Consiglio su fibra con cabinet e centrali distanti

eXplozion

Nuovo Utente
4
0
Ciao ragazzi,

mi sono da poco trasferito a Reggio Emilia in una zona appena fuori centro, stavo valutando come procedere per quanto riguarda la linea internet essendo un gamer abbastanza avido.

Problema principale: da tutti i testi fatti (Planetel compreso) risulto coperto dalla Fibra telecom 200Mbps ma ho una distanza di cabinet da centrale di 2080m e una distanza dal cabinet di 1393m, di conseguenza la velocità in fibra stimata è di 8.53/1.
Sono anche raggiunto da Fastweb in ULL ma le distanze e le velocità stimate ovviamente sono le medesime...

Un vicino di casa mi ha informato che la connessione con TIM è piuttosto scadente e ben al di sotto degli 8Mbps e dunque vi chiedevo, può essere più vantaggioso effettuare contratto con EOLO? Avrei BTS standard (no alto guadagno purtroppo) installato a 1.5km dalla mia abitazione e speravo dunque nella 30mega, mi preoccupa però la latenza.

Grazie mille a tutti in anticipo!
 
U

Utente 125751

Ospite
Ciao ragazzi,

mi sono da poco trasferito a Reggio Emilia in una zona appena fuori centro, stavo valutando come procedere per quanto riguarda la linea internet essendo un gamer abbastanza avido.

Problema principale: da tutti i testi fatti (Planetel compreso) risulto coperto dalla Fibra telecom 200Mbps ma ho una distanza di cabinet da centrale di 2080m e una distanza dal cabinet di 1393m, di conseguenza la velocità in fibra stimata è di 8.53/1.
Sono anche raggiunto da Fastweb in ULL ma le distanze e le velocità stimate ovviamente sono le medesime...

Un vicino di casa mi ha informato che la connessione con TIM è piuttosto scadente e ben al di sotto degli 8Mbps e dunque vi chiedevo, può essere più vantaggioso effettuare contratto con EOLO? Avrei BTS standard (no alto guadagno purtroppo) installato a 1.5km dalla mia abitazione e speravo dunque nella 30mega, mi preoccupa però la latenza.

Grazie mille a tutti in anticipo!


Dimentichi che le connessioni ad internet anche in Italia sono Sempre Fino A. Quindi ad es. con TIM (ex Telecom) non esiste nessuna 200 mbit ma una connessione ad internet in FTTC che Può arrivare Fino a 200 mbit in download con il profilo 35b altrimenti con il profilo 17a Può arrivare Fino a 100 mbit in download.

Nella FTTC non conta assolutamente la distanza tra la centrale e l' armadio telefonico visto che c'è la fibra ottica che parte dalla centrale ed arriva Fino all' armadio telefonico presente sulla strada. Poi da questo armadio fino a casa del cliente si utilizza il doppino telefonico preesistente. Nella FTTC conta quindi Solo la distanza tra l' armadio telefonico sulla strada e l' abitazione.

Non devi guardare le velocità stimate perchè sono tutte sballate. Fai finta che non esistano.

Fastweb in Ull non c' entra nulla con la FTTC visto che riguarda l' ADSL/ADSL2+ che utilizza un architettura di rete totalmente diversa. Nell' ADSL/ADSL2+ dalla centrale fino a casa del cliente passando per l' armadio telefonico si utilizza Solamente il doppino telefonico ed in questo caso che conta la distanza tra l' armadio telefonico e casa tua.

Anche nell' ADSL/ADSL2+ non devi guardare le velocità stimata, lasciale perdere.



Il tuo vicino ha la FTTC oppure no? Secondo me non ha la FTTC quindi non è da considerare a meno che non vuoi attivare l' ADSL/ADSL2+.


La 30 mbit non esiste e non è mai esistita. Eofo fornisce una connessione ad internet (però tramite ponte radio) che Può arrivare Fino A 30 mbit in download.

Ogni offerta/contratta ha una velocità massima ed una velocità minima. Quella minima è sempre parecchio o molto inferiore a quella massima. Se l' operatore telefonico non rispetta la velocità minima si può recedere dal contratto senza pagare nessuna penale.


Su Vodafone Agenzie qual'è la distanza stimata a piedi (non in linea d' aria) dall' armadio telefonico a casa tua?

Se la distanza stimata va bene non assolutamente senso optare per una connessione tramite ponte radio quando c'è la FTTC Fino A 100 mbit.
Se l' armadio telefonico è distante più di 350 metri dall' abitazione non si notano differenze con l' E-VDSL profilo 35b che per ora a livello commerciale Può arrivare Fino a 200 mbit in download.
 
Ultima modifica da un moderatore:
  • Mi piace
Reazioni: eXplozion

eXplozion

Nuovo Utente
4
0
Ciao Dario, intanto grazie davvero per la risposta completa e rapida e scusa l'ignoranza!

Su Vodafone Agenzie (GEA?) ho solo la distanza aerea, non riesco a recuperare quella a piedi, ti copio/incollo ciò che ho da "Centrale xxxxxx" in giù:

Centrale 522024
Distanza Aerea Centrale mt. 1924
Distanza Aerea Cabinet mt. 769

E come offerte sottoscrivibili Super ADSL/Super ADSL Family

Il vicino non so cosa abbia effettivamente, millantava di aver richiesto lui stesso di portare la connessione nella nostra zona in quanto non risultava essere coperta ad un anno fa circa.

Grazie ancora!
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Ciao Dario, intanto grazie davvero per la risposta completa e rapida e scusa l'ignoranza!

Su Vodafone Agenzie (GEA?) ho solo la distanza aerea, non riesco a recuperare quella a piedi, ti copio/incollo ciò che ho da "Centrale xxxxxx" in giù:

Centrale 522024
Distanza Aerea Centrale mt. 1924
Distanza Aerea Cabinet mt. 769

E come offerte sottoscrivibili Super ADSL/Super ADSL Family

Il vicino non so cosa abbia effettivamente, millantava di aver richiesto lui stesso di portare la connessione nella nostra zona in quanto non risultava essere coperta ad un anno fa circa.

Grazie ancora!
Vai su Planetel.it e verifica lì la copertura FTTC.
 

eXplozion

Nuovo Utente
4
0
Vai su Planetel.it e verifica lì la copertura FTTC.

L'ho fatto e mi dà la connettività VDSL FTTC su rete Telecom 100/20M, ma la mia paura è che avendo il cabinet così distante mi possa arrivare una connessione parecchio instabile e "strozzata" da tutto quel rame tra me ed il cabinet.

Secondo GEA sono a 793mt in linea d'aria dal cabinet, Planetel ne da 1393m, non sapendo quanto decade la connessione in base alla distanza dal cabinet volevo capire se ha senso procedere comunque con la FTTC o può essere più valido un Eolo con il BTS standard a 1.5km da me, per avere una connessione veloce ma anche stabile viste le esigenze di gaming.

Grazie Luigi!
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
L'ho fatto e mi dà la connettività VDSL FTTC su rete Telecom 100/20M, ma la mia paura è che avendo il cabinet così distante mi possa arrivare una connessione parecchio instabile e "strozzata" da tutto quel rame tra me ed il cabinet.

Secondo GEA sono a 793mt in linea d'aria dal cabinet, Planetel ne da 1393m, non sapendo quanto decade la connessione in base alla distanza dal cabinet volevo capire se ha senso procedere comunque con la FTTC o può essere più valido un Eolo con il BTS standard a 1.5km da me, per avere una connessione veloce ma anche stabile viste le esigenze di gaming.

Grazie Luigi!
Eolo, per la tecnologia impiegata, non rappresenta una valida alternativa alla FTTC.
Entro 1.5 km. potresti anche ottenere una buona 30/3, ma tutto dipende dallo stato della secondaria.
Io ti direi di tentare di attivarla.
Mal che vada, recedi entro i termini di legge.
A disposizione. ;)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!