Consiglio su impostazione router!

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Giovy83

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
38
:boh: Salve ho l'infostrada tuttoincluso e utilizzo da qualche giorno il modem Zyxel 660Hw,volevo sapere come mi consigliate impostare la voce Encapsulation:meglio in PPPoA o in PPPoE?Che cambia tra i due?Nn so come impostarle xkè ho notato che funziona in tutte e due i modi!Grazie anticipatamente per le risposte! :boh:

Giovy83 ha detto:
:boh: Salve ho l'infostrada tuttoincluso e utilizzo da qualche giorno il modem Zyxel 660Hw,volevo sapere come mi consigliate impostare la voce Encapsulation:meglio in PPPoA o in PPPoE?Che cambia tra i due?Nn so come impostarle xkè ho notato che funziona in tutte e due i modi!Grazie anticipatamente per le risposte! :boh:

L' "encapsulation di pende dal Provider .... ultimamente è un parametro che si configura automaticamente ...
Agli effetti pratici i due protocolli danno risultati perfettamente identici ...
Utilizza il PPPoE .... nato specificatamente per Router e Modem Ethernet ... :ok:

Ciao fragolino,grazie mille per la risposta!Un'altra cosa ma come DNS primario e secondario devo utilizzare quelli forniti dal mio provider?Perchè io prima utilizzavo il 151.99.125.1 che non è quello di libero;adesso utilizzo quelli forniti da libero ma il segnale cade in continuazione!

Scusate ma legendo a cosa serve l'indirizzo dns ho detto una c*****a dicendo che il segnale cade per colpa sua :cav: !Cmq voi quale indirizzo dns mi consigliate?Io utilizzo l'indirizzo 151.99.125.1 che mi è stato consigliato da un mio amico molto esperto in questo campo che lavora come tecnico per la telecom!

Quel dns che hai scritto tu è per connessioni Telecom. Tu hai detto che usi infostrada, quindi prova questi:

Infostrada
193.70.192.100
195.210.91.100
193.70.192.25
193.70.152.25

Se si utilizza un Router il DNS può essere ( meglio ) quello del router stesso ... :lol: :lol: :lol:
Esempio : Router ... IP 192.168.1.1 ... Gateway e DNS da inserire sul/sui PC 192.168.1.1 ... oppure i DNS forniti dal Provider ... ;)
Se usi Telecom e metti come DNS quelli di Libero ( o viceversa ) funzionano perfettamente ... ;)
quindi la risposta alla tua ultima domanda è si ... puoi usare come DNS quello di Telecom qualsiasi sia il provider che ti fornisce il servizio ...

Fragolino ha detto:
Se si utilizza un Router il DNS può essere ( meglio ) quello del router stesso ... :lol: :lol: :lol:
Esempio : Router ... IP 192.168.1.1 ... Gateway e DNS da inserire sul/sui PC 192.168.1.1 ... oppure i DNS forniti dal Provider ... ;)
Se usi Telecom e metti come DNS quelli di Libero ( o viceversa ) funzionano perfettamente ... ;)
quindi la risposta alla tua ultima domanda è si ... puoi usare come DNS quello di Telecom qualsiasi sia il provider che ti fornisce il servizio ...
Ok grazie 1000;quindi siccome il mio router ha indirizzo ip 192.168.1.1 dovrei mettere come indirizzo dns 192.168.1.1?Ma ne sei sicuro?Funziona?Ma xkè un router può fare da dns?La cosa non è che mi convince molto,mi puoi spiegare meglio come potrebbe funzionare? :boh:

Giovy83 ha detto:
Ok grazie 1000;quindi siccome il mio router ha indirizzo ip 192.168.1.1 dovrei mettere come indirizzo dns 192.168.1.1?Ma ne sei sicuro?Funziona?Ma xkè un router può fare da dns?La cosa non è che mi convince molto,mi puoi spiegare meglio come potrebbe funzionare? :boh:

Un Router ( solo se un vero Router ) può fare da DNS perchè ...
server DNS e Router sono in grado di svolgere lo stesso compito ... questo è il perchè !!!
Non ti convince ??? Non ci credi ??? Fai come San Tommaso ... Prova e vedrai che funziona ... :lol:
Io in tutte le piccole reti di piccole aziende che ho installato uso proprio sempre come DNS l' IP del Router ... :ok:

Io mica nn ci credo!Il problema è che mi sembra strano xkè io sò che un dns serve per associare ad un indirizzo ip un indirizzo normale tipo www.google.it o viceversa (per esempio l'ip 64.233.167.99 corrisponde all'indirizzo www.google.it) e è possibile che il mio router (Zyxel 660 Hw) abbia un tale database?Oppure il mio router ha un tale database ed io nn lo so?Fragolino non è per prenderti in giro ma è per capirci meglio!Saluti Giovanni

Il router quando si collega al provider ad esempio in DHCP client, si configura in automatico con i DNS del provider. Quando sul tuo computer imposti come server DNS il tuo router, lui fa da "ponte" per il servizio DNS.

Anche io a casa uso la configurazione descritta da Fragolino.

Un'altra cosa: devi impostare anche il Gateway sul tuo PC con l'IP del router.

Ciao!

Ok, ma state parlando dei settings TCP/IP sotto Windows.

Forse Giovy83 si riferiva piu' che altro ai settings del menu di configurazione del router.
Per esempio si possono spesso settare voci di questo tipo:
"Use automatic DNS from provider" oppure "Force router to use manual DNS". Nel primo caso il router prende un DNS assegnato automaticamente, nell'altro lo si assegna manualmente.

Personalmente io imposto il DNS manuale nel menu del router e poi sotto Windows utilizzo l'IP del router stesso come DNS.

Va da se' che se nel menu del router impostassi come DNS manuale l'IP del router non funzionerebbe nulla.

No Excalibur mi riferivo ai settings TCP/IP sotto Windows!Quindi sicuro che nn crea problemi mettere come dns l'indirizzo ip del router?Aspetto una vostra risposta e poi cambio l'impostazione!Cmq K.I. già l'avevo impostato come Gateway l'indirizzo ip del router!

Un'altra cosa:siccome uso pure il collegamento WiFi come protezione per evitare di agganciarsi alla mia rete utilizzo l'indirizzo Mac del mio portatile e di quello di un mio amico;è sicuro come metodo?Ho provato senza inserire il mac del portatile ed effettivamente non si riusciva a connettere alla mia rete WiFi!Voi che mi consigliate?

SI, metti tranquillamente l'Ip del router al DNS.

Il controllo MAC non basta, imposta anche il WEP a 128 bit (prima sul router mi raccomando :) ).

i MAC si possono clonare ;)

Ciao!

K.I. lo sapevo che i mac si possono clonare!Ma come fanno a sapere quello dei pc autorizzati da me!C'è un metodo per averli oltre al comando che si fa in "Prompt dei comandi"?Nel senso si può avere sto indirizzo senza avere il pc tra le mani?E poi nn l'ho attivata la protezione WEP a 128 bit xkè mi hanno detto che rallenta la trasmissione dati!Ke mi consigli?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro