Consiglio su nas domestico senza grosse pretese

shaunwhite

Utente Attivo
476
15
CPU
Intel Q9550 3.2 Ghz (occato a 3.9 stabili)
Dissipatore
Zalman (non ricordo il modello)
Scheda Madre
DFI LANPARTY LP DK P45-T2RS
HDD
1 ssd 120 GB, 2 HD 500GB
RAM
Corsair DDR2 4 GB
GPU
Nvidia GTX 460 1 GB Gainward
Monitor
Samsung Syncmaster 2333HD FullHd
PSU
CORSAIR 650HXEU 14cm PLUG V2.x (80plus)
Case
Cooler master CM 690
OS
Windows 10 home edition 64 bit
Giorno ragazzi, scrivo per chiedervi informazioni in merito ad una Nas in quanto non ho mai seguito moltissimo questo mondo. Siccome sono stufo di avere carte e cartine che mi girano per la casa e in previsione della nuova casa che verrà tra un paio di annetti, ho deciso che voglio prendermi una Nas da mettere come hub principale per documenti e media server (perché nella nuova casa mi piacerebbe installare delle casse connesse per ogni stanza della casa). Quindi mi servirebbe una Nas a 2 bay, dove poi installerò 2 hard disk di capacità 3 terabyte e collegati in modo che uno sia la copia dell’altro (non ricordo quale raid è).

Voi quali mi consigliate? Tenete presente che sarebbe il mio primo vero Nas centralizzato.
 

Marco B.

Nuovo Utente
35
3
Ti posso consigliare il TS-230 di qnap
È molto semplice come Nas, con qualche funzione in più oltre a quella che chiedi.
Abbinaci 2 hd wd Red e sei apposto!

Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk
 

shaunwhite

Utente Attivo
476
15
CPU
Intel Q9550 3.2 Ghz (occato a 3.9 stabili)
Dissipatore
Zalman (non ricordo il modello)
Scheda Madre
DFI LANPARTY LP DK P45-T2RS
HDD
1 ssd 120 GB, 2 HD 500GB
RAM
Corsair DDR2 4 GB
GPU
Nvidia GTX 460 1 GB Gainward
Monitor
Samsung Syncmaster 2333HD FullHd
PSU
CORSAIR 650HXEU 14cm PLUG V2.x (80plus)
Case
Cooler master CM 690
OS
Windows 10 home edition 64 bit
Ti posso consigliare il TS-230 di qnap
È molto semplice come Nas, con qualche funzione in più oltre a quella che chiedi.
Abbinaci 2 hd wd Red e sei apposto!

Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk

Mhhh...interessante e tutto sommato anche ad un prezzo onesto. Stasera ci do un occhio con calma, grazie mille.
 

McAwesome

Nuovo Utente
70
12
Io ho appena preso un Terramaster F2-221 2Bay in offerta su Amazon a 200€.
DI listino costa 259 mi sembra, dovrebbe ritornare a breve su amazon.
Essendo un Intel com CPU e non un Realtek ha il supporto all'accelerazione hardware molto utile soprattutto con PLEX. Viene fornito con 2Gb di RAM e ne supporta fino a 6. Ha inoltre due LAN Gigabit e due Usb per HDD esterni.
Puoi equipararlo a un Synology DS218+ a parte il software che è più giovane.
A me arriverà giovedì con un WD RED PRO. E' il primo Terramster che compro poi ti saprò dire meglio.
 

shaunwhite

Utente Attivo
476
15
CPU
Intel Q9550 3.2 Ghz (occato a 3.9 stabili)
Dissipatore
Zalman (non ricordo il modello)
Scheda Madre
DFI LANPARTY LP DK P45-T2RS
HDD
1 ssd 120 GB, 2 HD 500GB
RAM
Corsair DDR2 4 GB
GPU
Nvidia GTX 460 1 GB Gainward
Monitor
Samsung Syncmaster 2333HD FullHd
PSU
CORSAIR 650HXEU 14cm PLUG V2.x (80plus)
Case
Cooler master CM 690
OS
Windows 10 home edition 64 bit
Io ho appena preso un Terramaster F2-221 2Bay in offerta su Amazon a 200€.
DI listino costa 259 mi sembra, dovrebbe ritornare a breve su amazon.
Essendo un Intel com CPU e non un Realtek ha il supporto all'accelerazione hardware molto utile soprattutto con PLEX. Viene fornito con 2Gb di RAM e ne supporta fino a 6. Ha inoltre due LAN Gigabit e due Usb per HDD esterni.
Puoi equipararlo a un Synology DS218+ a parte il software che è più giovane.
A me arriverà giovedì con un WD RED PRO. E' il primo Terramster che compro poi ti saprò dire meglio.

Si dai, tienimi informato che potrei essere interessato. Mi è venuto un cruccio stanotte però. Il mio pc supporta i protocolli raid e ha 4 o 5 baie per HD. Adesso l’ho equipaggiato con SSD principale da 256gb, ho un SSD da 128gb che lo uso come disco dove installare i programmi e poi ho 2 HD meccanici, uno da 500 giga vecchioto che lo uso come disco di backup di Windows e 1 da 1 terabyte dove ci metto sopra tutte le foto i video e i film che ho. Se riordinassi un po' le cose e prendessi 2 HD da 3 terabyte l’uno da metterli in raid 1 e tengo il disco da 1 terabyte come disco di backup del sistema e facendo così usassi il pc direttamente come NAS? Sarebbe una brutta idea? Tanto il pc che l’ho acceso molto spesso.
 

McAwesome

Nuovo Utente
70
12
La differenza sta in ciò che devi fare e nei consumi.
Un Nas non arriva ai consumi di un PC dove ci vogliono i 350- Watt.
Un Nas è utilizzato per (tra le altre cose che offre) centralizzare un dato, averlo sempre disponibile e sfruttare al massimo la rete.
Con il pc avresti rumori di ventole, consumi alti e dovresti accenderlo ogni qual volta avresti necessità di un file.
Se ci fai streaming video metteresti sotto sforzo processore etc portando a un usura ulteriore.
Poi dovresti cambiare gli hdd perché quelli desktop non sono fatti per essere accesi 24h/7gg
 

centoventicinque

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
7,438
3,199
CPU
Intel core I5 4950/ i5 3550
Dissipatore
coolermaster Mod Anonima sequestri
Scheda Madre
anonima sequestri/ p8z77le
HDD
crucial bx500 480GB+raid0 wd blue 500GB / 8Xwd red 2TB[9420I+4X seagate 2TB [intel] 2x850 pro 256GB
RAM
16GB ddr3 1600 / 16 GB ddr3 hyperx
GPU
gtx660TI 3GB / gtx 1080 TI
Audio
Azila
Monitor
40" 4k LG / asus 27"
PSU
cm masterwatt 650 / microstar 750W
Case
anonimo itek/rack 2U
OS
archlinux X68_66
Se ci fai streaming video metteresti sotto sforzo processore etc portando a un usura ulteriore.
Poi dovresti cambiare gli hdd perché quelli desktop non sono fatti per essere accesi 24h/7gg

ecco, che un chip si " usuri " non la avevo mai sentita.
gli hdd col nas devi comprarli comunque ...

io preferisco un pc dedicato , ci fai molte più cose
 

McAwesome

Nuovo Utente
70
12
ecco, che un chip si " usuri " non la avevo mai sentita.
gli hdd col nas devi comprarli comunque ...

io preferisco un pc dedicato , ci fai molte più cose
usura generale dei componenti. i nas sono fatti a posta per rimanere accessi 24h\7gg e consumare poco
se devo fare molte più cose non prendo un nas qualunque
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,804
9,176
Allora, un NAS dedicato se vuoi un apparato apposito tutto gestito e senza doverti sbattere è ovviamente la soluzione migliore.
Se vuoi fare solo archiviazione, prendi il synology DS220J, se vuoi anche fare transcode di video vai con il DS220+
Come dischi puoi mettere un singolo hard disk e poi un disco usb per backup o già due dischi interni per raid 1 e comunque disco usb per backup (raid non è backup).
Dischi sata Seagate Ironwolf
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!