Consiglio su impianto hifi per pc

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

DeltaCobra

Utente Attivo
194
0
CPU
Intel q9550 @3600mhz
Scheda Madre
Msi P45 Platinum
HDD
Seagate Barracuda 500gb 2x74gb raptor raid 0
RAM
Corsair Dominator cl5 8500 5-5-5-15
GPU
Asus Geforce 8800gtx 768mb
Monitor
Asus VH222 @1920x1080
PSU
Enermax Liberty 720w
Case
Thermaltake Armor Modding
OS
Windows 7 ultimate
Salve a tutti,
Sto cercando di costruire un impianto hifi per pc e vorrei qualche consiglio. Sono in questo contesto:
  1. Dimensione della stanza 10 - 15 metri quadrati circa
  2. Distanza delle casse tra loro circa 80cm
  3. Distanza delle casse dal muro circa 10cm
Vorrei qualcosa di qualità che in funzione del mio ambiente non mi faccia sprecare soldi inutili. Se riuscite fatemi qualche proposta in funzione a diverse fasce di prezzo così potrò valutare in un contesto più ampio le varie soluzioni.
Mi servirebbe una scheda audio dedicata pensavo ad una asus xonar essence stx 2 oppure un dac esterno con amplificatore cuffie: ditemi voi qual è meglio (come cuffie ho delle shure srh880). Poi mi servirebbero dei diffusori da scrivania: se attivi non serve l'amplificatore, se sono passivi bisognerebbe valutare anche l'amplificatore...comunque vedete voi sono nelle vostre mani.

Grazie in anticipo per la disponibilità.
A presto
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Il thread su TForum è partito per la tangente. :asd: Un po' mi spiace, ma se leggi la mia risposta all'utente giucam61 vedrai che non sopporto chi si mette a giocare con i soldi degli altri. Tu sei andato su quel forum confidando di trovare persone preparate in grado di aiutarti, purtroppo basta veramente un minimo di esperienza per capire le stupidaggini che ti sono state suggerite. Nel momento in cui ti saresti reso conto che 400€ di pre assieme a 450€ di monitor sono una stronzata (Saga + Focal Alpha 50), che spendere il doppio per l'amplificatore rispetto ai diffusori non va affatto bene (Marantz PM6006 + Wharfedale DIamond 220) o peggio ancora, che un 6,5", per giunta dalla voce "bassosa", a meno di 1m è praticamente inascoltabile (Denon PMA-520AE + Monitor Audio Bronze 2), esattamente tra quei due "gentiluomini" chi si sarebbe preso l'impegno di rimborsarti dei tuoi soldi? :) Io dico nessuno.
Tra quelli che ti hanno risposto successivamente puoi tranquillamente fidarti di potowatax, lello64 e natale55, non perché la pensino come me, tutt'altro, è facile che tutti insieme diamo risposte diametralmente opposte (nell'audio esistono sempre più soluzioni allo stesso problema), ma sono persone con la testa sulle spalle e che sicuramente non ti consigliano porcate.


Tornando a noi, sull'altro forum mi è sembrato di capire che avessi già l'Essence STX2, se si sfruttala, non ha senso buttarla, in caso contrario vediamo le alternative.
Per il tipo di utilizzo per me dovresti andare di monitor attivi, considera un impianto passivo solo nel caso è tua intenzione un giorno sfruttare un posizionamento più adatto ad un impianto HiFi, ovvero stand, maggiore distanza del punto d'ascolto, tra i diffusori, dal muro posteriore e così via.

Intanto ti butto giù 3 configurazioni in 3 differenti fasce di prezzo, ma nota bene, se con la più economica volendo ti potresti "permettere" di acquistare alla cieca, al salire del prezzo faresti bene, per non dire che è fondamentale, andare in negozio e decidere in base ai tuoi gusti.

Per la fascia economica sai già che propendo per le JBL LSR305, lascia perdere quello che dicono le due capre nell'altro forum, cercati qualche recensione e dimmi se non ho ragione.
Se può tornarti utile, qua trovi una recensione fatta bene:
http://noaudiophile.com/JBL_LSR305/
E qua la reazione di due utenti che le hanno prese dietro mio consiglio, non mi sembrano esattamente dispiaciuti dell'acquisto effettuato:
https://www.tomshw.it/forum/threads/consigli-su-nuove-casse-per-pc.617803/page-2#post-6177581
https://www.tomshw.it/forum/threads/impianto-2-0-300-euro.652688/#post-6326087
Come DAC usa pure l'Essence STX2, mentre per il volume procurati lo Schiit SYS. Nel caso volessi una scheda esterna, ma non è strettamente necessario in questa fascia di prezzo, potresti andare di Schiit Modi 2 + Schiit Magni Uber, attenzione che il Magni sia Uber altrimenti ti mancherebbe l'uscita per le casse, oppure considera l'Objective2+ODAC Combo, anche qui aggiungi l'uscita RCA posteriore, è opzionale nel configuratore sul sito. Non metto l'Audioengine D1 perché è praticamente sullo stesso livello della STX2.
Come prezzo siamo tra i 330€ se prendi solo le JBL assieme allo Schiit SYS, per arrivare a circa 500€ se prendi le JBL assieme ad uno di quei due DAC.

Per la soluzione media ti direi di prendere uno delle due combo DAC/Amp di poc'anzi, mentre per le casse sarebbe opportuno che ti recassi in negozio per ascoltare e giudicare da te, considera che in questo campo i gusti sono sempre molto personali e non esiste un prodotto che sia in assoluto migliore degli altri. Come modelli potresti considerare le Adam F5, Yamaha HS5, Tannoy Reveal 502, Focal Alpha 50 (non era sbagliato il monitor in se, ma solo quello che ti è stato consigliato attorno), questi tanto per citare alcuni tra i più famosi, ma ce ne sono tanti altri. Come spesa siamo sui 220-250€ per DAC/Amp e tra i 300€ e i 500€ per i monitor.

Se invece volessi puntare ancora più in alto, potresti considerare un DAC/Amp di fascia superiore come il Teac UD-301 (ti servirà anche lo Schiit SYS), Arcam irDAC-II, Schiit Jotunheim (non ti dimenticare il modulo per il DAC) o il NAD D1050*, a cui accoppiare un paio di Genelec GThree, nel caso prendessi un DAC con sole uscite sbilanciate, oppure le Genelec 8030C se scegli un DAC con uscite bilanciate. Come budget siamo vicini alla cifra che ti eri prefissato sull'altro forum, si parla di 400-500€ per il DAC/Amp e di circa 1000€ per le Genelec.
Penso che non sia necessario dirlo, ma se già con la soluzione di fascia media sei caldamente invitato a recarti in negozio per ascoltare e decidere da te, in questo caso è assolutamente necessario farlo, sarebbe un grosso errore lasciare che sia qualcun'altro a decidere per te.

Mi sembra sia tutto, nel caso tu abbia domande o dubbi chiedi pure, siamo qua per questo. :)


*: tra i milioni di DAC/Amp non citati ci sarebbe anche il Chord Mojo che attualmente sta riscuotendo un buon successo, ma per collegare i diffusori dovresti usare un adattatore da jack 3,5mm a doppio RCA, soluzione di cui non sono un gran fan.
 
  • Mi piace
Reazioni: filoippo97

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Il thread su TForum è partito per la tangente. :asd: Un po' mi spiace, ma se leggi la mia risposta all'utente giucam61 vedrai che non sopporto chi si mette a giocare con i soldi degli altri. Tu sei andato su quel forum confidando di trovare persone preparate in grado di aiutarti, purtroppo basta veramente un minimo di esperienza per capire le stupidaggini che ti sono state suggerite. Nel momento in cui ti saresti reso conto che 400€ di pre assieme a 450€ di monitor sono una stronzata (Saga + Focal Alpha 50), che spendere il doppio per l'amplificatore rispetto ai diffusori non va affatto bene (Marantz PM6006 + Wharfedale DIamond 220) o peggio ancora, che un 6,5", per giunta dalla voce "bassosa", a meno di 1m è praticamente inascoltabile (Denon PMA-520AE + Monitor Audio Bronze 2), esattamente tra quei due "gentiluomini" chi si sarebbe preso l'impegno di rimborsarti dei tuoi soldi? :) Io dico nessuno.
Tra quelli che ti hanno risposto successivamente puoi tranquillamente fidarti di potowatax, lello64 e natale55, non perché la pensino come me, tutt'altro, è facile che tutti insieme diamo risposte diametralmente opposte (nell'audio esistono sempre più soluzioni allo stesso problema), ma sono persone con la testa sulle spalle e che sicuramente non ti consigliano porcate.


Tornando a noi, sull'altro forum mi è sembrato di capire che avessi già l'Essence STX2, se si sfruttala, non ha senso buttarla, in caso contrario vediamo le alternative.
Per il tipo di utilizzo per me dovresti andare di monitor attivi, considera un impianto passivo solo nel caso è tua intenzione un giorno sfruttare un posizionamento più adatto ad un impianto HiFi, ovvero stand, maggiore distanza del punto d'ascolto, tra i diffusori, dal muro posteriore e così via.

Intanto ti butto giù 3 configurazioni in 3 differenti fasce di prezzo, ma nota bene, se con la più economica volendo ti potresti "permettere" di acquistare alla cieca, al salire del prezzo faresti bene, per non dire che è fondamentale, andare in negozio e decidere in base ai tuoi gusti.

Per la fascia economica sai già che propendo per le JBL LSR305, lascia perdere quello che dicono le due capre nell'altro forum, cercati qualche recensione e dimmi se non ho ragione.
Se può tornarti utile, qua trovi una recensione fatta bene:
http://noaudiophile.com/JBL_LSR305/
E qua la reazione di due utenti che le hanno prese dietro mio consiglio, non mi sembrano esattamente dispiaciuti dell'acquisto effettuato:
https://www.tomshw.it/forum/threads/consigli-su-nuove-casse-per-pc.617803/page-2#post-6177581
https://www.tomshw.it/forum/threads/impianto-2-0-300-euro.652688/#post-6326087
Come DAC usa pure l'Essence STX2, mentre per il volume procurati lo Schiit SYS. Nel caso volessi una scheda esterna, ma non è strettamente necessario in questa fascia di prezzo, potresti andare di Schiit Modi 2 + Schiit Magni Uber, attenzione che il Magni sia Uber altrimenti ti mancherebbe l'uscita per le casse, oppure considera l'Objective2+ODAC Combo, anche qui aggiungi l'uscita RCA posteriore, è opzionale nel configuratore sul sito. Non metto l'Audioengine D1 perché è praticamente sullo stesso livello della STX2.
Come prezzo siamo tra i 330€ se prendi solo le JBL assieme allo Schiit SYS, per arrivare a circa 500€ se prendi le JBL assieme ad uno di quei due DAC.

Per la soluzione media ti direi di prendere uno delle due combo DAC/Amp di poc'anzi, mentre per le casse sarebbe opportuno che ti recassi in negozio per ascoltare e giudicare da te, considera che in questo campo i gusti sono sempre molto personali e non esiste un prodotto che sia in assoluto migliore degli altri. Come modelli potresti considerare le Adam F5, Yamaha HS5, Tannoy Reveal 502, Focal Alpha 50 (non era sbagliato il monitor in se, ma solo quello che ti è stato consigliato attorno), questi tanto per citare alcuni tra i più famosi, ma ce ne sono tanti altri. Come spesa siamo sui 220-250€ per DAC/Amp e tra i 300€ e i 500€ per i monitor.

Se invece volessi puntare ancora più in alto, potresti considerare un DAC/Amp di fascia superiore come il Teac UD-301 (ti servirà anche lo Schiit SYS), Arcam irDAC-II, Schiit Jotunheim (non ti dimenticare il modulo per il DAC) o il NAD D1050*, a cui accoppiare un paio di Genelec GThree, nel caso prendessi un DAC con sole uscite sbilanciate, oppure le Genelec 8030C se scegli un DAC con uscite bilanciate. Come budget siamo vicini alla cifra che ti eri prefissato sull'altro forum, si parla di 400-500€ per il DAC/Amp e di circa 1000€ per le Genelec.
Penso che non sia necessario dirlo, ma se già con la soluzione di fascia media sei caldamente invitato a recarti in negozio per ascoltare e decidere da te, in questo caso è assolutamente necessario farlo, sarebbe un grosso errore lasciare che sia qualcun'altro a decidere per te.

Mi sembra sia tutto, nel caso tu abbia domande o dubbi chiedi pure, siamo qua per questo. :)


*: tra i milioni di DAC/Amp non citati ci sarebbe anche il Chord Mojo che attualmente sta riscuotendo un buon successo, ma per collegare i diffusori dovresti usare un adattatore da jack 3,5mm a doppio RCA, soluzione di cui non sono un gran fan.
concordo, ma non capisco perché per l'UD-301 dovrebbe prendere il SYS :)
Il teac ha giá un preamplificatore analogico montato all'interno che volendo puó controllare il livello di uscita sia degli RCA che degli XLR.
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Il Teac UD-301 nel pannello posteriore riporta Line Out, la differenza col Pre Out è l'assenza, nel primo, o la presenza, nel secondo, del controllo del volume. Se sei sicuro che l'UD-301 può controllare il volume delle uscite posteriori tanto meglio, magari è stata una svista o una interpretazione allegra, in ogni caso il SYS si può sempre prendere in seguito se necessario.
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Il Teac UD-301 nel pannello posteriore riporta Line Out, la differenza col Pre Out è l'assenza, nel primo, o la presenza, nel secondo, del controllo del volume. Se sei sicuro che l'UD-301 può controllare il volume delle uscite posteriori tanto meglio, magari è stata una svista o una interpretazione allegra, in ogni caso il SYS si può sempre prendere in seguito se necessario.
sicuro al 100% guarda:
ud-301_3-800x600.jpg
come vedi affianco all'uscita XLR sinistra c'é uno slider che permette di selezionare tra tre livelli di uscita, FIX, VARIABLE e OFF. Come riportato anche nel manuale d'istruzioni a pagina 23: http://www.teac.com/content/downloads/products/915/ud-301_om_ginlsv_va.pdf é possibile usare la manopola volume per regolare il volume sull'uscita analogica quando impostato su VARIABLE :)
 
  • Mi piace
Reazioni: Kha-Jinn

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Ah comunque edit: l'unica differenza tra la modalitá FIX e VARI, oltre al fatto che é possibile usare il preamp, é che ovviamente in modalitá variabile non é possibile far andare contemporaneamente cuffie e uscite, visto che il preamp é uno solo. In modalitá fix invece é possibile far uscire l'audio in contemporanea da cuffie e diffusori.
 
  • Mi piace
Reazioni: Kha-Jinn

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Ok, buono a sapersi, strano abbiano scritto Line Out allora.
é una dicitura che va di moda :asd: Molti produttori non indicano quasi mai pre out, pertanto devi andare a sfogliare i vari manuali d'istruzioni per sapere se offre anche questa modalitá, alcuni scrivono addirittura solo OUT e basta :asd: Forse é presente solo sui sintoamp e sugli amp per diffusori con dac integrato.
La mia idea é che lo fanno perché comunque é un'uscita di linea e non di potenza, usano quindi line in alternativa a pre :sisi:
 
  • Mi piace
Reazioni: Kha-Jinn

DeltaCobra

Utente Attivo
194
0
CPU
Intel q9550 @3600mhz
Scheda Madre
Msi P45 Platinum
HDD
Seagate Barracuda 500gb 2x74gb raptor raid 0
RAM
Corsair Dominator cl5 8500 5-5-5-15
GPU
Asus Geforce 8800gtx 768mb
Monitor
Asus VH222 @1920x1080
PSU
Enermax Liberty 720w
Case
Thermaltake Armor Modding
OS
Windows 7 ultimate
Molto bene. Grazie per tutti i consigli siete stati gentilissimi...effettivamente dall'altra parte sono stati un po' confusionari e sicuramente non mi hanno aiutato a scegliere al meglio...comunque allora io opterei per la fascia media:
  1. DAC/AMP 200-250 euro qual'è la miglior combo in quella fascia di prezzo?
  2. Casse 300-500 euro: sicuramente è meglio andare ad ascoltare in negozio niente che dire, il problema è che nella mia zona non ho assolutamente idea di dove potrei andare e una volta magari trovato il negozio non è neanche detto che ci siano tutti i modelli da voi citati, quindi non saprei come fare...
Fatemi sapere e ancora grazie!
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Le due combo Schiit Modi 2 + Magni 2 Uber e JDS Objective 2 + ODAC per me sono equivalenti, sono entrambi ottimi prodotti e le tue cuffie sono facili da pilotare. Al massimo darei la preferenza alla combo Schiit nel caso tu scegliessi anche il Modi 2 in versione Uber, per il maggior numero di ingressi digitali.

Per le casse cerca qualche negozio di pro audio nella tua zona, se ti serve aiuto scrivi nel thread oppure in privato di dove sei che vediamo cosa c'è in zona. Sul fatto che non troverai tutti i modelli non è un vero problema, considera che ne troverai anche altri non in elenco e dopo un numero sufficiente di ascolti in quella fascia di prezzo è facile che troverai il modello che farà scattare la scintilla, una caratteristica dei monitor da studio è avere un gran rapporto qualità/prezzo.
 

DeltaCobra

Utente Attivo
194
0
CPU
Intel q9550 @3600mhz
Scheda Madre
Msi P45 Platinum
HDD
Seagate Barracuda 500gb 2x74gb raptor raid 0
RAM
Corsair Dominator cl5 8500 5-5-5-15
GPU
Asus Geforce 8800gtx 768mb
Monitor
Asus VH222 @1920x1080
PSU
Enermax Liberty 720w
Case
Thermaltake Armor Modding
OS
Windows 7 ultimate
Allora voto per là combo schiit perché ho bisogno di più ingressi! Adesso resta da vedere le casse giuste!
 

DeltaCobra

Utente Attivo
194
0
CPU
Intel q9550 @3600mhz
Scheda Madre
Msi P45 Platinum
HDD
Seagate Barracuda 500gb 2x74gb raptor raid 0
RAM
Corsair Dominator cl5 8500 5-5-5-15
GPU
Asus Geforce 8800gtx 768mb
Monitor
Asus VH222 @1920x1080
PSU
Enermax Liberty 720w
Case
Thermaltake Armor Modding
OS
Windows 7 ultimate

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Conoscete per caso un negozio nella zona La Spezia dove poter provare le casse da voi consigliate?
Grazie!


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
Io che sono di Sestri levante mi rifornisco da VideonHiFi a Genova, é il negozio piú fornito della liguria, oltre ad essere distributore ufficiale di una marea di marchi :sisi: Al massimo chiamali prima di fare il viaggio per sapere se tengono quel che ti serve :sisi:
 

DeltaCobra

Utente Attivo
194
0
CPU
Intel q9550 @3600mhz
Scheda Madre
Msi P45 Platinum
HDD
Seagate Barracuda 500gb 2x74gb raptor raid 0
RAM
Corsair Dominator cl5 8500 5-5-5-15
GPU
Asus Geforce 8800gtx 768mb
Monitor
Asus VH222 @1920x1080
PSU
Enermax Liberty 720w
Case
Thermaltake Armor Modding
OS
Windows 7 ultimate
Si per forza! Disto circa 100km


Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili