Consiglio su lettore musicale di qualità

cormonauta

Utente Attivo
64
1
CPU
Intel Core i7 3.07ghz
Scheda Madre
Asus Sabertooth x58
HDD
2 TB
RAM
12 Gb
GPU
Nvidia Gtx 580
Audio
TASCAM US100
Monitor
Philips 234CL
PSU
Corsair TX750M
Case
Thermaltake
OS
Windows 7
Salve a tutti
Vi scrivo per chiedervi un consiglio sull'acquisto di un lettore mp3 che soddisfi determinate caratteristiche.

-Capacità 16/32 gigabytes
-Possibilità di espansione tramite SD
-Ottima qualità audio
-Lunga durata della batteria
-Velocità del sistema operativo/firmware (Quando l'interfaccia è lenta mi innervosisco :vv:)
-Buona assistenza da parte del produttore
-Chassis resistente e ben fatto (non bado al design, quanto alla fattura)
-Prezzo non superiore ai 180€

Ovviamente il mio primo pensiero è stato subito l'iPod nano, che risponde a praticamente tutte le esigenze, se non per il fatto che non esiste una versione superiore a 16gb, e come sappiamo, non supporta le SD.

Informandomi su internet, ho trovato alcune alternative alla Apple, ho visto infatti un interessante apparecchio prodotto dalla COWON, l'iAudio 9+, che nonostante anch'esso non supporti le memorie esterne, avendo un rapporto q/p migliore dell'Ipod, mi consentirebbe di acquistare la versione 32 Gb ad un prezzo minore rispetto all'ipod nano 16gb!! :party:

Qui entra in ballo un fattore totalmente diverso: l'assistenza. So che l'assistenza Apple è molto buona, e non fa mancare niente, non credo che lo stesso si possa dire per la Cowon :grat:.

Voi cosa ne sapete su questa Cowon? Conviene spendere soldi per uno dei loro lettori, o conviene buttarsi sul sicuro, comprando un iPod?
Se inoltre conoscete ALTRE valide alternative alla Apple, fatevi avanti!!

Grazie a tutti!
 

StarTek

Utente Attivo
276
36
L'assistenza Cowon è inesistente,lo so per esperienza diretta.
Con lettori come FiiO e iBasso... Cowon non ha più motivo di esistere.
 

Mark01

Nuovo Utente
51
2
ciao a tutti, mi inserisco nella discussione per evitare di aprire una nuova discussione visto che siamo in argomento.
Sono anche io interessato ad un lettore di qualità, ero indeciso se andare di Ibasso dx 50 oppure FiiO X3, leggevo che dall'uscita cuffia il dx 50 è superiore, dalla line out si equivalgono, a favore dell'X3 abbiamo un ampli cuffia e per me più importante un DAC usb asincrono, io utilizzerei al 50% l'out cuffia ed al 50 il line out, non ho capito se la funzione gapless funziona bene in ambedue i lettori o solamente sul dx 50, se qualcuno ha mi può chiarire sarei molto grato...quale cuffia iem si adatta meglio all'X3?
 

neurone3

Utente Attivo
1,002
126
CPU
Intel Core i5 4670k @4.5Ghz | i7 4700HQ
Scheda Madre
Msi GD-65 z87 Gaming
HDD
SSD Kingston V300 120gb | 750GB 7200rpm
RAM
G.skil ripjaws 8GB 1600Mhz | 16GB 1600Mhz
GPU
evga GTX770 Classified 4gb ACX cooler | Gtx 880M
Audio
Main Default
Monitor
LG Buffissimo da spendere poco 21.5" LED FHD | 17.3" FHD
PSU
Seasonic P660W 80+ Platinum
Case
Corsair obsidian 650D | Asus rog G750JZ
OS
Windows 7 Ultimate x64 | Windows 8.1 Pro x64
ma gli smartphone vi fanno schifo?
 

Mark01

Nuovo Utente
51
2
dicono che alcuni smartphone se la cavano, ma noi vogliamo un lettore portatile che collegato ad un ampli non sia da meno di un lettore Cd..., che legga i flac e wav ad alta risoluzione, per alcuni è indispensabile ampli cuffia, come quello dell'x3 che pilota quasi tutte le cuffie di alta qualità, dicono che questo x3 sia troppo colorato sull'uscita cuffia ma che intervenendo con l'equalizzatore si risolve mi confermate questa cosa?
 
Ultima modifica:

StarTek

Utente Attivo
276
36
Mah guarda,io posso risponderti solo riguardo al FiiO X3 perché è quello che ho.
Ha un suono piuttosto caldo,in flat si abbina molto bene con auricolari dalla resa neutra.
L'equalizzatore qualcosa fa ma puoi regolare solo gli alti e i bassi.
L'iBasso DX50 da quello che so ha un suono più bilanciato e meno caldo del FiiO,con un separazione degli strumenti migliore.Qualcuno preferisce l'X3 per i bassi e qualcuno l'X50 per la sua trasparenza.Come sempre dipende dai gusti.Generalmente dicono che l'iBasso suoni un po' meglio.
Il Gapless dà qualche rogna su entrambe a quanto pare,probabilmente risolveranno con i prossimi firmware.Io personalmente non uso quella funzione.
Un'altra differenza tra i due è che il FiiO X3 puoi usarlo anche come DAC,l'iBasso DX50 no.E poi c'è la potenza,il FiiO X3 è sicuramente più potente del DX50.


Questa è la potenza in uscita del FiiO X3:


540 mW 16Ω
270 mW 32Ω
30 mW 300Ω
 

Mark01

Nuovo Utente
51
2
grazie Stark, pari pari al mio pensiero, ho visto una offerta dove lo propongono in accoppiata con Dunu DN - 1000 triple ybrid earphone, ci può essere un abbinamento migliore in considerazione delle caratteristiche audio che dicevi prima, cioè cuffie molto dettagliate sui medio-alti....non ho ancora acquistato perchè attendevo l' X 5, ma credo che alla fine venga troppo, anche l'ultimo Sony è interessante, ma anche quì arriviamo a cifre spropositate, il rapporto qualità-funzioni-prezzo dell'X3 penso sia imbattibile.
 

StarTek

Utente Attivo
276
36
Parli del Sony ZX1? Bello indubbiamente e sicuramente magnifico suono ma il prezzo assurdo e la potenza di 15 mW... Meglio comunque del Calyx M,costoso quanto il Sony ma troppe pecche lato hardware.
L'offerta di cui parli l'ho vista,è quella da €293?Considerando che ci sono le DUNU-1000 di cui si parla molto bene alla fine non è male.Io sto aspettando che arrivino le DUNU TRIDENT,le ho prese perché erano in offerta a €16,non mi aspetto miracoli ma sono curioso di sentire la timbrica DUNU e vedere la tanto osannata qualità costruttiva di questa marca.
293 euro non sono pochi comunque,l'X3 ha molta potenza e suona molto bene (niente a che vedere con i vari Sansa per intenderci,ma costa anche 5-6 volte di più) però non lo trovo eccezionale.
Probabilmente l'X5 avrà un prezzo che oscillerà tra i 300 e i 350 euro,non sono pochi ma le differenze con l'X3 e il DX50 dovrebbero essere piuttosto marcate.Il suono sarà meno caldo dell'X3 ma sicuramente più dettagliato grazie al DAC di fascia superiore (ES9018),leggermente più potente,doppio slot micro SDXC e probabilmente anche l'equalizzatore parametrico.Secondo me,dovendo investire una cifra importante,varrebbe la pena sentire le prime recensioni sull'X5.A breve ci sarà anche l'iBasso DX90 ma il prezzo sale a 400-500 euro.Se l'X5 rimarrà entro i 300-350 euro un pensiero ce lo farò anche io,ad un prezzo più alto no,sforare quella cifra per un lettore portatile per me non ne vale la pena,preferisco migliorare l'attrezzatura domestica IMHO.
Non so,qualunque cosa decidi...in bocca al lupo!:ok:
StarTek e il suo Enterprise si eclissano per un po',a presto.
 
Ultima modifica:

Mark01

Nuovo Utente
51
2
oramai sono quasi due mesi che sono li li per ordinare poi per qualche motivo rimando, dopo aver letto questo tuo ultimo post rimanderò ulteriormente, per ora avevo stanziato 300 €, per avere notizie certe sull'X5 passeranno un mese o due e quindi qualche centone lo parcheggerò per questo benedetto lettore, se il sony ZX1 aveva DAC e ampli cuffia avrei fatto la pazzia ma per quello che offre non ne vale la pena, addirittura sembra non abbia memoria espandibile.., io mi sto organizzando con una micro sd ogni genere musicale per cui l'espandibilità è punto fermo

- - - Updated - - -

di questo passo non rimarrà spazio per i dap di fascia media, la cinese VIVO sta per lanciare lo smartphone VIVO Xplay 3S L'audio è curato da una coppia di chip, il DAC asincrono ES9018 di ESS Technology e l'amplificatore Texas Instruments OPA2604, quindi un apparecchio completo, molto interessante...
 

StarTek

Utente Attivo
276
36
Nonostante non sia un lettore puro ma uno smartphone ha delle caratteristiche interessanti,bisogna vedere come è ottimizzato.
 

Mark01

Nuovo Utente
51
2
si sono proprio curioso di provarlo, se mio figlio si impegna a scuola in aprile potrei prenderglielo per il suo compleanno...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!