DOMANDA Consiglio su configurazione PC suggerita (semi-datata) Budget: 1000 / 1200 € (euro più, euro meno)

adfh

Nuovo Utente
125
4
Ciao a tutti, circa un paio di anni fa (febbraio 2017) ero intenzionato a cambiare computer dopo secoli, e visto che ne compro uno praticamente ogni dieci anni mi ero prefissato di spendere qualcosina di più ma avere una bella bestiolina. Mi piace giocare oltre che lavorare un po' con la musica (dunque utilizzare software come Cubase e simili), ma uso il pc più che altro per il videoediting, per usare programmi come photoshop, after effect, lightroom, pinnacle studio, vegas ecc.

Chiesi consiglio proprio qui sul forum, e tra tutti i suggerimenti venne fuori che la configurazione che facesse al caso mio fosse questa:

Preventivo.JPG

Per varie vicissitudini, però, non lo acquistai subito. Oggi, con il computer attuale quasi inutilizzabile, mi sono deciso a procedere con l'acquisto, solamente che devo fare i conti con il tempo; infatti, come dicevo per l'appunto poco fa, questa è una configurazione che ha più di due anni, e dunque ho bisogno di un consiglio da voi prima di affrontare una spesa così importante.

La domanda è: ci vorrebbe qualche configurazione più performante/moderna, o potrebbe andare bene anche in data odierna una configurazione del genere per quello che devo fare ? Se sì, i prezzi come sono? Sono rimasti uguali oppure dato che si tratta di componenti non nuovissimi è possibile che si riesca ad avere un pc così pagando qualcosina in meno?

Grazie mille in anticipo!
 
U

Utente 125751

Ospite
Ciao a tutti, circa un paio di anni fa (febbraio 2017) ero intenzionato a cambiare computer dopo secoli, e visto che ne compro uno praticamente ogni dieci anni mi ero prefissato di spendere qualcosina di più ma avere una bella bestiolina. Mi piace giocare oltre che lavorare un po' con la musica (dunque utilizzare software come Cubase e simili), ma uso il pc più che altro per il videoediting, per usare programmi come photoshop, after effect, lightroom, pinnacle studio, vegas ecc.

Chiesi consiglio proprio qui sul forum, e tra tutti i suggerimenti venne fuori che la configurazione che facesse al caso mio fosse questa:


Per varie vicissitudini, però, non lo acquistai subito. Oggi, con il computer attuale quasi inutilizzabile, mi sono deciso a procedere con l'acquisto, solamente che devo fare i conti con il tempo; infatti, come dicevo per l'appunto poco fa, questa è una configurazione che ha più di due anni, e dunque ho bisogno di un consiglio da voi prima di affrontare una spesa così importante.

La domanda è: ci vorrebbe qualche configurazione più performante/moderna, o potrebbe andare bene anche in data odierna una configurazione del genere per quello che devo fare ? Se sì, i prezzi come sono? Sono rimasti uguali oppure dato che si tratta di componenti non nuovissimi è possibile che si riesca ad avere un pc così pagando qualcosina in meno?

Grazie mille in anticipo!

Salve.

Nel titolo devi scrivere il budget in euro.
Qual'è il modello del monitor?

Quell' e-shop non esiste più.

Le Amd RX serie 400 non ci sono più in commercio. Le trovi nell' usato.
Cpu e scheda madre sono fondi di magazzino, vecchi e morti. Non sono compatibili con le schede madri serie 300 1151 v2, sono inferiori a livello tecnico, costano troppo/davvero troppo ed ha senso prenderli Solo nell' usato se hanno un prezzo onesto.
Con Intel siamo arrivati alla le cpu 1151 v2 di 9a generazione.
Nel 2017 uscirono le cpu Ryzen serie 1000. L' anno scorso invece le cpu Ryzen serie 2000. A partire dal 7 luglio negli e-shop ci saranno le nuove cpu Ryzen serie 7000 a 7nm e con la nuova architettura Zen 2.
Le ram ddr4 a 2400 puoi cancellarle. Tra l' altro hanno pure un alto CL considerando che la frequenza è di soli 2400 mhz.
Quell' ssd di fascia entry level è superato si può togliere dalla lista.

Con l' uscita delle nuove cpu Ryzen i prezzi si abbasseranno e molto probabilmente succederà anche la stessa cosa per le cpu Intel di 9a ed 8a gen.
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,532
12,310
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
va rifatta ex novo, dai un occhio alle build in guida, e aspetta l'uscita dei nuovi ryzen prevista per il 7 luglio
 

adfh

Nuovo Utente
125
4
va rifatta ex novo, dai un occhio alle build in guida, e aspetta l'uscita dei nuovi ryzen prevista per il 7 luglio

Non so cosa siano i ryzen, ma sicuramente aspetterei l'uscita di questi ultimi visto che me lo consigli :D

Salve.

Nel titolo devi scrivere il budget in euro.
Qual'è il modello del monitor?

Sì scusate, non lo sapevo, ho aggiunto il budget nel titolo! Il modello del monitor ora non lo ricordo, appena torno a casa ve lo dico. Comunque anche quello avevo intenzione di cambiarlo, quindi nel caso accetto di buon grado consigli

Quell' e-shop non esiste più.

Le Amd RX serie 400 non ci sono più in commercio. Le trovi nell' usato.
Cpu e scheda madre sono fondi di magazzino, vecchi e morti. Non sono compatibili con le schede madri serie 300 1151 v2, sono inferiori a livello tecnico, costano troppo/davvero troppo ed ha senso prenderli Solo nell' usato se hanno un prezzo onesto.
Con Intel siamo arrivati alla le cpu 1151 v2 di 9a generazione.
Nel 2017 uscirono le cpu Ryzen serie 1000. L' anno scorso invece le cpu Ryzen serie 2000. A partire dal 7 luglio negli e-shop ci saranno le nuove cpu Ryzen serie 7000 a 7nm e con la nuova architettura Zen 2.
Le ram ddr4 a 2400 puoi cancellarle. Tra l' altro hanno pure un alto CL considerando che la frequenza è di soli 2400 mhz.
Quell' ssd di fascia entry level è superato si può togliere dalla lista.

Con l' uscita delle nuove cpu Ryzen i prezzi si abbasseranno e molto probabilmente succederà anche la stessa cosa per le cpu Intel di 9a ed 8a gen.

Insomma un disastro su tutta la linea, da quanto leggo... Ho quindi bisogno di una configurazione da zero, cosa suggerireste? Io purtroppo non sono in grado di farmela da solo, ho troppa poca competenza in merito... Infatti quella da me postata mi aiutarono a farla proprio qui sul forum...
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,532
12,310
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
i ryzen sono le nuove cpu di AMD, che in campo produttività vanno meglio degli intel al parità di costo!

la tua vecchia configurazione è da cestinare perchè il mercato è pazzo. :pazzo:
la cpu della vecchia configurazione i7-7700 ad oggi costa ancora 310€
è un 4 core fisici e 8 logici (1 core = 1 motore)

ecco una cpu di nuova generazione di intel con 6 core fisici da 165€ i5-9400f

andiamo a guardare le prestazioni (sono orientative ma per farsi una idea vanno bene)

i7-7700i5-9400f
SC Mixed
Avg. Single Core Mixed Speed
117 Pts120 Pts+3%
QC Mixed
Avg. Quad Core Mixed Speed
403 Pts466 PtsFaster quad-core speed.
+16%
MC Mixed
Avg. Multi Core Mixed Speed
613 Pts673 PtsSlightly faster multi-core speed.
+10%

to...la cpu nuova costa la metà e va pure meglio, e quella vecchia di prezzo non scende.

qui un confronto con ryzen seconda generazione
in multy core speed che è un test orientativo per programmi che sfruttano molti core come quelli per i montaggi video, come vedi è nettamente migliore in quell'ambito perchè ha più core anche se logici
giorno 7 luglio esce la nuova serie di ryzen che dalle anticipazioni si prospettano migliorie velocistiche non indifferenti

quindi il mio consiglio è di aspettare questa data e vedere a che prezzo verranno vendute in italia e basare la configurazione su quelle.
puoi comune iniziarti a farti un idea guardando le configurazioni da gioco in guida
qui https://forum.tomshw.it/threads/migliori-build-gaming-giugno-2019.763258/
anche se bilancerei la spesa scegliendo un vga inferiore magari una gtx 1660 o 2060 e punterei più sui 32gb di ram o una cpu con più core.
(poi dipende da te se preferisci vere più prestazioni per il game o per la produttività)
 
Ultima modifica da un moderatore:

adfh

Nuovo Utente
125
4
Ok, allora aspetto un paio di settimane e poi vi ricontatto dai! Grazie mille per il momento
Post unito automaticamente:

Qual'è il modello del monitor?

Ho controllato, il monitor che ho attualmente è uno - presumo scarso - HP Pavilion 22cw.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: SiRiO

adfh

Nuovo Utente
125
4
Ciao a tutti, riesumo questo topic dopo aver aspettato che uscissero i nuovi processori.

Mi è stato suggerito di guardare nella guida per le configurazioni qui sul forum, dunque vorrei chiedere il vostro parere per sapere se per quello che devo fare io una configurazione così andrebbe bene:



Come dicevo, ho bisogno di un computer per lavorare con videoediting, per usare programmi come photoshop, after effect, lightroom, pinnacle studio, vegas eccetera. Gioco raramente, dunque per quanto riguarda i giochi non mi interessa molto questo aspetto.

Per la ram non ce ne vorrebbe di più? Non sono pochi sedici, secondo voi, per quello che mi serve?

I Ryzen della serie 3600 mi hanno detto che danno qualche problema con le schede madri B450, non so che voglia dire, ma consigliereste di mettere uno di questi al posto di un 2600 o 2700?

Per il resto purtroppo non me ne intendo molto, dunque aspetto consigli per sostituzioni o suggerimenti, grazie!
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,532
12,310
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
ciao per il case guarda lo sharkoon tg5 perchè quello nel link vedo che non è più disponibile
meglio il 2700 per la produttività
 

adfh

Nuovo Utente
125
4
ciao per il case guarda lo sharkoon tg5 perchè quello nel link vedo che non è più disponibile
meglio il 2700 per la produttività
Per il resto andrebbe tutto bene per quello che mi serve? Avrei un pc di tutto rispetto e funzionale con questa configurazione? Il case Sharkoon TG5 è silenzioso? Per il discorso ram che mi dici?
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,532
12,310
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
quelle sono buone ram ma economiche, se fai lavori pensati meglio se metti 32gb da 3000/3200mhz
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,532
12,310
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64

adfh

Nuovo Utente
125
4
Una configurazione così come vi sembra? (Metto immagine sotto spoiler)
Configurazione pc.png
 

Conex1234

Nuovo Utente
87
17
CPU
Intel Core i3 8100
Dissipatore
CM 212 Evo
Scheda Madre
Msi z370 Gaming Plus
HDD
1 tb hdd wd blue
RAM
DDR4 Corsair Vengeance 8x2
GPU
Gtx 1050ti Asus Cerberus
Monitor
Benq 144hz
PSU
Seasonic Focus GX-550
Case
CM Masterbox Lite 5
Net
Very fast
OS
Win10 Home

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!