DOMANDA Consiglio su nuova scheda video

Albyrich93

Nuovo Utente
115
7
Salve a tutti gli utenti del Forum,

avrei un consiglio da chiedervi a proposito dell'acquisto di una nuova scheda video. Parlando molto genericamente, vorrei orientarmi su un modello che permetta di giocare ai vari giochi attuali in Full HD (quindi a 1920x1080) con dettagli grafici molto alti. Ovviamente non ci si può basare solo su questo fattore per scegliere quella più idonea, ma bisogna considerarne altri due: budget e componenti. A proposito del primo, io posso arrivare ad una cifra che ruota attorno ai 300 €. So bene, inoltre, che non avrebbe senso prendere una super scheda video se poi i restanti componenti del computer non reggono il suo livello, ed è per questo che decido di postarveli di seguito.

Scheda madre: ASUS M3A-H/HDMI.

Processore: AMD Phenom 9550 Quad-Core, 2.20 GHz.

RAM: 4 GB (se non sbaglio DDR2).

Sistema Operativo: Windows 8 a 64 bit.

Penso che questi dati possano bastare per valutare la situazione, ma se così non fosse, chiedete pure ulteriori informazioni.

Cercando in rete, ho trovato la Radeon R9 270X, che ruota attorno ai 200 € e, da quel che ho compreso, mi sembra molto buona. Non ho tuttavia le competenze per darle un giudizio approfondito, quindi mi chiedo: potrebbe soddisfare le mie esigenze? Sarebbe "compatibile" con gli altri componenti?

Preciso infine che, se cambiassi scheda video, ne vorrei una che reggesse bene anche i giochi degli anni futuri e non solo quelli attuali, evitandomi quindi di doverne comprare una nuova tra 2-3 anni, perché oramai superata. Basti pensare che quella che attualmente uso (NVIDIA GeForce 9500 GT da 512 MB) dura da 5 anni e, seppur vecchia, ha sempre funzionato molto bene, anche se ovviamente con l'avanzare dei giochi non mi sono più potuto permettere il top della grafica. Quindi si suppone che la nuova duri almeno in egual misura (se non di più), mantenendo i dettagli grafici ancora alti nel tempo. Sia chiaro comunque che non voglio ovviamente arrivare al livello della Radeon HD 7990 o della GeForce GTX 690, ma a qualcosa di fascia -per così dire- medio-alta od alta (sempre nel limite dei 300 € circa).

Detto questo, lascio la parola a voi.

Grazie mille anticipatamente a chi risponderà.


EDIT:
Dovrebbe disporre di almeno due uscite HDMI (possibilmente che supportino il 3D); la DVI e la VGA, invece, sono facoltative.
 
Ultima modifica:

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
con quella cpu, è già troppo una r7 240...
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
cambiare solo la cpu non avrebbe senso...
o cambi tutto,o prendi una vga che va bene per il tuo sistema ma senza esagerare...
 

Albyrich93

Nuovo Utente
115
7
Con "cambi tutto" intendi scheda madre, processore e RAM? A questo punto, però, non so quanto mi convenga, visto che poi dovrei anche prendere la scheda video, appunto. A proposito del mio sistema, mi potresti elencare quali modelli, a parer tuo, andrebbero bene? Se ne prendessi una -come dici tu- esagerata, che problemi potrei riscontrare esattamente?

Grazie per la tua disponibilità.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili