Consiglio su come migliorare ascolto musicale ?

Salve ragazzi, ho sempre ascoltato musica con una cuffia Sennheiser da 70 euro (non mi ricordo il modello) ormai ha i suoi anni e pensavo di cambiarla e di migliorare la qualità audio. Ho letto diversi topic qua sul forum ma ho ancora le idee confuse riguardo a cosa prendere, come abbinarlo.
Quel che sono certo è il budget :) 300 euro o anche un pelo di più, quindi vi chiedo cosa mi consigliate ? Come li spendo i soldi, nel senso quanto spendere sul dac / scheda audio dedicata (ancora non ho) , sulle cuffie o sull'amplificatore ?

scheda audio + cuffie ?
dac + cuffie ?
dac + cuffie + amplificatore ?
altro ??

Se riuscite a darmi anche qualche nome ve ne sono grato, preciso che le cuffie non per forza devono essere sennheiser ma mi ci sono trovato bene, anche se in generale preferisco cuffie chiuse.
 

Smith

Utente Èlite
8,220
756
Come scheda audio penserei a una Essence ST, per non investire tutto esclusivamente sulla scheda audio. In termini di qualità non stai rinunciando a nulla. Che tipo di ascolto fai? Ascolti musica, film, gioco... ti servono aperte, chiuse?
 
Intendevo usarle per ascoltare musica in formato flac, spazio su più generi dal rock alla musica classica ....
Ok un bel prodotto !! però nel budget vorrei farci star dentro pure delle cuffie nuove :(
 
Ultima modifica:

Smith

Utente Èlite
8,220
756
Con la ST hai già un bell'amplificatore per cuffia, non devi aggiungere altro.
Bisogna solo abbinarci una bella cuffia e sei apposto. Non stai prendendo un prodotto entry, per iniziare, sei già al top delle schede interne Hi-Fi. Ci sarebbe solo la STX II ma costa un altro centone, e non ne giustifico totalmente la differenza. In alternativa ad ASUS, puoi guardare Creative Sound Blaster ZxR, ma il prezzo è più alto.
 

faceless

Utente Èlite
7,159
1,615
Salve ragazzi, ho sempre ascoltato musica con una cuffia Sennheiser da 70 euro (non mi ricordo il modello) ormai ha i suoi anni e pensavo di cambiarla e di migliorare la qualità audio. Ho letto diversi topic qua sul forum ma ho ancora le idee confuse riguardo a cosa prendere, come abbinarlo.
Quel che sono certo è il budget :) 300 euro o anche un pelo di più, quindi vi chiedo cosa mi consigliate ? Come li spendo i soldi, nel senso quanto spendere sul dac / scheda audio dedicata (ancora non ho) , sulle cuffie o sull'amplificatore ?

scheda audio + cuffie ?
dac + cuffie ?
dac + cuffie + amplificatore ?
altro ??

Se riuscite a darmi anche qualche nome ve ne sono grato, preciso che le cuffie non per forza devono essere sennheiser ma mi ci sono trovato bene, anche se in generale preferisco cuffie chiuse.
Ciao modello delle sennheiser? Vorrei saperlo per capire se ancora valida.

Comunque devi parlarci di più dei tuoi gusti musicali perchè cambiano molto le cose.

Ad esempio se ti piace la musica come e composta bisogna andare sul flat.
O se vuoi dolcezza su qualche frequenza o molti bassi su altra.
Anche ad esempio il genere particolare ogni cuffia ne ha uno. Attento a dire tutti i generi perché ce ne sono tanti che variano dal rap dubstep rock metal classica numetal punk hardrock ecc.
 

Smith

Utente Èlite
8,220
756
Ok con i gusti musicali e i formati lossless, più o meno preferisci cuffie aperte o chiuse? Considerando anche le vie di mezzo, semi-open. Ti sconsiglio una cuffia chiusa se pensi di ascoltare buona musica, dalla classica al Rock, Pop e così via. Per musica elettronica e oltre sicuramente cuffie più chiuse per enfatizzare i bassi e chiudere un po le medio-alte.
 
  • Mi piace
Reazioni: faceless

faceless

Utente Èlite
7,159
1,615
Capisco, mi piaceva idea di avere l'orecchio isolato da rumori esterni .... continuerei a prediligere le semi open ma posso anche adattarmi alle open
>.< in pratica non hai detto nulla
XD devi scegliere tu.

Cmq io in base anche alla scelta del genere vedrei qualcosa puro dac solo musica tipo un v dac o giu di li.


La sparo li genere rock grado sr60 sr80
 

faceless

Utente Èlite
7,159
1,615
faccio anch'io fatica a decidere visto che le ho sempre avute chiuse uff .... dovrei provare e sentire la differenza, comunque semi-open !!
v dac ?? sorry sono un neofita
Inizia dicendoci accuratamente il genere.

Il vdac è un dac perche se devi ascoltare solo musica hai molta scelta tra dac e scheda audio.

Poi le cuffie sono tutte invitanti devi avere le idee precise perche su una parola possiamo consigliartene più di 20 xD
 
okok allora con il pc ci faccio di tutto film 20% gioco 30% e ascolto musica 50%. Non mi interessa per niente avere un buon audio nei gioco, poco nei film, molto sulla musica.
come generi musicali power o melodic metal, la cosidetta epic music o le soundtracks, mi può emozionare una bella voce ma anche il piano e il violino come strumenti.
Non so se ho chiarito o meno le idee :DDD
 

faceless

Utente Èlite
7,159
1,615
okok allora con il pc ci faccio di tutto film 20% gioco 30% e ascolto musica 50%. Non mi interessa per niente avere un buon audio nei gioco, poco nei film, molto sulla musica.
come generi musicali power o melodic metal, la cosidetta epic music o le soundtracks, mi può emozionare una bella voce ma anche il piano e il violino come strumenti.
Non so se ho chiarito o meno le idee :DDD
Io lo interpretero come puntiamo tutto sulla musica xD.
Cmq in casa sennheiser le 598 potrebbero piacerti?
 
si hai interpretato bene , Si me gustano !!
quindi se punto alla scheda essence stx II (trovata a 190) con le sennheiser hd 598 faccio una buona combo ??

- - - Updated - - -

Un altra cosa forse molto stupida, le piloto bene ??
 

faceless

Utente Èlite
7,159
1,615
si hai interpretato bene , Si me gustano !!
quindi se punto alla scheda essence stx II (trovata a 190) con le sennheiser hd 598 faccio una buona combo ??

- - - Updated - - -

Un altra cosa forse molto stupida, le piloto bene ??
Beh diciamo che la scheda a quel prezzo si.

Le cuffie di perse sono ok solo ci vedrei bene un amplificatore tra le due cose.
Però oggettivamente questi pezzi sn ottimi insieme.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili