DOMANDA Consiglio su nuovo notebook

giordino

Utente Attivo
189
6
CPU
AMD Ryzen5 3600
Dissipatore
FUMA Scynte Rev. B
Scheda Madre
ASUS Prime X570-P
HDD
2SSD Samsung 860EVO+ 500GB-16GB
RAM
16GB Gskill Rip VK2D4 3200 C14
GPU
SAPPHIRE NITRO+ Radeon RX5700XT 8G GDDR6
Audio
Integrata
Monitor
LG 27GL83A
PSU
EEVGA Supernova 550 G3
Case
Fractal Design Define R6 Blackout
Periferiche
Razer DeathAdder
OS
Win 10
Ciao a tutti,
vorrei acquistare un notebook per smart working, videocall, corsi online, che sia leggero, potente e affidabile. Non sarebbe male potessi fare anche un gaming light.La batteria dovrebbe avere un'autonomia di circa 10 ore.
Budget 1500/1600 euro. Schemo non più di 14"
Nella lista mia personale avevo messo:

- Macbook air/pro
- Dell XPS 13
- ZenBook 13

Che ne pensate? Altri suggerimenti?

Grazie.
Ciao
 

Painterand87

Utente Èlite
3,918
1,741
- Dell XPS 13

Ciao! Ma guarda, secondo me con il Dell XPS da 13, vai fuori bene...! Ottimo prodottino...!
Come mai nell'elenco ci hai messo anche il Mac? Non hai quindi esigenze di compatibilità particolari?
Nel senso, secondo me con un notebook windows fai tutto senza problemi....
 

ilfe98

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
3,052
1,278
CPU
Intel i7 7700K
Dissipatore
Bequiet Dark rock pro 4
Scheda Madre
Msi pc mate z270
HDD
Seagate barracuda 1tb, silicon power NVME 500gb
RAM
Patriot viper steel 3733Mhz
GPU
Inno 3d gtx 1080 herculez design
Monitor
Asus mg279q
PSU
Corsair HX750
Case
Itek lunar 23
Net
Tiscali ftth
OS
windows 10,mint,debian,Arch linux
Ciao a tutti,
vorrei acquistare un notebook per smart working, videocall, corsi online, che sia leggero, potente e affidabile. Non sarebbe male potessi fare anche un gaming light.La batteria dovrebbe avere un'autonomia di circa 10 ore.
Budget 1500/1600 euro. Schemo non più di 14"
Nella lista mia personale avevo messo:

- Macbook air/pro
- Dell XPS 13
- ZenBook 13

Che ne pensate? Altri suggerimenti?

Grazie.
Ciao
Perché non prendi in considerazione questo?
 

giordino

Utente Attivo
189
6
CPU
AMD Ryzen5 3600
Dissipatore
FUMA Scynte Rev. B
Scheda Madre
ASUS Prime X570-P
HDD
2SSD Samsung 860EVO+ 500GB-16GB
RAM
16GB Gskill Rip VK2D4 3200 C14
GPU
SAPPHIRE NITRO+ Radeon RX5700XT 8G GDDR6
Audio
Integrata
Monitor
LG 27GL83A
PSU
EEVGA Supernova 550 G3
Case
Fractal Design Define R6 Blackout
Periferiche
Razer DeathAdder
OS
Win 10
Ciao! Ma guarda, secondo me con il Dell XPS da 13, vai fuori bene...! Ottimo prodottino...!
Come mai nell'elenco ci hai messo anche il Mac? Non hai quindi esigenze di compatibilità particolari?
Nel senso, secondo me con un notebook windows fai tutto senza problemi....
Ciao,
il Mac l'ho messo perché è sempre stato il mio sogno proibito, ed ora con il processore M1 è una bomba, però la testa mi dice Windows, anche perchè ho un fisso Win e mi interfaccerei meglio.
Post unito automaticamente:

Perché non prendi in considerazione questo?
Non l'ho messo perché non ne ho sentito parlare ma sembra un prodotto valido.
 

giordino

Utente Attivo
189
6
CPU
AMD Ryzen5 3600
Dissipatore
FUMA Scynte Rev. B
Scheda Madre
ASUS Prime X570-P
HDD
2SSD Samsung 860EVO+ 500GB-16GB
RAM
16GB Gskill Rip VK2D4 3200 C14
GPU
SAPPHIRE NITRO+ Radeon RX5700XT 8G GDDR6
Audio
Integrata
Monitor
LG 27GL83A
PSU
EEVGA Supernova 550 G3
Case
Fractal Design Define R6 Blackout
Periferiche
Razer DeathAdder
OS
Win 10
Grazie dei consigli.
Forse mi sono espresso male, non è che l'impiego principale sarà il gaming. Chiedevo solo se esistevano notebook che potessero servire sia per la parte smart working/office, sia che per un light gaming: Magari non esiste niente del genere. O uno o l'altro.

Grazie.
 

Albo89

Utente Èlite
5,898
2,464
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
beh non sceglierei un portatile ultrasottile se vuoi anche giocarci all'occorrenza.. non vanno bene
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,488
12,013
Forse mi sono espresso male, non è che l'impiego principale sarà il gaming. Chiedevo solo se esistevano notebook che potessero servire sia per la parte smart working/office, sia che per un light gaming: Magari non esiste niente del genere. O uno o l'altro.
dipende da cosa intendi per "light gaming", per giochini web che funzionano da browser, qualsiasi notebook da 600€ te lo permette e sono anche ottimi per un uso d'ufficio, se vuoi giocare a qualcosa di vecchio, i notebook così sottili, tendono a scaldare parecchio e le ventole girano come pazze, io sul mio HP 360 da 13", ho provato a giocare a WoW, gioco vecchio più di 10 anni, le ventole chiedevano pietà
se vuoi spendere tanti soldi per un prodotto di qualità, lo zephyrus e superiore a quelli che hai elencato (windows), sia su cpu che gpu, è leggermente più spesso (meno di 2cm) ma resterà sempre fresco anche se proverai a farci editing video
non hai bisogno di programmi particolari che girano solo su windows? non devi giocare a giochi anche vecchi di anni fa, su windows vai a risparmiare e prendi questo, i5, 8gb di ram, 512gb di SSD, scocca in alluminio
vuoi provare l'ebrezza dei sistemi apple? prendi il macbook air con M1, valuta prima quanto spendi con le applicazioni che ti servono, non è molto free
 

giordino

Utente Attivo
189
6
CPU
AMD Ryzen5 3600
Dissipatore
FUMA Scynte Rev. B
Scheda Madre
ASUS Prime X570-P
HDD
2SSD Samsung 860EVO+ 500GB-16GB
RAM
16GB Gskill Rip VK2D4 3200 C14
GPU
SAPPHIRE NITRO+ Radeon RX5700XT 8G GDDR6
Audio
Integrata
Monitor
LG 27GL83A
PSU
EEVGA Supernova 550 G3
Case
Fractal Design Define R6 Blackout
Periferiche
Razer DeathAdder
OS
Win 10
dipende da cosa intendi per "light gaming", per giochini web che funzionano da browser, qualsiasi notebook da 600€ te lo permette e sono anche ottimi per un uso d'ufficio, se vuoi giocare a qualcosa di vecchio, i notebook così sottili, tendono a scaldare parecchio e le ventole girano come pazze, io sul mio HP 360 da 13", ho provato a giocare a WoW, gioco vecchio più di 10 anni, le ventole chiedevano pietà
se vuoi spendere tanti soldi per un prodotto di qualità, lo zephyrus e superiore a quelli che hai elencato (windows), sia su cpu che gpu, è leggermente più spesso (meno di 2cm) ma resterà sempre fresco anche se proverai a farci editing video
non hai bisogno di programmi particolari che girano solo su windows? non devi giocare a giochi anche vecchi di anni fa, su windows vai a risparmiare e prendi questo, i5, 8gb di ram, 512gb di SSD, scocca in alluminio
vuoi provare l'ebrezza dei sistemi apple? prendi il macbook air con M1, valuta prima quanto spendi con le applicazioni che ti servono, non è molto free
Chiarissimo. Grazie.
Post unito automaticamente:

beh non sceglierei un portatile ultrasottile se vuoi anche giocarci all'occorrenza.. non vanno bene
Ok grazie. Ho capito.
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Chi sceglie Apple lo fa per il sistema operativo, non certo per il hardware che in fondo è sempre quello. A meno che non si parli del nuovo Air M1, che mia moglie ha comprato da poco, e con cui si trova molto bene, ma essendo un processore nuovo non tutti i programmi sono stati ricompilati e quindi occorre farli girare usando Rosetta (che devo dire funziona molto bene).
Sinceramente, e qui parlo da Unix Guy, preferisco mille volte OSX rispetto a Windows, ma la mia idea rimane che uno deve scegliere in base alle proprie esigenze e preferenze.
 

ilfe98

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
3,052
1,278
CPU
Intel i7 7700K
Dissipatore
Bequiet Dark rock pro 4
Scheda Madre
Msi pc mate z270
HDD
Seagate barracuda 1tb, silicon power NVME 500gb
RAM
Patriot viper steel 3733Mhz
GPU
Inno 3d gtx 1080 herculez design
Monitor
Asus mg279q
PSU
Corsair HX750
Case
Itek lunar 23
Net
Tiscali ftth
OS
windows 10,mint,debian,Arch linux
Chi sceglie Apple lo fa per il sistema operativo, non certo per il hardware che in fondo è sempre quello. A meno che non si parli del nuovo Air M1, che mia moglie ha comprato da poco, e con cui si trova molto bene, ma essendo un processore nuovo non tutti i programmi sono stati ricompilati e quindi occorre farli girare usando Rosetta (che devo dire funziona molto bene).
Sinceramente, e qui parlo da Unix Guy, preferisco mille volte OSX rispetto a Windows, ma la mia idea rimane che uno deve scegliere in base alle proprie esigenze e preferenze.
Oddio, anch'io odio Windows, ma i vari Mac os ancora di più, li trovo incredibilmente chiusi, ammetto che non ho avuto molte esperienze, e quelle poche mi hanno fatto penare molto. Ancor di più considerando Linux, il sol pensiero di avere un os del genere mi viene davvero ribrezzo. Tuttavia il modo in cui viene gestita la memoria centrale è impeccabile.

Inviato da Redmi Note 9 Pro tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Oddio, anch'io odio Windows, ma i vari Mac os ancora di più, li trovo incredibilmente chiusi, ...
Io non odio Windows per nulla, lo uso quotidianamente per lavoro, alcune versioni sono meglio di altre (al momento uso 10). Per macOS, non so cosa tu intenda per "chiuso". Sulla memoria i sistemi basati su Unix sono anni luce meglio di Windows, e non solo per la memoria ma anche lo scheduling (non per nulla macOS e' tra i preferiti tra i musicisti)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili