DOMANDA Consiglio su configurazione pc Gaming

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Andrea Shumpert

Nuovo Utente
69
5
Ragazzi cortesemente, uno sguardo alla configurazione se tutto è ok, in linea di massima... Personalmente mi rimane qualche dubbio in particolare sull'Hard disk Toshiba e non solo:grat:...in ogni caso ecco...

ASROCK - Motherboard Z97 KILLER socket LGA 1150 chipset Intel Z97 ATX


Intel CORE I5-4690K 3.50 Ghz SKT 1150


SAPPHIRE - Radeon R9 380 4 GB GDDR5 Pci-E DVI-I / DVI-D / HDMI / Display Port Nitro Dual-X OC Edition
(da sostituire con nuova scheda HBM2 nel prossimo futuro, probabilmente Nvidia Pascal)


TOSHIBA - Hard Disk 3 TB Sata III 6 Gb / s 3.5" Buffer 64 MB 7200 RPM


ARCTIC COOLING - Dissipatore Freezer i30 Per CPU Intel Socket LGA 2011 / 1150 / 1155 / 1156


TP-LINK - TL-WN751ND Adattatore PCI Wireless 150Mbps


LG - GH24NSC0 Masterizzatore DVD-R / RW+R / RW, Dual Layer, Sata, Black, Bulk


TRANSCEND - SSD 128 GB Serie SSD340 (Premium) 2.5'' Interfaccia Sata III 6 GB / s con adattatore


AVEXIR - Memoria Dimm Core Series Rosse 8 GB (2 x 4GB) DDR3 1600MHz CL11


XFX - Alimentatore 650 Watt Serie TS Cablato ATX 2.31 V Certificazione 80 Plus Gold
 
I

il velo di Maya

Ospite
Il dissipatore non va bene.
L' alimentatore che hai scelto va bene per una Amd r9 390 quindi non va bene.
L' ssd non va bene.
Come hard disk non va bene.
La scheda wifi non va bene. Ti serve una scheda wifi N. Che modem/router hai?
Farai overclock?
Che cosa ci devi fare con il pc?
che monitor hai?
Giochi ad ultra?
 

Andrea Shumpert

Nuovo Utente
69
5
Il dissipatore non va bene.
L' alimentatore che hai scelto va bene per una Amd r9 390 quindi non va bene.
L' ssd non va bene.
Come hard disk non va bene.
La scheda wifi non va bene. Ti serve una scheda wifi N. Che modem/router hai?
Farai overclock?


Che cosa ci devi fare con il pc?
che monitor hai?
Giochi ad ultra?

In pratica nn va bene nulla allora... beh in questo caso devo sostituire e devo darmi una mossa anche, il dissipatore l'ssd e l'alimentatore proprio nn riesco a capire perchè nn vadano bene, scheda wifi e hard disk riesco a capire... se poi hai letto tra parentesi sulla scheda video ne prenderò una top di gamma nel prossimo futuro, ecco perchè ho preso un 650, in vista di questo, overclock in futuro, in ultra per adesso no...del resto non potrei con una r9 380, è una scheda provvisoria questa, come ti ho appena detto, ho un nuovo monitor 4k della acer cb280hk, fammi sapere....
 
Ultima modifica:

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,801
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Ragazzi cortesemente, uno sguardo alla configurazione se tutto è ok, in linea di massima... Personalmente mi rimane qualche dubbio in particolare sull'Hard disk Toshiba e non solo:grat:...in ogni caso ecco...

ASROCK - Motherboard Z97 KILLER socket LGA 1150 chipset Intel Z97 ATX


Intel CORE I5-4690K 3.50 Ghz SKT 1150


SAPPHIRE - Radeon R9 380 4 GB GDDR5 Pci-E DVI-I / DVI-D / HDMI / Display Port Nitro Dual-X OC Edition
(da sostituire con nuova scheda HBM2 nel prossimo futuro, probabilmente Nvidia Pascal)


TOSHIBA - Hard Disk 3 TB Sata III 6 Gb / s 3.5" Buffer 64 MB 7200 RPM


ARCTIC COOLING - Dissipatore Freezer i30 Per CPU Intel Socket LGA 2011 / 1150 / 1155 / 1156


TP-LINK - TL-WN751ND Adattatore PCI Wireless 150Mbps


LG - GH24NSC0 Masterizzatore DVD-R / RW+R / RW, Dual Layer, Sata, Black, Bulk


TRANSCEND - SSD 128 GB Serie SSD340 (Premium) 2.5'' Interfaccia Sata III 6 GB / s con adattatore


AVEXIR - Memoria Dimm Core Series Rosse 8 GB (2 x 4GB) DDR3 1600MHz CL11


XFX - Alimentatore 650 Watt Serie TS Cablato ATX 2.31 V Certificazione 80 Plus Gold

Ciao,
Io cambierei completamente l'impostazione della configurazione personalmente, andando su un i5 6600 al posto del 4690k, se l'OC non è un requisito indispensabile...

In pratica farei:

CPU I5 6600
Scheda Madre Asrock H170 Pro4S
RAMDDR4 Corsair Vengeance LPX o Crucial Ballistix Sport 2x4GB 2133MHz

Poi cambierei anche l'SSD con un ben più veloce Samsung 850 Evo 120GB; sono 10€ ben spesi. Oppure, per risparmiare, ma avendo comunque prestazioni un poco superiori, ci sono il Crucial BX100 e l'Adata SP920.
 
I

il velo di Maya

Ospite
Ciao,
Io cambierei completamente l'impostazione della configurazione personalmente, andando su un i5 6600 al posto del 4690k, se l'OC non è un requisito indispensabile...

In pratica farei:

CPU I5 6600
Scheda Madre Asrock H170 Pro4S
RAMDDR4 Corsair Vengeance LPX o Crucial Ballistix Sport 2x4GB 2133MHz

Poi cambierei anche l'SSD con un ben più veloce Samsung 850 Evo 120GB; sono 10€ ben spesi. Oppure, per risparmiare, ma avendo comunque prestazioni un poco superiori, ci sono il Crucial BX100 e l'Adata SP920.

Oppure come Cpu può prendere un i5 6500.

Tutto il resto va bene.

- - - Updated - - -

In pratica nn va bene nulla allora... beh in questo caso devo sostituire e devo darmi una mossa anche, il dissipatore l'ssd e l'alimentatore proprio nn riesco a capire perchè nn vadano bene, scheda wifi e hard disk riesco a capire... se poi hai letto tra parentesi sulla scheda video ne prenderò una top di gamma nel prossimo futuro, ecco perchè ho preso un 650, in vista di questo, overclock in futuro, in ultra per adesso no...del resto non potrei con una r9 380, è una scheda provvisoria questa, come ti ho appena detto, ho un nuovo monitor 4k della acer cb280hk, fammi sapere....

Il dissipatore che hai scelto non va assolutamente bene per fare overclock.

Come alimentatore consiglio: Antec Tp 650 (questo non è modulare), oppure Antec Edge 650 oppure Evga Supernova G2 650 oppure Cooler Master VS650s. Però se hai intenzione in futuro di fare lo Sli di due schede video Nvidia Pascal il taglio da 650 watt non basterà.
 

Andrea Shumpert

Nuovo Utente
69
5
Ciao,
Io cambierei completamente l'impostazione della configurazione personalmente, andando su un i5 6600 al posto del 4690k, se l'OC non è un requisito indispensabile...

In pratica farei:

CPU I5 6600
Scheda Madre Asrock H170 Pro4S
RAMDDR4 Corsair Vengeance LPX o Crucial Ballistix Sport 2x4GB 2133MHz

Poi cambierei anche l'SSD con un ben più veloce Samsung 850 Evo 120GB; sono 10€ ben spesi. Oppure, per risparmiare, ma avendo comunque prestazioni un poco superiori, ci sono il Crucial BX100 e l'Adata SP920.


Grazie infinite dei consigli ma ci ho pensato e nn voglio uno skylake...In ogni caso per quanto riguarda l'ssd...si il samsung un po piu veloce in scrittura...in lettura hanno la medesima velocità quindi... non sono i 10 euro il problema, più che altro ditemi se c'è qualcosa che va assolutamente cambiato, come hard disk, scheda di rete ecc... il dissipatore va bene anche per overclock a meno che le schede tecniche non raccontino fandonie...in ogni caso vi ascolto ci mancherebbe...fatemi sapere che lunedi devo sostituire il tutto per forza...
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,801
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Grazie infinite dei consigli ma ci ho pensato e nn voglio uno skylake...In ogni caso per quanto riguarda l'ssd...si il samsung un po piu veloce in scrittura...in lettura hanno la medesima velocità quindi... non sono i 10 euro il problema, più che altro ditemi se c'è qualcosa che va assolutamente cambiato, come hard disk, scheda di rete ecc... il dissipatore va bene anche per overclock a meno che le schede tecniche non raccontino fandonie...in ogni caso vi ascolto ci mancherebbe...fatemi sapere che lunedi devo sostituire il tutto per forza...

Dissipatore, SSD e RAM comunque sono da sostituire.

Il dissipatore è di fascia bassa, per l'OC meglio prendere qualcosa di più performante: guarda il Raijintek Ereboss, il Cooler Master Hyper 612 V.2 o il Thermalrigth Macho.
Per OC leggeri regge anche quello che hai scelto tu, ma prendere un i5 4690k per tenerlo a 4.2GHz (esempio) è uno spreco: a quel punto meglio prendere il 6600 che va più o meno uguale e ti dà accesso alla nuova piattaforma con tutti i vantaggi del caso....
L'SSD meglio sostituirlo: non guardare troppo i dati dichiarati, le velocità nelle condizioni d'uso comune sono diverse, principalmente perchè i trasferimenti spesso sono casuali, non sequenziali.
La RAM costerà un sacco di soldi immagino e la latenza è alta: cerca delle 1600MHz CL9, o meglio ancora delle 1866MHz sempre CL9 o CL10. 2 banchi da 4GB andranno bene.

HDD e schede di rete per me vanno bene.

- - - Updated - - -

Ma che case hai?
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili