[CONSIGLIO] su nuova configurazione game/lavoro

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

duken

Utente Attivo
34
2
Salve ragazzi,

vorrei un vostro parere sulla seguente configurazione destinata al game e non solo, ho bisogno di giocare bene, di poter far girare anche diversi sistemi virtualizzati e di fare editing abbastanza frequentemente:


CPU Intel ci7 4790k 4ghz
direi che ci sta tutta, se fosse solo per i giochi prenderei una i5 ma mi occorre più potenza quindi prendo i7

Mobo
MSI Z97 MPOWER Socket 1150 Intel Z97 DDR3 USB3 ATX
qui cominciano i primi dubbi, questa non ha eSata e non ha wifi integrato che però a me farebbe comodo.
La sorella maggiore, ovvero la Mpower Max ha wifi e eSata ma costa sui 220€ che mi sembrano troppi.
Consigliatemi voi un'alternativa magari sotto i 200€ oppure se conviene comprare una scheda wireless e rimanere sulla prima scheda.


RAM
Direi almeno 16GB per far girare 4 sistemi virtualizzati con 2GB di RAM dedicata ognuno, mi rimarrebbero ancora 8 GB quindi più che sufficienti.
Sarei orientato su gskill.

Video
Cosa mi consigliate per giocare bene senza svenarsi?
R9 290 oppure una GTX 970

HD:
Ho già due ssd + 2 hdd da 2 tera quindi siamo ok.

Ali
Ho letto che gli XFX vanno molto bene, me lo confermate?

Case
Tower che non sia appariscente esteticamente ma che abbia lo spazio necessario per mettere tutto.

Budget intorno 1000/1300.
 

Jarren

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
15,782
6,982
CPU
i5 3570
Dissipatore
Arctic Freezer 33
Scheda Madre
Asrock H61M-S
HDD
Western Digital Green 500GB + SSD Noua 500GB + 850 Evo 256GB
RAM
Corsair Vengeance 8GB DDR3 1600Mhz C9
GPU
MSI Ventus GTX 1660 Super
Audio
integrata nella mobo
Monitor
Samsung LS22SF350
PSU
Cooler Master Masterwatt 450w
Case
Fractal Design 1500
Net
Fibra wind 3 100/10
OS
Windows 10 64bit
Salve ragazzi,

vorrei un vostro parere sulla seguente configurazione destinata al game e non solo, ho bisogno di giocare bene, di poter far girare anche diversi sistemi virtualizzati e di fare editing abbastanza frequentemente:


CPU Intel ci7 4790k 4ghz
direi che ci sta tutta, se fosse solo per i giochi prenderei una i5 ma mi occorre più potenza quindi prendo i7

Mobo
MSI Z97 MPOWER Socket 1150 Intel Z97 DDR3 USB3 ATX
qui cominciano i primi dubbi, questa non ha eSata e non ha wifi integrato che però a me farebbe comodo.
La sorella maggiore, ovvero la Mpower Max ha wifi e eSata ma costa sui 220€ che mi sembrano troppi.
Consigliatemi voi un'alternativa magari sotto i 200€ oppure se conviene comprare una scheda wireless e rimanere sulla prima scheda.


RAM
Direi almeno 16GB per far girare 4 sistemi virtualizzati con 2GB di RAM dedicata ognuno, mi rimarrebbero ancora 8 GB quindi più che sufficienti.
Sarei orientato su gskill.

Video
Cosa mi consigliate per giocare bene senza svenarsi?
R9 290 oppure una GTX 970

HD:
Ho già due ssd + 2 hdd da 2 tera quindi siamo ok.

Ali
Ho letto che gli XFX vanno molto bene, me lo confermate?

Case
Tower che non sia appariscente esteticamente ma che abbia lo spazio necessario per mettere tutto.

Budget intorno 1000/1300.

Allora

Cpu: va bene i7 4790k
Mobo: Con Wifi integrato ci sarebbe la ASUS Z97 PRO (sui 180€)
Ram: Vanno bene le G.Skill Ripjaws
Scheda Video : GTX 970 4GB Custom (consiglio la Zotac)
Alimentatore: Gli XFX sono ottimi , quindi un XFX PRO 850w (volendo stare larghi , andrebbe bene anche il 650w se si vuole risparmiare)
Dissipatore : Corsair H110 (questo è se vuoi fare overclock pesante , se no va bene anche un Cooler Master Hyper 212 Evo)
Case: a me piace tantissimo l' Aerocool XPredator X3 (rigorosamente arancione) ;)
 
Ultima modifica:

duken

Utente Attivo
34
2
Anzitutto grazie per avermi risposto.

Allora
Mobo: Con Wifi integrato ci sarebbe la ASUS Z97 PRO (sui 180€)

Non sono un grande fan dell'asus, magari valuto l'acquisto di una scheda dedicata.

Allora
Alimentatore: Gli XFX sono ottimi , quindi un XFX PRO 850w (volendo stare larghi , andrebbe bene anche il 650w se si vuole risparmiare)
Pensavo al 650w perché quello da 850w mi sembra esagerato.


Allora
Case: a me piace tantissimo l' Aerocool XPredator X3 (rigorosamente arancione)
Questo modello a me non piace, cerco qualcosa con estetica minimale, classica. Quello che mi interessa di più però è che non abbia le viti posteriori ma gli sportellini ad incastro, che sia abbastanza capiente e che sia buono per la gestione dei cavi.

Sulle ram pensavo proprio a quelle.
 

BlackBrian14

Utente Attivo
265
88
CPU
i7 3770 3.4Ghz
Scheda Madre
Asus P8H77-VLE
HDD
Crucial MX200 SSD 500GB + Western Digital Green 1Tb
RAM
G.Skill RipjawsX 4GBx2 1600Mhz + HyperX Savage 4GBx2 1600Mhz
GPU
Asus GeForge GTX 760 DirectCU II OC
Monitor
Asus VS248H + Samsung S22B350 22'
PSU
Enermax Naxn 450w
Case
Aerocool X Warrior Blue
OS
Windows 7 64bit
Anzitutto grazie per avermi risposto.



Non sono un grande fan dell'asus, magari valuto l'acquisto di una scheda dedicata.


Pensavo al 650w perché quello da 850w mi sembra esagerato.



Questo modello a me non piace, cerco qualcosa con estetica minimale, classica. Quello che mi interessa di più però è che non abbia le viti posteriori ma gli sportellini ad incastro, che sia abbastanza capiente e che sia buono per la gestione dei cavi.

Sulle ram pensavo proprio a quelle.

Si l'alientatore direi decisamente da 650W. Di più sarebbe uno spreco.
Per il case guarda se ti soddisfa il Corsair Carbide 300R, ottimo per qualità/prezzo, ventilazione e cable management. Altrimenti in alternativa c'è la serie Obsidian sempre della corsair, ma costano un po' di più... Guardati ad esempio il Corsair Obsidian 450D.

Riguardo al resto:
-Hai intenzione di fare OC ? perché le G.Skill Ripjaws X ad esempio non sono Low Profile, e quindi o metti un AIO come l'H100i come proposto da ForzaNapoli, altrimenti molti dissipatori ad aria richiedono delle RAM Low Profile. Dipende da che scelta vuoi fare sulla tipologia di dissipatore. Ad esempio per andare sul sicuro potresti prendere le G.Skill Ares che sono Low Profile, sempre 16GB ovviamente.
-Per la scheda wireless, una qualsiasi scheda PCI va benissimo.
-GPU, se riesci a prendere una GTX970 penso sia meglio. Tutto dipende se ti rientra nel budget, però è più efficente, in particolare in fatto di consumi.

Spero di esserti stato di aiuto ^^
 

Jarren

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
15,782
6,982
CPU
i5 3570
Dissipatore
Arctic Freezer 33
Scheda Madre
Asrock H61M-S
HDD
Western Digital Green 500GB + SSD Noua 500GB + 850 Evo 256GB
RAM
Corsair Vengeance 8GB DDR3 1600Mhz C9
GPU
MSI Ventus GTX 1660 Super
Audio
integrata nella mobo
Monitor
Samsung LS22SF350
PSU
Cooler Master Masterwatt 450w
Case
Fractal Design 1500
Net
Fibra wind 3 100/10
OS
Windows 10 64bit
Anzitutto grazie per avermi risposto.



Non sono un grande fan dell'asus, magari valuto l'acquisto di una scheda dedicata.


Pensavo al 650w perché quello da 850w mi sembra esagerato.



Questo modello a me non piace, cerco qualcosa con estetica minimale, classica. Quello che mi interessa di più però è che non abbia le viti posteriori ma gli sportellini ad incastro, che sia abbastanza capiente e che sia buono per la gestione dei cavi.

Sulle ram pensavo proprio a quelle.

Ok , si in effetti l' alimentatore da 850w è esagerato , però l' avevo considerato per fare un futuro sli. Per il wifi credo ti convenga di prendere una scheda dedicata , anche perchè ultimamente neanche io sto sentendo buone cose su Asus..........
Per il case stile più classico ci sarebbe l' NZXT H440 , oltre ai Corsair consigliati da @BlackBrian14. ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: BlackBrian14

duken

Utente Attivo
34
2
Si l'alientatore direi decisamente da 650W. Di più sarebbe uno spreco.
Per il case guarda se ti soddisfa il Corsair Carbide 300R, ottimo per qualità/prezzo, ventilazione e cable management. Altrimenti in alternativa c'è la serie Obsidian sempre della corsair, ma costano un po' di più... Guardati ad esempio il Corsair Obsidian 450D.

Si stavo controllando proprio questa linea di case, direi che il 650D è quello che più si avvicina alle mie esigenze, manca della copertura sull'ali ma diciamo che può andare.

QUOTE=BlackBrian14;4305591]
-Hai intenzione di fare OC ? perché le G.Skill Ripjaws X ad esempio non sono Low Profile, e quindi o metti un AIO come l'H100i come proposto da ForzaNapoli, altrimenti molti dissipatori ad aria richiedono delle RAM Low Profile. Dipende da che scelta vuoi fare sulla tipologia di dissipatore. Ad esempio per andare sul sicuro potresti prendere le G.Skill Ares che sono Low Profile, sempre 16GB ovviamente.[/QUOTE]

Allora questo è un punto da chiarire, vorrei fare OC ma non estremo, pensavo ad un noctua NHD14 però a questo punto mi servono le low profile.
Ho dato una letta alle specifiche delle Ares e mi sembrano ottime, però ho notato anche le Extreme memory profile (1600, 8-8-8-24, 4Gbx4 AB) che mi sembrano decisamente buone, cosa ne pensi?[/QUOTE]

Per la GPU concordo.

- - - Updated - - -

Ok , si in effetti l' alimentatore da 850w è esagerato , però l' avevo considerato per fare un futuro sli. Per il wifi credo ti convenga di prendere una scheda dedicata , anche perchè ultimamente neanche io sto sentendo buone cose su Asus..........
Per il case stile più classico ci sarebbe l' NZXT H440 , oltre ai Corsair consigliati da @BlackBrian14. ;)


Allora prendo una dedicata, il case è carino lo tengo presente.
 

BlackBrian14

Utente Attivo
265
88
CPU
i7 3770 3.4Ghz
Scheda Madre
Asus P8H77-VLE
HDD
Crucial MX200 SSD 500GB + Western Digital Green 1Tb
RAM
G.Skill RipjawsX 4GBx2 1600Mhz + HyperX Savage 4GBx2 1600Mhz
GPU
Asus GeForge GTX 760 DirectCU II OC
Monitor
Asus VS248H + Samsung S22B350 22'
PSU
Enermax Naxn 450w
Case
Aerocool X Warrior Blue
OS
Windows 7 64bit
Si stavo controllando proprio questa linea di case, direi che il 650D è quello che più si avvicina alle mie esigenze, manca della copertura sull'ali ma diciamo che può andare.

QUOTE=BlackBrian14;4305591]
-Hai intenzione di fare OC ? perché le G.Skill Ripjaws X ad esempio non sono Low Profile, e quindi o metti un AIO come l'H100i come proposto da ForzaNapoli, altrimenti molti dissipatori ad aria richiedono delle RAM Low Profile. Dipende da che scelta vuoi fare sulla tipologia di dissipatore. Ad esempio per andare sul sicuro potresti prendere le G.Skill Ares che sono Low Profile, sempre 16GB ovviamente.

Allora questo è un punto da chiarire, vorrei fare OC ma non estremo, pensavo ad un noctua NHD14 però a questo punto mi servono le low profile.
Ho dato una letta alle specifiche delle Ares e mi sembrano ottime, però ho notato anche le Extreme memory profile (1600, 8-8-8-24, 4Gbx4 AB) che mi sembrano decisamente buone, cosa ne pensi?[/QUOTE]

Per la GPU concordo.

- - - Updated - - -




Allora prendo una dedicata, il case è carino lo tengo presente.[/QUOTE]
Dicendo Extreme memory profile mi dici poco xD quello non è un modello, ma è diciamo una funzione attivabile da bios per impostare una frequenza maggiore alle ram. Extreme memory profile = XMP
Comunque se stiamo sempre parlando delle Ares se vuoi fare OC medio prendile 1866Mhz può far comodo. Per farla semplice scegli o il modello blu o quello rosso, mi sembra (ma non ne sono certo) che quello giallo abbia delle latenze maggiori.
 

duken

Utente Attivo
34
2
Dicendo Extreme memory profile mi dici poco xD quello non è un modello, ma è diciamo una funzione attivabile da bios per impostare una frequenza maggiore alle ram. Extreme memory profile = XMP
Comunque se stiamo sempre parlando delle Ares se vuoi fare OC medio prendile 1866Mhz può far comodo. Per farla semplice scegli o il modello blu o quello rosso, mi sembra (ma non ne sono certo) che quello giallo abbia delle latenze maggiori.


Pensavo fosse chiaro che stessi parlando delle Ares, in particolare mi riferivo alle blue da 1600mhz con i timing che ti ho indicato, comunque quelle da 1866mhz blue mi sembrano ottime.
 

duken

Utente Attivo
34
2
Riepilogando farei così:

Intel ci7 4790k 4ghz

noctua NHD14

MSI Z97 MPOWER

g.skill ares 1866MHz blue 16 GB

gtx 970 4GB Gigabyte

Posseggo già 2 ssd.

XFX 650w Gold

Corsair Obsidian 650D

Avete qualche dubbio o consiglio sulla configurazione?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili