DOMANDA Consiglio su Libri per programmazione informatica

Fabio Attardo

Nuovo Utente
33
1
CPU
Intel Core i7-4790S
Dissipatore
Dissipatore stock HP
Scheda Madre
Hp Memphis 2
HDD
Seagate 1Tb
RAM
16Gb DDR3 (8Gb Samsung (stock) + 8Gb Kingston Savage)
GPU
AMD Radeon R7 240
Audio
Logitech Z623
Monitor
LG 22 pollici Full HD
PSU
Stock 180W
Case
HP Stock
OS
Windows 10 Home
Ciao a tutti!
Avrei voglia di espandere le mie conoscenze sulla programmazione ma non saprei assolutamente quali libri prendere per approfondire. Ero interessato sia al Javascript, C, ecc... (anche per Android) che ai linguaggi web (Html, Php e MySQL in generale). A parte il C e l'Html (che ho visto non molto nel dettaglio, specie per quanto riguarda il secondo) non ho avuto occasione di imparare altri linguaggi e per questo volevo chiedere se qualcuno, più esperto di me, potesse consigliarmi qualche buona guida.

Unica cosa, per l'acquisto preferirei che il sito web accettasse il bonus cultura, dato che ne sono in possesso.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,668
11,452
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
La tua è la classica non-domanda,
dimentichi specificare che cosa vorresti provare a fare con la programmazione: giochi? database? siti web? app per smartphone (Android o iOS)?
 

Fabio Attardo

Nuovo Utente
33
1
CPU
Intel Core i7-4790S
Dissipatore
Dissipatore stock HP
Scheda Madre
Hp Memphis 2
HDD
Seagate 1Tb
RAM
16Gb DDR3 (8Gb Samsung (stock) + 8Gb Kingston Savage)
GPU
AMD Radeon R7 240
Audio
Logitech Z623
Monitor
LG 22 pollici Full HD
PSU
Stock 180W
Case
HP Stock
OS
Windows 10 Home
Diciamo che il mio principale interesse é rivolto allo sviluppo di applicazioni per smartphone. L'altro mio interesse sarebbe nella costruzione di siti web completi (per ora mi sono affidato solo a piattaforme come Wix che di fatto limitano di molto le possibilità).

Spero di essere stato un po' piú chiaro ora, altrimenti non so esprimermi ahah
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Sinceramente, in questo campo starei lontano da "libri", che sono obsoleti il momento che escono, a meno che siano generici di un linguaggio che "dura" nel tempo (tipo appunto il C). Non è il caso di programmazione per smartphone, in quanto al momento le due piattaforme che "tirano" sono Android e iOS, che cambiano a velocità impressionante (Google ha già annunciato un nuovo linguaggio di scelta per app Android).

Se hai una conoscenza del C, io ti consiglierei passare a studiare Java, che è molto più semplice ma ne mantiene la stessa struttura (e quasi la stessa grammatica). Trovi in rete compilatori ed editori gratuiti per tutte le piattaforme, e tutti i tutorial che vuoi (ovvio c'è molto di più in lingua inglese).

Una volta imparato Java poi potrai facilmente passare a linguaggi specifici per piattaforme smartphone, ma preparati, cambiano tantissimo nel tempo, quella che impari adesso potrà essere superata il prossimo anno. Questo è quello che i programmatori devono imparare: mai avere paura di imparare un nuovo linguaggio ed essere pronti al cambio. Ecco perché è bene impararne uno subito e bene, un linguaggio "solido" (tipo il C e i suoi dialetti), e quando dico "bene" intendo essere capaci di scrivere una applicazione complessa, non il classico "hello world". Ti assicuro che dopo averne imparato uno, imparare gli altri è facilissimo.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili