DOMANDA Consiglio su come estendere il segnale wifi

mikele877

Nuovo Utente
28
0
Mi servirebbe un consiglio su come estendere il mio segnale wifi, avendo casa molto grande. Al momento uso delle powerline della netgear, ma diciamo che fanno pena. Mi sono orientato su due prodotti, uno è l'orbi rbk53, sistema molto costoso ma che dice garantire copertura fino a 525 metri quadrati. Oppure comprare un bel fritz 7590 e abbinargli un paio di fritz ripetitori 2400 (o perchè no, anche il modello 3000). Secondo voi qual'è il sistema migliore? Vedo che l'orbi è cmq un ac 3000, con velocità fino a 3.0 gbps...il fritz invece dovrebbe essere un pò inferiore..secondo voi su qualche dovrei optare?
 

giulore

Utente Èlite
2,147
496
CPU
i5-6600k
Dissipatore
H75i
Scheda Madre
Asrock Z170 Pro Gaming I7
HDD
SSD Crucial M550
RAM
16GB ddr4-3000
GPU
Intel HD530
Audio
Intel
Monitor
Philips 23IT
PSU
CoolMaster GX650W
Case
Sharkoon
Periferiche
Ricoh SP277SNwX
Net
ADSL-HoMobile-Vodafone
OS
Win7- Win10
LA potenza dei wifi è 100mW, per tutti è una normativa, a meno di difetti la copertura è beneomale la stessa, la miglio cosa sono i power line, uno di ingresso e 2 o più wifi per access point.
Nel mio caso per avere prestazioni migliori ho dei Gigabit per ingresso alla rete uni verso rete ADSL e uno verso router 4G, poi ho digli AV600 WIfi 300N.
A riguardo dei fritz!, ho un 540E che non vedo migliore degli altri TPLink, anzi come client è meno sensibile, vede le reti con segnale più basso .


.
 

mikele877

Nuovo Utente
28
0
LA potenza dei wifi è 100mW, per tutti è una normativa, a meno di difetti la copertura è beneomale la stessa, la miglio cosa sono i power line, uno di ingresso e 2 o più wifi per access point.
Nel mio caso per avere prestazioni migliori ho dei Gigabit per ingresso alla rete uni verso rete ADSL e uno verso router 4G, poi ho digli AV600 WIfi 300N.
A riguardo dei fritz!, ho un 540E che non vedo migliore degli altri TPLink, anzi come client è meno sensibile, vede le reti con segnale più basso .


.

Ciao, grazie per la risposta prima di tutto. Allora il mio problema è che casa è grande, è i muri sono molto spessi. Le powerline le ho usate, ma con scarsissimi risultati. Ora stavo pensando al sistema mesh, e devo dire che facendo qualche prova con l'orbi (me lo sono fatto prestare da un amico) i risultati non sono male. Il problema fondamentale ora è uno...conviene spendere ad oggi più di 500 euro per un sistema che usa il wifi 5? Vedo che stanno iniziando ad uscire molti modelli con wifi6...quindi ipoteticamente comprerei un prodotto già datato. Poi ipoteticamente che un domani la mia abitazione venisse raggiunta dalla fibra a 1gb/s cosa accadrebbe? Lo stesso discorso vale per il fritz box. Le uniche due vere alternative potrebbero essere lo zenwifi di asus ax 6600 che utilizza il famoso wifi 6, ma che cmq ha il problema che la 5 ghz a 160 mhz funziona solo per la comunicazione tra nodi. Oppure si potrebbe optare per l'orbi rbk852...ma parliamo di aggeggi che costano tantissimo!
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,829
9,191
Non hai modo di passare cavi ethernet? Sarebbe la soluzione migliore.
Soluzioni MESH ok ma alla fine non è che facciamo miracoli per mettere segnale wifi più potente, se i muri sono spessi avrai comunque problemi
 

giulore

Utente Èlite
2,147
496
CPU
i5-6600k
Dissipatore
H75i
Scheda Madre
Asrock Z170 Pro Gaming I7
HDD
SSD Crucial M550
RAM
16GB ddr4-3000
GPU
Intel HD530
Audio
Intel
Monitor
Philips 23IT
PSU
CoolMaster GX650W
Case
Sharkoon
Periferiche
Ricoh SP277SNwX
Net
ADSL-HoMobile-Vodafone
OS
Win7- Win10
Se hai problemi di propagazione della wifi a 2,4ghz ce ne saranno di più con 5 Ghz, le frequenze più basse si propagano meglio.

Non so se hai mai sentito della b20 800Mhz LTE che copre più delle altre frequenze LTE.


.
 

mikele877

Nuovo Utente
28
0
Non hai modo di passare cavi ethernet? Sarebbe la soluzione migliore.
Soluzioni MESH ok ma alla fine non è che facciamo miracoli per mettere segnale wifi più potente, se i muri sono spessi avrai comunque problemi
Se hai problemi di propagazione della wifi a 2,4ghz ce ne saranno di più con 5 Ghz, le frequenze più basse si propagano meglio.

Non so se hai mai sentito della b20 800Mhz LTE che copre più delle altre frequenze LTE.


.


Purtroppo non ho possibilità di passare cavi. Cmq sto provando l'orbi e non mi sto trovando male, anzi...devo dire che se la sta cavando molto bene. L'unico difetto è che costa più di 500 euro :doh: Poi ho cmq visto che utilizza il wifi 5...quindi in prospettiva già sarebbe un pò vecchio. Ecco perchè stavo pensando anche all'asus ax 6600, utlizza il wifi 6...anche se costicchia parecchio anche questo (529 euro). Infine ci sarebbe la soluzione un pò più economica, ovvero prendere un fritz box 7590 e abbinarlo a un repeter 3000...qui me la caverei sui 325 euro (da notare però che anche questi utilizzano il wifi 5). Secondo voi questo wifi 6, in prospettiva anche futura...ne vale cosi la pena? Oppure no? Inoltre io penso a un ipotetico domani, cioè se finalmente arrivasse la fibra a casa mia da 1 gb/s...di questi apparecchi che me ne faccio? Potrei continuare a utilizzarli oppure mi troverei nel avere buttato tantissimi soldi senza senso? Chiedo scusa se faccio troppe domande, ma vorrei cmq una soluzione che mi durasse nel tempo...cioè spendere tutti quei soldi, per poi trovarmi dopo un anno o due con degli oggetti inutili...sarebbe uno spreco troppo esagerato (ripeto, io spero che prima o poi nella mia città arrivi la famosa fibra totale, è il mio sogno)
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,829
9,191
Ripeto che se vuoi pensare al futuro, guardando alla FTTH, per sfruttarla al meglio devi passare cavi ethernet. Magari avrai da fare qualche lavoretto di foratura muri o passaggio in canalette / sopra battiscopa, ma spendi meno di sistemi con ripetizione wifi e sfrutti al meglio sia la LAN interna che la connessione, attuale e futura.
Con i muri spessi il wifi non va d'accordo.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili