DOMANDA Consiglio su impianto audio passivo per esterno

EvilRob

Utente Attivo
54
3
Salve a tutti, chiedo consiglio per un impianto audio passivo composto da amplificatore e 4 casse, non cerco un audio super cristallino ma una qualità generale accettabile, le casse le vorrei da almeno 100w ciascuna ed ovviamente un ampli adatto a tale scopo.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,283
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Salve a tutti, chiedo consiglio per un impianto audio passivo composto da amplificatore e 4 casse, non cerco un audio super cristallino ma una qualità generale accettabile, le casse le vorrei da almeno 100w ciascuna ed ovviamente un ampli adatto a tale scopo.
Impianto audio per esterno con 100W ci fai poco se all'aperto senza spazio circoscritto. Cosa devi fare?
 

EvilRob

Utente Attivo
54
3
Impianto audio per esterno con 100W ci fai poco se all'aperto senza spazio circoscritto. Cosa devi fare?
Grazie per la risposta, l'impianto serve per dare la musica sotto un porticato (2 casse), e musica all'interno di una sala ristorante (le altre 2 casse) il tutto veicolato da un unico amplificatore.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,283
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Grazie per la risposta, l'impianto serve per dare la musica sotto un porticato (2 casse), e musica all'interno di una sala ristorante (le altre 2 casse) il tutto veicolato da un unico amplificatore.
Che amplificatore? Il link che hai messo va al forum di AV Magazine ma non allo specifico post
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Sono io l’unico che quando va in un ristorante vuole avere una normale conversazione con parenti e amici senza bisogno di urlare per farsi sentire? Certi ristoranti fanno del loro meglio per insonorizzare i loro ambienti (e sono i miei ristoranti preferiti), perché altri mettono sempre musica ad alto volume?
Detto questo, un solo amplificatore può non bastare in quanto ha due soli canali e quindi un solo controllo del volume, nel tuo caso potresti volere controllare i due volumi (esterno/interno) separatamente.
 

EvilRob

Utente Attivo
54
3
Che amplificatore? Il link che hai messo va al forum di AV Magazine ma non allo specifico post
L'amplificatore lo devo comprare, quindi chiedo consiglio su quale sia il migliore come rapporto qualità/prezzo.
Post unito automaticamente:

Sono io l’unico che quando va in un ristorante vuole avere una normale conversazione con parenti e amici senza bisogno di urlare per farsi sentire? Certi ristoranti fanno del loro meglio per insonorizzare i loro ambienti (e sono i miei ristoranti preferiti), perché altri mettono sempre musica ad alto volume?
Detto questo, un solo amplificatore può non bastare in quanto ha due soli canali e quindi un solo controllo del volume, nel tuo caso potresti volere controllare i due volumi (esterno/interno) separatamente.
Generalmente sarà messa musica di sottofondo, ma si fanno anche eventi quindi serve un qualcosa di almeno decente.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,283
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Allora la prima cosa che devi decidere è se nei due locali sarà trasmessa la stessa musica. Per l'esterno io ti consiglierei delle casse attive da esterno che hanno amplificazione più potente e autonoma. A quel punto potresti collegare uno streamer con varie connessioni Wi-Fi, bluetooth USB ecc. Per l'interno basterebbe un ampli integrato con casse passive
L'amplificatore lo devo comprare, quindi chiedo consiglio su quale sia il migliore come rapporto qualità/prezzo.
Post unito automaticamente:


Generalmente sarà messa musica di sottofondo, ma si fanno anche eventi quindi serve un qualcosa di almeno decente.
 

EvilRob

Utente Attivo
54
3
Allora la prima cosa che devi decidere è se nei due locali sarà trasmessa la stessa musica. Per l'esterno io ti consiglierei delle casse attive da esterno che hanno amplificazione più potente e autonoma. A quel punto potresti collegare uno streamer con varie connessioni Wi-Fi, bluetooth USB ecc. Per l'interno basterebbe un ampli integrato con casse passive
Praticamente è sempre lo stesso locale, vi è una sala interna e all'uscita un porticato coperto, con impianto già predisposto per cablare le 2 casse sotto il porticato esterno e le altre 2 per la sala interna, i cavi delle 4 casse vanno in un'unica postazione dove andrà collegato l'amplificatore e player mp3 (meglio se un dispositivo con tutto integrato), cosa mi consigli di acquistare?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,283
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Praticamente è sempre lo stesso locale, vi è una sala interna e all'uscita un porticato coperto, con impianto già predisposto per cablare le 2 casse sotto il porticato esterno e le altre 2 per la sala interna, i cavi delle 4 casse vanno in un'unica postazione dove andrà collegato l'amplificatore e player mp3 (meglio se un dispositivo con tutto integrato), cosa mi consigli di acquistare?
Che budget hai?
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Come è la situazione climatica nel portico? Ai diffusori non piacciono umidità e cambi di temperatura, devi vedere se hai bisogno di diffusori per esterni (che sono appunto costruiti per condizioni estreme). Per l’interno un paio di Edifier potrebbe fare al caso tuo, hanno un ottimo rapporto qualità prezzo, e non hai bisogno di diffusori di tipo alta fedeltà, ma siamo in un campo che non conosco quindi non ti saprei consigliare nessun modello. Per L’amplificatore continuo a pensare che tu abbia bisogno o di due amplificatori, o di un amplificatore per filodiffusione di ambienti separati, che sono in genere usati proprio in locali multi sala come nel tuo caso (anche in questo settore non ho alcuna esperienza)
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,283
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Guarda ci sono varie soluzioni. La più semplice prevede l'installazione di un ampli a 4 canali per installazione in locali pubblici magari accoppiato con un mixer con funzione tuner e mediaplayer. Due altoparlanti full range attivi all'esterno su stand e due più piccoli all'interno a muro:
2 di queste : https://www.thomann.de/it/rcf_art_310_a_mk_iii_bundle.htm
All'interno due casse anche passive perchè l'ampli ha buona potenza
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Andretti60

EvilRob

Utente Attivo
54
3
Guarda ci sono varie soluzioni. La più semplice prevede l'installazione di un ampli a 4 canali per installazione in locali pubblici magari accoppiato con un mixer con funzione tuner e mediaplayer. Due altoparlanti full range attivi all'esterno su stand e due più piccoli all'interno a muro:
2 di queste : https://www.thomann.de/it/rcf_art_310_a_mk_iii_bundle.htm
All'interno due casse anche passive perchè l'ampli ha buona potenza
Puoi consigliarmi 4 casse passive da abbinare ad uno di quei 2 amplificatori che mi hai consigliato? avrei intenzione di prendere il Swissonic, nel porticato non si sono condizioni climatiche avverse quindi andrebbero bene anche quelle per interno.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,283
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Puoi consigliarmi 4 casse passive da abbinare ad uno di quei 2 amplificatori che mi hai consigliato? avrei intenzione di prendere il Swissonic, nel porticato non si sono condizioni climatiche avverse quindi andrebbero bene anche quelle per interno.
Ti ho segnalato un mixer assieme ad un amplificatore e vanno a coppia. Quindi dovresti prenderli entrambi per pilotare casse passive. L'alternativa è prendere solo il mixer che fa da pre e collegarci 4 casse attive e risparmi l'amplificatore.
 
  • Mi piace
Reazioni: EvilRob

EvilRob

Utente Attivo
54
3
Ti ho segnalato un mixer assieme ad un amplificatore e vanno a coppia. Quindi dovresti prenderli entrambi per pilotare casse passive. L'alternativa è prendere solo il mixer che fa da pre e collegarci 4 casse attive e risparmi l'amplificatore.
le casse che mi hai linkato mi sembra di capire che sono attive, avresti qualche soluzione passiva?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili