Consiglio su come procedere Telecom?

Sblaker

Nuovo Utente
3
0
Ciao ragazzi la situazione è abbastanza facile da spiegare.
Ho una 7mb penosa.Sono attaccato alla centrale che dista 1830 mt da casa mia.Pensavo fossero tutti messi cosi nella mia via invece scopro che il mio vicino di casa che dista 0,00003 mm da casa mia ha un altro allaccio (come tutti gli altri nella via) su rete elastica. Mentre io dovrei averla rigida (credo).Sta di fatto che sono l'unico che ha l'allaccio diretto alla centrale.Mentre gli altri in un cabinato (CON FIBRA 200MB) a 200 mt di distanza circa.Ho chiamato il 187 per vedere se era un errore dei loro "registri" non aggiornati ma nulla.La situazione è questa.Tecnicamente si può cambiare allaccio?Si paga?Cosa dovrei fare ?help
 
U

Utente 125751

Ospite
Ciao ragazzi la situazione è abbastanza facile da spiegare.
Ho una 7mb penosa.Sono attaccato alla centrale che dista 1830 mt da casa mia.Pensavo fossero tutti messi cosi nella mia via invece scopro che il mio vicino di casa che dista 0,00003 mm da casa mia ha un altro allaccio (come tutti gli altri nella via) su rete elastica. Mentre io dovrei averla rigida (credo).Sta di fatto che sono l'unico che ha l'allaccio diretto alla centrale.Mentre gli altri in un cabinato (CON FIBRA 200MB) a 200 mt di distanza circa.Ho chiamato il 187 per vedere se era un errore dei loro "registri" non aggiornati ma nulla.La situazione è questa.Tecnicamente si può cambiare allaccio?Si paga?Cosa dovrei fare ?help


Ciao.

Le connessioni ad internet nel mondo (Italia compresa) sono sempre Fino A. Es. ADSL Fino A 7 megabit in download oppure FTTC Fino A 200 megabit in download.
MB sta per megabyte ed è sbagliato dato che le connessioni ad internet sono in bit: kilobit o Kb, megabit o Mb etc..

Dire fibra non vuol dire nulla. C'è la FTTC (su rete elastica) dove la fibra ottica parte per la centrale ed arriva fino all' armadio telefonico presente sulla strada. Poi da questo armadio fino a casa del cliente si utilizza il doppino telefonico precedente.

Invece chi è su linea rigida è in FTTE quindi si è collegati direttamente alla centrale senza passare per nessun armadio telefonico sulla strada. Non è possibile passare alla rete elastica o viceversa. Per chi è in FTTE installano direttamente in centrale l' apparato per la VDSL2 però a differenza della FTTC si utilizza il profilo 8b quindi la velocità Può arrivare Fino A 75 mbit in download.

Oppure devi aspettare che fanno i lavori per la FTTH e quindi dalla centrale partirà il cavo in fibra ottica ed arriverà fin dentro casa alla borchia ottica.
 

RedJohn995

Utente Attivo
344
40
Mi sembrava di aver letto qui sul forum, da qualche parte, che in realtà ci si possa passare da rigida ad elastica, ma il tutto a discrezione di TIM e non è richiedibile dall'utente privato. Le aziende possono richiederlo ma è difficile anche per loro. Siccome non sono molto sicuro di ciò, attendi qualche altro responso ;)
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
L'attestazione su rete rigida rende impossibile l'attivazione di alcuni servizi.
Non ci sono modalità per richiedere lo spostamento su elastica.
Pertanto, chiudo.

@RedJohn995: no, purtroppo nemmeno le aziende possono richiedere uno spostamento su elastica (ad esempio, se la zona non prevede un ARL nelle vicinanze e/o la conformazione dell'area rende impossibili scavi e quant'altro).
 

RedJohn995

Utente Attivo
344
40
L'attestazione su rete rigida rende impossibile l'attivazione di alcuni servizi.
Non ci sono modalità per richiedere lo spostamento su elastica.
Pertanto, chiudo.

@RedJohn995: no, purtroppo nemmeno le aziende possono richiedere uno spostamento su elastica (ad esempio, se la zona non prevede un ARL nelle vicinanze e/o la conformazione dell'area rende impossibili scavi e quant'altro).
Ti ringrazio per la delucidazione :)
 

Sblaker

Nuovo Utente
3
0
Ragazzi mi state dicendo che non avrò mai la connessione a banda larga ?...

Sicuri che non ci sia qualche alternativa?Io vorrei soltanto essere allacciato con gli altri miei vicini di casa.Sono cliente Tim da sempre.. è incredibile che mi tagliano fuori dalla fibra.Ma poi... perché cavolo sono l'unico ad essere allacciato direttamente alla centrale?Non chiedo molto ma nel (quasi) 2018 avere 5mb è aberrante.Sopratutto quando i tuoi vicini di casa viaggiano con una 100mb..
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Ragazzi mi state dicendo che non avrò mai la connessione a banda larga ?...

Sicuri che non ci sia qualche alternativa?Io vorrei soltanto essere allacciato con gli altri miei vicini di casa.Sono cliente Tim da sempre.. è incredibile che mi tagliano fuori dalla fibra.Ma poi... perché cavolo sono l'unico ad essere allacciato direttamente alla centrale?Non chiedo molto ma nel (quasi) 2018 avere 5mb è aberrante.Sopratutto quando i tuoi vicini di casa viaggiano con una 100mb..
Mi spiace, ma occorre sentire TIM: l'attivazione del servizio con Distributore da Centrale non è disponibile dappertutto.
 

Sblaker

Nuovo Utente
3
0
Ho parlato con il 187.Ma l'operatrice era di Roma non poteva fare un granchè.Mi hanno suggerito di far finta di aver un guasto per parlare con un tecnico della mia zona.Che ne pensate?

Secondo voi è possibile cambiare allaccio?
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Ho parlato con il 187.Ma l'operatrice era di Roma non poteva fare un granchè.Mi hanno suggerito di far finta di aver un guasto per parlare con un tecnico della mia zona.Che ne pensate?

Secondo voi è possibile cambiare allaccio?
Scusa, ma leggi e comprendi i messaggi?
Ti ho già detto che non è possibile richiedere uno spostamento in elastica.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!