballistix 16gb 3600
GPU
Zotac nvidia 1650
Audio
Integrata
Monitor
hp 22w
PSU
be quiet p9 400w
Case
sharkoon s1000
Net
FTTH
OS
w10 pro
Si hai ragione, il mio è un ibrido è un netbook però era uno dei pochi che all'epoca montava un SO a 64bit. La cpu è amd C60 con 4gb di ram.
Per chrome OS cosa mi sai dire? Dici che ne vale la pena?
Inoltre volevo sapere se installo linux in dual boot con win 10 posso lasciare la partizione Windows così com'è o va formattata di nuovo?

Chrome OS non lo ho mai provato, è menzionato nella guida che trovi in questa sezione in rilievo in alto delle migliori distro linux, ti consiglio di guardarla

Per programmare non ti so dire perché non programmo, ma con 4gb ddr3 penso tu possa mettere pure ruba non troppo leggera, altrimenti se vuoi roba leggera ci sono i soliti lubuntu-xubuntu, pure zorin lite (basato sempre su Ubuntu), inutile guardare a roba ancora più leggera.

Puoi lasciare su Windows, dovrai ridurre la partizione di Windows dal suo gestore dischi (ti consiglio di farlo dal suo per ridurre i rischi di malfunzionamenti), poi con in fase di installazione Linux ( puoi pure provarli prima senza installarli ma immagino tu lo sappia) crei la partizione per Linux e una per la swap.

Ricorda che Linux di può installare anche su partizioni logiche
 

Defcon16

Utente Attivo
628
94
CPU
AMD Ryzen 7 2700X
Dissipatore
Gelid Phantom
Scheda Madre
Asus Tuf B450m plus gaming
HDD
HDD Toshiba P300 1TB+SSD Kingston A400 240GB
RAM
G Skill Aegis 16GB 3200 Mhz
GPU
MSI Geforce GTX 1660 Gaming x 6GB
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 - SPC gear viro
Monitor
1)BenQ GL2480 1920x1080 75Hz 2)Philips 223E 1920x1080 60Hz
PSU
EVGA BQ 650w 80 plus bronze
Case
MSI MAG FORGE 100r
Periferiche
Tastiera:Royal Kludge RK61 Switch Brown Mouse:Aukey Scarab RGB
OS
Windows 10/ Kali linux

GraveKeeper

Utente Èlite
6,937
3,159
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Prova Linux Mit XFCE. Anche la mate magari, ma su un netbook non metterei cinnamon.
 

clessidra

Utente Attivo
766
272
CPU
VIA C3
GPU
Ati Rage
OS
linux - Red Hat 1.1
Per me la cpu è molto limitante. Io partirei da qualche distro che abbia Lxde come desktop manager. È il più veloce che esista.
 
  • Mi piace
Reazioni: Loro non ci sono
U

Utente cancellato 371741

Ospite
puo anche provare roba piu leggera di lxde, tipo openbox + d-menu, o i3 (che usa d-menu).
Pippole grafiche di icone e compositors, ombre etc sono solo inutili sforzi per la cpu, e nei laptop, lo schermo e' generalmente mappato sulla gpu della cpu.
 
  • Mi piace
Reazioni: Loro non ci sono

Loro non ci sono

Una bestemmia è gratis
Utente Èlite
4,930
2,062
CPU
ryzen 3 3100
Dissipatore
stock
Scheda Madre
msi b550 pro-vdh wifi
HDD
ssd sata mx500/hdd toshiba 230GB/WD purple
RAM
crucial ballistix 16gb 3600
GPU
Zotac nvidia 1650
Audio
Integrata
Monitor
hp 22w
PSU
be quiet p9 400w
Case
sharkoon s1000
Net
FTTH
OS
w10 pro
puo anche provare roba piu leggera di lxde, tipo openbox + d-menu, o i3 (che usa d-menu).
Pippole grafiche di icone e compositors, ombre etc sono solo inutili sforzi per la cpu, e nei laptop, lo schermo e' generalmente mappato sulla gpu della cpu.

su lubuntu con lxde c'è già openbox. d-menu non so cosa sia invece quindi non so
 

Defcon16

Utente Attivo
628
94
CPU
AMD Ryzen 7 2700X
Dissipatore
Gelid Phantom
Scheda Madre
Asus Tuf B450m plus gaming
HDD
HDD Toshiba P300 1TB+SSD Kingston A400 240GB
RAM
G Skill Aegis 16GB 3200 Mhz
GPU
MSI Geforce GTX 1660 Gaming x 6GB
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 - SPC gear viro
Monitor
1)BenQ GL2480 1920x1080 75Hz 2)Philips 223E 1920x1080 60Hz
PSU
EVGA BQ 650w 80 plus bronze
Case
MSI MAG FORGE 100r
Periferiche
Tastiera:Royal Kludge RK61 Switch Brown Mouse:Aukey Scarab RGB
OS
Windows 10/ Kali linux

marco95OP

Utente Attivo
161
2
grazie a tutti per le risposte, come detto sono propenso a provare Chrome Os tramite cloudready o in alternativa installare lubuntu.
Una domanda da principiante, se installo in dual boot con win 10 già presente perdo i dati relativi a quella partizione?
Come mi è stato suggerito diminuirò la sua partizione con il gestore dischi però volevo sapere se i dati che ci sono adesso li perdo o no prima di procedere
 

Loro non ci sono

Una bestemmia è gratis
Utente Èlite
4,930
2,062
CPU
ryzen 3 3100
Dissipatore
stock
Scheda Madre
msi b550 pro-vdh wifi
HDD
ssd sata mx500/hdd toshiba 230GB/WD purple
RAM
crucial ballistix 16gb 3600
GPU
Zotac nvidia 1650
Audio
Integrata
Monitor
hp 22w
PSU
be quiet p9 400w
Case
sharkoon s1000
Net
FTTH
OS
w10 pro
grazie a tutti per le risposte, come detto sono propenso a provare Chrome Os tramite cloudready o in alternativa installare lubuntu.
Una domanda da principiante, se installo in dual boot con win 10 già presente perdo i dati relativi a quella partizione?
Come mi è stato suggerito diminuirò la sua partizione con il gestore dischi però volevo sapere se i dati che ci sono adesso li perdo o no prima di procedere

non dovresti, ma se sono importanti un backup dovresti già averlo anche senza dover installare linux! fai un backup prima
 

daltanious78

Utente Attivo
431
91
CPU
Pentium III 933 Mhz
Scheda Madre
Asus Cuv4x-E
HDD
40 Gb
RAM
1,12 Gb
GPU
Ati All-In Wonder 128 Pro AGP
Audio
Sound Blaster
Monitor
LG Flatron 795FT Plus
PSU
370 Watt
Case
Big Tower Atx
OS
Microsof Windows XP Pro Sp2
Con questo netbook puoi mettere anche l’ultima versione di ubuntu mate visto che la cpu è a 64 bit..inoltre dalle specifiche mi sembra di capire che possa raggiungere massimo 4 gb di ram ddr3 (forse)..perciò non ci dovrebbero esserci problemi qualunque distribuzione Linux a 64 bit va bene
 

marco95OP

Utente Attivo
161
2
Con questo netbook puoi mettere anche l’ultima versione di ubuntu mate visto che la cpu è a 64 bit..inoltre dalle specifiche mi sembra di capire che possa raggiungere massimo 4 gb di ram ddr3 (forse)..perciò non ci dovrebbero esserci problemi qualunque distribuzione Linux a 64 bit va bene
Ha già 4gb di ram, l'unica mia curiosità è che volevo provare chrome os per vedere come gira.
Ma per quanto riguarda il bios, se non è UEFI può essere un problema?
 

Loro non ci sono

Una bestemmia è gratis
Utente Èlite
4,930
2,062
CPU
ryzen 3 3100
Dissipatore
stock
Scheda Madre
msi b550 pro-vdh wifi
HDD
ssd sata mx500/hdd toshiba 230GB/WD purple
RAM
crucial ballistix 16gb 3600
GPU
Zotac nvidia 1650
Audio
Integrata
Monitor
hp 22w
PSU
be quiet p9 400w
Case
sharkoon s1000
Net
FTTH
OS
w10 pro
Ha già 4gb di ram, l'unica mia curiosità è che volevo provare chrome os per vedere come gira.
Ma per quanto riguarda il bios, se non è UEFI può essere un problema?

no è solo un vantaggio di non dover disabilitare cose per installare un altro SO.
ma cosa ti interessa tanto di sto chrome os? non lo ho mai sentito consigliato o usato da nessuno qui
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!