consiglio su corso da fare

pcfree1

Utente Attivo
904
41
CPU
Pentium dual core G3450
Ciao a tutti, sto valutando la possibilità di fare un corso presso questa azienda corsi | corsi di formazione online | Punto Net azienda di formazione professionale in quanto penso possa aiutarmi nell'introduzione e conoscenza di un linguaggio di programmazione, il corso costa abbastanza, per questo volevo chiedere a un programmatore con anni di sviluppo alle spalle se può darmi un consiglio, i temi che si trattano in questo corso sono ciancerie oppure tramite questi argomenti qualcosa si impara?

i corsi a cui sono interessato sono python, php per i siti web e dialogo con mysql, e c++. Python mi sembra un linguaggio di supporto a qualcosa di più grande, sbaglio?, sento comunque che è un linguaggio che verrà utilizzato molto in futuro. Il c++ lo farei per capire la logica del calcolatore, acnhe se è il più tosto dei tre da comprendere credo.

questo è il programma del corso:

corso Python - Sviluppa applicazioni distribuite

secondo:

corso C++ - Sviluppa software con programmazione orientata agli oggetti

terzo:

corso Php - Rendi dinamici i tuoi siti web


mi butterei più sul php, perché già conosco html e css, quindi proseguirei sul lato web, cosa ne pensate?
corso C++ - Sviluppa software con programmazione orientata agli oggetti


 
M

Mursey

Ospite
python non e' e non sara' il futuro, e' un ottimo linguaggio anche per imparare ma le cose serie si fanno in C, C++, C#, php, java e javascript.
 

pcfree1

Utente Attivo
904
41
CPU
Pentium dual core G3450
Qual è il tuo livello di partenza?

livello principiante direi, so la teoria, ho letto qualche libro, mi manca però capire "come fare", per questo mi servirebbe un corso

- - - Updated - - -

python non e' e non sara' il futuro, e' un ottimo linguaggio anche per imparare ma le cose serie si fanno in C, C++, C#, php, java e javascript.

ad esempio che cosa posso fare in php che non potrei fare in c++ e viceversa? questo diciamo è un dilemma che è un pò di tempo che mi fa pensare. Ad esempio i siti in c++ non li potrei fare, però con c++ potrei fare un driver o un programma, con php ci riuscirei?
 

1nd33d

Utente Attivo
653
279
CPU
Intel i5 3570K @ 4,5Ghz
Dissipatore
Scythe Mugen 2
Scheda Madre
Gigabyte Z77X-UD3H
HDD
Samsung 840 PRO 256GB + Sandisk Ultra 250GB + Sandisk Plus 960GB
RAM
2x8GB Crucial Ballistix Tactical @2000Mhz CL9
GPU
XFX RX480 GTR Black Edition
Audio
Auzentech X-Fi Forte
Monitor
AOC i2369VW
PSU
Seasonic P660
Case
eh?
Periferiche
Razer Naga HEX v2
OS
Windows 10 64bit - Linux Mint 18
I "nuovi" linguaggi tendono a ritagliarsi il proprio ambito di utilizzo, così come python è un linguaggio per lo più di scripting utile per scrivere prototipi di programmi non troppo complessi o semplici routine. Non è un linguaggio particolarmente veloce, anche perchè interpretato e non compilato come il C++, ma è molto leggibile e produttivo.

Il C++ è il linguaggio "figo" che ti permette di far tutto, ma se non lo sai usare bene vai sicuro che ti scotti. Molto potente e debolmente tipato, ti permette di far di tutto alle spese però di dover scrivere molte righe di codice e molti controlli di accesso alla memoria e garbage collection sono lasciati all'utente. Il rischio è di creare programmi che a un certo punto crashano o si buggano e capirne il problema è difficile.

Il php è un linguaggio per lo più utilizzato in ambito web server, anche se mi sembra un po' calante ultimamente. Sicuramente non è un linguaggio adatto per programmi e benchè meno drivers...

Se parti da zero, parti dal classico: C++ oppure Java. Python ci può stare volendo, comunque C++ e Java sono un must.
 
  • Mi piace
Reazioni: Mursey

pcfree1

Utente Attivo
904
41
CPU
Pentium dual core G3450
I "nuovi" linguaggi tendono a ritagliarsi il proprio ambito di utilizzo, così come python è un linguaggio per lo più di scripting utile per scrivere prototipi di programmi non troppo complessi o semplici routine. Non è un linguaggio particolarmente veloce, anche perchè interpretato e non compilato come il C++, ma è molto leggibile e produttivo.

Il C++ è il linguaggio "figo" che ti permette di far tutto, ma se non lo sai usare bene vai sicuro che ti scotti. Molto potente e debolmente tipato, ti permette di far di tutto alle spese però di dover scrivere molte righe di codice e molti controlli di accesso alla memoria e garbage collection sono lasciati all'utente. Il rischio è di creare programmi che a un certo punto crashano o si buggano e capirne il problema è difficile.

Il php è un linguaggio per lo più utilizzato in ambito web server, anche se mi sembra un po' calante ultimamente. Sicuramente non è un linguaggio adatto per programmi e benchè meno drivers...

Se parti da zero, parti dal classico: C++ oppure Java. Python ci può stare volendo, comunque C++ e Java sono un must.
questa cosa del php calante la sto sentendo anche da altre persone, però navigando sui siti mi imbatto sempre in pagine php o asp, e tra asp e php andrei più su php per non essere troppo su windows. Tra l'altro facebook è realizzato in php. L'alternativa a php qual è per ora? Quindi ho capito , non riuscirei a fare le cose che farei con il c++ con php e viceversa, e allora la storiella si può fare tutto con qualsiasi linguaggio? con php non si può fare ad esempio un sistema operativo o un driver?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,668
11,452
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
L'alternativa a php qual è per ora? Quindi ho capito , non riuscirei a fare le cose che farei con il c++ con php e viceversa, e allora la storiella si può fare tutto con qualsiasi linguaggio? con php non si può fare ad esempio un sistema operativo o un driver?
Non ci siamo.
Se ho ben capito non sai ancora programmare; se è così, la prima cosa su cui ti devi concentrare è imparare a programmare, non importa in quale linguaggio, ti serve la "forma mentis", un bel po' di esercizio, il linguaggio a questo livello è di importanza secondaria.

Didatticamente parlando potresti perfino iniziare dal Pascal, ma a questo punto tanto vale iniziare dal C o dal C++; ti suggerisco di acquistare un buon libro e, per ora, di lasciar perdere corsi a pagamento. Al più vai su siti di facoltà di Informatica, scaricati le esercitazioni e prova a ripeterle.

La "storiella" che si può fare tutto con qualsiasi linguaggio è da un lato vera e dall'altro falsa:
è vera nel senso che da un punto di vista teorico il calcolo di una funzione è indipendente dal linguaggio (in teoria basterebbe la macchina di Turing, quella a nastro con una testina che si muove avanti e indietro).
Da un punto di vista pratico è evidentissimo che le cose non stanno così.
I sistemi operativi in genere sono scritti in C/C++ ed anche pezzi di Assembler, i driver di solito in C (e/o pezzetti di Assembler).
Invece per la programmazione Web si va dall'HTML+CSS (che non sono neanche linguaggi di programmazione) con l'ausilio di Javascript (o librerie scritte in Javascript come JQuery), oppure c'è il solito PHP; poi dipende se si programma lato client o lato server... e su che ambiente (si possono usare tecnologie nate da Microsoft, o quelle basate su Java, servlet, JSP, EJB ecc. ecc.)

Insomma, impara prima a programmare, poi decidi su COSA vuoi orientarti, passare al linguaggio opportuno lo farai in un secondo momento.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Mursey

pcfree1

Utente Attivo
904
41
CPU
Pentium dual core G3450
Non ci siamo.
Se ho ben capito non sai ancora programmare; se è così, la prima cosa su cui ti devi concentrare è imparare a programmare, non importa in quale linguaggio, ti serve la "forma mentis", un bel po' di esercizio, il linguaggio a questo livello è di importanza secondaria.

Didatticamente parlando potresti perfino iniziare dal Pascal, ma a questo punto tanto vale iniziare dal C o dal C++; ti suggerisco di acquistare un buon libro e, per ora, di lasciar perdere corsi a pagamento. Al più vai su siti di facoltà di Informatica, scaricati le esercitazioni e prova a ripeterle.

La "storiella" che si può fare tutto con qualsiasi linguaggio è da un lato vera e dall'altro falsa:
è vera nel senso che da un punto di vista teorico il calcolo di una funzione è indipendente dal linguaggio (in teoria basterebbe la macchina di Turing, quella a nastro con una testina che si muove avanti e indietro).
Da un punto di vista pratico è evidentissimo che le cose non stanno così.
I sistemi operativi in genere sono scritti in C/C++ ed anche pezzi di Assembler, i driver di solito in C (e/o pezzetti di Assembler).
Invece per la programmazione Web si va dall'HTML+CSS (che non sono neanche linguaggi di programmazione) con l'ausilio di Javascript (o librerie scritte in Javascript come JQuery), oppure c'è il solito PHP; poi dipende se si programma lato client o lato server... e su che ambiente (si possono usare tecnologie nate da Microsoft, o quelle basate su Java, servlet, JSP, EJB ecc. ecc.)

Insomma, impara prima a programmare, poi decidi su COSA vuoi orientarti, passare al linguaggio opportuno lo farai in un secondo momento.

si è che non vorrei incorrere in errori diciamo di presunzione. Ad esempio conosco una persona, che ha detto, all'università ho dato tre esami sul c++ e mi è bastato, forse voleva dire che si è spremuto al massimo, nel senso se è troppo difficile per iniziare, magari mi oriento su qualcosa di più friendly. Ad esempio c'è chi dice con python scrivi in due righe quello che con c++ sciveresti in 10, anche questa è una bufala?, cioè se con python farei tutt'altre cose che farei con c++, la frase non avrebbe senso. Comunque penso di aver capito, inziare per capire, magari può aiutarmi la sintassi del linguaggio, trovo più amichevole quella del c++ rispetto a quella del php. Dovrei pensare anche a livello di lavoro, dove si usano molto i database, con c++ posso dialogare con mysql o sql database? Posso farci le query? Oppure devo usare il php perché è più semplice? Il corso costa devo racchiuderci più roba possibile, nessuno mi ha risposto sugli argomenti del corso, quale secondo voi è il più completo?
 
M

Mursey

Ospite
nessuno mi ha risposto sugli argomenti del corso, quale secondo voi è il più completo?

Ti e' stato detto di lasciar perdere corsi a pagamento e lo dico anche io.

Se vuoi imparare davvero a programmare puoi prendere la strada facile all'inizio ma prima o poi sulle cose toste ci devi sbattere.
Consiglio direttamente il C e poi C++.
 
  • Mi piace
Reazioni: BAT
U

Utente 16812

Ospite
si è che non vorrei incorrere in errori diciamo di presunzione. Ad esempio conosco una persona, che ha detto, all'università ho dato tre esami sul c++ e mi è bastato, forse voleva dire che si è spremuto al massimo, nel senso se è troppo difficile per iniziare, magari mi oriento su qualcosa di più friendly. Ad esempio c'è chi dice con python scrivi in due righe quello che con c++ sciveresti in 10, anche questa è una bufala?, cioè se con python farei tutt'altre cose che farei con c++, la frase non avrebbe senso. Comunque penso di aver capito, inziare per capire, magari può aiutarmi la sintassi del linguaggio, trovo più amichevole quella del c++ rispetto a quella del php. Dovrei pensare anche a livello di lavoro, dove si usano molto i database, con c++ posso dialogare con mysql o sql database? Posso farci le query? Oppure devo usare il php perché è più semplice? Il corso costa devo racchiuderci più roba possibile, nessuno mi ha risposto sugli argomenti del corso, quale secondo voi è il più completo?

Leggi qui:
http://www.tomshw.it/forum/programmazione/514996-iniziare-programmare-post4847860.html#post4847860
http://www.tomshw.it/forum/programmazione/517999-libro-linguaggio-c-post4882103.html#post4882103
Ciao, a presto :ciaociao:
 
M

Mursey

Ospite
conosco conosco, comunque mi è parso di capire che questo corso non sa da fare, né ora, né mai, però la decisione finale spetta sempre a me:)

Beh ovvio.
Ma e' buona cosa ascoltare i consigli e valutare bene, poi fai quello che vuoi.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili